Tour Marocco – Avventura nel Deserto Ouarzazate – Marrakech 9 giorni / 8 notti

TOUR INDIVIDUALE IN 4X4 CON AUTISTA

1 Ouarzazate arrivo

Arrivo all’ aeroporto di Ouarzazate, trasferimento all’hotel Jardins de Ouarzazate. Cena e pernottamento

2 Ouarzazate – Tinghir

Prima colazione e partenza passando per Skoura e Kelaat M’Gouna, visita alle Gole del Dades ,pranzo pic nic e si continua fino a Tinghir. Check-in alla Kasbah Lamrani. Se la luce del giorno lo permette visita alle Gole del Todra altrimenti la mattina successiva. Cena e pernottamento alla Kasbah Lamrani.

3 Tinghir- Merzouga, Erg Chebbi

Colazione e visita alle Gole del Todra (se non già visitate, il giorno precedente) si prosegue al per Erfoud. Se lo desiderate c’è la possibilità di acquistare penne e quaderni da portare  a una scuola locale costruita dalla fondazione Corazon Guerero per aiutare i bambini e le donne berbere analfabete. Proseguimento per Rissani e visita al mercato locale ( martedì ,giovedì o domenica).  Arrivo  a Merzouga. Trasferimento in dromederio alle dune  di Erg Chebbi.  Sand boarding. Si assisterà a uno straordinario tramonto sulle dune e poi cena e pernottamento in bivacco (bevande analcoliche inc).. Un totale silenzio e un cielo stellato  che non si possono  neanche immaginare…..

4 Merzouga – Merzouga

Piccola colazione “nomade” assistendo all’alba. Un po’ di sand boarding mattutino e rientro in per una doccia e una ricca colazione in albergo. Patenza in fuoristrada per una giornata intera del deserto dove visiteremo diverse cose autentiche e originali. La prima tappa sarà a una cava  dove vi insegneremo a trovare fossili che hanno più di 450 milioni di anni e quindi verso un’oasi per prendere un te con famiglia nomade. Si capirà come ancora si vive  mezzo al deserto  e sarà possibile donare anche a questi bambini penne e quaderni che abbiamo acquistato  durante ul viaggio. Percorrerremo poi 35 km tra le  delle dune di erg chebbi e raggiungeremo un piccolo villaggio di etnia del Mali dove ascolteremo le loro musiche tipiche africane.  Nel pomeriggio, solo se interessati , c’è l’opportunità di visitare un altra associazione che si cura dell’istruzione dei bimbi del deserto e scambiare  un quaderno è un indimenticabile  sorriso . Rientro per la cena e il pernottamento allo Ksar di Merzouga, ai piedi delle dune.

5 Merzouga – Erg Chebbi – Tafilalet –  nel Sahara via Agoult  –  Zagora

Si continua con il fuoristrada attraverso l’Erg Chebbi per visitare una ex prigione portoghese da dove si gode di una vista spettacolare del palmeto di Tafilalet e poi nel Sahara via Agoult.  PIC NIC  durante viaggio – arrivo Zagora . Cena e pernottamento Riad Lamane

6 Tagounite – M’Hamid

Colazione e partenza in direzione M’Hamid – PIC NIC con bibite durante viaggio – arrivo all’ Hotel Kasbah Azalay, giro in quad  di 2 ore circa. Cena e pernottamento.

7 M’Hamid – Marrakech

Tarda colazione e partenza via Zagora, Agdz, Ouarzazate fino a Marrakech. Durante questo percorso  entreremo  in una casa di una delle tantissime kasbah  per vedere come vivono i loro abitanti e ci fermeremo anche per una visita alla bellissima kasbah di Aït Benhaddou, patrimonio dell’Unesco.  Un’altra tappa consigliata è una cooperativa femminile dove viene estratto il favoloso olio d’Argan , unica fonte di reddito per tante famiglie di queste zone. Qui si può assistere alla lavorazione sia dell’olio alimentare sia di quello cosmetico ed è possiblie acquistare direttamente i prodotti della sua lavorazione aiutando così anche l’economia locale.  Cena e pernottamento.al Riad Sara o similare .

8 Marrakech

Colazione e mattino a disposizione. Nel pomeriggio visita guidata della medina di Marrakech, del souk e della piazza Djemaa El Fnaa. Cena con soirée al  restaurant El Baraka            

9 Marrakech – partenza

Prima colazione e transfer all’aeroporto di Marrakech per il volo di rientro

Sono Inclusi

Tutti i trasferimenti

Alloggi come indicato o similari secondo disponibilità

Pasti come indicato

Autista/guida parlante italiano auto 4x4e benzina per tutto il tour

guida ufficiale parlante italiano a Marrakech

Camel Trekking/ Quad /Sand boarding

Escursioni da programma

Assicurazione viaggio

Non inclusi

Bevande tranne quando indicato

Mance

I nostri tour sono progettati con  spirito di rispetto per l’ambiente, per le popolazioni locali e per tutta la  filiera del turismo. Oltre ai migliori hotel offriamo anche un’esperienza più autentica attraverso soggiorni nei tradizionali Riad, eleganti abitazioni marocchine e in tende berbere nel deserto, con momenti di condivisione delle reali tradizioni degli abitanti dei luoghi che visitiamo.

Il programma di questo tour vuole essere solo una traccia e un suggerimento di cosa vedere, ma ogni proposta  può essere ritagliata su misura secondo i gusti, i budget  e le aspettative del viaggiatore.  Ogni tour è in auto privata, accompagnato da un’autista-guida professionista (che parla italiano e altre lingue straniere) e che sarà a vostra disposizione per tutto il tempo del viaggio per cui, anche all’interno del programma che sceglierete, ci sarà sempre la flessibilità di fermarsi a vedere cose che interessano, saltare quelle che meno vi coinvolgono, accorciare o allungare i temi delle visite… basta rispettare l’arrivo all’albergo che vi attende.  La magia del nostro Marocco  vi regalerà un senso di appartenenza a questi luoghi insoliti e alla gente fantastica che vi farà tornare per rivivere altre emozionanti esperienze.