Mauritius – Informazioni Generali

Mauritius, meta prediletta dagli amanti del mare e del benessere, è una vera meraviglia tropicale nel cuore dell’Oceano Indiano.

E’ un’isola affascinante che, oltre ad un magnifico litorale (circa 330 chilometri di spiagge) contornato da barriere coralline, è sovrastata da pittoresche montagne di origine vulcanica.

Port Louis, la capitale, è ricca di architetture eterogenee, in cui si alternano edifici in stile francese-coloniale, chiese cattoliche e anglicane, moschee, templi indù e pagode cinesi.

Mauritius è conosciuta per le sue spiagge bianche, ombreggiate da casuarine e bagnate da acque cristalline. Tutta l’isola è protetta da una barriera corallina, all’interno della quale si trovano splendide lagune come quelle di Grand BaiePéyrebèreBlue BayRoche NoireLe MorneTamarinTrou aux Biches e Ile aux Cerfs, che offrono splendide opportunità agli appassionati di snorkeling e di immersioni. Oltre a essere una delle capitali mondiali della pesca d’altura, è un autentico paradiso per subacqueivelistisurfisti.

L’isola è anche la meta ideale per gli appassionati di ecoturismo. L’entroterra verdissimo è caratterizzato da montagne che si ergono sopra sterminate distese di canna da zucchero e piantagioni di tè. Negli ultimi decenni sono stati creati numerosi parchi nazionali, riserve zoologiche e aree ornitologiche protette, tra cui l’Ile aux Aigrettes, che ospita una varietà di specie rare, molte delle quali introvabili altrove. Fino al XVII secolo, l’isola era abitata anche dal Dodo, un animale ormai estinto, ma divenuto il simbolo del Paese.

Tra le aree verdi protette, la più estesa è il Black River Gorges National Park, ma ci sono anche Le PouceIle RondeIle aux Serpents e Bois Sec.

Per chi ama immergersi, sono tre i migliori siti: Merville Aquarium al largo della costa di Grand Baie nel nord, Colorado vicino a Blue Bay nel sud e Rembrant l’Herbe a dieci minuti al largo di Flic en Flac.

 

  • DOCUMENTI

Per i cittadini italiani, passaporto con 6 mesi di validità, che va calcolata dal giorno di arrivo e il biglietto aereo di ritorno.

Per viaggiatori minorenni, anche se accompagnati da un adulto, consultare la propria Questura.

  • VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni (controllare all’atto dell’iscrizione se sono entrate in vigore nuove disposizioni). Proteggersi dal sole e non stare esposti per lunghi periodi. Utili creme protettive, mercuro-cromo e pomate antibiotiche, in caso di escoriazioni sui coralli. Si consiglia di portare compresse contro disturbi gastro-intestinali e i farmaci abituali di uso personale. Non dimenticare i repellenti contro le zanzare e gli insetti in generale

  • ACQUA

L’acqua negli hotel è limpida, pulita e controllata igienicamente. Per motivi di sicurezza è però consigliabile non berla.

  • CLIMA

Il clima varia da regione a regione. Generalmente sull’altopiano intorno a Curepipe le temperature sono in media 5 gradi più basse rispetto alla costa. I mesi più caldi ed umidi vanno da gennaio ad aprile con temperature che oscillano dai 29 ai 35 gradi. Nei mesi “invernali”, da luglio a settembre, l’umidità e le precipitazioni sono più contenute, tuttavia le temperature medie si abbassano di circa 6/8 gradi. La costa est è leggermente più battuta dai venti. Un’altra caratteristica climatica di Mauritius da gennaio a marzo sono i cicloni che, nonostante arrivino direttamente sull’isola con una frequenza molto limitata, creano una forte depressione climatica.

  • FUSO ORARIO

Tre ore in avanti rispetto all’Italia. Un’ora in meno quando è in vigore l’ora legale.

  • ABBIGLIAMENTO

Abiti leggeri, informali e, per la vita di mare, di cotone e lino. Scarpe comode per le escursioni. Per gli uomini, è richiesto di indossare pantaloni lunghi per accedere ai locali pubblici dalle ore 19.00.

  • LINGUA

A Mauritius la lingua ufficiale è l’inglese, ma quelle più comunemente parlate sono il creolo ed il francese.

  • ACQUISTI

Tessuti e batik, gioielli in argento e pietre dure, pietre preziose, brillanti, oggetti in legno, vimini, pelle, tipici modellini di navi in legno di canfora, ottime spezie.

  • VALUTA

La moneta locale è la rupia mauriziana divisa in 100 centesimi. Vi consigliamo di cambiare il minimo indispensabile per lo shopping. In ogni caso in tutti gli alberghi, ristoranti e negozi turistici si accettano le principali carte di credito (American Express, Diners, Mastercard, Visa). Le nuove carte di credito elettroniche non sono sempre facilmente utilizzabili e accettate. Per quanto riguarda l’IVA, una tassa del 15% viene applicata su tutte le fatture per l’acquisto di merci e servizi, compresi il conto negli hotel e nei ristoranti.

  • CORRENTE ELETTRICA

Corrente a 220 volt ovunque. Portare un adattatore per prese di corrente a lamelle piatte.

  • MANCE

Non obbligatorie ma sempre gradite

  • COMUNICAZIONI TELEFONICHE

Le chiamate per l’Italia possono essere effettuate dagli alberghi di ogni località. I cellulari funzionano ovunque.

 

RAMADAN
Il Ramadan è il mese sacro del digiuno, la cui data varia in base al calendario lunare islamico. Durante il Ramadan, non vengono venduti alcolici, tranne ai non musulmani nei grandi alberghi. Durante il giorno è proibito fumare, mangiare e bere in pubblico. In segno di rispetto, i visitatori sono gentilmente invitati ad astenersi da queste attività in pubblico durante le ore di digiuno. Durante il Ramadan, molti negozi, banche e uffici aprono più tardi (alle 9) e chiudono prima (alle 14).