Tour India – 3.06 Malabar Manors 14 Giorni – 13 Notti

Palakkad – Pollachi – Ooty – Coorg – Kasargod – Valiaparamaba (Backwaters) – Wayanad – Kadavu (Calicut)
TOUR PRIVATO CON GUIDE LOCALI IN , IN INGLESE ( ITALIANO OVE  DISPONIBILI).
POSSIBILITA’ DI GUIDA / ACCOMPAGNATORE PARLANTE ITALIANO PER TUTTA LA DURATA DEL TOUR

Il Malabar, tratto di costa del Kerala compreso tra il mar arabico e la catena dei Ghati occidentali, vissuto in Homestay un’esperienza unica e indimenticabile, soggiornando in Manors ed Heritage bungalow.
Unita all’architettura tradizionale indiana, ritroverete le tracce della colonizzazione britannica e francese, il tutto immerso in una natura straripante di quello che si può considerare uno dei più bei giardini dell’intero pianeta.
Percorrendo strade al di fuori dei soliti circuiti turistici, attraverserete piantagioni di caffè, cavalcherete un elefante asiatico nella giungla, vi rilasserete sulla veranda di una villa coloniale ascoltando i canti degli uccelli e grilli, navigherete le backwaters in una houseboat, percorrete le Nilgiri mountains a bordo di un treno lasciato in eredità dai coloni inglesi.

1° Giorno Arrivo a Kochi –  Palakkad (155 Kms / 3 ore)
All’arrivo all’aeroporto di Cochin, incontro e assistenza da parte del rappresentante. Trasferimento in a Palakkad.
Arrivo a Palakkad, presso l’homestay Planter’s Retreat

2° Giorno Palakkad
Dopo la colazione, si inizia con la visita al Silent Valley National Park.
Situato a nord-est del distretto di Palakkad, il Silent Valley National Park si estende su una superficie di 90 km2, delimitata dal Nilgiri Plateau a nord e dalle pianure del Mannarkkad a sud.
In una lussureggiante vegetazione tropicale, vi vivono una moltitudine di specie animali come macachi, langur del Nilgiri, tigri, pantere, leopardi, zibetti, Istrici, cinghiali, sambar, cervi ed elefanti.
Nel tardo pomeriggio, una visita guidata alle piantagioni di cacao e degli alberi della gomma, dove avrete la possibilità di familiarizzare con i processi di coltivazione e produzione.

3° Giorno Palakkad – Pollachi (55 Kms / 1 ora)
Trasferimento a Pollachi al – Shenbagha Vilassam – Costruita nell’elegante architettura del sud, che armonizza l’esterno e l’interno con verande e giochi di luce, questa struttura dispone di sole quattro camere da letto.
Nel pomeriggio, visita Aliyar Kunadlini Ashram – la casa della  Vethathiri Maharishi  Kunadlini Yoga e Kayakalpa Research Foundation, fondata da Shri Vethathiri Maharishi nel 1985. In una splendida cornice naturale ai piedi dei Ghati occidentali il Tempio costruito a forma di  OM è un’istituzione unica nell’educazione spirituale.
Si prosegue con la visita al Masani Amman Temple – santuario che attira gran numero di devoti, dove la Dea Masani Amman è posta in posizione sdraiata, e al Mercato di Pollachi – famoso per il Jaggery, una tradizionale tipologia di zucchero non raffinato consumato in Asia, Africa, America Latina e nei Caraibi.

4° Giorno Pollachi – Coonoor – Ooty (115 km- 4h + 45 Km in Toy Train)
Partenza per Coonoor nelle Nilgiri Mountains, località famosa per le piantagioni di the e caffè e luogo di villeggiatura per i coloni inglesi grazie alle temperature miti, tipiche della montagna, all’arrivo visita ad un piantagione e trasferimento alla stazione ferroviaria da dove si proseguirà con il  Toy Train fino ad  Ooty.
Niligiri Mountain Toy train – è composto da due sezioni la prima a cremagliera, da Kallar a Coonoor (1.712 m) dove vi sono 208 curve, 13 tunnel e 27 viadotti (come  Il Ponte Kallar sul fiume Bhawani, il viadotto Adderley e il Ponte Burliar ecc). Qui, la ferrovia si arrampica attraverso la giungla tropicale quasi disabitata.
La seconda sezione di 45 Km circa parte da Coonoor, attraversa foreste di eucalipto e acacia salendo lungo le Nilgiris, fino alla vetta, poco prima del capolinea di Udagamandalam a 2.203m e giunge a Ooty, piccola  città  di  villeggiatura  circondata da boschi e piantagioni di the, situata  ad un’altitudine di 2150 metri, sulle montagne dei Ghati occidentali. 

5 ° Giorno Ooty 
Colazione e visita della cittadina nata come Hill station britannica, partendo dall’Orto Botanico. Questo giardino fu realizzato nel 1847 dal marchese di Tweedale e si estende su 22 ettari.
Pomeriggio dedicato al relax lungo le rive del famoso lago di Ooty, per chi lo desidera vi è la possibilità una gita in barca (opzionale).

6 ° Giorno Ooty –  Coorg (Madikeri) ( 255 Kms / 5 ore)
Colazione e partenza per Madikeri – dall’ incantevole profumo di caffè, cardamomo fresco, pepe nero e miele.
Per il clima mite e l’aria sempre fresca, che questa zona  veniva chiamata dai coloni inglesi, la scozia d’India
Trasferimento a – Spring Dale incantevole bungalow  situato in una piantagione di caffè e spezie a sud di Coorg, dalla vegetazione lussureggiante, cinguetti di uccelli esotici, e panorami mozzafiato. La casa circondata da prati e giardini ben disposti in diversi livelli, è composta da tre camere da letto con bagni annessi e una camera familiare.

7° Giorno Coorg 
Mattina libero per attività individuali.
Nel pomeriggio visita al campo degli elefanti di Dubare, per assistere al bagno e al training degli elefanti, seguito da un’escursione a dorso dell’elefante nella giungla.

8° Giorno Coorg –  Kasargod (125 Kms / 2 ½ ore)
Dopo la prima colazione, partenza per Kasargod – conosciuta come la terra di Yekshgana e Theyyams. “Kasargod”è la combinazione di due parole in sanscrito “kaasaara” (che significa lago o stagno) e “kroda” (che significa un luogo dove il tesoro è conservato), in quanto vi sono numerosi fiumi, laghi, stagni e alberi Kaasaraka.
Check-in presso Neeleshwar Hermitage

9 ° Giorno Kasargod
Giorno libero per attivita’ individuali e balneari.

10° Giorno Kasargod – Valiaparamba Backwaters
Colazione, e trasferimento al punto d’imbarco della crociera in Houseboat attraverso le Valiaparamba Backwaters.
Lotus, una Houseboat con due camere da letto vi offre comfort e stile squisito, contemplando i calmi ritmi dei villaggi edificati lungo le rive o dedicandosi al birdwatching.
La crociera copre circa 25 km delle lagune Valiparamba, con alcune soste, come la visita al Snake Temple, dedicato alla dea Bhadrakali, al villaggio Valiayaparamba, una lunga striscia di terra tra le backwaters e il mare aperto, dove le case colorate si intravedono tra i fitti palmeti di cocchi.
La crociera si conclude con una visita a Monkey Island. A pochi passi un antico tempio dedicato a Naga la divinità serpente, luogo che nella sua semplicità, trasmette tranquillità e pace.
Al tramonto del sole, col sottofondo del canto degli uccelli serali, potrete assistere al rientro delle canoe da pesca ai villaggi. Cena e pernottamento in Houseboat
11° Giorno Backwaters – Sultan Canal – Wayanad (140  Kms / 3 ½ ore)
La crociera riprende in direzione sud per un’ora, raggiungendo Kotti Jetty. Si prosegue per altri 3 km fino al santuario di Lord Subramanyam, secondo figlio di Shiva. Il Santuario risale circa 800 d.C. ed è noto per la sua architettura. L’immagine della divinità in argento viene portata per ben tre volte al giorno in processione attorno al recinto del tempio.  Ritorno in houseboat, si naviga per un’altra ora fino ad arrivare a Sultan Canal, costruito da Sultan Tipu,‘la tigre di Mysore’. Sbarco e partenza per Wayanad al Vythri Resort
Optional: Soggiorno in tree house o case sugli alberi. Si tratta di un’esperienza unica in pieno contatto con la natura nel mezzo della foresta.

12° Giorno Wayanad 
Dopo la prima colazione, visita alle Grotte Edakkal note per le scritture pittoriche, testimonianza delle civiltà preistoriche. Le grotte sono accessibili in trekking lungo un sentiero di 1 km. Visita ai Templi Jainisti e alla fortezza di Tipu.
Riento in hotel e pomeriggio libero a disposizione.

13° Giorno Wayanad – Calicut (85 Kms / 2 Hrs)
Colazione e partenza per Calicut. All’arrivo check- in presso il Kodavu resort. Giornata libero per attività individuali. La sera potrete assistere ad uno spettacolo di Kalari Payattu un’antica forma di arti marziali, presso il Kalari Centre.

 14° Giorno Calicut – Kochi Airport
Trasferimento all’aeroporto di Kochi in tempo per per il volo di rientro.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • accoglienza e assistenza in aeroporto all’arrivo e alla partenza
  • sistemazione in albergo in camera doppia
  • prima colazione e cena tutti i giorni in hotel
  • tutte le visite e le escursioni descritte nell’itinerario con guide locali parlanti inglese
  • trasferimenti e visite in auto privata con aria condizionata per tutto il viaggio con autista parlante inglese
  • tragitto sul “toy train” come da itinerario
  • Giro in Elefante al bathing camp Kodagu
  • Notte in  Houseboat al Valiapramba Backwaters in pensione completa
  • tutti gli ingressi ai monumenti descritti nell’itinerario
  • tutte le tasse governative applicabili e i relativi costi di servizio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • visto per l’India
  • spese per l’utilizzo di macchine fotografiche e/o videocamere
  • assicurazione medica, bagaglio e annullamento viaggio
  • tutte le spese personali, quali mance, bevande al tavolo, facchinaggi, lavanderia, chiamate telefoniche
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

NOTA:
-In generico, Check-in all’hotel: 14.00 ore / check-out : 12.00 ore. In caso di ogni modifica, vi informeremo di conseguenza
-Check-in all’aeroporto domestico: 02 ore minimo prima della partenza
-Check-in all’aeroporto internazionale: 03 ore minimo prima della partenza