Alberobello, Puglia, Italy: Cityscape over the traditional roofs of the Trulli, original and old houses of this region, Apulia

PUGLIA E MATERA, TRA MERAVIGLIE E SAPORI – Tour guidato

Un Tour di sei giorni  alla scoperta di una terra meravigliosa, la Puglia , tra il mare azzurro, le masserie, i trulli e i caratteristici centri storici di calce bianca  e Matera, già Capitale Europea della Cultura, con i suoi antichi Sassi, Patrimonio Unesco. Ma soprattutto un viaggio tra i sapori di queste terre, un percorso di degustazioni, laboratori e visite per comprendere meglio i tesori e i benefici della Dieta Mediterranea. Ogni giorno un’incredibile e autentica esperienza per sentirvi davvero “pugliesi” dentro

1 GIORNO – BARI – VALLE D’ITRIA

Arrivo a Bari Aeroporto, trasferimento in Pullman Gran  Turismo in Valle d’Itria.  Nel pomeriggio, passeggiata libera per le vie di Polignano a Mare. In serata, trasferimento  in  Masseria 4 stelle sup. in zona Valle d’Itria, check-in, cena e pernottamento.

 

2 GIORNO – MONOPOLI – OSTUNI

Al mattino, dopo la colazione in Hotel, trasferimento a Monopoli e visita dello splendido borgo antico bianco sul mare con la Basilica Concattedrale di Maria Santissima della Madia, la Chiesa del Purgatorio, il Castello di Carlo V. A seguire, ci sposteremo nelle campagne tra Fasano e Ostuni, in una Masseria del 1700 molto autentica dove vivremo l’esperienza dell’Olio d’Oliva di Puglia;  tour della masseria con visita dell’antico frantoio ipogeo; visita del frantoio moderno con spiegazione delle varie fase produttive dell’olio e degustazione finale di olio extra vergine di oliva. Pranzo in una caratteristica Masseria vicina. Nel pomeriggio Tour di Ostuni, nota come la “Città Bianca” di Puglia, con i suoi vicoli stretti che salgono al colle, ove svetta la Cattedrale e da cui si domina la Valle d’Itria e l’Adriatico. Eventuale tempo libero per shopping o aperitivo e si torna in Hotel per la cena e pernottamento.

 

3 GIORNO – MATERA

Dopo colazione, transfer a Matera, Patrimonio Unesco, già Capitale Europea della Cultura 2019. Appuntamento con la Guida che ci accompagnerà in un meraviglioso viaggio tra i Sassi di Matera, uno degli agglomerati urbani più antichi al mondo, dove l’uomo ha saputo convivere, nel corso dei millenni, in armonia, con la natura circostante, scavando la pietra e abitandola (ancora oggi), nello scenario dell’Habitat Rupestre locale. Ammireremo i due Rioni Sassi e il bellissimo Centro Storico, visitando una tipica Casa Grotta e alcune tra le più belle Chiese Rupestri. Durante la giornata faremo una sosta in un antico Forno nei Sassi di Matera per un percorso esperienziale legato alla tradizione del Pane di Matera, guidato dal racconto degli antichi forni di vicinato. Con il suono della tromba del garzone sarete introdotti in questo mondo antico dove scoprirete gli ingredienti del pane di Matera e potrete realizzare con le vostre mani la tipica forma del pane di Matera, accompagnati dal canto e dalla cupa cupa. Pranzo in Ristorante tipico nei Sassi. In serata, rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 

4 GIORNO – LECCE (Galatina)

Al mattino, dopo la colazione in Hotel, trasferimento a Lecce per una visita del centro storico del capoluogo salentino, tra le più belle città del Sud Italia, definita la “Firenze del Sud”. Dalla Basilica di Santa Croce, a Piazza Sant’Oronzo e il Castello Carlo V, le chiese di Santa Chiara e San Matteo, fino alla scenografica Piazza Duomo, con il duomo e la cripta. Durante la giornata ci sarà il tempo per un Laboratorio Esperienziale in un’antica bottega sull’arte più nota di questa città, la Cartapesta. Pranzo in ristorante nel centro storico.  Nel pomeriggio passeggiata a Galatina per ammirare gli stupefacenti cicli di affreschi di scuola giottesca della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e per assaggiare un Pasticciotto tipico leccese nell’antica pasticceria dove, nel 1700, è nata questa leggenda dei dolci pugliesi Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 

5 GIORNO –  ALBEROBELLO – MARTINA FRANCA

Al mattino, dopo la colazione in Hotel, trasferimento ad Alberobello, alla scoperta di questa splendida località, Patrimonio Unesco per via dei suoi noti Trulli, case rurali con tetto conico costruite a secco. Passeggeremo per i suo rioni più antichi, Rione Monti e Aia Piccola. Transfer in una Masseria che è un vero e proprio centro di produzione a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria, per vivere l’Esperienza del giorno: una Cooking Class di pasta fresca, con il maestro Chef che vi insegnerà i segreti per realizzare, anche a casa vostra, delle gustosissime orecchiette pugliesi. A seguire, pranzo in Masseria con prodotti tipici a km zero. Pomeriggio visita del centro storico di Martina Franca, meravigliosa cittadina ducale nota per il suo Barocco, tra il Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino.
Alla sera, rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

6 – BARI

Colazione, check out e transfer per Bari, capoluogo di Puglia e storico crocevia dei commerci con l’Oriente. In base all’orario di partenza dell’aereo, eventuale visita della Città vecchia di Bari che si affaccia sul mare, con la Basilica di San Nicola e i caratteristici vicoli stretti, nei quali è facile imbattersi nelle donne del luogo che lavorano la pasta, le famose orecchiette Pranzo libero in centro a Bari, a seguire tempo libero per passeggiare o fare shopping nel centro di Bari. Nel pomeriggio, trasferimento per il rientro in aeroporto e/o stazione ferroviaria  d’arrivo.

 

DATE DI PARTENZA :

3 aprile 2021 / 20 giugno  2021 / 12 settembre 2021 

Quota a partire da € 1.270,00

Il tour verrà effettuato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

POSSIBILITA’ TOUR DI GRUPPO CON DATE  SU RICHIESTA.

 

La quota comprende:

  • 5 notti in Masseria 4 stelle sup.  in formula mezza pensione  (bevande incluse)
  • 4 pranzi in Ristorante o Masseria (bevande incluse)
  • Pullman GT per tutta la durata del tour
  • Guida Turistica per tutto il Tour – n. 4 giornate intere  (Monopoli/Ostuni – Matera – Lecce – Alberobello/Martina Franca) + n. 2 mezze giornate  (Polignano – Bari)
  • n. 4 visite sensoriali/esperienza locale.
  • ingresso ai siti turistici

La quota non comprende:

  • Voli e/o trasferimento da luogo di partenza a Bari.
  • Mance e facchinaggio
  • extra di natura personale
  • Tassa di soggiorno
  • Pranzo del primo e dell’ultimo giorno
  • tutto quanto non espressamente specificato in “la quota comprende”.
  • Supplemento alta stagione.