Tour Nepal – 5.04 NEPAL TOUR & GHOREPANI POON HILL TRE 12 GIORNI -11 NOTTI

1° Giorno : Arrivo a Kathmandu
Arrivo all’aeroporto nepalese, operazioni di immigrazione e di ritiro del bagaglio. Incontro con l’assistente locale per il trasferimento in hotel. Sistemazione e resto della giornata libera per relax o per un primo contatto con la capitale del Nepal. Cena di benvenuto in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

2° Giorno : Kathmandu Valley
Prima colazione. Trasferimento per la visita di Pashupathinath, sulle rive del fiume sacro, con il più importante tempio Hindu in Nepal dedicato a Shiva. Proseguimento per la visita di Bhaktapur, che letteralmente significa la città dei devoti che conserva ancora l’atmosfera di un immenso villaggio di contadini e artigiani. Rientro a Kathmandu e visita al grande Stupa Buddista di Bouddhanath, alla base del quale i fedeli fanno girare le “ruote della preghiera”, pregando con melodiose litanie. Al termine passeggiata nella Durbar Square di Kathmandu, il vero cuore pulsante
della città antica, un insieme disordinato di templi e santuari. Molti edifici antichi sono sopravvissuti al grande terremoto del 1933. Pernottamento in hotel.

3° Giorno : Kathmandu Valley
Prima colazione. Trasferimento a Patan, città delle belle arti e dei mestieri, fondata nel 299 dal Re Veera Deva. La cittadina rappresenta un vero e proprio museo all’aperto con i suoi palazzi, pagode, monasteri e santuari. Nel pomeriggio visita allo Stupa di Swayambhunath, costruito nel V sec. D.C. fu importante centro buddista per secoli. A seguire incontro con la guida per un breve briefing relativo ai giorni di trekking. Pernottamento in hotel.

4° Giorno : Kathmandu – Pokhara (5 ore)
Prima colazione. Partenza attraverso la strada per Pokhara, vedremo scorci di vette Himalayane e gole rocciose.  Arrivo, sistemazione e resto del pomeriggio libero per un contatto con questa città, situata ad un’altitudine di 900 metri e adagiata sulle rive del lago Phewa, ai piedi dell’Annapurna. Pernottamento in hotel.

5° Giorno : Pokhara
Sveglia molto presto per il trasferimento sulla monte Sarangkot a1592 mt, per ammirare l’alba del panorama mozzafiato delle più famose vette Himalayane. Rientro in hotel per la prima colazione. Escursione nei dintorni del lago con sosta al Tempio Brindabshini e alle grotte sacre di Gupteshwor. Resto del pomeriggio libero per rilassarsi o passeggiare sulle rive del lago tra i molteplici e colorati mercatini. Pernottamento in hotel.

6° Giorno : Pokhara – Nayapul -Tikhedhunga
Trekking di oggi 3/4 ore.
Prima colazione. Trasferimento in auto a Nayapul, arrivo e inizio del trekking verso Birethanti, una cittadina prosperosa situata sulla sponda del fiume Modi. Proseguimento sempre in graduale salita sul sentiero principale per Sudami, fino a raggiungere Hile a 1495 mt, prima di spingerci a Tikhedhunga. Pernottamento in teahouse.

7° Giorno : Tikhedhunga – Ghorepani
Trekking di oggi 5/6 ore.
Prima colazione. Ci si incammina per luna lunga e rapida salita su sentiero di pietre fino a raggiungere il villaggio di Ulleri. Il paesaggio intorno è sorprendente. Faticosa ma piacevole giornata di trekking attraverso boschi di querce e rododendri. Si continua e dopo alcune ore di cammino si giunge a Ghorepani, 2870 mt.,
da qui si potrà godere della vista spettacolare sul Dhaulagiri, l’Annapurna e la catena himalayana. Pernottamento in teahouse.

8° Giorno : Ghorepani – Poon Hill – Tadapani
Trekking di oggi 6/7 ore.
Alle prime luci del giorno, partenza per un’escursione sulla cima del Poon Hill, a 3210 mt., il percorso offre piacevoli scorci ed una volta raggiunta la vetta si avrà una spettacolare vista dell’alba sulle alture dell’Himalaya, con una vasta gamma di scenari panoramici del versante occidentale dell’Himalaya. Rientro a Ghorepani per la colazione. Continuazione del trekking per Tadapani 2590 mt. Pernottamento in teahouse.

 9° Giorno : Tadapani – Ghandruk
Trekking di oggi 3/4 ore.
Prima colazione. Oggi si farà una breve e piacevole giornata di marcia attraverso le foreste  fino a raggiungere il villaggio Ghandrung a 1940 mt. Tempo libero per esplorare la zona circostante o rilassarsi. Pernottamento in hotel.

10° Giorno : Ghandruk – Nayapul – Pokhara
Trekking di oggi 5 ore
Prima colazione. Inizio dell’ultimo giorno di cammino attraverso panoramici paesaggi e tipici villaggi, fino a scendere al Bazzar Syalui, situato sulla riva del fiume Modi per poi raggiungere Nayapul. La nostra avventura
himalayana finisce qui. Rientro in auto a Pokhara. Pernottamento in hotel.

11° Giorno : Pokhara – Kathmandu
Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro a Kathmandu, percorrendo la vallata dal fiume Tirsuli e le campagne nepalesi. Arrivo, sistemazione in hotel e tempo libero per relax o per gli ultimi acquisti. Pernottamento in hotel.

12 Giorno : Kathmandu – Partenza
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Kathmandu per i voli di rientro alle città di origine.