CULTURA MAYA Guatemala e Messico

12 GIORNI TOUR IN PARTENZA IL VENERDI GARANTITO CON MINIMO 2 PERSONE.

Giorno 01 – Giovedì   – CITTA’ DEL GUATEMALA

Arrivo all’aeroporto di CITTA’ DEL GUATEMALA, accoglienza di benvenuto e trasferimento verso la città il cui nome ufficiale è Nueva Guatemala de la Asunción. Capitale del paese, è considerata una delle città più vivibili, moderne e pulite del centroamerica. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Barcelo Guatemala 5*.  

Giorno 02 – Venerdì   CITTA’ DEL GUATEMALA

Colazione americana. GIORNO LIBERO – TOUR OPZIONALE A TIKAL. Trasferimento all’aeroporto dI Città del Guatemala per il volo per Flores, arrivo all’aeroporto di Flores e trasferimento verso la zona archeologica. Tikal è uno dei siti archeologici Maya più importanti e impressionanti e il suo nome significa “Luogo delle voci”. Ci sono costruzioni che risalgono al 400 a.C. e raggiunsero il loro massimo apogeo nel periodo post classico del 600/900 d.C.; la giungla in cui è sommerso il parco rende la visita ancora più interessante. Oltre alla bellezza dei suoi templi e piramidi (il Complesso Q, il Tempio IV, il Mundo Perdido, il Tempio V, l’Acropoli settentrionale e centrale e la Grande Plaza) la maestosità della giungla che ospita pappagalli, scimmie urlatrici e innumerevoli uccelli, offre una magnifica esperienza. Al termine della visita pranzo e rientro all’aeroporto di Flores per il volo per Città del Guatemala, arrivo all’aeroporto di Città del Guatemala e trasferimento in hotel. Pernottamento.

Giorno 03 – Sabato    CITTA’ DEL GUATEMALA – ANTIGUA (40 km)

Colazione americana. Visita della cittadina di ANTIGUA e de suoi dintorni.  Dichiarata “Monumento coloniale d’America” ​​e “Patrimonio dell’umanità”, fu fondata nel 1543 come capitale del Guatemala e fu parzialmente distrutta nel 1773 dal terremoto di Santa Marta. Visiteremo la Plaza Mayor, la Cattedrale, il Palazzo dei Capitani, la Chiesa La Merced, la Chiesa di San Francisco, il Convento dei Cappuccini. Pranzo. Nel pomeriggio si visiterà una PIANTAGIONE dove si apprenderanno i principali aspetti sulla storia, la coltivazione e la lavorazione del caffè. Sistemazione presso l’hotel Soleil La Antigua 4*.

Giorno 04 – Domenica      ANTIGUA – CHICHICASTENANGO – PANAJACHEL (146 km)

Colazione americana. Partenza verso CHICHICASTENANGO.  Arrivo e visita alla Chiesa di Santo Tomas, dove si può ammirare il sincretismo tra riti cattolici e pagani eseguiti dagli indigeni in un’atmosfera mistica. Di fronte alla chiesa di Santo Tomás, le tribune sono coperte dal fumo dell’incenso copal e gli indigeni praticano la loro devozione alle divinità Maya. I costumi tipici che indossano gli abitanti sono di un colore straordinario e il ricamo delle quiche güipiles si mescola ai colori dei frutti e dei fiori del famoso mercato indigeno, uno dei più grandi e belli di tutta l’America Latina; sono gli stessi indigeni della regione di Cackchiquel che coltivano gran parte delle verdure vendute sul mercato. Pranzo. Nel pomeriggio, partenza per il LAGO DI ATITLAN riconosciuto per i suoi splendidi paesaggi, delimitati dai vulcani San Pedro, Atitlán e Tolimán. Sistemazione presso l’hotel Porta del Lago 4 *.

Giorno 05 – Lunedì      PANAJACHEL – SANTIAGO ATITLAN – HUEHUETENANGO (128 km)

Colazione americana. Escusione in barca per visitare il pueblo Tzutuhil di SANTIAGO ATITLAN.  In questa cittadina si potrà ammirare la vendita di artigianato locale, gallerie d’arte, tessitrici all’opera e pescatori al rientro dalle loro battute di pesca, oltre alla particolare chiesa. Rientro  in hotel e pranzo. Nel pomeriggio partenza verso HUEHUETENANGO. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Ruinas Resort 4*.

Giorno 06 – Martedì  HUEHUETENANGO – FRONTIERA LA MESILLA – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS (258 km)

Colazione americana. Alla ora indicata, trasferimento verso la frontiera di La Mesilla tra il GUATEMALA e il MEXICO. Attraversamento della frontiera, accoglienza di benvenuto in Messico e continuazione verso SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Villa Mercedes Scc 4**.

Giorno 07 – Mercoledì   SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS  – CHIAPA DE CORZO – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS  (106 Km)

Colazione americana. Trasferimento al molo di CHIAPA DE CORZO, dove si prenderà una barca per risalire lungo il fiume Grijalva e ammirare l’imponente Canyon del Sumidero, un dono di madre Natura dalle imponenti pareti e simbolo della regione. In seguito si passerà dal centro della cittadina di Chiapa de Corzo per uno sguardo alla particolare fontana in stile moresco, dalla tipica forma a corona reale. Pranzo e rientro nel pomeriggio verso SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS. Pernottamento.

Giorno 08  – Giovedì SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS – COMUNITÀ INDIGENE – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS (20 Km) 

Colazione americana. Mattinata dedicata alla visita del mercato indigeno di San Cristobal de las Casas, del tempio di Santo Domingo e del Museo dell’Ambra, tutti ubicati nel centro di questa bellissima cittadina coloniale dove un giorno si rivelò dalla foschia il subcomandante Marcos. Si visiteranno quindi le tipiche e colorate comunità Tzotziles di SAN JUAN CHAMULA e ZINACANTAN, testimonianza vivente delle etnie Maya, dove le tradizioni locali e i retaggi della conquista si fondono in un vibrante sincretismo religioso. Resto del pomeriggio libero per poter visitare autonomamente le vie del centro. Pernottamento.

Giorno 09 – Venerdì       SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS – AGUA AZUL – PALENQUE (191 Km)                                  

Colazione americana. Discesa dalle alture verso la foresta tropicale attraverso un tortuoso paesaggio e una fitta vegetazione, per raggiungere il fiume Yaxhá e godersi i dintorni delle cascate di AGUA AZUL. Il loro impressionante colore azzurro durante la stagione secca e il verde intenso della vegetazione che le circonda sono uno spettacolo della natura. Proseguimento per Palenque, sistemazione e pernottamento presso l’hotel Villa Mercedes Palenque 4**.

Giorno 10 – Sabato        PALENQUE – CAMPECHE (362 Km)                                                       

Colazione americana. Visita del sito archeologico di PALENQUE. L’inestimabile ricchezza di pietra bianca e il verde smeraldo della giungla, la magnificenza delle sue costruzioni e la fitta nebbia che a volte le avvolge, rendono la zona indimenticabile: si potranno ammirare vari edifici tra cui il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale é stata scoperta la tomba del Gran Signore “Pakal”, il cui viso era adornato con una preziosa maschera di giada. Al principio o al termine della visita si potrà realizzare una camminata all’interno della selva lacandona. In seguito partenza per CAMPECHE con sosta per il pranzo. Arrivo nella città fortificata, un tempo terra di conquista per i pirati dei Caraibi e ora Patrimonio Culturale dell’Umanità. Visita del centro storico con le sue caratteristiche case colorate, sistemazione e pernottamento presso l’hotel Plaza Campeche 4*.

Giorno 11 – Domenica     CAMPECHE – UXMAL – MERIDA (169 Km)                                          

Colazione americana. Partenza per UXMAL, una delle aree archeologiche più importanti lungo il percorso chiamato Strada Puuc. Durante la visita osserveremo la grandezza della Piramide dell’Indovino e la bellezza del Palazzo del Governatore, costruiti secondo il preciso stile architettonico Maya di questa zona.  Pranzo e continuazione a MERIDA. Tour panoramico della città, il cui splendore è dovuto al commercio delle fibre di agave in epoca coloniale: le sue residenze in stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Nh Collection Merida 4*.

Giorno 12 – Lunedì    MERIDA – CHICHEN ITA – RIVIERA MAYA E/O CANCUN (309 Km)

Colazione americana. Partenza per CHICHEN ITZA, recentemente dichiarata meraviglia del Mondo Antico e luogo della cultura Maya per eccellenza in tutto il suo splendore. Si visiteranno l’Osservatorio, la Piramide del Castillo conosciuta in tutto il mondo, il Campo di Pelota e altre strutture di interesse che faranno viaggiare il pensiero indietro nel tempo. Pranzo. Al termine continuazione con una visita al CENOTE IKKIL, dove sarà possibile fare un bagno rinfrescante. Proseguimento per la Riviera Maya e/o Cancun e rilascio dei clienti nell’hotel prescelto, saluti di arrivederci e termine dei servizi.

SERVIZI INCLUSI NEL TOUR:

  • Sistemazione negli hotels indicati o di equivalente categoria
  • Colazione americana in tutti gli hotel
  • 7 Pranzi
  • Tasse e servizio per gli alimenti inclusi nel programma
  • Trasporto in van, minibus o autobus con aria condizionata
  • 1 bottiglia d’acqua ½ lt per giorno di escursione e per persona
  • Guida accompagnatore certificato di lingua italiana/spagnola dal 1° al 6° giorno e di lingua italiana dal 6° al 12° giorno per le date contrassegnate con *
  • Entrate per a Finca cafè, barca a Santiago Atitlan, barca nel Canyon Sumidero, comunità indigene, Museo dell’Ambra, Agua Azul, Palenque, Uxmal, Chichen Itza, Cenote Ikkil
  • Facchinaggio in hotel