Tour Marocco – DISCOVERY OF MAROCCO – 10 notti

1° Giorno: Casablanca 
Arrivo in aeroporto e benvenuto da parte dell’ assistenza, la quale vi accompagnerà all’ hotel prescelto e fornirà una breve introduzione del tour.

2° Giorno: Casablanca – Rabat 
Visita della capitale economica del Marocco: il mercato centrale, il distretto di Habous, il Palazzo Reale, piazza Mohammad V, l’ area residenziale di Anfa e l’ esterno della moschea Hassan II. Sosta per il pranzo a base di pesce in uno dei ristoranti del porto. Si prosegue quindi con la visita della città: il Palazzo Reale (Mechouar), la Oudaya Kasbah, il mausoleo di Mohamed V, la torre di Hasan. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Rabat – Meknes
Si parte in direzione Meknes, la cui antica Medina è circondata da una tripla cerchia di 40 km di mura e conserva la più bella porta del Marocco, il Bab Mansour. Si visiteranno anche le scuderie Reali di Moulay Ismael, la Medina e il quartiere ebraico. Dopo pranzo si prosegue verso la città santa di Moulay Idriss II, dove il fondatore dell’ Islam in Marocco è sepolto, e visita delle rovine romane della città di Volubilis. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: Meknes – Fez – Meknes 
Dopo colazione, l’ intera giornata sarà dicata alla visita di Fez, la più antica delle cità imperiali, fondata nell’ VIII secolo da Moulay Idridd II. Si visiterà la Medina medievale e le università religiose di Attarine e Bou Anania Madersas, la fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e la moschea Karaouine. Sosta per il pranzo marocchino in un ristorante tipico all’ interno della Medina. Al pomeriggio visita di Fez Jdid e ritorno a Meknes. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno: Meknes – Midelt – Erfoud 
Si parte verso Erfoud attraversando le montagne e i boschi di cedro del Medio Atlas passando Ifrane, un incantevole ski resort e Azrou, importante centro artigianale. Stop a Midlet per il pranzo, per proseguire poi verso Erfoud attraversando Errachidia e la valle Ziz, punteggiata di palme e risorsa per l’ annuale festival della città di Erfoud. Cena e pernottamento.

6° Giorno: Erfoud – Tinghir – Ouarzazate
Sveglia all’ alba e escursione in jeep (opzionale) per chi desidera godere del meraviglioso spettacolo del sorgere del sole sulle dune di Merzouga. Ritorno in hotel per la colazione e proseguire verso Rissani, la città santa dove Moulay Ali Cherif, progenitore della dinastia degli Alaouite, è sepolto. Si visita quindi la Kasbah del XVII secolo le rovine di Ksar Abbar, per continuare verso Tinghir attraverso la via Tinjdad. Si visita quindi il maestoso Todgha canyon le cui rocce raggiungono un’ altezza di 250 m. Pranzo in un ristorante situato ai piedi del canyon. Si prosegue con la visita di un altro canyon, il Dades, prima di rimettersi sulla strada che porta a Ouarzazate, la via delle mille kasbah e la Dades valley, famosa per le sue rose e l’ annuale festival (Moussem). Visita della kasbah di Taourit. Cena e pernottamento in Ouarzazate.

7° Giorno: Ouarzazate – Ait Benhaddou – Marrakech 
Visita delle Kasbah di Taourit Tiffeltout e Ait Benhaddou, la più spettacolare fortezz del sud del Marocco, la quale è servita da scenografia per molti film famosi, tra cui “Laurence d’ Arabia”. Pranzo sulla terrazza di uno dei ristoranti della kasbah. Si riparte quindi alla volta di Marrakech, attraversando il passo di Tichka dal quale ammirare magnifici paesaggi nel cuore delle Atlas. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno: Marrakech 
L’ intra giornata sarà dedicata alla visita della città di Marrakech, la seconda più antica delle città imperiali(fondata dagli Almoravidi alla fine dell’ XI secolo), conosciuta come la perla del sud. La visita dei luoghi di interesse storico comprende i giardini Menara, le tombe dei Saadian, il Palazzo Bahia, il museo Koutoubia e Dar Si Saïd. Pranzo in hotel. Al pomeriggio visita della famosa piazza Djemaa El Fna con i suoi intrattenimenti. Cena in ristorante marocchino. Pernottamento in hotel.

9° Giorno: Marrakech – Essaouira
Prima parte della mattinata libera, al termine della quale si partirà per Essaouira. Pranzo in ristorante locale, dopo il quale si visiterà questo idilliaco villaggio di pescatori, conosciuto anche come l’ antica Mogador e roccaforte portoghese, conosciuta inoltre come centro di artigianato del legno. Cena e pernottamento in hotel.

10° Giorno: Essaouira – Safi – El Jadida – Casablanca 
Si parte verso Safi, anch’ essa antica fortezza portoghese e famosa per le sue ceramiche e visita della città. Lasciata Safi ci dirigeremo verso Oualida attraversando la pittoresca strada costiera e fermandoci per il pranzo in un ristorante locale dal quale ammirare la vista della splendida baia di Oualida. Si prosegue quindi verso El Jadida per visitare la città e la sua famosa cittadella, ricordo dell’ occupazione portoghese del XVI secolo. Si riprende infine la via per Casablanca. Cena e pernottamento in hotel.

11° Giorno: Casablanca 
Check out in hotel e trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.

Hotel:
CASABLANCA: BASMA (4*)
RABAT: CHELLAH (4*)
MEKNES: MENZEH DALIYA (4*)
ERFOUD: XALUCA O CHERGUI (4*)
OUARZAZATE: KENZI AZGHOR O LE ZAT (4*)
MARRAKECH: ASNI (4*)
ESSAOUIRA: LES ILES (4*)
CASABLANCA: BASMA (4*)

La quota include:
Tour in pensione completa come descritto da programma.
Trasferimenti locali.
Guide locali per la visita delle città e autista qualificato per i sight seeing.
Guida parlante italiano con min 8 partecipanti.
Facchinaggio.
Mance in hotel e al ristorante.
Assistenza.