TREKKING CON I MASAI NEL NGORONGORO – 6 notti

Ripercorrere a piedi un vecchio sentiero Masai, tra paesaggi mozzafiato e cieli stellati accompagnati da una guida Masai.

Giorno 1: Arusha / Karatu
Arrivo ad Arusha entro le ore 10 del mattino ed incontro con la guida. Pranzo lunch box prima di arrivare nel Ngorongoro dove effettuerete un safari nel cratere, in uno dei luoghi più affascinanti d’Africa.
Il Ngorongoro ospita 30.000 animali ed una grande varietà di uccelli, tutti stanziali grazie alla presenza dei laghi. Vi si trovano tutti i Big Five: bufali, elefanti, leoni, rinoceronti, leopardi e tantissimi altri animali come gnu, zebre, gazzelle, antilopi, facoceri, iene, sciacalli, struzzi, ghepardi ecc. Pranzo al sacco nell’area picnic.
Sistemazione presso Farm of Dreams Lodge a Karatu. Pernottamento.

Giorno 2: trekking Ngorongoro circa 6 ore
Dopo la prima colazione incontro con la vostra guida Masai e lo staff di supporto. Si entra nel parco del Ngorongoro per iniziare la prima camminata in questo fantastico scenario.
Partenza verso Bulati che si mostrerà in tutto il suo splendore regalandovi uno dei paesaggi più impressionanti del mondo. Una volta arrivati nelle vicinanze del villaggio Masai, verranno montate le tende nel bush. Il cuoco provvederà a tutti i vostri pasti.
La notte verrà trascorsa in tenda con il vostro sacco a pelo. Oggi troverete un bagno comune, mentre il vostro staff vi farà trovare acqua calda per lavarsi.

Giorno 3: trekking da Bulati to Empakai Crater circa 4 ore
Vi consigliamo di svegliarvi presto per ammirare l’alba in tutto il suo splendore.
Dopo la prima colazione partenza per il cratere di Empakai. Dopo il pranzo pic-nic potrete scendere nel cratere per un’altra ora di trekking per ammirare alberi e laghetti ancestrali.
Vivrete l’esperienza di dormire in tenda sul bordo del cratere, circondati da un paesaggio inimmaginabile. Qui, tra cielo e terra, trascorrerete dei momenti indimenticabili sotto un manto di stelle.
La notte verrà trascorsa in tenda con il vostro sacco a pelo.
Bush toilet e acqua per lavarsi fornita dal vostro staff. Il cuoco provvederà a tutti i vostri pasti.

Giorno 4: trekking da Empakai a Akesha circa 6 ore
Dopo la colazione partenza per Akesha attraversando la Rift Valley. Passerete il villaggio di Nayobi dove potrete riposarvi. Qui è possibile prendere una bibita mentre ci si rilassa e si gode la vista su Oldonyo Lengai (la Montagna di Dio). Sicuramente le donne di Nayobi si avvicineranno per vendere i loro gioielli. Proseguimento per Akesha.
La notte verrà trascorsa in tenda con il vostro sacco a pelo.
Bush toilet e acqua per lavarsi fornita dal vostro staff. Il cuoco provvederà a tutti i vostri pasti.

Giorno 5: trekking da Akesha al lago Natron circa 5/6 ore
Dopo la colazione all’alba, discesa dagli altopiani per entrare nello splendido paesaggio desertico del lago Natron.
Dopo aver attraversato il fiume (secco), verrai prelevato dal nostro veicolo e portato in un confortevole campeggio con piscina. Tempo per relax. Tutti i pasti forniti dal tuo cuoco.

Giorno 6: trekking sul lago Natron
La mattina dopo la colazione la guida del Lago Natron verrà a prendervi per camminare con voi fino al lago. Sicuramente lungo la strada vi imbatterete in animali come giraffe o zebre, mentre sul lago potrai vedere la più grande colonia di fenicotteri al mondo.
Tutti i pasti forniti dal tuo cuoco.

Giorno 7: rientro ad Arusha
Dopo la prima colazione partenza in auto per Arusha. Lungo il percorso possibilità di fermarsi nel vivace mercato di Mto Wa Mbu per un ultimo shopping.

TREKKING MASAI NGORONGORO E SAFARI SERENGETI – 6 notti

Giorno 1 Arusha / Mto wa Mbu
Arrivo ad Arusha e trasferimento a Mto wa Mbu. Sistemazione in “banda” in un nuovo e bel campeggio con vista sul lago Manyara. Tempo a disposizione per relax o visitare il mercato di Mto wa Mbu. Cena e pernottamento.

Giorno 2 safari Ngorongoro / Karatu
Dopo la prima colazione safari con guida parlante inglese nel famoso cratere del Ngorongoro.
Il cratere del Ngorongoro e’ uno dei luoghi più affascinanti d’Africa: ospita 30.000 animali ed una grande varietà di uccelli, tutti stanziali grazie alla presenza dei laghi. Vi si trovano tutti i Big Five: bufali, elefanti, leoni, rinoceronti, leopardi e tantissimi altri animali come gnu, zebre, gazzelle, antilopi, facoceri, iene, sciacalli, struzzi, ghepardi ecc. Pranzo al sacco nell’area picnic.
Sistemazione presso Farm of Dreams Lodge a Karatu. Pernottamento.

Giorno 3 trekking Ngorongoro circa 5/6 ore
Dopo la prima colazione si entra nel parco del Ngorongoro per iniziare la prima camminata in questo fantastico scenario.
Partenza verso Bulati che si mostrerà in tutto il suo splendore regalandovi uno dei paesaggi più impressionanti del mondo. Una volta arrivati nelle vicinanze del villaggio Masai, verranno montate le tende nel bush. Il cuoco provvederà a tutti i vostri pasti.
La notte verrà trascorsa in tenda con il vostro sacco a pelo. Oggi troverete un bagno comune, mentre il vostro staff vi farà trovare acqua calda per lavarsi.

Giorno 4 trekking Ngorongoro circa 5/6 ore
Dopo la prima colazione partenza per il cratere di Empakai. Vivrete l’esperienza di dormire in tenda sul bordo del cratere, circondati da un paesaggio inimmaginabile. Qui, tra cielo e terra, trascorrerete dei momenti indimenticabili sotto un manto di stelle.
La notte verrà trascorsa in tenda con il vostro sacco a pelo. Bush toilet e acqua per lavarsi fornita dal vostro staff. Il cuoco provvederà a tutti i vostri pasti.

Giorno 5 Ngorongoro/Serengeti
Dopo la prima colazione saluterete lo staff ed incontrerete la guida che vi condurrà in safari con la vostra auto 4×4. Una volta entrati nel Serengeti inizierete il vostro safari in uno dei parchi più famosi al mondo per la quantità di animali ed i paesaggi sconfinati.
Sistemazione presso Tortillis Tented Camp. Trattamento di pensione completa.

Giorno 6 Serengeti
Intera giornata di safari nel Serengeti. Sistemazione presso Tortillis Tented Camp. Trattamento di pensione completa.

Day 7: rientro ad Arusha
Dopo la prima colazione partenza per Arusha.

Esperienza con gli scimpanzè a Gombe

Così come per i gorilla, l’incontro con gli scimpanzé sarà un’esperienza che regala forti emozioni. Si tratta senza dubbi di un’avventura unica di immersione nel mondo animale e nella natura, diversa dai classici foto safari in jeep proposti nella maggior parte dei parchi africani.

Il parco nazionale del Gombe, situato al confine occidentale della Tanzania e del Congo, è famoso soprattutto per Jane Goodall, la primatologa locale che ha trascorso molti anni nelle sue foreste studiando il comportamento degli scimpanzé in via di estinzione.

Il nostro consiglio è di spendere almeno un paio di notti in questa zona per poter avere il tempo di camminare nella fitta foresta alla ricerca degli scimpanzé.

Quando andare: gli scimpanzé si spostano di meno durante la stagione umida (da febbraio a giugno e da novembre a metà dicembre) durante la quale è quindi possibile osservarli piuttosto facilmente. Nella stagione secca (da luglio a ottobre e a partire da metà dicembre fino a fine gennaio), la visibilità è migliore e il panorama stupendo, ma per riuscire ad avvistare gli scimpanzé si deve essere più pazienti.

Dove dormire: a voi la scelta se rimanere in un semplice ma confortevole hotel a Kigoma e di spostarvi giornalmente con la barca fino a raggiungere il centro del parco, oppure se pernottare all’interno del parco stesso nel dormitorio statale (esperienza non per tutti!!).

 

ESPERIENZA TREKKING E VILLAGGI 2 notti

Un’immersione nella vita della popolazione locale e un trekking che vi condurrà alla scoperta dei Monti Usambara, uno dei luoghi più conosciuti nell’Africa per la sua biodiversità. 

GIORNO 1 TANGA / LUSHOTO / PIANTAGIONI DI CAFFE’
Al vostro arrivo all’aeroporto di Tanga incontro con l’autista parlante inglese che vi condurrà a Lushoto.
Sistemazione in guesthouse a gestione locale.
Questa verdeggiante cittadina di montagna si trova in una valle fertile a circa 1.200 m, circondata da pini ed eucalipti mescolati con piante di banane e altre piante tropicali. È il centro degli Usambara occidentali e costituisce una base ideale per le escursioni nelle colline circostanti.
Nel pomeriggio appuntamento la vostra guida parlante inglese che vi condurrà attraverso una piacevole e rilassante passeggiata a scoprire i segreti della lavorazione del caffè, dalla prima raccolta al primo sorso.
Rientro alla guesthouse e pernottamento.

GIORNO 2 MONTI USAMBARA 5-6 ore di trekking
Prima colazione. Incontro con la vostra guida che oggi vi condurrà alla scoperta dei Monti Usambara entrando nella riserva naturale di Magamba, uno dei luoghi più conosciuti nell’Africa per la sua biodiversità. Sicuramente con l’aiuto della vostra guida riuscirete a scorgere i camaleonti e scimmie nascoste nella vegetazione.
La passeggiata è abbastanza semplice, un saliscendi che attraversa foreste, colline e villaggi. Punti di arrivo sarà Mdananda Peak, dal quale godrete di una vista spettacolare del territorio circostante.
Pranzo al sacco. Rientro alla guesthouse e pernottamento. 

GIORNO 3 IL MERCATO LOCALE
Dopo la prima colazione la vostra guida ed alcune donne del villaggio vi condurranno al vociante e colorato mercato locale ricco di bancarelle di ogni sorta dove farete la spesa per il pranzo. Da Lushoto raggiungerete nuovamente il villaggio dove tutti insieme preparerete piatti tipici come chapati, ugali, patate dolci ed altre prelibatezze. Questi momenti vi faranno sicuramente sentire parte integrante della comunità africana.
Dopo aver consumato il pasto e salutato le donne, la guida vi condurrà al vostro taxi che vi condurrà in aeroporto a Tanga per raggiungere la vostra nuova destinazione.

 

 

ESPERIENZA EQUO-SOLIDALE THE NURU TRUST 1 notte

Giorno 1: Arusha / Meru View Lodge, Usa River
Situato a 23 km a est di Arusha, Usa River è la capitale del distretto di Meru in Tanzania e si trova tra il cratere di Ndurdoto e il Parco Nazionale di Arusha. Dotate di numerosi eco-lodge e altri alloggi, la città rappresenta la base ideale per esplorare la magnifica natura circostante. Visita i sette Laghi di Momela per vedere vaste fasce di fenicotteri rosa, e guarda fuori per bufali e waterbuck. Il parco offre una serie di tour safari e la possibilità di vedere primati unici come scimmie blu, babbuini albini e scimmie colobus (questo è l’unico posto nel circuito safari settentrionale della Tanzania dove possono essere trovati). Lo spettacolare Monte Meru è un risultato fantastico da scalare e offre viste impareggiabili sul Kilimangiaro. Presso il Cultural Arts Centre di Usa River potrete partecipare a corsi di produzione di tamburi e cucina tanzaniana o visitare le tradizionali bomas Maasai e Meru.
Incontro con la guida e transfer al lodge. In base all’orario di arrivo sarà possibile conoscere il progetto The Nuru Trust.
The Nuru Trust è un’associazione locale della Tanzania che si occupa della gestione di una residenza per minori (la Nuru Children’s Home) e di vari progetti per lo sviluppo della comunità, che comprendono interventi in campo medico, scolastico e micro-credito. Per chi ne fosse interessato è possibile far parte di un programma di volontariato che comprende svariate mansioni (con un minimo di 7 notti).
Per maggiori informazioni visitare il sito:
https://www.aynicooperazione.org/volontariato_internazionale/volontariato-socio-educativo-e-medico-in-tanzania-con-the-nuru-trust/
Cena al lodge.

Giorno 2: The Nuru Trust
Dopo colazione faremo tappa al mercato locale per acquistare alcuni prodotti da portare al “The Nuru Trust”. Visiteremo questo progetto di casa famiglia portato avanti da Francesca e Max, conoscemo il centro, cucineremo insieme ed avremo l’occasione di interagire e giocare con i bambini.
Nel tardo pomeriggio trasferimento all’ aeroporto in tempo utile per la prossima destinazione.

 

 

Tour Tanzania – TREKKING SUI MONTI USAMBARA – per tutti !

Un trekking per tutti !
I monti Usambara sono uno dei posti più veri della Tanzania. Il luogo offre notevoli possibilità di trekking per tutti: un susseguirsi di villaggi, di campi coltivati, alternati con zone di foresta, sono le caratteristiche della regione.
Durante il vostro percorso incontrerete inoltre piantagioni di the e caffè e molti villaggi arroccati sui pendii delle montagne, in alcuni dei quali si possono visitare delle fattorie che producono il formaggio, una tradizione della zona che trae le sue origini dall’epoca coloniale.
Il ricordo più indelebile che vi rimarrà sono le centinaia di bambini, pronti a correre incontro a qualsiasi viaggiatore con gioia, allegria e curiosità con un echeggiare di ‘Mzungo’ (‘uomo bianco’ in lingua kiswahili), da ogni dove, assieme alla sempre forsennata corsa per vedere questo misterioso ‘uomo bianco’ di passaggio.
La gente, i paesaggi e la rigogliosa natura si radicheranno per sempre nel vostro cuore.

GIORNO 1 DAR ES SALAAM / LUSHOTO / IRENTE FARM LODGE
Arrivo a Dar e Salaam. In base all’orario di atterraggio del volo si può prevedere un transfer a Lushoto in bus pubblico (circa 8 ore) o un volo da Tanga che dista 3 ore di auto da Lushoto. Sistemazione presso Irente Farm Lodge, una fattoria eco-sostenibile immersa nella natura. Pomeriggio di relax. In serata cena di prodotti coltivati in loco. Pernottamento.

GIORNO 2 TREKKING
Dopo la prima colazione partenza in salita per raggiungere il picco dei 1.400 mt dove vive la tribù Wasambara (circa 2 km). Attraverserete sentieri e villaggi in un paesaggio suggestivo dove la natura è dominante. Raggiunto il punto più alto avrete una veduta mozzafiato della piana sottostante, punteggiata di villaggi e contornata dalle montagne. Rientro al lodge per un pranzo sotto gli alberi. Nel pomeriggio partenza per un altro punto di osservazione, questa volta a 1.750 mt di altitudine (circa 6 km a/r). Qui aspetterete il tramonto sorseggiando una bibita acquistata in una sorta di bar improvvisato dalla popolazione locale. La bellezza dello scenario sarà suggellato dal calar del sole. Rientro al lodge per la cena. Pernottamento.

GIORNO 3 TREKKING MAGAMBA RAINFOREST
La giornata sarà interamente trascorsa all’aperto, percorrendo 15 km (a/r) tra villaggi e campi coltivati spingendovi fin dentro alla riserva di Magamga Rainforest. Raggiunta la foresta vi addentrerete assieme alla vostra guida alla ricerca delle varie specie di camaleonti che la popolano. Sicuramente vi sentirete osservati dalle scimmie colobus che qui vivono indisturbate. Pranzo picnic presso il punto più alto della foresta, a 1.850 mt. Rientro al lodge, cena e pernottamento.

GIORNO 4 IRENTE FARM LODGE / RIENTRO
Dopo la prima colazione nella terrazza con vista sulla vallata, lascerete il lodge per raggiungere la vostra prossima destinazione.
Possibilità di estensione mare a Zanzibar o Dar Es Salaam.

Idea di programma, il trekking viene costruito in base alle esigenze dei clienti e può essere allungato e reso più intenso dormendo in località più remote.