FARFALLE MONARCA E BALENE GRIGIE

8 GIORNI  – Partenze gionaliere 

IL PERIODO MIGLIORE VA DA FINE GENNAIO ALLA PRIMA SETTIMANA DI MARZO

Stagione delle balene nella Bahia Magdalena: da gennaio a marzo.

Stagione delle farfalle monarca a Piedra Herrada: da dicembre a marzo.

G1       Città del Messico

Arrivo all’aeroporto di Città del Messico e trasferimento in hotel BARCELO MEXICO REFORMA – camera Superior room. Pernottamento.

G2       Città del Messico

Visita della città e di Teotihuacan. Chiamata un tempo Tenochtitlan, Città del Messico era originariamente situata sul vecchio bacino del lago di Texcoco. Per attraversarlo, gli Aztechi costruirono una rete intricata di canali che facilitavano la navigazione attraverso la città. Con questo background, non sorprende che Città del Messico sia una capitale affascinante che stupisce i suoi visitatori con infinite opzioni. Molte delle attrazioni più visitate di Città del Messico sono concentrate nel centro storico, tra cui la Plaza de la Constitucion o Zocalo, il Palazzo Nazionale, la Cattedrale Metropolitana, il Templo Mayor, il Palacio de Bellas Artes ed il parco Alameda. Continuazione a Teotihuacan, luogo degli dei. Gli Aztechi credevano che gli dei crearono l’universo in questa antica città, che una volta fiorì come l’epicentro della cultura e del commercio durante il periodo Classico in Mesoamerica. Le rovine del sito archeologico di Teotihuacán sono tra le più notevoli in Messico. Il sito fu abitato dal secondo secolo della nostra era fino al suo collasso quasi mille anni dopo. Si ritiene che durante il suo periodo di massimo splendore avesse una popolazione di circa 200 mila abitanti. Questo antico sito è avvolto da misteri che si aggiungono al suo intrigo e al suo fascino. Gli esperti non sanno a quale gruppo etnico appartenesse la sua gente o quale lingua parlassero. Per questo motivo sono chiamati Teotihuacanos. A proposito, il nome del luogo, che significa “luogo degli dei”, proviene dagli Aztechi che hanno osservato le magnifiche tracce di questa civiltà già successivamente all’abbandono di diversi secoli addietro.

G3       Città del Messico / Piedra Herrada / Cosmovitral / Città del Messico

Partenza molto presto per il santuario di Piedra Herrada. La Riserva della Biosfera delle farfalle Monarca è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO e una delle più importanti destinazioni di ecoturismo in Messico. Si trova a 95 chilometri a nord-ovest di Città del Messico e si estende oltre i limiti dello stato di Michoacan e dello stato del Messico, negli altipiani centro-occidentali. Piedra Herrada, nello stato del Messico, prevede una ripida camminata per osservare le farfalle. Una visita a questo posto è unica perché spesso troverai sciami di farfalle prima di arrivare al santuario. Ogni giorno, intorno a mezzogiorno, milioni di farfalle montagna si avviano verso il basso lungo la strada nel loro cammino, verso un fiume vicino che serve come abbeveratoio. Rientro a Città del Messico con una sosta a Toluca, la capitale dello stato del Messico, con lo scopo di visitare il famoso Giardino Botanico. L’edificio che ospitava originariamente è un mercato che è stato costruito nel 1909 e gestito come tale fino al 1975, quando si decise di trasformarlo in giardino botanico rispettando lo stile della sua costruzione originaria “Art Nouveau”. Le grandi finestre sono state utilizzate trasformandole in un caleidoscopio la cui struttura completa è costituita da 71 moduli per un totale di tremila metri quadrati.

G4       Città del Messico / La PazAl momento opportuno, trasferimento all’aeroporto di Città del Messico per imbarcarsi sul volo per la capitale della Baja California. Una volta atterrati nella penisola, trasferimento presso l’hotel COSTA BAJA RESORT & SPA – camera Vista Golf. Pernottamento. Con solo 220.000 abitanti ed essendo il centro commerciale e politico della regione e dello stato della Baja California Sur, La Paz rimane un porto calmo e facile da amare. Si è conservata con un’atmosfera nostalgica e provinciale che suggerisce che poco è cambiato qui da decenni.

G5       La Paz / Bahía Magdalena / La Paz

Da La Paz, trasferimento a Lopez Mateos per raggiungere Bahia Magdalena. La Baja California è famosa per le balene. Lungo le coste del Pacifico ci sono tre lagune principali dove le balene tornano ogni anno. Le tre aree offrono un luogo eccellente per osservare da vicino le balene. La balena grigia trascorre le estati nelle acque dell’Alaska per poi dirigersi a sud verso le calde lagune della Baja a gennaio, febbraio e marzo. La ragione principale per dirigersi a sud è quella di accoppiarsi e partorire in lagune protette poco profonde della Bassa California. Nessun altro posto sulla Terra offre un’esperienza del genere.Giunti a Bahia Magdalena, ci imbarcheremo alla ricerca delle balene grigie. Questa laguna nella parte pacifica della Baja California ospita un numero incredibile di specie marine. Vedere una balena che scivola silenziosamente sotto la tua barca è un’esperienza che durerà per sempre. Pranzo incluso

G6       La Paz / Isola Espiritu Santo / La Paz

L’isola di Espiritu Santo è la più vicina alla baia di La Paz e ha le viste più impressionanti di tutte le isole del Mare di Cortez. I suoi paesaggi desertici contrastanti e le scogliere rossastre calcaree affiancate da un mare turchese sono un esempio impressionante delle viste meravigliose che troverete qui. I viaggiatori provenienti da tutto il mondo visitano le baie e i canyon di Espiritu Santo per campeggiare, immergersi o semplicemente rilassarsi sulle sue splendide spiagge. In questa escursione avrai l’opportunità di ammirare Ensenada de Pescadores, una spiaggia tranquilla con pochi visitatori. Le enormi pareti del cratere che circondano questa zona e la vasta distesa di acqua bassa offrono una vista spettacolare. Pranzo al sacco incluso.

G7       La Paz / Todos Santos / San José del Cabo

Trasferimento a Los Cabos con una sosta per divertirsi e pranzare da soli nella magica città di Todos Santos. Todos Santos è una piccola città sulle rive dell’immenso Oceano Pacifico. Fu fondata come missione nel 1774 e in seguito divenne un importante centro di produzione di canna da zucchero. Si trova appena a sud del Tropico del Cancro. Questa città è stata dichiarata dal governo messicano come città storica e città magica. È sempre stato considerato un posto speciale che si riflette nel suo teatro dal vivo, nelle sue gallerie d’arte, nei centri di artigianato e seminari, così come nelle case storiche. La vocazione culturale di questa pittoresca cittadina ha attratto artisti, pittori, scultori, artigiani, poeti e intellettuali che vi si sono stabiliti. Dopo il relax, continueremo a San José del Cabo per l’hotel EL ENCANTO INN prescelto. Alloggio.

G8       Los Cabos

Al momento opportuno, trasferimento all’aeroporto di San José del Cabo.