
1° Giorno Kigali
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Kigali di prima mattina. Disbrigo delle formalità doganali ed effettuazione del test PCR, richiesto obbligatoriamente ( costo di USD 60, incluso nella quota). Incontro con la guida parlante inglese e trasferimento all’hotel prescelto. Tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel. Cena e pernottamento presso Swiss Hotel o similare
2° giorno Musanze & Volcanoes National Park
Prima colazione. Partenza con veicolo 4×4 per raggiungere Musanze e il Parco Nazionale dei Vulcani. Il viaggio è ricchissimo di splendidi scenari, tra le colline verdi e coltivate del Kigezi e del Ruanda. Pranzo e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento presso Five Volcanoes Boutique Hotel o similare.
3° giorno Volcanoes National Park
Sveglia all’alba per il trasferimento al parco dove avrà luogo il trekking alle golden monkey . Godrai di una vista meravigliosa sulle vette del Parco Nazionale dei vulcani; tieniti pronto a scattare foto soprattutto a specie di uccelli come il Ruwenzori Turaco, il colobus e soprattutto alle Golden monkey che incontrerete nel tragitto.
Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita al Gorilla Guardians Village, un tradizionale villaggio ruandese ai piedi del Parc National des Volcans. Qui verrete accolti dal capo che vi illustrerà la vita di tutti i giorni e vi farà assistere ad uno spettacolo di balli e canti.
Al termine verrete accompagnati a fare il covid test che vi servità per rientrare a casa. Cena e pernottamento in hotel.
4 giorno Gorilla Trekking
Dopo la prima colazione partenza per il Parco Nazionale dei Vulcani, la foresta pluviale tropicale che ricopre le colline attorno ai vulcani Virunga. Pranzo al sacco o in hotel, dipende dal tempo impiegato a trovare i gorilla e dai movimenti dei primati nel loro ambiente naturale.
Il Volcanoes National Park comprende 5 degli 8 vulcani Virunga, che sono il Karisimbi, il Bisoke, il Muhabura, il Gahinga e il Sabyinyo.
Creato nel 1925, il Parco Nazionale dei Vulcani è stato uno dei primi parchi nazionali ad essere istituiti in Africa. La sua ideazione è nata dalla necessità di proteggere gli abitanti più preziosi del parco: i gorilla di montagna. Tuttavia, le leggi per la conservazione relative a queste magnifiche creature sono state per decenni ignorate da bracconieri, che hanno corrotto i ranger del parco per ottenere la possibilità di cacciare questi giganti buoni.
Le cose hanno cominciato a cambiare solo negli anni ’70 e ’80 con l’intervento della zoologa di fama internazionale Dian Fossey. La sua passione per i gorilla e il suo esemplare livello di comprensione e di interazione hanno inaugurato una nuova era del movimento per la conservazione per i gorilla di montagna e in definitiva li hanno salvati dall’estinzione.
Dopo l’eccitante esperienza rietro in hotel. Nel pomeriggio rilassante visita dei due laghi Ruhondo e Burera. Proseguimento per Kigali con sistemazione in hotel. Cena e pernottamento presso SWISS o similare.
5° giorno rientro
Prima colazione. In tempo utile transfer in aeroporto (esito negativo al PCR richiesto) o partenza per una nuova destinazione.