Hotel Vilanculos – Vilanculos Beach Lodge

Il Vilanculos Beach Lodge, situato presso la piccola cittadina costiera di Vilanculos, è un luogo ideale per chi ama la natura e il relax e desidera esplorare il Bazaruto National Park e il suo arcipelago: la riserva marina, la possibilità di praticare snorkeling e di vedere la barriera corallina, rendono il soggiorno al Vilanculos Beach Lodge ancora più piacevole. Il Lodge è stato completamente rinnovato dopo il ciclone del 2007, con nuove strutture e arredamenti; la nuova forma richiama gli stili e usa i materiali tipici della zona, rivisitando in chiave moderna materiali come paglia e legno locale.

La posizione del Lodge è perfetta per chi desidera una vista da sogno sul mare, passeggiando tra i giardini di palme o rilassandosi sui divani della lounge, o magari sorseggiando un cocktail sul bordo della piscina.
Ogni chalet, costruito con materiale locale in uno stile sobrio ed elegante, si affaccia sul mare a pochi metri dalla spiaggia, permettendo di godere della vista degli straordinari tramonti. Ogni chalet è fornito di aria condizionata, zanzariere, asciugacapelli, cassette di sicurezza elettroniche, frigobar e bollitori per tè e caffè.
Gli chalet sono disponibili con giardino privato o in condivisione per le famiglie, con letti matrimoniali e separati.

Tra gli spazi comuni, come il giardino e la piscina, degno i nota è il ristorante, il quale offre ai suoi ospiti i piatti tipici della cucina del Mozambico e vanta tra le sue specialità le preparazioni di pesce, tutte da gustare sotto le palme alla luce delle candele.

Hotel Vilanculos – BAHIA MAR BOUTIQUE HOTEL

Situato direttamente sulla spiaggia di fronte all’arcipelago di Bazaruto per il quale è possibile organizzare escursioni giornaliere, il Bahia Mar si trova a pochi kilometri dall’aeroporto di Vilanculos e dal centro cittadino.
Le eleganti camere del Bahia Mar sono provviste di aria condizionata, salotto accogliente, letti drappeggiati con zanzariere, bagno in stile moderno, connessione Wi-Fi gratuita, e balcone con vista sul mare. Le camere seaview sono situate al primo piano, mentre le beach suite al pianterreno. Le prime dispongono di ampia veranda affacciata sull’arcipelago di Bazaruto con lettini; mentre le suites di un’area esterna con piscina privata, angolo per barbecue ed angolo cottura.

In posizione elevata e provvisto di vista panoramica sull’Arcipelago di Bazaruto, il ristorante à la carte serve piatti preparati con ingredienti freschi e locali. Potrete inoltre rilassarvi a bordo piscina e gustare un cocktail o un frullato.
A disposizione degli ospiti anche due bar, piscina e centro benessere. Per chi non vuole impigrirsi al sole, c’è la possibilità di praticare diving, snorkeling, kitesurfing o partecipare ad una rilassante crociera al tramonto.

Il concetto di questa struttura è quello di portare in questa parte di Mozambico, anche un turismo più popolare, ma senza far mancare comfort e buon gusto.
La spiaggia sottostante è lunghissima e permette di sfruttare le molteplici attività marine.
La vicinanza con la cittadina di Vilalcuols inoltre permette di vivere uno scorcio di reale vita mozambicana, specialemente visitando il colorato mercato locale.

Hotel Praia do Tofo e dintorni – TRAVESSIA BEACH LODGE

Travessia è un Eco Beach Lodge a Morrumbene, ad un’ora e mezza di auto dall’aeroporto di Inhambane.
Dopo una pista di sabbia lunga 6 chilometri che devia dalla strada principale, si arriva al lodge costruito tra le dune dorate e la spiaggia incontaminata, immerso tra le palme e il bush.
Le strutture, costruite su pontili in legno con pareti in canvas e tetto di makuti, si integrano perfettamente nella natura circostante. Passerelle in legno collegano le camere con il ristorante e l’area della reception, con lounge e terrazza vista mare mozzafiato. Il ristorante propone una cucina semplice a base di pesce e prodotti stagionali del vicino mercato locale; a pochi passi dal ristorante il beach bar offre numerose bevande, tra cui birra locale ed una selezione di vini sudafricani, nonchè relax a bordo della piscina.
Le attività che qui si possono svolgere sono numerose: dalle immersioni allo snorkelling, dalle passeggiate sulla spiaggia ai giri in canoa, dall’incontro con le comunità locali alla visita della vicina Inhambane, che si raggiunge con ferry in 20 minuti.
Il lodge utilizza energie rinnovabili, supporta le comunità locali con diversi progetti ed è child friendly.

Hotel Praia do Tofo e dintorni – DUNES DE DOVELA ECO LODGE

L’Eco Lodge Dunes de Dovela si trova ad Inhambane, nei pressi di Zavora, tra Maputo e Vilanculos ed è un ottimo rifugio per godere dell’energie e della bellezza della costa del Mozambico.
Dopo aver percorso una pista di 12 chilometri, arriverete al lodge annidato tra le dune che si affacciano sull’Oceano Indiano; è stato costruito in quattro anni assieme alla comunità locale, i Chope, con materie prime del posto nel rispetto dell’ecosistema circostante.
Percorsi tra le dune e la foresta che lambisce il mare, oppure attorno al Lago Dongane, o fino al villaggio di Dovela: molte sono le opportunità di esplorare la zona ed incontrare la gente del luogo. Altrimenti ci si può semplicemente rilassare nella terrazza del proprio chalet ammirando le balene megattere (da giugno a ottobre) che passano da queste parti, passeggiare sulla spiaggia incontaminata o fare snorkelling sul reef
antistante.
Il lodge propone due tipi di sistemazioni che godono entrambe della fresca brezza marina: bungalows vista mare oppure tende da campeggio montante su piattaforme di legno.
La cucina franco-mozambicana renderà ancora più piacevole il vostro soggiorno in quest’angolo di paradiso.

Hotel Praia do Tofo e dintorni – BAIA SONAMBULA GUEST HOUSE

Baia Sonambula sorge a pochi passi dalla splendida spiaggia di Tofu e offre ai propri ospiti l’atmosfera di una piccola boutique guesthouse; propone infatti solo sei camere, quattro bungalows vista mare e due camere vista giardino, decorate individualmente e curate in ogni minimo dettaglio. Le sistemazioni vista mare dispongono altresì di una spaziosa veranda privata da cui godere la vista dell’Oceano e, da giugno a ottobre, anche lo spettacolo del passaggio delle balene megattere.
La piacevole terrazza dove si consumano le prime colazioni fate in casa, il giardino lussureggiante, la vicinanza dei dive centers, dei bars e dei ristoranti della zona, ne fanno un ottimo rifugio dalla frenetica vita quotidiana.

Hotel Pemba e Quirimbas – OSSIMBA BEACH LODGE

In una spiaggia esclusiva all’ingresso di Nacala Bay, nel nord del Mozambico, sorge l’Ossimba Beach Lodge, intimo eco-lodge che offre una rara combinazione di lusso e sostenibilità.
Una spaziosa area include bar, ristorante, due lussuose lounge con wi-fi e tv satellitare, piscina e spiaggia privata sono a disposizione degli ospiti.
Le otto spaziose ville di mattoni con tetto di paglia – misurano 110 metri quadri l’una – godono tutte di una superba vista mare, nonchè di tutti i confort possibile per assicurare un impeccabile soggiorno ai propri ospiti.
Sono posizionate in maniera tale che l’accesso al bar, al ristorante e alla lounge sia agevole e sono distanti almeno 15 metri l’una dall’altra per assicurare massima tranquillità e privacy.
Molte le attività che si possono praticare: scuba, reef snorkelling, pesca, kakay, surf e stand up paddling, passeggiate nella foresta, bird watching e, da luglio a settembre, anche whale watching.

Hotel Pemba e Quirimbas – Avani Pemba Beach Resort

L’Avani Pemba Beach Resort è l’unico hotel di lusso situato alla periferia di Pemba, la capitale della provincia del nord a circa 240 km dal confine con la Tanzania. La città rappresenta inoltre il punto di partenza per l’arcipelago delle isole Quirimbas, costituite da una trentina di isole vergini, che offrono agli amanti delle immersioni esplorazioni di grande fascino. La regione mostra architetture di influenza araba e portoghese e uniche attrazioni quali l’isola di Ibo e di Mozambico, dichiarate patrimonio mondiale dell’umanità.
Il Pemba Beach è situato sulla spiaggia di Wimbe e offre 60 camere in architettura africana.
Le camere della struttura Pemba Beach Hotel and SPA dispongono di minibar, accessori per caffè/tè e aria condizionata. Le camere dispongono di TV via satellite. I bagni includono la seguente dotazione: combinazione doccia/vasca. Tutte le camere dispongono di balcone. Le camere dispongono anche di TV. Sono disponibili alcune camere con vista sul mare e interna.
L’Hotel è dotato di ristorante, bar, piscina, sala congressi, campi da tennis illuminati, e un piccolo porticciolo. In aggiunta alle camere, l’hotel dispone di 8 ville, ognuna con due camere da letto per le famiglie e ospiti a lunga permanenza. Le attività includono un’ampia gamma di sport acquatici: immersioni e pesca di altura, escursioni alle isole e alla foresta vicina per ammirare gli elefanti che la popolano da generazioni. E’ possibile organizzare anche tour della città e alle isole vicine.

Hotel Pemba e Quirimbas – Ananatara Medjumbe Island Resort

L’Anantara Medjumbe Island Resort è situato sull’omonima isola, lunga appena 800 mt e larga 350 mt.; è la più piccola isola dell’arcipelago delle Quirimbas. Si raggiunge con un breve volo privato da Pemba. L’isola è verde, rigogliosa e popolata da specie rare di uccelli, tra cui l’airone nero. Adiacenti alla costa Nord del Mozambico da una parte e dall’altra al Canale di Mozambico, queste acque offrono innumerevoli avvistamenti sorprendenti anche nelle vicinanze del Resort. Medjumbe è una destinazione magica ed incontaminata con spiagge spettacolari ed innumerevoli baie da scoprire. La spettacolare barriera corallina che circonda l’isola è uno dei segreti mantenuti più a lungo.
Il resort è composto di 13 lussuosi chalet (5 a due letti ed 8 matrimoniali), a 15 metri dal mare e con una splendida vista sull’oceano, tutti con servizi privati, bagno con vasca e doccia, doccia esterna, arredati con molto gusto e dotati di aria condizionata, ventilatore a pale, zanzariere, minibar, macchina per the e caffé, tv satellitare, asciugacapelli, cassaforte ed amache.
Il ristorante, con area interna e veranda, propone le migliori specialità della cucina locale, grigliate di pesce, piatti delle cucina africana ed internazionale. A disposizione degli ospiti oltre l’ottimo ristorante, un bar, sala soggiorno, una piscina spettacolare ed un attrezzato centro per le immersioni e per la pesca.
Il Resort offre il servizio di pensione completa che include tre pasti al giorno, vino e birra della casa, bibite analcoliche ed acqua, tutti gli sport non motorizzati.
È possibile praticare tutte le attività marine, noleggiare barche, acqua scooter, canoe, catamarani, kayak ed effettuare magnifiche escursioni in motobarca con picnic nelle isole vicine.
Sono inoltre disponibili crociere al tramonto in dhow e battute di pesca d’altura. Il centro immersioni PADI è molto organizzato ed offre la possibilità di prendere il brevetto di Open Water diver ed in seguito l’Advanced Open Water diver. Tutte le attività “motorizzate” vanno prenotate il giorno precedente per garantirne la disponibilità, mentre le attività “non motorizzate” sono disponibili al centro sportivo vicino al ristorante.

Hotel Bazaruto e Benguerra – Benguerra Lodge

Benguerra è la seconda isola dell’arcipelago di Bazaruto, che fronteggia la parte centrale del Mozambico; si estende su 55 kmq. e si trova a 14 km. dalla terraferma. All’interno dell’isola vi sono foresta, savana, laghi di acqua dolce ed un ecosistema paludoso che ospita una notevole varietà di fauna e flora. Vi si trovano coccodrilli di acqua dolce e circa 140 specie di uccelli, compresa una magnifica colonia di fenicotteri.
Il lodge si affaccia direttamente su di una lunga e bianchissima spiaggia, riparata dal cattivo tempo e circondata da una barriera corallina ricca di vita marina che è uno degli ultimi habitat dei Dugonghi, ad alto rischio di estinzione. Per raggiungere il Benguerra Lodge si vola su Johannesburg in Sud Africa e si prosegue con Pelican Air per Vilanculos. All’arrivo, trasferimento al molo da cui parte la barca veloce che porta al Lodge in 40 minuti.
Il lodge dispone di: 2 Cabanas, che hanno bellissime vedute sul mare, letti con zanzariere, ventilatori a soffitto, una veranda privata e una piccola piscina. Dispongono di una stanza da bagno con doccia e bagno e di una doccia esterna decorata con mosaici. Hanno minibar e macchina per tè e caffé.
10 Casitas (6 doppie e 4 a letti gemelli) di 80 mq, situate a pochi passi dalla spiaggia ed arredate in modo lussuoso. Ognuna è dotata di ampia terrazza in legno (100 mq) con piccola piscina (plunge pool) e gazebo per le cene all’aperto, chiusure in legno per le finestre, porte, ventilatore a pale, zanzariera, bagno interno, doccia interna ed esterna, minibar e bollitore per tè/caffè.
L’accesso alla spiaggia è diretto dalla terrazza.
1 villa: una sistemazione veramente unica ed esclusiva con 2 camere da letto, bagno interno con doccia e vasca, sala da pranzo, piscina privata, veranda per il sole e chef a disposizione per la preparazione dei pasti. La villa dista circa 10 m dalla spiaggia.
Le zone comuni comprendono una grande area reception, grande sala soggiorno con bar, sala da pranzo con area esterna ed interna, biblioteca, bella piscina, negozio e piccolo centro benessere. I pasti comprendono un’ampia scelta di pescato del giorno, tradizionale cucina mozambicana, gusti portoghesi ed internazionali. La prima colazione ed il pranzo sono a buffet, mentre la cena è servita al tavolo. Accettate Visa e Master Card. Le valute accettate in Mozambico sono: Rand Sudafricani e dollari americani, ma al lodge si accettano anche gli euro.
Benguerra è un paradiso per gli appassionati di snorkeling ed immersioni subacquee che si possono effettuare in molti luoghi, compreso il famoso Two Mile Reef, barriera corallina che si estende per due miglia. Il lodge ha a disposizione un proprio centro immersioni. E’ inoltre possibile effettuare gite in barca, per un’eccellente pesca alla mosca in acque salate, con barche appositamente attrezzate. Si possono effettuare battute di pesca d’altura con barche di 22 piedi, completamente equipaggiate. La stagione dei Marlin va da novembre a marzo.

Hotel Bazaruto e Benguerra – Azura Retreat

Immerso nel verde del Parco Nazionale del Mozambico e nel blu dell’Oceano, il resort Azura Retreat propone vacanze di assoluto relax e comfort, tra spiagge dalla sabbia bianca e palme, mare turchese e notti stellate.

Azura Mozambique è un resort ecologico, costruito completamente a mano da mano d’opera locale in tipico stile mozambicano e co-gestito assieme alla comunità locale.

Ogni Villa è a pochi passi dalla bianca spiaggia, ed è stata pensata per lasciare la massima intimità ai suoi ospiti: immersi nei giardini indigeni, troverete il vostro piccolo rifugio! Un paradiso di riposo e relax dove sentirsi tutt’ uno con l’ ambiente circostante, nella continuità di spazi tra ambienti interni ed esterni.

Percorrete l’ incontaminata spiaggia bianca e abbracciate il mare oltre; distendetevi sui gonfi cuscini del letto per il giorno, o abbronzatevi nel giardino privato, rinfrescandovi poi con un tuffo nella piscina privata. Cenate al vostro tavolo o sorseggiate champagne nella vostra sala sulla spiaggia al calar del sole. Lasciatevi andare in un bagno mentre osservate il panorama, o fatevi una doccia sotto le stelle.

Un assistente del resort vi seguirà durante il soggiorno: si prenderà cura dei vostri bisogni, incluso servirvi i pasti, programmarvi le attività e patrecipare alle escursioni. Questo servizio deriva dall’ accordo con la comunità locale e dall’ impegno nel cooperare per migliorare le condizioni socio economiche della regione.

L’ Azura retreat offre varie tipologie di sistemazione: Luxury Beach Villas, Infinity Beach Villas, Villa Amizade, Preidential Villa.

All’ Azura potrete dedicarvi alle varie attività disponibili, tra cui la Spa e il centro Diving, oltre alle molte escursioni.

Nel ristorante dell’ Azura potrete gustare la migliore cucina locale, tra piatti di pesce e carne.
Si offrono una varietà di opzioni per la cena, incluso il pic nic sulla spiaggia o la romantica cena a lume di candela presso la propria villa.