Laos – NOTIZIE UTILI LAOS

DOCUMENTI E VISTO
Per entrare in Laos è necessario il passaporto, valido almeno 6 mesi dalla data di entrata nel Paese, munito di visto di ingresso. Il visto può essere richiesto alle ambasciate del Laos fuori dal Paese oppure lo si può ottenere all’arrivo, all’aeroporto di Vientiane, Luang Prabang e Prakxe. Il visto ha un costo di circa 35 dollari americani ed è necessaria una foto formato tessera; la validità è di 30 giorni. Il visto via fiume dalla Cambogia al Laos dovrà essere richiesto in Italia e non può essere ottenuto al confine.
Per viaggiatori minorenni, anche se accompagnati da un adulto, consultare la propria Questura.

ABBIGLIAMENTO
Indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni di seta, sono l’abbigliamento ideale per visitare il paese durante tutto l’arco dell’anno. Da non scordare sono sicuramente un cappellino per il sole, un K-wai per qualche improvviso acquazzone ed un maglioncino che si renderà necessario per l’immancabile aria condizionata degli hotel e dei ristoranti. Indispensabili un paio di scarpe comode per camminare in città e scarponcini da trekking per le escursioni fuori città.

ACQUISTI
Si possono acquistare alcuni oggetti d’artigianato tradizionale come soprammobili in legno intagliato, originali strumenti musicali o colorate stoffe tessute a mano su antichi telai di legno. Molto invitante è anche il mercato delle pietre preziose però, anche nelle migliori gioiellerie, molto volte non è garantita l’autenticità dei pezzi. E’ più prudente lasciare questi acquisti ai veri esperti del settore. Se si acquistano oggetti d’antiquariato è bene farsi rilasciare dal venditore il permesso di esportazione rilasciato dal Ministero delle Belle Arti, evitando così il sequestro degli oggetti durante il controllo doganale. Inoltre, questa è la migliore garanzia di autenticità.

ASSISTENZA MEDICA
Il servizio sanitario del Laos è ad un livello molto inferiore rispetto a quello thailandese od occidentale ed è appena sufficiente a coprire le prime necessità. I turisti bisognosi di cure potranno però far uso di alcune cliniche private, con sede a Vientiane e a gestione occidentale, che assicurano un’ottima assistenza medica. Clinica Diplomatica Mahosot, Fa Ngum Road; Clinica Australiana e Clinica Svedese, Phonxai Noi Road.

CORRENTE ELETTRICA
La corrente elettrica è a 200 Volt, 50 Hz, in tutto il paese. Per utilizzare gli apparecchi con spine europee si devono usare degli adattatori in vendita nei negozi di elettrodomestici di Vientiane.

DOGANA
E’ vietato importare riviste pornografiche e armi. E’ severamente vietato esportare immagini del Buddha vecchie o antiche. Per esportare oggetti di antiquariato o oggetti d’arte (copie o originali) è necessario richiedere il permesso al Ministero delle Belle Arti.

FOTOGRAFIA E RIPRESE
Si consiglia un atteggiamento rispettoso se si vuole riprendere la popolazione locale e in molti casi è più opportuno chiedere il permesso agli interessati che generalmente si dimostrano molto disponibile. In Laos si possono trovare alcuni tipi di pellicole, sia per fotografia che per video, ma è più opportuno acquistare il materiale in Italia oppure a Bangkok se si proviene da questo scalo.

LINGUA
Il Lao è la lingua ufficiale del Paese. La seconda lingua ufficiale è il francese che viene in gran parte usato per l’insegnamento superiore. Fra tutti gli operatori collegati al settore turistico sono comunque molto diffuse le lingue francese ed inglese.

MANCE 
Generalmente i conti dei ristoranti sono comprensivi del servizio e quindi sarà facoltativo lasciare una mancia. E’ usanza darla al personale degli hotel che prestano un buon servizio.

ORA LOCALE
In estate, quando in Italia vige l’ora legale, in Laos sono 5 ore in avanti, mentre durante l’inverno, con l’ora solare, le ore di differenza diventano 6.

RELIGIONE 
Il Laos si professa nella quasi totalità il buddismo theravada o hinayana, una dottrina religiosa che vide la sua prima diffusione dell’India meridionale. E’ tradizione tra tutti i buddisti maschi, almeno una volta nella vita, trascorrere un periodo più o meno lungo in monastero. Molti di loro completano nei monasteri i loro studi, vestendo il tradizionale abito arancione. Molto diffusa è la cultura animista e la credenza legata al culto degli spiriti.

TASSE AEROPORTUALI
I passeggeri in partenza sono soggetti ad una tassa aeroportuale di USD 10, che viene riscossa la Check-in. Le tasse domestiche ammontano a 1000 kip.

TELEFONO 
Per raggiungere telefonicamente il Laos occorre comporre lo 00856 seguito dall’indicativo interurbano e dal numero dell’abbonato richiesto. Per telefonare in Italia dal Laos occorre rivolgersi all’International Telephone Office di Vientiane che rimane aperto 24 ore al giorno. Dalle altre città è molto difficile fare telefonate internazionali.

VACCINAZIONI
I cittadini europei non devono sottoporsi a vaccinazioni per recarsi in Laos.

VALUTA
L’unità monetaria del Laos è il Riel, il cui valore segue l’andamento del dollaro americano. I Traveller’s Cheques in dollari americani o in altre valute europee possono essere facilmente cambiati in tutte le banche e negli uffici di cambio autorizzat

close
Thanks !

Thanks for sharing this, you are awesome !