SUD DEL LAOS + NEL CUORE DEL MEKONG 10D/9N Pakse – Si Phan Done – Luang Prabang – Siem Reap 2019

Giorno 1 Lunedi: Arrivo a Ubon Ratchathani – Pakse

Oggi attraverserete la frontiera per raggiungere la città di Chong Mek, situata a 90 chilometri da Ubon Ratchathani, e per poi arrivare a Pakse.

 

Consigliamo transit hour tra il volo internazionale in arrivo a BKK e quello domestico per Ubon Ratchatani di almeno 3 ore.

Transfer da Ubon a Pakse su base collettiva o privata, in base agli orari di arrivo dei clienti.

Attraversamento della frontiera: Vangtao in Laos / Chongmek in Thailand

Distanze: Ubon Ratchathani – Chongmek 90 chilometri – 1h 30min

Vangtao – Pakse 43 chilometri – 1h

 

Note: check-in hotel disponibile dalle ore 14:00

Sistemazione: Pakse Hotel ***o similar

Pasti inclusi: Cena

 

Giorno 2 Martedì: Pakse – Champasak – Don Khong

Dirigendovi verso sud, vi lascerete alle spalle il trambusto e l’atmosfera febbrile che caratterizzano Pakse per inoltrarvi gradualmente nella più quieta campagna della serena provincia di Champasak. L’omonima città, che giace silenziosa sulla riva destra del fiume Mekong, è un tipico centro rurale nelle cui vicinanze si erge il tempio di Vat Phu:

Vat Phou è un tempio di epoca pre-angkoriana annoverato tra i siti patrimonio dell’UNESCO. Al vostro arrivo, dopo aver costeggiato due laghi artificiali, verrete condotti con una macchina elettrica sino alla base del venerato monte Phou Kao. Da qui, camminerete lungo l’antico asse della costruzione, delineato da colonnati in pietra, che conducono alla prima terrazza. In questo luogo impregnato di spiritualità si ergono silenziose e fiere le rovine di palazzi Khmer Hindu, ornati di leggiadre sculture. Arrampicatevi su per un’antica scalinata costeggiata da alberi di frangipani, sin a raggiungere un terzo tempio, caratterizzato da una struttura unica e dedicato alla divinità Shiva. Proseguite la vostra esplorazione nel retro del tempio, dove potrete trovare una scrosciante sorgente naturale ed animali d’ogni sorta intagliati nella pietra.

Godetevi per un’ultima volta i caratteristici scenari della campagna della provincia di Champasak, prima di dirigervi verso l’isola di Don Khong. Non c’è luogo più adatto dell’arcipelago di Siphandone, che conta la bellezza di 4.000 isole, per immergersi nell’atmosfera rilassata del sud del Paese.

Pranzo in ristorante locale.

Cena e pernottamento in hotel.

 

Distanze: Da Pakse alla città di Champasak 45 chilometri – 50 minuti

Dalla città di Champasak all’isola di Don Khong 150 chilometri – 3 ore

Da Champasak al tempio di vat Phou 8 chilometri – 20 minuti

 

Sistemazione: Pon Arena Hotel ***o similar

Pasti: Colazione e pranzo & cena

 

Giorno 3 Mercoledì: Alla scoperta dell’isola di Don Khone in bicicletta

Iniziate la giornata scegliendo la bicicletta più adatta a voi e partite alla scoperta dei gioielli che nasconde l’isola di Don Khone: le mozzafiato cascate Liphi, la vecchia locomotiva d’epoca coloniale francese che si insinua nel verde e le peculiari trappole per pesci di Khonepasoy, non sono che alcune delle meraviglie che l’isola ha in serbo per voi. A sud, nel piccolo villaggio di Ban Hang Khone, scivolerete in barca, tra le isole che oziano silenziose al confine con la Cambogia. Se siete fortunati, potrete scorgere i cosiddetti delfini Irrawaddy. Lungo tutto il percorso, fate vostri scorci di vita quotidiana e di paesaggi idilliaci sul fiume Mekong. Infine seguite le rotaie dell’antica ferrovia per fare ritorno al punto di partenza della vostra escursione.

Iniziate la vostra avventura saltando a bordo di una piroga motorizzata alla volta della foresta sommersa. Durante un breve trekking tra foreste selvagge e spiagge deserte, scoprirete con la vostra esperta guida i gioielli dell’isola. La vista delle sorprendenti cascate di Khone Phapheng, le più grandi del Paese, premieranno ogni vostra fatica. Dopo una breve pausa all’insegna del relax, raggiungerete il villaggio vicino ed attraverserete il fiume su una caratteristica imbarcazione di legno. Da questa prospettiva, potrete di nuovo ammirare le possenti cascate, i cui schizzi d’acqua cristallina rinfrescano l’aria circostante. Dopo aver riattraversato il fiume, il vostro minivan vi aspetterà a Ban Thakhor per ricondirvi a casa.

Pranzo in ristorante locale.

Cena e pernottamento in hotel.

 

Pasti inclusi: Colazione, pranzo & Cena

Sistemazione: Pon Arena Hotel ***o similar

Durata: 3h 30min

Note: Se il cliente non può andare in bicicletta – livello easy-  può effettuare questo tratto a bordo di un Samlor (una sorta di tuk tuk).

Trekking: livello easy – circa 30’ in base alle soste

 

Giorno 4 Giovedi: Don Khong – Paske – Volo per Luang Prabang

Colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Pakse (circa 3h) per il volo verso Luang Prabang. Arrivo e trasferimento in albergo.

 

Pasti inclusi: Colazione, Cena

Sistemazione: My Dream boutique***o similar

 

Giorno 5 Venerdì: Luang Prabang – Pak Ou – Luang Prabang

La città di Luang Prabang, con la sua posizione privilegiata alle pendici di un’antica catena montuosa ed alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam Khan, è rinomata come uno dei gioielli del Sud Est Asiatico.

La vostra scoperta della città inizierà con una visita ai suoi più affascinanti ed emblematici templi: dalla cima della Montagna Phousi, fino al centro storico e, più tardi, al mercato Hmong. Potrete ammirare Vat Visoun, il più antico tempio della città, l’accattivante Museo del Palazzo Reale ed i templi Vat Xieng Thong e Vat Mai. Al fine di permettervi di godere al massimo della vostra visita, una guida locale vi accompagnerà, per condividere con voi il suo sapere sulla storia, sull’architettura e sulle tradizioni che rendono unica la città.

Pranzo in ristorante locale.

Dopo il pranzo, saltate a bordo di un motoscafo per raggiungere le grotte di Pak Ou, il più conosciuto sito Buddista nelle vicinanze di Luang Prabang. Il tragitto panoramico sul fiume Mekong, valorizzato dalle scoscese rocce carsiche stagliate contro l’orizzonte e dai piccoli villaggi caratteristici, vi offrirà un’opportunità unica per osservare lo scorrere placido della vita di ogni giorno lungo le rive del fiume. Una volta raggiunte le grotte, dopo circa due ore di viaggio, vi arrampicherete fino all’entrata e resterete ammaliati dall’incredibile numero di statue del Budda custodite al loro interno.

Al rientro godete lo spettacolo del tramonto sul fiume di Mekong.

In serata merita indubbiamente di essere esplorato il mercato notturno dell’etnia H’mong, che si svolge tutti i giorni lungo la via principale di Luang Prabang dalle 17 alle 22.

Cena libera. Pernottamento in hotel.

 

Durata del tragitto in barca: 2 ore

Pasti inclusi: Colazione, Pranzo

Sistemazione: My Dream Boutique***o similar

 

Giorno 6 Sabato: Luang Prabang – Khuang Sy – Luang Prabang

Dopo quasi un’ora di viaggio da Luang Prabang, raggiungerete Ban Nong Heo, dove avrete un po’ di tempo a vostra disposizione per scoprire un affascinante villaggio Khmu, con le sue caratteristiche casette, i bufali d’acqua che pascolano placidi e le anatre che scorrazzano nei cortili. Qui potrete scorgere contadini e fabbri indaffarati, per poi addentrarvi nella campagna per una camminata che vi condurrà attraverso paesaggi unici: da foreste lussureggianti a verdi risaie. Potrete persino chiedere alla vostra guida di raccogliere qualche canna da zucchero direttamente dal campo per gustarne il succo rinfrescante! Dopo questa passeggiata immersi in un’atmosfera onirica, raggiungerete Ban Thapene, il villaggio che sorge all’entrata delle cascate Kuang Sy.

Pranzo in ristorante locale.

Rientro a Luang Prabang, tempo libero alla citta.

Nella serata, verrete accolti presso un’abitazione locale per assistere ad una cerimonia Baci (Sou Khouan): una delle più popolari tradizioni laotiane, che accompagna ogni evento importante nella vita dei Buddisti. Che si tratti di matrimoni, funerali, nascite, malattie, viaggi o molto altro, il rituale viene effettuato solitamente in presenza di un ristretto numero di persone. Uno o due ospiti, coloro per il quale il Baci viene effettuato, un maestro di cerimonia, che officia il rito ed il resto dei partecipanti invitati ad assistere. Per le occasioni più importanti, come per esempio un matrimonio, però, il Baci può coinvolgere dozzine di persone. Durante la solennità alla quale parteciperete, colui tenuto a celebrare la cerimonia chiamerà a sé le vostre anime (secondo la tradizione Laotiana, ogni essere umano possiede 32 anime) per attrarre verso di loro le influenze benigne. Un filo di cotone verrà legato al vostro polso a simboleggiare tutti gli augurii formulati in vostro favore.

Subito dopo, potrete godervi uno spettacolo di danze tradizionali Laotiane al ritmo della musica locale.

Cena alla casa di abitazione locale.

Pernottamento in albergo.

 

Durata della camminata: 1h 30min

Livello: 0

Distanza da Luang Prabang a Ban Nong Heo: 50 minuti

Pasti inclusi: Colazione, Pranzo & Cena

 Sistemazione: My Dream Boutique***o similar

 

Giorno 7 Domenica: Luang Prabang – Volo per Siem Reap

Scoperta di Luang Prabang all’alba: Nella prima mattinata (dalle 5:30), la vostra guida vi condurrà al tempio Vat Nong perché possiate osservare la cerimonia conosciuta come Tak Bath. Durante questa processione monacale, i devoti residenti di Luang Prabang si inginocchiano lungo i marciapiedi della città con le mani colme di cibo. Questo è il loro modo di fare offerte ai monaci, che camminano in processione, avvolti nelle loro vesti sgargianti. Immersi in un’atmosfera impregnata di spiritualità, assaporate questo momento significativo della vita quotidiana, dove, nel silenzio colmo di rispetto, i fedeli porgono in omaggio quello che hanno.

Partecipate anche alla cerimonia Tak Bath. Nel partecipare a questa processione è raccomandato ai clienti di non portare abiti scollati o trasparenti. I clienti sono pregati di non tagliare la strada ai monaci e di fare foto mantenendo una certa distanza per mostrare loro il dovuto rispetto. È importante che venga mantenuto il silenzio.

Dopo quest’esperienza toccante, vi getterete a capofitto tra le bancarelle di un mercato locale, palpitante luogo di scambio sin dalle prime luci dell’alba. In seguito, vi accomoderete in un accogliente ristorante tradizionale sulle sponde del fiume Mekong per gustare una colazione sostanziosa a base di zuppa. Nel caso in cui la zuppa non faccia al caso vostro, potrete sorseggiare un caffè, osservando la vita dei residenti locali scorrere placida dinnanzi ai vostri occhi. Con la pancia piena, sarete poi pronti ad incominciare la giornata nel migliore dei modi.

Rientro all’hotel.

Tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto per il volo per Siem Reap. La camera sara’ alla vostra disposizione fino al mezzogiorno.

Arrivo a Siem Reap, accoglienza e trasferimento all’hotel.

Pranzo libero.

Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.

 

Sistemazione: Tara Angkor****o similare

Pasti: Colazione, e Cena

 

Giorno 8 Lunedi: Siem Reap – Roluos – Grande Circuito

Una volta lasciato il vostro hotel, prima di dedicarvi alla visita dei templi di Angkor, seguirete le tracce di questa grandiosa civiltà. La prima tappa è costituita dal complesso di templi di Rulos, edificati verso la fine del IX secolo. Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio, vi sposterete dal tempio Pre Rup all’Oriental Mebon: tempio induista che sorge su una piccola isola nel mezzo dell’Oriental Baray. La vostra esplorazione continuerà presso Ta Som, un tempio buddista del XII secolo. Terminerete la vostra visita con il tempio Neak Poan ed il rinomato Preah Khan, nascosto tra gli alberi e la fitta vegetazione rampicante.

Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.

Sistemazione: Tara Angkor****o similare

Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

 

Giorno 9 Martedì: Angkor Thom – Angkor Wat – Ta Prohm

Percorrete una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguirete poi fino al tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Ammirate la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, raggiungerete la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara. Nel pomeriggio, vi dedicherete alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Rimarrete di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione. L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. La visita terminerà con una tappa presso Ta Phrom, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale.

Pranzo in un ristorante locale.

Cena libera. Pernottamento in albergo.

 

Pasti: Colazione, Pranzo

Sistemazione: Tara Angkor**** o similare

 

Giorno 10 Mercoledì: Kompong Khleang – Partenza da Siem Reap

Nella prima mattinata raggiungerete il villaggio galleggiante di Kompong Kleang, a circa 40 chilometri da Siem Reap. Le sue case su palafitta che si riflettono sull’acqua offrono uno spettacolo eccezionale. A seconda della stagione e del livello dell’acqua, vedrete dinnanzi a voi slanciate palafitte, piane alluvionali, risaie e distese d’acqua a perdita d’occhio. Saltate su un’imbarcazione locale per la navigazione lungo i canali alla volta del grande lago: sarà curioso scoprire come gli abitanti spostino le proprie case a seconda delle stagioni. Dopo pranzo, farete ritorno a Siem Reap.

Trasferimento diretto all’aeroporto per prendere il volo di rientro internazionale (il volo deve essere dopo 18:00).

Pasti inclusi: Colazione e pranzo a Pic-nic presso un’abitazione locale

Distanze: 40 chilometri – 1 ora

 

Guide locali parlanti italiano durante il main tour Nel cuore del Mekong + Post – ext Phnom Penh.

Guide locali parlanti inglese durante la pre-estensione Sud del Laos.

 

Partenza Giorno 1 a Pakse  

Giorno 13 a Siem Reao

 

ISG-SIC-LAOSCAM -01 Lunedi 31-Dec-18 Mercoledi 09/01/19
ISG-SIC-LAOSCAM -02 Lunedi 14-Jan-19 Mercoledi 23/01/19
ISG-SIC-LAOSCAM -03 Lunedi 11-Feb-19 Mercoledi 20/02/19
ISG-SIC-LAOSCAM -04 Lunedi 18-Feb-19 Mercoledi 27/02/19
ISG-SIC-LAOSCAM -05 Lunedi 4-Mar-19 Mercoledi 13/03/19
ISG-SIC-LAOSCAM -06 Lunedi 18-Mar-19 Mercoledi 27/03/19
ISG-SIC-LAOSCAM -07 Lunedi 25-Mar-19 Mercoledi 03/04/19
ISG-SIC-LAOSCAM -08 Lunedi 1-Apr-19 Mercoledi 10/04/19
ISG-SIC-LAOSCAM -09 Lunedi 22-Apr-19 Mercoledi 01/05/19
ISG-SIC-LAOSCAM -10 Lunedi 13-May-19 Mercoledi 22/05/19
ISG-SIC-LAOSCAM -11 Lunedi 10-Jun-19 Mercoledi 19/06/19
ISG-SIC-LAOSCAM -12 Lunedi 15-Jul-19 Mercoledi 24/07/19
ISG-SIC-LAOSCAM -13 Lunedi 29-Jul-19 Mercoledi 07/08/19
ISG-SIC-LAOSCAM -14 Lunedi 12-Aug-19 Mercoledi 21/08/19
ISG-SIC-LAOSCAM -15 Lunedi 26-Aug-19 Mercoledi 04/09/19
ISG-SIC-LAOSCAM -16 Lunedi 9-Sep-19 Mercoledi 18/09/19
ISG-SIC-LAOSCAM -17 Lunedi 23-Sep-19 Mercoledi 02/10/19
ISG-SIC-LAOSCAM -18 Lunedi 7-Oct-19 Mercoledi 16/10/19
ISG-SIC-LAOSCAM -19 Lunedi 21-Oct-19 Mercoledi 30/10/19
ISG-SIC-LAOSCAM -20 Lunedi 4-Nov-19 Mercoledi 13/11/19
ISG-SIC-LAOSCAM -21 Lunedi 11-Nov-19 Mercoledi 20/11/19
ISG-SIC-LAOSCAM -22 Lunedi 25-Nov-19 Mercoledi 04/12/19
ISG-SIC-LAOSCAM -23 Venerdi 20-Dec-19 Domenica 29/12/19
ISG-SIC-LAOSCAM -24 Venerdi 27-Dec-19 Domenica 05/01/20
close
Thanks !

Thanks for sharing this, you are awesome !