SEA, SAND AND SUNSET – 9 notti

Non solo mare, ma una sorta di tour con nord, sud e Stone Town. Dedicato ai Viaggiatori curiosi di conoscere diverse sfaccettature di questa splendida isola dalle tante risorse.

1° Giorno PARTENZA PER IL NORD
Arrivo all’aeroporto di Zanzibar e trasferimento presso una struttura di vostra scelta a nord dell’isola (diteci voi dove preferite stare, dalla guesthouse all’hotel di lusso).
Welcome drink e tempo a disposizione per rilassarsi ed iniziare a godere dei colori di questo paradiso tropicale. Cena e pernottamento.

2° Giorno NORD di ZANZIBAR
Prima colazione e cena in hotel. Giornata di mare e relax.

3° Giorno NORD di ZANZIBAR – SNORKELLING A MNEMBA ISLAND
Prima colazione. In base alla marea, trascorrerete alcune ore con una piacevole ed emozionante uscita in mare a bordo di una tipica imbarcazione in legno: avrete la possibilità di fare snorkeling di fronte alla bellissima isola di Mnemba, in mezzo a pesci multicolori. Cena e pernottamento.

4° Giorno NORD di ZANZIBAR – TUMBATU ISLAND TRA STREGONI E RITI VOODOO
Prima colazione. Partenza in barca per raggiungere Tumbatu, isola non frequentata dai turisti, circondata da mistero e da stregoni che praticano la magia nera e i riti voodoo.

Dopo circa mezz’ora di navigazione e posto il permesso ad attraccare da parte del capo villaggio, sarete introdotti nel mistero della magia. Se lo vorrete, lo stregone vi predirà il futuro leggendo i segni lasciati dalla sabbia. Questo viaggio è una rara opportunità di provare qualcosa di intatto, di interagire con la popolazione di Zanzibar e di capire come doveva essere quest’isola fino a pochi decenni fa: pescatori e agricoltori. Rientro in hotel per l’ora di pranzo. Cena e pernottamento.
Sull’isola vi verranno richiesti circa 5 USD a persona per sostenere la comunità.

5° Giorno SUD di ZANZIBAR
Dopo la prima colazione partenza per Michamwi, una parte meno conosciuta dell’isola ma non per questo meno importante. Sistemazione presso Kichanga Lodge. Cena e pernottamento.

6° Giorno SUD di ZANZIBAR – ENJOY THE ROCK RESTAURANT
Prima colazione e mattinata di riposo e bagni in mare. Nel tardo pomeriggio trasferimento libero (non incluso) presso il famoso ristorante The Rock dove potrete rilassarvi sulla terrazza sorseggiando un cocktail in attesa del tramonto. Qui degusterete una cena di tre portate in una delle location più conosciute e pubblicizzate dell’isola. Rientro in hotel e pernottamento.
Per chi preferisce la luce del giorno, è possibile sostituire la cena con il pranzo al The Rock e raggiungere il ristorante a piedi con mezzora di passeggiata lungo la spiaggia.

7° Giorno SUD di ZANZIBAR – SNORKELLING NEL GIARDINO DELLE STELLE MARINE
Prima colazione. In base alla marea, trascorrerete alcune ore con una piacevole ed emozionante uscita in mare: avrete la possibilità di fare snorkelling tra variopinte stelle marine e pesci multicolori. Cena e pernottamento.

8° Giorno SUD di ZANZIBAR
Giornata di relax o attività individuali con trattamento di mezza pensione. Possibilità di noleggiare una bicicletta per esplorare i dintorni, partecipare ad un’escursione in quad o rilassarsi sotto le palme.
Se ne avrete voglia, la sera vi consigliamo una capatina nella vicina località di Michamwi Kae dove vivrete una situazione completamente diversa ma che fa sempre parte della cultura zanzibarina: Kae Funk è in effetti un locale gestito da simpatici rasta sulla spiaggia, con musica dal vivo, personaggi stravaganti e atmosfera “alla Bob Marley”. Dopo il tramonto, che da questo posto è Cena e pernottamento.

9° Giorno VERSO STONE TOWN  
Dopo la prima colazione partenza per Stone Town.
Una volta arrivati incontrerete la vostra guida parlante italiano e vi sistemerete presso l’Hotel Doubletree by Hilton nel centro storico o similare.
Inizio della visita di Stone Town, ricca di testimonianze architettoniche e storiche della cultura swahili. La città è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Zanzibar fu un luogo centrale del commercio di schiavi a est dell’Africa, nonché della via delle spezie, e ancora oggi una parte significativa della sua economia si basa sulla produzione di chiodi di garofano, noce moscata, cannella, pepe e zenzero. In questa giornata tra le viuzze della città avrete modo di conoscere questo piccolo gioiello, di perdervi tra il suo labirinto di viuzze e fare shopping di mercanzie o antiquariato locale.
La vostra guida di accompagnerà presso il Floating Restaurant ai giardini di Forodhani, dove alle 16.30 salperete a bordo dell’Indiana Zanzibar Cruise. Viaggerete per circa un’ora lungo la costa per fermarvi verso l’ora del tramonto di fronte alla zona di Mtoni. Mentre ammirerete un tramonto infuocato avrete modo di ascoltare storie locali e musica dal vivo.
Potrete gustare una tipica cena barbecue in stile swahili a base di carne, pesce, verdure fresche e altri tipici piatti locali. Sbarco al porto verso le ore 20.30 e rientro in hotel per vostro conto. Pernottamento.

10° Giorno rientro
Prima colazione. Se il Vostro volo parte nel pomeriggio vi consigliamo di raggiungere il Coffee House Hotel, il cui negozio offre una varietà di caffé della Tanzania. Tempo per shopping e trasferimento in aeroporto in tempo utile.

Tour Marocco – TOUR CITTA’ IMPERIALI – 7 notti

1° Giorno: Casablanca 
Arrivo in aeroporto e benvenuto da parte del personale che vi accompagnerà in hotel e riepilogherà con voi le tappe del tour.

2° Giorno: Casablanca – Rabat 
Visita della capitale economica del Marocco: il mercato centrale, il distretto di Habous, il Palazzo Reale, piazza Mohammad V, l’ area residenziale di Anfa e l’ esterno della moschea Hassan II. Sosta per il pranzo a base di pesce in uno dei ristoranti del porto. Si prosegue quindi con la visita della città: il Palazzo Reale (Mechouar), la Oudaya Kasbah, il mausoleo di Mohamed V, la torre di Hasan. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Rabat – Meknes – Fez 
Si parte in direzione Meknes per visitare la capitale ismailita, famosa per i suoi 40 km di mura, e il Bab Mansour, le scuderie Reali, e il quartiere ebraico. Dopo il pranzo si prosegue verso la città santa di Moulay Idriss, sostando lungo il tragitto alla città romana di Volubilis. La giornata termina con l’ arrivo a Fez per cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: Fez 
L’ intera giornata è dedicata alla visita di Fez, la capitale religiosa del Marocco: la Medina medievale, la fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e la moschea Karaouine. Pranzo tradizionale marocchino in Medina. Al pomerigio visita di Fez Jdid. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno: Fez – Beni Mellal – Marrakech 
Si parte in direzione Marrakech, attraversando il villaggio berbero di Immouzer du Kandar e Ifrane. Il pranzo a Beni Mellal concederà anche un momento di relax, per riprendere quindi verso la meta finale della giornata, Marrakech. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno: Marrakech 
Visita della storica Marrakech: i giardini Menara, le tombe dei Saadian, il Palazzo Bahia, il museo Koutoubia e Dar Si Saïd. Pranzo in hotel. Al pomeriggio visita della famosa piazza Djemaa El Fna, circondata da souk e quartieri dell’ artigianato.

7° Giorno: Marrakech – Casablanca 
Mattinata libera e pranzo in ristorante tipico. Si parte quindi in direzione Casablanca. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno: Casablanca 
Check out in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Fine dei servizi.

Quotazione in base al periodo e alla categoria alberghiera prescelta

La quota include:
Assistenza in aeroporto
Pernottamento in hotel in mezza pensione.
Il supplemento in pensione completa comprende i pasti nei ristoranti locali e la cena nel ristorante marocchino.
Trasferimenti. Guida in italiano con min 10 partecipanti; guida locale con meno di 10 partecipanti.
Biglietti d’ entrata ai monumenti indicati in programma, ad eccezione della moschea Hassan II
Facchinaggio
Mance per ristoranti e hotel.

Tour Marocco – Marrakech Express 7 giorni / 6 notti

Tour di gruppo con partenze garantite

1° Giorno Mercoledì – Marrakech
Arrivo all’ aeroporto Marrakech Menara, accoglienza e assistenza. Trasferimento in hotel, cena e alloggio

2° Giorno Giovedì  Marrakech
L’intera giornata sarà dedicata alla visita di Marrakech, la seconda più antica città imperiale chiamato «la perla del sud”. La visita storica include il giardino Menara, le Tombe Saadien, il Palazzo Bahia, la Koutoubia e il Museo Dar Si Said .
Nel pomeriggio visita dei souks e quartieri artigianali, ricchi di una moltitudine di manufatti e la famosa piazza Djemaa el Fna con il suo intrattenimento non stop.
Optional: Cena tipica sotto le tende Caidal al famoso ristorante “Chez Ali”, arricchita dalla performance di diverse trup folcloristiche che rappresentano diverse regioni del Marocco.

3° Giorno Venerdì Marrakech – Ouarzazate  – Zagora (380 Km)
Prima colazione in hotel e partenza per Ait Benhaddou attraversando il passo di Tizi n’Tichka (2260 m di Altitudine). Visita della kasbah più famosa set di molti film. La Kasbah è attualmente patrimonio mondiale dell’UNESCO, pranzo (facoltativo) in un ristorante locale di fronte alla Kasbah, proseguimento per Zagora, cena  e pernottamento in hotel.

4° Giorno Sabato – Zagora – Nkob –Tazzarine – Erfoud (360 Km)
Prima colazione in hotel e partenza per Tamgroute, breve visita alla libreria coranica contenente libri del 12° secolo. Proseguimento per Erfoud attraverso gli splendidi scenari pre-sahariani di Tansikht e Nkob e i villaggi berberi del sargho. Pranzo (facoltativo) a Tazzarine in un piccolo villaggio berbero, e si continua per Erfoud , passando per i villaggi di Alnif e Rissani, di dove è originaria l’attuale dinastia Alouita.
Optional: Escursione in 4X4 per l’esperienza della cena e pernottamento in un campo tendato beduino, ai piedi delle dune di Merzouga.

5° Giorno Domenica– Erfoud – Tinghir – Ouarzazate  (375 Km)
Optional: Sveglia presto e partenza in 4×4 per andare in cima alle  dune di Merzouga ad assistere al sorgere del sole.
Prima colazione e partenza per Tinghir, visita dei magnifici canyon del Todra, dove le rocce raggiungono un’altitudine di 250 m. Pranzo (facoltativo) in un ristorante situato ai piedi del canyon. Nel pomeriggio, partenza per Ouarzazate attraverso la strada delle Mille Kasbah  passando per El Kelaa de Mgouna e il villaggio di Skoura. Cena libera e pernottamento.

6° Giorno Lunedì –  Ouarzazate – Marrakech (210 Km)
Dopo la prima colazione in hotel, giro di orientamento della città di Ouarzazate , con la  visita delle due kasbah  Tifltout e Taourirt. Proseguimento per Marrakech pranzo all’Hotel pomeriggio a disposizione.
Optional: Cena tipica  in un tipico palazzo Marocchino situato al centro della Medina.

7° Giorno Martedì – Marrakech partenza
Prima colazione in hotel e trasferimento all’ aeroporto Marrakech Menara per il volo di rientro.

Tour Marocco – Marrakech & Zagora – 4 Notti

1 ° giorno: Marrakech / Arrivo 
Arrivo a Marrakech Menara. Transfer in hotel, cena e alloggio

2 ° giorno: Marrakech – Ouarzazate – Zagora (380 km) 
Dopo la prima colazione partenza per Zagora attraversando le montagne dell’Alto Atlante e passando Tichka Tizi N ‘ (2260 m alt), poi attraversiamo i villaggi berberi. Ci fermiamo per visitare la Kasbah di Ait Benhaddou Kasbah, Patrimonio mondiale dell’Unesco. Pranzo (facoltativo) in un ristorante locale con vista sulla valle. Proseguiamo per Zagora attraverso il piccolo villaggio di Agdz. Sul vostro cammino potrete scoprirete una zona verde, piena di palme che costeggiano il percorso per annunciare l’inizio di un oasi sahariana, dove un mosaico di vegetazione interna si mostra attraverso una cultura di cereali, ortaggi, alberi da frutta, datteri, henné, bagnata dal fiume Draa. Arrivo a Zagora: grande villaggio, comunemente chiamata “porta del deserto”, è una buona tappa per la gente che desiderano intraprendere il viaggio verso sud. Nel 14 ° secolo, Zagora era il punto di partenza dei Saadiane, discendenti del profeta, che volevano conquistare il Sahara. Pernottamento in hotel.

3 ° giorno: Zagora / M’hamid Ghizlane / Zagora 
Giornata libera a Zagora sulla base HB in hotel con possibilità di escursione facoltativa a sud e circa 80 su strada asfaltata fino al villaggio di M’hamid, si può godera la duna di Erg Chegaga e la Hamadda di Draa, si possono incontrare i nomadi e, se siete fortunati, avrete la possibilità di vedere una carovana di cammelli che passano durante la off “trekking leggero” strada per le dune. Cena e pernottamento.

4 ° giorno: Zagora – Marrakech (380 km) 
Prima colazione in hotel partenza per Marrakech. Pranzo (facoltativo) in un ristorante locale sulla strada. Visita della città di Marrakech, cena e pernottamento in hotel.

5 ° giorno: Marrakech / partenza
Prima colazione in hotel, trasferimento a Marrakech Menara.

Tour Marocco – INSOLITO MAROCCO – 8 giorni/7 notti

Tour individuale

1° giorno: ITALIA/CASABLANCA – OUARZAZATE 
Partenza con i voli di linea Royal air Maroc dall’Italia per Casablanca. Arrivo dopo circa 3 ore di volo all’aeroporto di Casablanca “Mohamed V”, transito e proseguimento per Ouarzazate. Trasferimento privato presso hotel , cena e pernottamento.

2° giorno: OUARZAZATE – ZAGORA (km 165) 
Prima colazione in albergo. Visita della città di Ouarzazate con le Kasbah di Taourirt e Tifoltoute. Visita della secolare e celebre Kasbah di Ait Ben Haddou, la più famosa del Marocco (attualmente sotto la protezione dell’UNESCO) , utilizzata spesso come scenario per molti importanti film e produzioni internazionali quali: il Gesù di Zeffirelli, Thè nel Deserto, il Gladiatore, Asterix. Pranzo libero . Proseguimento per Zagora con arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: ZAGORA – TAZZARINE – ERFOUD – DUNE DELL’ERG CHEBBI (Km 250) 
Prima colazione in albergo ed escursione al villaggio di Tamegroute con visita della famosa biblioteca dove sono custoditi rari ed antichi manoscritti marocchini del 12°secolo. Si consiglia escursione sulle dune di TINFOU. Partenza per Erfoud lungo la valle dl Draa fino a Tansikht per poi deviare e percorrere la strada che si snoda attraverso il massiccio del Sargho. Sosta a Tazzarine, piccolo villaggio berbero per il pranzo libero . Nel pomeriggio proseguimento per Rissani, città santa per il fatto di aver sepolte le spoglie di Moulay Ali Sherif (capo della dinastia Alaouita. Arrivo a Erfoud. Partenza per le dune dell’Erg Chebbi arrivo dopo 45 minuti circa in tempo per assistere al rituale e magico tramonto del sole. Rientro ad Erfoud e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: ERFOUD – TINEGHIR – BOULMANE DE DADES ( Km 200 ) 
Prima colazione in albergo. Partenza alla volta di Tineghir per la visita delle stupende e maestose GOLE DI TODRA: 300 metri di roccia a strapiombo sulla dolce vallata bagnata dall’omonimo fiume, un oasi di fresco e serenità, in simbiosi con la natura fiera di mostrare tale spettacolo. Pranzo libero. Proseguimento per Boulmane e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: BOULMANE DE DADES – OUARZAZATE – MARRAKECH (km 385) 
Prima colazione in albergo Partenza per Marrakech attraverso le montagne dell’Alto Atlante, passando per il passo del “TICHKA” (2260 mt) secondo colazione libera lungo il percorso . Si arriverà a Marrakech nel tardo pomeriggio. Sistemazione hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: MARRAKECH 
Prima colazione in albergo. Visita di “Marrakech la rouge” (dai colori ocra delle case e dei monumenti) la seconda delle Città Imperiali (dopo Fes), fondata nel XII dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l’architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Seconda colazione libera . Potrete ammirare il giardino e il bacino della Menara, le Tombe Saadiane, la Koutoubia, il palazzo della Bahia ed il museo Dar Si Said, la Koutoubia: simbolo di Marrakech, visibile da ogni angolo della città, il Bacino della Menara, il Palazzo Bahia, le Tombe Saadiane . Rientro presso nell’hotel previsto cena pernottamento. FINE SERVIZIO 4X4

7° giorno: MARRAKECH 
Giornata libera. Sistemazione presso l’hotel previsto cena e pernottamento.

8° giorno: MARRAKECH – CASABLANCA – ITALIA 
Prima colazione in albergo e trasferimento privato all’aeroporto “Menara” ; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con i voli di linea Royal air Maroc per Casablanca. Transito all’aeroporto “Mohamed V” e proseguimento per l’Italia con arrivo dopo circa 3 ore di volo.

La quotazione comprende:
– Trasferimenti dell’arrivo a Ouarzazate e della partenza da Marrakech
– Toyota Land Cruiser con autista/guida parlante italiano e carburante dal 2. al 5. giorno
– Veicolo privato + guida locale parlante italiano per la visita città di Marrakech il 6. giorno
– Ingressi nei monumenti
– Sistemazione in mezza pensione nei alberghi previsiti
– Facchinaggio

La quotazione non comprende:
– Pranzi
– Mance
– Le bevande alcooliche e non.
– Gli extra
– Tutto quanto non indicato sopra.

Le strutture (o similari):
Ouarzazate: hotel Mercure 4*
Zagora: Riad Lamane
Erfoud: hotel Xaluca Maadid 4*
Boulmane: hotel Xaluca Dades 4*
Marrakech: hotel Hivernage 5*

Tour Marocco – GRANDE SUD E KASBAH – 7 notti

1° Giorno: Marrakech 
Arrivo all’ areoporto Manara di Marrakech e incontro con gli assistenti: trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Marrakech – Ouarzazate – Zagora
Si parte alla volta di Ouazazate attraversando le montagne dell’ alto Atlas, passando per il passo Tich’n Tichka a 2260 m.s.l.m. Pranzo a Ouarzazate. Si continua verso Zagora attraverso le montagne dell’ Anti Atlas, la Draa valley con i suoi boschetti di palme e kasbah. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Zagora – Erfoud 
Dopo colazione si parte in escursione a Tamegroute, per visitare la libreria contenente antichi manoscritti e documenti del XII secolo. Si visitano quindi le dune di sabbia di Tinfou, per poi ripartire verso Erfoud attraverso la nuava strada che collega Tansikht e Nkob, dove si possono ammirare splendidi paesaggi dell’ area pre-Sahariana punteggiati da villaggi berberi, seguiti dal masiccio del Sargho. Ci si ferma in un momento di pausa a Tazzarine, un piccolo villaggio berbero, per gustare il pranzo. Nel pomeriggio si continua verso Erfound passando i villaggi di Alnif e Rassani, luogo di nascita dell’ attuale dinastia degli Alaouites. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: Erfoud – Tinghir – Dades 
Al mattino presto, per chi vuole, si parte in escursione in Land Rover per ammirare l’ alba sulle dune sabbiose di Merzouga. Dopo il ritorno in hotel per la colazione si prosegue verso l’ oasi di Tinghir, famosa per il magnifico Todghra canyon, le cui rocce arrivano ad n’ altezza di 250 m. Dopo la visita e il pranzo in un ristorante situato ai piedi del canyon e, si torna a Tinghir. Il viaggio si conclude a Boumalen Dades. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno: Dades – Ouarzazate 
Dopo colazione di parte per visitare il canyon di Dades, continuando quindi verso Ouarzazate, percorrendo la via delle mille Kasbah e la valle di Dades, famosa per le sue rose. Pranzo in Ouarzazate. Nel pomeriggio visita di Ouarzazate e della kasbah di Taourirt. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno: Ouarzazate – Marrakech 
Si visita la Kasbah di Ait BBenhaddhou per tornare quindi a Marrakech, partendo dal fuori strada di Telouet e attraversando il passo Tichka. Si arriva a Marrakech per il pranzo e per godersi il pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno: Marrakech 
L’ intra giornata sarà dedicata alla visita della città di Marrakech, la seconda più antica delle città imperiali (fondata dagli Almoravidi alla fine dell’ XI secolo), conosciuta come la perla del sud. La visita dei luoghi di interesse storico comprende i giardini Menara, le tombe dei Saadian, il Palazzo Bahia e la moschea Koutoubia. Pranzo in hotel. Al pomeriggio visita della famosa piazza Djemaa El Fna con i suoi intrattenimenti. Cena in ristorante marocchino. Pernottamento in hotel.

8° Giorno: Marrakech 
Dopo colazione la mattinata sarà libera fino al momento di trasferirsi in aeroporto in tempo utile per l’ imbarco. Fine dei servizi.

Hotel:
MARRAKECH: ASNI (4*)
ZAGORA: KASBAH SIROCCO (4*)
ERFOUD: XALUCA O CHERGUI (4*)
DADES: XALUCA DADES (4*)
OUARZAZATE: KENZI AZGHOR O LE ZAT (4*)
MARRAKECH: ASNI (4*)

La quota comprende:
Sistemazione in hotel in HB come descritto in itinerario.
Trasporto in Land Rover con autista qualificato durante il tour.
Trasferimenti da e per l’ aeroporto.
Guida parlante in italiano con min 8 partecipanti.
Autista qualificato durante i sight seeing con meno di 8 partecipanti con guida locale.
Biglietti d’ entrata ai monumenti indicati nel programma.
Facchinaggio.
Mance in hotel e ristoranti.
Assistenza.

Tour Marocco – Fez & Chefchaouen – 4 Notti

1 ° giorno: Fes / Arrivo 
Arrivo all’aeroporto Saiss fez. Trasferimento in hotel, cena e alloggio

2 ° giorno: Fes 
L’intera giornata è dedicata alla visita della capitale spirituale: la Medina medievale, Attarine o Bou Anania Medersa, la fontana Nejjarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine (da fuori). Pranzo tipico (opzionale) in un ristorante tipico nel cuore della Medina. Nel pomeriggio, visita del souk e Jdid Fez. Cena e pernottamento in hotel.

3 ° giorno: Fes – Meknes – Volubilis – Moulay Driss – Ouazzane – Chefchaouen (220 km) 
Prima colazione in hotel partenza per Meknes e visita della città. Proseguiamo poi per Ouazzane attraverso la città santa di Moulay Driss. Pranzo (facoltativo) su strada e partenza per Chaouen o Chefchaouen in berbero, è una delle più belle città del Rif massiccio montuoso che è l’ultimo baluardo prima del Mediterraneo e della penisola iberica. Chefchaouen è conosciuto grazie ai suoi vicoli ombrosi, case bianche con porte blu turchese, il ferro battuto e finestre di piastrella. I souk sono decorate con i loro abitanti tradizionalmente vestiti andirivieni nei loro cappelli di paglia. Cena e pernottamento in hotel.

4 ° giorno: Chefchaouen – Ouazzane – Rabat – Fes (290 km) 
Prima colazione in hotel, partenza per Kenitra passando per Ouazzane nuovo. Continuiamo verso Rabat per il pranzo (facoltativo) in un ristorante locale e visita della capitale amministrativa: Il Palazzo Reale (Mechouar), il Giardino Oudaya & Kasbah, il Mausoleo di Mohamed V, la Moschea Hassan Tower. Partenza diretta quindi a Fez. Cena e pernottamento in hotel.

5 ° giorno: Fez / partenza 
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto di Fez Saiss

Tour Marocco – DISCOVERY OF MAROCCO – 10 notti

1° Giorno: Casablanca 
Arrivo in aeroporto e benvenuto da parte dell’ assistenza, la quale vi accompagnerà all’ hotel prescelto e fornirà una breve introduzione del tour.

2° Giorno: Casablanca – Rabat 
Visita della capitale economica del Marocco: il mercato centrale, il distretto di Habous, il Palazzo Reale, piazza Mohammad V, l’ area residenziale di Anfa e l’ esterno della moschea Hassan II. Sosta per il pranzo a base di pesce in uno dei ristoranti del porto. Si prosegue quindi con la visita della città: il Palazzo Reale (Mechouar), la Oudaya Kasbah, il mausoleo di Mohamed V, la torre di Hasan. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Rabat – Meknes
Si parte in direzione Meknes, la cui antica Medina è circondata da una tripla cerchia di 40 km di mura e conserva la più bella porta del Marocco, il Bab Mansour. Si visiteranno anche le scuderie Reali di Moulay Ismael, la Medina e il quartiere ebraico. Dopo pranzo si prosegue verso la città santa di Moulay Idriss II, dove il fondatore dell’ Islam in Marocco è sepolto, e visita delle rovine romane della città di Volubilis. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno: Meknes – Fez – Meknes 
Dopo colazione, l’ intera giornata sarà dicata alla visita di Fez, la più antica delle cità imperiali, fondata nell’ VIII secolo da Moulay Idridd II. Si visiterà la Medina medievale e le università religiose di Attarine e Bou Anania Madersas, la fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e la moschea Karaouine. Sosta per il pranzo marocchino in un ristorante tipico all’ interno della Medina. Al pomeriggio visita di Fez Jdid e ritorno a Meknes. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno: Meknes – Midelt – Erfoud 
Si parte verso Erfoud attraversando le montagne e i boschi di cedro del Medio Atlas passando Ifrane, un incantevole ski resort e Azrou, importante centro artigianale. Stop a Midlet per il pranzo, per proseguire poi verso Erfoud attraversando Errachidia e la valle Ziz, punteggiata di palme e risorsa per l’ annuale festival della città di Erfoud. Cena e pernottamento.

6° Giorno: Erfoud – Tinghir – Ouarzazate
Sveglia all’ alba e escursione in jeep (opzionale) per chi desidera godere del meraviglioso spettacolo del sorgere del sole sulle dune di Merzouga. Ritorno in hotel per la colazione e proseguire verso Rissani, la città santa dove Moulay Ali Cherif, progenitore della dinastia degli Alaouite, è sepolto. Si visita quindi la Kasbah del XVII secolo le rovine di Ksar Abbar, per continuare verso Tinghir attraverso la via Tinjdad. Si visita quindi il maestoso Todgha canyon le cui rocce raggiungono un’ altezza di 250 m. Pranzo in un ristorante situato ai piedi del canyon. Si prosegue con la visita di un altro canyon, il Dades, prima di rimettersi sulla strada che porta a Ouarzazate, la via delle mille kasbah e la Dades valley, famosa per le sue rose e l’ annuale festival (Moussem). Visita della kasbah di Taourit. Cena e pernottamento in Ouarzazate.

7° Giorno: Ouarzazate – Ait Benhaddou – Marrakech 
Visita delle Kasbah di Taourit Tiffeltout e Ait Benhaddou, la più spettacolare fortezz del sud del Marocco, la quale è servita da scenografia per molti film famosi, tra cui “Laurence d’ Arabia”. Pranzo sulla terrazza di uno dei ristoranti della kasbah. Si riparte quindi alla volta di Marrakech, attraversando il passo di Tichka dal quale ammirare magnifici paesaggi nel cuore delle Atlas. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno: Marrakech 
L’ intra giornata sarà dedicata alla visita della città di Marrakech, la seconda più antica delle città imperiali(fondata dagli Almoravidi alla fine dell’ XI secolo), conosciuta come la perla del sud. La visita dei luoghi di interesse storico comprende i giardini Menara, le tombe dei Saadian, il Palazzo Bahia, il museo Koutoubia e Dar Si Saïd. Pranzo in hotel. Al pomeriggio visita della famosa piazza Djemaa El Fna con i suoi intrattenimenti. Cena in ristorante marocchino. Pernottamento in hotel.

9° Giorno: Marrakech – Essaouira
Prima parte della mattinata libera, al termine della quale si partirà per Essaouira. Pranzo in ristorante locale, dopo il quale si visiterà questo idilliaco villaggio di pescatori, conosciuto anche come l’ antica Mogador e roccaforte portoghese, conosciuta inoltre come centro di artigianato del legno. Cena e pernottamento in hotel.

10° Giorno: Essaouira – Safi – El Jadida – Casablanca 
Si parte verso Safi, anch’ essa antica fortezza portoghese e famosa per le sue ceramiche e visita della città. Lasciata Safi ci dirigeremo verso Oualida attraversando la pittoresca strada costiera e fermandoci per il pranzo in un ristorante locale dal quale ammirare la vista della splendida baia di Oualida. Si prosegue quindi verso El Jadida per visitare la città e la sua famosa cittadella, ricordo dell’ occupazione portoghese del XVI secolo. Si riprende infine la via per Casablanca. Cena e pernottamento in hotel.

11° Giorno: Casablanca 
Check out in hotel e trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.

Hotel:
CASABLANCA: BASMA (4*)
RABAT: CHELLAH (4*)
MEKNES: MENZEH DALIYA (4*)
ERFOUD: XALUCA O CHERGUI (4*)
OUARZAZATE: KENZI AZGHOR O LE ZAT (4*)
MARRAKECH: ASNI (4*)
ESSAOUIRA: LES ILES (4*)
CASABLANCA: BASMA (4*)

La quota include:
Tour in pensione completa come descritto da programma.
Trasferimenti locali.
Guide locali per la visita delle città e autista qualificato per i sight seeing.
Guida parlante italiano con min 8 partecipanti.
Facchinaggio.
Mance in hotel e al ristorante.
Assistenza.

Tour Marocco – Casablanca e Fez – 4 Notti

1 ° giorno: Casablanca / Arrivo 
Arrivo all’aeroporto Mohamed V. Trasferimento in hotel, cena e alloggio

2 ° giorno: Casablanca – Fes (340 km)
Prima colazione in hotel partenza per Rabat e visita della capitale amministrativa del Marocco: visita del Palazzo Reale (Mechouar), del Giardino Oudaya & Kasbah, del Mausoleo di Mohamed V, la Hassan Minareto, poi proseguiamo per Meknes. Pranzo (facoltativo) in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita dell’Ismaelita, capitale del Marocco, che ha la più grande fortezza difensiva, in Marocco (40 km): la famosa Bab Mansour, le scuderie reali e il quartiere ebraico. Proseguimento poi a Fez attraverso la città santa di Moulay Driss attraverso le rovine di Volubilis della città romana, cena e pernottamento.

3 ° giorno: Fes 
L’intera giornata è dedicata alla visita della capitale spirituale: la Medina medievale, Attarine o Bou Anania Medersa, la fontana Nejjarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine (da fuori). Pranzo tipico (opzionale) in un ristorante tipico nel cuore di Medina. Nel pomeriggio, visita di souk e Jdid a Fez. Cena e pernottamento in hotel.

4 ° giorno: Fes – Casablanca (340 km) 

Prima colazione in hotel, partenza per Casablanca. Pranzo (facoltativo) in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita della Capitale Economica: Il mercato centrale, il quartiere di Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa e l’esterno della Moschea Hassan II. Cena e pernottamento in hotel.

5 ° giorno: Casablanca / partenza 
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto Mohamed V.

Tour Marocco – Casablanca & Marrakech – 4 Notti

1 ° giorno: Casablanca – arrivo 
Arrivo all’aeroporto Mohammed V Airport. Trasferimento in hotel prescelto. Cena e alloggio

2 ° giorno: Casablanca – Marrakech (240 km)
Dopo la prima colazione, partenza per la visita della capitale economica: il mercato centrale, il quartiere di Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa e l’esterno della Moschea Hassan II. partenza per Marrakech. Cena e pernottamento presso l’hotel.

3 ° giorno: Marrakech
L’intera giornata sarà dedicata alla visita di Marrakech, la seconda più antica città imperiale chiamata «la perla del sud “. La visita storica include il giardino Menara, le Tombe Saadien, la Bahia, la Koutoubia e il Museo Dar Si Said. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, visita dei souk e dei quartieri artigianali, in cui vedrete una grande varietà di oggetti e la famosa piazza Djemaa el Fna con la sua non stop di intrattenimento. Facoltativo: cena tipica sotto le tende Caidal al famoso “Chez Ali” ristorante, arricchita dalle performance di molte truppe folcloristiche che rappresentano diverse regioni del Marocco. Alloggio

4 ° giorno: Marrakech – Casablanca (240 km)
Mattinata libera per nuove scoperte in atmosfera di Marrakech. Per il pranzo (facoltativo). presto pomeriggio, partenza per Casablanca. Cena e pernottamento.

5 ° giorno: Casablanca – Partenza

Trasferimento in aeroporto con partenza, assistenza durante il check-in un giorno

DOVE ANDARE NEL MONDO
con Etnia Travel Concept

Clicca QUI per consultare la mappa interattiva aggiornata