BASSARI ETNIE E FAUNA 9 notti

Primo giorno, DAKAR

Arrivo a Dakar la sera. Accoglienza, assistenza e trasferimento all’hotel. Pernottamento.

 

Secondo giorno, Dakar/ Goree/Dakar

Prima colazione e partenza per la visita guidata di Dakar, una volta capitale delle colonie francesi d’Africa Occidentale. Visita al moderno centro, che si sviluppa attorno alla Piazza dell’Indipendenza, ai mercati tipici e al Palazzo Presidenziale, famoso per la sua Guardia Rossa. Sosta alla Cattedrale e alla Moschea. Visita al Monumento della Rinascita Africana. Verso mezzogiorno trasferimento a Goree in traghetto e qui pranzo.

Pomeriggio dedicato alla visita dell’isola, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità

per la sua importanza storica al tempo della tra a degli schiavi. Visita alla casa museo degli schiavi. A fine pomeriggio ritorno a Dakar.

Cena in ristorante tipico. Pernottamento.

 

Terzo giorno, Dakar / Tambacounda /Kedougou

Presto la mattina, partenza per la regione orientale del Senegal. Attraverserete una gran parte del

paese, visitando la città di kaolack (suo mercato ricco di erbe medicinali e di tessuti stampati, le sue saline e i monti di arachidi principale prodotto agricolo locale). Visita di vari villaggi e visita di Tambacounda capo luogo della regione Est. Pranzo. Si attraverserà il parco Nazionale del Niokolo koba,

principale parco del paese e si avrà una prima vista degli animali che lo popolano (gazelle, buffali, leoni, scimmie).

Arrivo a Kedougou a fine pomeriggio. Welcome drink, Cena e pernottamento in riva al fiume.

 

Quarto giorno, Kedougou / Segou / Dindefello

Piccola colazione e partenza in minibus per Segou (al confine tra Senegal e Guinea) visita dei villaggi molto caratteristici di queste popolazioni animiste. Salita a piedi sul monte Fouta – Djalon alla scoperta dei villaggi Bedik, delle cascate di Dindefelo e relax o bagno nelle acque purissime della cascata.

A metà pomeriggio discesa a piedi verso Segou (5 a 6 km).

Da Segou proseguimento in minibus per Kedougou.

Cena e pernottamento.

 

Quinto giorno, Kedougou/Ibol/Iwol

Prima colazione e partenza per Ibol (villaggio di pastori semi – nomadi Peulh). Da Ibol continuazione per Iwol a piedi ( 5 km di Salita). Visita dei villaggi Bedik più alti del Senegal, incontro con capi tradizionali di villaggi, incontro con i riti delle società animiste. Ritorno a kedougou verso le ore: 14:00 per il pranzo al Lodge. Relax il resto del pomeriggio.

Cena e pernottamento.

 

Sesto giorno, Kedougou/Mako/Simenti

Prima colazione e partenza per una visita a piedi lungo il fiume Gambia alla scoperta dei villaggi Sarakole e Bambara. Vista alle donne raccoglitrici d’oro (da febbraio a giugno) e proseguimento per il parco del Niokolo Koba. Sistemazione al Lodge di Wassadou dove si arriverà a l’ora di pranzo. Pomeriggio relax a bordo del fiume.

Cena e pernottamento.

 

Settimo giorno, Simenti (parco del Niokolo koba)

Prima colazione e partenza presto al mattino per il giro del parco vasto 900 mila ettari. Safari nel parco alla scoperta della sua numerosa e svariata fauna. Sosta al Lodge Simenti per l’ora di pranzo.

Pomeriggio, altro safari all’interno del parco.

Cena e pernottamento.

 

Ottavo giorno, Simenti/Saly

Prima colazione presto la mattina e partenza da Simenti per la stazione balneare di Saly Portudal.

Ultimo giro nel parco e proseguimento per Tambacounda e poi per Kaolack (pranzo all’hotel).

Arrivo a Saly. Cena e pernottamento

 

Nono giorno, Saly

Prima colazione e partenza da Saly per un Safari fotografico in 4×4 nella riserva di Bandia che accoglie: iene, rinoceronte, giraffa, zebre, struzzi, bufali, gazzelle e antilopi e varie esemplari di scimmie. Ritorno al hotel. Pranzo relax balneari in bordo al mare.

Cena pernottamento.

 

Decimo giorno, Saly /Italia

Prima colazione e mattina libera per la balneazione sulle magnifiche spiagge di Saly. Pranzo

all’hotel. Pomeriggio di balneazione. Fine pomeriggio trasferimento in tempo utile per l’aeroporto Internazionale Blaise Diagne (AIBD) Assistenza per le formalità d’imbarco e partenza per l’Italia.

 

 

FINE DEL TOUR