APULIAN MOOD 6 gg

1 giorno Monopoli

Arrivo a Monopoli. Visita dell’incantevole borgo antico sul mare. Check- in in Hotel, cena e pernottamento.

 

2 giorno Martina Franca / Alberobello

Colazione in Hotel e partenza per Martina Franca e inizio del tour dalla città del Barocco, con il suo elegante centro storico che rappresenta il salotto della Valle d’Itria. A seguire visita di una tipica ed autentica Masseria ancora oggi centro di produzione dove scopriremo i segreti della tradizione enogastronomica pugliese. Pranzo libero e trasferimento verso Alberobello, visita dei famosi quartieri Monti e Aia Piccola che costituiscono il nucleo di questa località Patrimonio Unesco, nota per i suoi Trulli, costruzioni rurali a secco con tetto conico. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 

3 giorno Polignano a Mare / Ostuni

Colazione in Hotel. Partenza verso Polignano a Mare, città arroccata sugli scogli con la nota Lama Monachile. Visita della città e pranzo libero. Spostamento verso Ostuni e visita della Città Bianca, famosa per il suo caratteristico centro storico. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 

4 giorno Castel del Monte / Trani

Partenza per Castel del Monte, attraversando i meravigliosi paesaggi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Visita del famoso Maniero di Federico II di Svevia, Patrimonio Unesco. Trasferimento verso la città di Trani con visita del borgo antico sul mare, la meravigliosa Cattedrale romanica, il caratteristico Ghetto ebraico con la Sinagoga. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 

5 giorno Matera / Gravina

Colazione in Hotel. Trasferimento a Matera per la visita dei famosi Sassi, Patrimonio Unesco. Visiteremo i due rioni antichi, con una chiesa rupestre e una Casa Grotta tipica. Esperienza legata all’Olio EVO: visita in un antichissimo frantoio, mirabilmente restaurato, nel cuore dei Sassi per carpire tutti i segreti e le proprietà dell’olio con piccola degustazione finale. Pranzo libero e trasferimento verso Gravina in Puglia, Città dell’Acqua e della Pietra e del famoso Ponte Acquedotto sull’habitat rupestre. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 

6 giorno Bari / rientro

Colazione in Hotel. Check-out e trasferimento a Bari. Visita del centro storico, con la nota Basilica Pontificia di San Nicola, importante meta anche per il culto ortodosso, massimo esempio di Romanico pugliese, che custodisce le spoglie del Santo di Mira. Pranzo libero e trasferimento verso aeroporto o stazione.

Fine dei servizi.

La quota comprende 

  • Hotel/Masseria/B&B 4 stelle in mezza pensione
  • Guida 4 giornate intere  + 2 mezze giornate
  • 1 esperienza in Masseria con degustazione
  • 1 esperienza dell’olio EVO

La quota non comprende 

  • Mance e facchinaggio
  • Pranzi
  • extra di natura personale
  • Tassa di soggiorno
  • Voli e Pullman
  • Ingresso ai siti turistici
  • tutto quanto non espressamente specificato in “la quota comprende”

 

FACOLTATIVO PROPOSTE ESPERIENZIALI

1.WineUpper, tour per cantine 2. I racconti del Pane (Altamura o Matera) 3. Laboratorio di Orecchiette alla pugliese 4. Le mozzarelle del Mastro Casaro 5. Cartapestai a Lecce 6. Ceramiche di Puglia 7. Erbe della Murgia 8. Cooking class in Masseria con Nonna Chef 9. Live EVO, olio oro di Puglia 10. Masserie didattiche per bambini 11. Murgia a Cavallo 12. Bike Tour Murgia e Valle d’Itria 13. Luxury & SPA 14. Tour in Mongolfiera 15. Sport e Adrenalina 16. Campi scuola musicali 17. Fishing tour 18. Trekking rupestre