
Giorno 1: Jacana Gardens Guest Lodge, Harare
Harare non è a caso la capitale del paese. Nonostante abbia sofferto molto della crisi economica e politica che ha stravolto il paese Harare rimane una città sorprendentemente gradevole e la si lascia difficilmente. Città di 1 milione di abitanti i grattacieli del centro città rivaleggiano con i quartieri residenziali che la circondano. Città perennemente fiorita la sua paletta di pittore varia tra il viola dei viali di jacaranda ed il rosso fiammante dei flamboyants. Il National Botanic Garden e la National Gallery of Zimbabwe sono due luoghi dell’’antica Salisbury da non perdere.
Itinerario del Giorno
Al vostro arrivo a Harare incontro con il vostro accompagnatore e trasferimento terrestre verso la vostra guest house.
Sistemazione e trasferimento in taxi verso il ristorante per la cena.
Pernottamento: Jacana Gardens Guest Lodge
Il Jacana Garden Guest Lodge, situato in zona residenziale nel quartiere ‘select’ di Borrwodale, propone un alloggio intimo in 4 doppie camere molto spaziose con vista ed accesso diretto al giardino. Ogni camera ha il suo bagno ensuite, televisione con satellite DSTV, necessario per preparare il te e caffè, ventilatore e riscaldamento per l’inverno australe. Il Jacana ha un bar, una sala da pranzo ed un salotto che si apre sul giardino dove i clienti possono incontrarsi e raccontare le loro avventure o semplicemente rilassarsi. Una piscina è a disposizione dei clienti.
Giorno 2: Norma Jeane’s Lake View Resort, Great Zimbabwe Ruins
Barbarossa scrisse nel 1517 a proposito della costa Mozambicana: « Passata questa terra, lontano verso l’interno, si trova il grande regno di Monomotapa, appartenente ai guerrieri neri, nudi della testa alla cintura. » Questi antenati dei Shonas svilupparono un piccolo villaggio in un impero. Una città organizzata e piena di risorse nacque nel XI secolo e mori nel XVIII. La parola Zimbabwe potrebbe avere origini shonas: grande casa di pietra. La regione circostante é magnifica ed il sito storico uno tra i più impressionanti d’Africa Centrale Australe.
Il complesso di Great Zimbabwe è composto dal Hill Complex, La Valley Enclosure e la Great Enclosure.
Il Hill Complex, dominante la collina, e molto probabilmente la prima struttura costruita sul sito. Si pensa che sia stata la residenza reale ed il centro rituale. I grossi macigni non vennero rimossi per la creazione del complesso, ma furono integrati nella costruzione delle mura. Si pensa che l’Hill Complex fu occupato durante tre secoli.
La Valley Enclosure: è una serie di mura del XII secolo, è qui che sono stati rinvenuti reperti archeologici interessanti ora esposti nel museo.
Great Eclosure: si pensa che fosse la residenza delle mogli e della madre del re. La presenza e l’utilizzazione della torre conica è tuttora un mistero.
Il Museo è aperto dalle 08h00 alle 15h30.
Itinerario del Giorno
Colazione al lodge e verso le 08h00 partenza verso il Great Zimbabwe, contare circa 4h30 di strada.
Sistemazione e pranzo libero, il lodge propone diversi piatti leggeri e snacks da scegliere in loco.
Nel pomeriggio visita delle rovine del Great Zimbabwe.
Ci si attarderà fino alla chiusura, circa alle 17h30-18h00 quando i raggi del sole radenti tingono le mura di arancio e rosso.. .momento particolarmente propizio per la fotografia.
Cena al lodge.
Pernottamento: Norma Jeane’s Lake View Resort
Questo complesso, situato vicino al lago Kyle e all’entrata del Great Zimbabwe offre un servizio caloroso. Alloggio in camere con bagni privati oppure in chalet in selfcatering con cucina equipaggiata. Sala da pranzo e giardino con bellissima vista sulle colline e sul lago.
Trattamento Cena e Colazione. Visita guidata delle rovine
Giorno 3: Big Cave Camp, Matobo National Park
I Shona considerano Matopos come un luogo sacro. Non é quindi sorprendente sentire alleggiare nei dintorni un’atmosfera di mistero e magia. Durante i diversi secoli la regione é stata occupata dai boscimani; ne sono la prova le centinaia rappresentazioni rupestri che ornano le pareti delle grotte nascoste tra le colline. Le rocce in equilibrio, le famose balancing rocks, sono il pittoresco risultato di scivolamenti tettonici e dell’erosione naturale. Matopos offre una grande diversità di fauna tra i quali alcuni rinoceronti bianchi. Spettacolare panorama dal World View, ultima dimora terrestre di Cecile Rodhes.
Itinerario del Giorno
Colazione al lodge e strada di circa 5h00 verso il vostro lodge nel mezzo dei monti Matopo. Sosta a Bulawayo per cambiamento veicolo prima di proseguire versi il lodge.
Pranzo e sistemazione.
Nel pomeriggio escursione nella riserva privata con guida professionale locale.
Cena al lodge.
Pernottamento: Big Cave Camp
Big Cave Camp é situato nei pressi del parco nazionale di Matobo su una collina (kopje) di granito. Alloggio in eleganti chalet ognuno con terrazzino e vista privata su questo magnifico paesaggio.
Numerose attività sono proposte : safari in 4×4, a piedi o a cavallo alla ricerca dei rinoceronti neri, viste delle grotte e delle pitture rupestre.
Trattamento Pensione Completa + attività+ bevande locali
Giorno 4: Big Cave Camp, Matobo National Park
Itinerario del Giorno
Colazione al lodge e safari fotografico in 4×4 sulle tracce dei rinoceronti, con approccio a piedi scortati dai ranger armati dei parchi nazionali.
Pranzo al lodge e nature drive panoramico per ammirare le belle formazioni rocciose e raggiungere i siti dove ammirare le belle pitture rupestri.
Per il calar del sole ci si troverà al World View, punto panoramico spettacolare.
Cena al lodge.
Trattamento Pensione Completa+ attività+ bevande locali
Giorno 5: Sable Sands, Hwange National Park
Il parco é situato sulla frontiera delle sabbie del Kalahari. Questa regione fu originariamente popolata dai San Bushmen, le uniche persone capaci di vivere in queste regioni poiché le altre popolazioni Bantu giudicavano l’area troppo ostile e secca per viverci in permanenza. E’ nel 19 secolo che i Ndebele, tribù d’origine Ngumi, iniziarono a cacciare le antilopi su queste terre. Con l’arrivo dei Bianchi, la caccia fu praticata all’eccesso ed il parco fu creato nel 1929 dichiarando 14560 kmq area protetta. Con la creazione di 60 punti d’acqua artificiali,la concentrazione di animali in Hwange divenne una delle più grandi in Africa australe.
Itinerario del Giorno
Colazione al lodge e trasferimento terrestre di circa 4h30 verso Hwange dove si cambierà veicolo per raggiungere il lodge nella sua concessione privata confinante con il Hwange National Park. Pranzo e sistemazione. Nel pomeriggio primo safari fotografico in 4×4 aperto nella concessione privata o nel parco nazionale a seconda della presenza della fauna.
Cena al campo.
Pernottamento: Sable Sands
trattamento Pensione Completa + attività+ bevande locali.
Giorno 6-7: Sable Sands, Hwange National Park
Itinerario del Giorno
Risvelgio all’alba e colazione al lodge. Partenza sui 4×4 aperti per un safari fotografico nel parco nazionale.
Ritorno al lodge per il pranzo seguito da alcune ore di riposo.
Ultimo safari in 4×4 nel pomeriggio e che si terminerà al calar del sole. Possibilità di chiedere un full day trip nel parco nazionale con pranzo pic nic. Ritorno al campo tra le 16h00 et 18h00… a seconda degli incontri!
Cena al lodge.
Trattamento Pensione Completa+ attività+ bevande locali
Giorno 8: Bayete Guest Lodge, Victoria Falls, Zimbabwe
Victoria, le cascate furono battezzate cosi da Livingstone in onore della regina d’Inghilterra! Per i Makalolos, tribù locale, il nome Victoria non significa niente. Questa meraviglia naturale, faglia lunga di 1700 m ed alta 95 m, il quale vapore si eleva alto nel cielo, inspiro’ a questa popolazione un nome ben più appropriato: ‘Mosi-oa-Tunya’ (il fumo che gronda).
Attività possibili a Victoria Falls: visita delle cascate, crociere sullo Zambesi, safari fotografici in 4×4, rafting (se il livello d’acqua lo consente), canoe, bunji jumping, volo in elicottero…
Itinerario del Giorno
Colazione al lodge e strada verso Hwange Main Camp, cambiamento veicolo e proseguimento verso Victoria Falls di circa 2h30.
Sistemazione nelle camere e pranzo libero.
Pomeriggio dedicato alla visita delle cascate.
Cena libera.
Pernottamento: Bayete Guest Lodge Entra nel iBrochure
Questo lodge, aperto dal 2015, é situato nel tranquillo quartiere residenziale di Victoria Falls.
La gestione familiare vi garantisce un accoglienza personalizzata e calorosa.
Alloggio in 25 camere disseminate all’ombra del lussureggiante giardino, si puo scegliere tra camere standard, executive e triple (per le famiglie). Tutte le camere sono molto luminose ed elegantemente decorate.
L’area principale e composta dalla piscina e dal ‘boma’ dove viene servita la colazione. E possibile prenotare per i pranzi e le cene. Su richiesta sono organizzati succulenti barbeque.
Trattamento Colazione
Giorno 9: Bayete Guest Lodge, Victoria Falls, Zimbabwe
Itinerario del Giorno
Colazione servita e giornata libera per partecipare alle numerose attività proposte in città. Attività consigliata: sorvolo in elicottero di 15 minuti: 150 USD + 17 di tasse
Pranzo libero, suggerimento pranzato al Lookout Caffé con bellissima vista sulle gole scavate dal fiume Zambezi.
Nel pomeriggio, verso le 16h15-16h30 trasferimento verso il fiume per una crociera sul fiume Zambezi con cena servita a bordo. Un eccezionale modo di concludere il vostro viaggio.
Ritorno al lodge verso le 20h00.
Consigli
Possibilità di partecipare ad altre attività come:
-Sorvolo in elicottero: 150 USD + 17 USD tasse
-Art and Elephant Encounter, mattinata trascorsa ad avvicinarsi e dipingere gli elefanti abituati alla presenza umana (materiale pittura fornito): 130 USD
-Salto all’elastico: 160 USD
Trattamento Colazione e crociera con cena
Giorno 10: rientro
Colazione al lodge e trasferimento terrestre verso il vostro albergo.