ESPERIENZA EQUO-SOLIDALE THE NURU TRUST 1 notte

Giorno 1: Arusha / Meru View Lodge, Usa River
Situato a 23 km a est di Arusha, Usa River è la capitale del distretto di Meru in Tanzania e si trova tra il cratere di Ndurdoto e il Parco Nazionale di Arusha. Dotate di numerosi eco-lodge e altri alloggi, la città rappresenta la base ideale per esplorare la magnifica natura circostante. Visita i sette Laghi di Momela per vedere vaste fasce di fenicotteri rosa, e guarda fuori per bufali e waterbuck. Il parco offre una serie di tour safari e la possibilità di vedere primati unici come scimmie blu, babbuini albini e scimmie colobus (questo è l’unico posto nel circuito safari settentrionale della Tanzania dove possono essere trovati). Lo spettacolare Monte Meru è un risultato fantastico da scalare e offre viste impareggiabili sul Kilimangiaro. Presso il Cultural Arts Centre di Usa River potrete partecipare a corsi di produzione di tamburi e cucina tanzaniana o visitare le tradizionali bomas Maasai e Meru.
Incontro con la guida e transfer al lodge. In base all’orario di arrivo sarà possibile conoscere il progetto The Nuru Trust.
The Nuru Trust è un’associazione locale della Tanzania che si occupa della gestione di una residenza per minori (la Nuru Children’s Home) e di vari progetti per lo sviluppo della comunità, che comprendono interventi in campo medico, scolastico e micro-credito. Per chi ne fosse interessato è possibile far parte di un programma di volontariato che comprende svariate mansioni (con un minimo di 7 notti).
Per maggiori informazioni visitare il sito:
https://www.aynicooperazione.org/volontariato_internazionale/volontariato-socio-educativo-e-medico-in-tanzania-con-the-nuru-trust/
Cena al lodge.

Giorno 2: The Nuru Trust
Dopo colazione faremo tappa al mercato locale per acquistare alcuni prodotti da portare al “The Nuru Trust”. Visiteremo questo progetto di casa famiglia portato avanti da Francesca e Max, conoscemo il centro, cucineremo insieme ed avremo l’occasione di interagire e giocare con i bambini.
Nel tardo pomeriggio trasferimento all’ aeroporto in tempo utile per la prossima destinazione.

 

 

SERENGETI – 2 notti

GIORNO 1 – Serengeti
Arrivo di primissimo mattino all’aeroporto di Kilimanjaro. Incontro con la vostra guida/autista che vi condurrà presso il vicino Airport Planet Lodge dove potrete consumare la prima colazione. L’hotel mette a vostra disposizione uno spogliatoio dove potrete farvi una doccia rigenerante e cambiarvi prima di raggiungere il Serengeti.
Partenza per il lungo viaggio di circa 8 ore verso il Parco simbolo della Tanzania. Pranzo pic-nic.
Appena attraversato il gate, inizierete il vostro safari che vi porterà al Kisura Tented Camp o similare. Cena e pernottamento.

GIORNO 2 – Serengeti
Programma: game drive
Intera giornata di game drive con pranzo pic-nic.
Il Serengeti e’ il parco più famoso della Tanzania, conosciuto in tutto il mondo per le sue pianure sconfinate, la migrazione degli gnu, i branchi di leoni e altri predatori come iene, ghepardi, leopardi, sciacalli, coccodrilli ecc. Il suo nome significa “pianura senza fine” e non poteva essere piu’ azzeccato.
Pernottamento e cena presso Kisura Tented Camp o similare.
Possibilità di effettuare un emozionante safari in mongolfiera (non incluso circa 600 USD a persona).

GIORNO 3 – Serengeti / Arusha
Dopo colazione facciamo l’ultimo game drive in uscita dal Serengeti. Sosta fotografica alla caldera del Ngorongoro prima di raggiungere Arusha dopo circa 6 ore di viaggio.
Partenza per la prossima destinazione.

IMPORTANTE: a causa dei lunghi e stancanti trasferimenti per raggiungere il Serengeti, consigliamo questo programma esclusivamente a clienti che hanno poco tempo da dedicare al safari.

FUNDU LAGOON PEMBA

Situato in una remota location a sud dell’isola di Pemba e accessibile solo via barca, Fundu Lagoon è stato pensato per una clientela che vuole vivere immerso nella natura e regala la sensazione di vivere su un’isola sperduta alla Robinson Crusoe pur non rinunciando ad un alto servizio di standard elevato.
Costruito interamente con materiali locali, il lodge riprende il concetto classico della tenda da safari in un contesto marino.
Fundu Lagoon è composto da 18 tende di lusso in canvans, tutte dotate di veranda esterna attrezzata, zanzariere, ventilatori, bagno e doccia con acqua calda, minibar.
Le superior suite, tutte le suite (fatta eccezione della jungle suite) ed alcune delle camere standard sono disposte lungo la spiaggia. Le rimanenti camere standard e la jungle suite sono distribuite sui pendii della collina e letteralmente immerse nel verde della foresta. Tutte godono di vista sul mare. A differenza delle standard le suite e le superior suite offrono una piccola piscina privata ed un secondo makuti attrezzato per il relax all’aperto.
A disposizione dei fortunati ospiti un ottimo centro diving, due ristoranti che propongono una cucina genuina e curata, una zona lounge per il relax, una piscina con vista panoramica sul mare, due bar e una spa dove farsi coccolare dopo una giornata al mare.
Fundu Lagoon viene proposta in formula di pensione completa inclusi sodt drinks, birra e vino della casa. Sempre a disposizione gratuitamente degli ospiti abbiamo l’utilizzo di canoe per le escursioni tra le mangrovie, equipaggiamento da snorkelling, camminateguidate  nella foresta ed al villaggio vicino e servizio lavanderia.
Attività a pagamento rimangono il diving, le uscite in barca per snorkeling, crociere al tramonto o escursioni organizzate in loco.
Consigliamo Fundu Lagoon a chi ricerca un luogo unico a contatto con la natura, un posto dove staccare la spina per rigenerarsi.

Hotel Tanzania – Fanjove Island

Rilassati e assapora l’atmosfera e il senso di pace che solo in pochi luoghi al mondo riesci ancora a percepire.
Sentiti come Robinson Crusoe, vivendo un’esperienza indimenticabile in un’isola tropicale situata a 20 miglia dalla costa della Tanzania dove pochissimi privilegiati ospiti hanno la possibilità di alloggiare.

In una perla di sabbia bianca incastonata nell’Oceano Indiano, lunga un kilometro e larga 300 metri, 6 eco bandas possono ospitare un massimo di due persone ciascuno.
Ogni bandas ha il bagno privato open air e doccia “sotto le stelle”. Ogni camera è disposta lungo la spiaggia bianca, a una distanza che garantisce la massima privacy e vista sul mare. Tutte sono state costruite contenendo il minimo impatto ambientale, utilizzando pannelli solari per scaldare l’acqua ed illuminare le bandas.

Un grande makuti, accanto allo storico faro di Fanjove, ospita il ristorante sulla sabbia, dove gustare ottimi pasti di cucina fusion e sorseggiare un cocktail con vista sul rosso tramonto.
La spiaggia bianchissima ed il mare turchese, lo sciabordio delle onde e il vento che accarezza le palme renderà rilassante ed unico questo viaggio.
Durante il giorno potrete passeggiare cercando il colorato e raro granchio del cocco e osservare coloratissime specie di uccelli migratori che qui si posano per trovare ristoro. Scoprire I fondali degli 11km di reef che contornano l’isola, diving e snorkeling, aperitivi al tramonto a bordo della tipica imbarcazione locale ”Mashua” o una semplice pagajata in canoa per assoparare le calde acque dell Oceano Indiano.

Attivitá incluse: Snorkeling Kayak
L’escursione di marea non preclude la presenza della spiaggia: paesaggi in continuo movimento, con scenari unici; il reef scoperto in alcune parti e una spettacolare lingua di sabbia dove si può nuotare in acque cristalline

Tour Tanzania – TREKKING SUI MONTI USAMBARA – per tutti !

Un trekking per tutti !
I monti Usambara sono uno dei posti più veri della Tanzania. Il luogo offre notevoli possibilità di trekking per tutti: un susseguirsi di villaggi, di campi coltivati, alternati con zone di foresta, sono le caratteristiche della regione.
Durante il vostro percorso incontrerete inoltre piantagioni di the e caffè e molti villaggi arroccati sui pendii delle montagne, in alcuni dei quali si possono visitare delle fattorie che producono il formaggio, una tradizione della zona che trae le sue origini dall’epoca coloniale.
Il ricordo più indelebile che vi rimarrà sono le centinaia di bambini, pronti a correre incontro a qualsiasi viaggiatore con gioia, allegria e curiosità con un echeggiare di ‘Mzungo’ (‘uomo bianco’ in lingua kiswahili), da ogni dove, assieme alla sempre forsennata corsa per vedere questo misterioso ‘uomo bianco’ di passaggio.
La gente, i paesaggi e la rigogliosa natura si radicheranno per sempre nel vostro cuore.

GIORNO 1 DAR ES SALAAM / LUSHOTO / IRENTE FARM LODGE
Arrivo a Dar e Salaam. In base all’orario di atterraggio del volo si può prevedere un transfer a Lushoto in bus pubblico (circa 8 ore) o un volo da Tanga che dista 3 ore di auto da Lushoto. Sistemazione presso Irente Farm Lodge, una fattoria eco-sostenibile immersa nella natura. Pomeriggio di relax. In serata cena di prodotti coltivati in loco. Pernottamento.

GIORNO 2 TREKKING
Dopo la prima colazione partenza in salita per raggiungere il picco dei 1.400 mt dove vive la tribù Wasambara (circa 2 km). Attraverserete sentieri e villaggi in un paesaggio suggestivo dove la natura è dominante. Raggiunto il punto più alto avrete una veduta mozzafiato della piana sottostante, punteggiata di villaggi e contornata dalle montagne. Rientro al lodge per un pranzo sotto gli alberi. Nel pomeriggio partenza per un altro punto di osservazione, questa volta a 1.750 mt di altitudine (circa 6 km a/r). Qui aspetterete il tramonto sorseggiando una bibita acquistata in una sorta di bar improvvisato dalla popolazione locale. La bellezza dello scenario sarà suggellato dal calar del sole. Rientro al lodge per la cena. Pernottamento.

GIORNO 3 TREKKING MAGAMBA RAINFOREST
La giornata sarà interamente trascorsa all’aperto, percorrendo 15 km (a/r) tra villaggi e campi coltivati spingendovi fin dentro alla riserva di Magamga Rainforest. Raggiunta la foresta vi addentrerete assieme alla vostra guida alla ricerca delle varie specie di camaleonti che la popolano. Sicuramente vi sentirete osservati dalle scimmie colobus che qui vivono indisturbate. Pranzo picnic presso il punto più alto della foresta, a 1.850 mt. Rientro al lodge, cena e pernottamento.

GIORNO 4 IRENTE FARM LODGE / RIENTRO
Dopo la prima colazione nella terrazza con vista sulla vallata, lascerete il lodge per raggiungere la vostra prossima destinazione.
Possibilità di estensione mare a Zanzibar o Dar Es Salaam.

Idea di programma, il trekking viene costruito in base alle esigenze dei clienti e può essere allungato e reso più intenso dormendo in località più remote.