SICILIA E ISOLE EOLIE 9 GG

Tour Sicilia & Isole Eolie –  Partenze garantite ogni martedì da Palermo
9 giorni / 8 notti

 

1° Giorno – Martedì : PALERMO 

Arrivo a Palermo, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

2° Giorno – Mercoledì: MONREALE – PALERMO 

Dopo la colazione in hotel la mattinata è dedicata alla scoperta di Monreale ove visiteremo l’imponente Cattedrale arabo-normanna definita l’ottava meraviglia del mondo e lo splendido Chiostro, mirabile capolavoro dell’arte, della scultura e dell’intarsio di pietre dure! Proseguimento alla volta di Palermo. La città giace ai piedi del Monte Pellegrino in un promontorio descritto da Goethe come il più bello che egli avesse mai visto. A Palermo, più che altrove in Sicilia, le epoche storiche rivelate dai differenti stili architettonici si sovrappongono. La sua storia millenaria le ha regalato un patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari e piazze secentesche, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici. Residenza di emiri e re, Palermo conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e la Cappella Palatina, l’esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, poiché furono coinvolte dalla sapiente gestione del potere di Ruggiero II, maestranze bizantine, musulmane e latine. Lungo il percorso è prevista una sorpresa gastronomica presso la storica Antica Focacceria San Francesco. A seguire pranzo libero. Successivamente avrete modo di ammirare lo splendido Teatro Massimo e la discussa Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche e situata al limite dell’antico quartiere della Kalsa. Cena e pernottamento in hotel.

 

3° Giorno – Giovedì : CEFALÙ – CATANIA 

Dopo la prima colazione partenza in direzione di Cefalù, affascinante borgo marinaro dall’aspetto medievale affacciato sul Mediterraneo e impreziosito dalla Cattedrale di epoca normanna. Passeggiata lungo le vie del centro e possibilità, per chi lo desiderasse, di visitare il famoso Museo Mandralisca. Il tour proseguirà alla volta di Catania dove, dopo una pausa di tempo libero per il pranzo, ci dedicheremo alla visita del centro storico della città e del suo Barocco dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Innumerevoli i tesori nascosti di questa affascinante città la cui architettura tardo-barocca, è resa unica dall’uso della pietra lavica. Attraverseremo la scenografica Piazza del Duomo con la splendida Cattedrale e l’Elefante di pietra lavica (simbolo della città) e proseguiremo fino a Piazza Università.  Passeggiando per le vie del centro visiteremo la bellissima Via dei Crociferi, cuore barocco della città dove ha sede il Monastero di S. Benedetto, reso noto dal romanzo di Verga “Storia di una Capinera”. Sosta in un bar del centro storico per degustare la tipica granita con brioche. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

4° Giorno – Venerdì: ETNA – TAORMINA 

Dopo la prima colazione in hotel, faremo una veloce visita alla storica “pescheria” (antico mercato del pesce) prima di partire alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa (3.350 mt) e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Il Parco dell’Etna con i suoi 59.000 ettari è unico per la sua flora estremamente varia e ricca e le specie protette che lo popolano. Oggi vigneti, oliveti, pistacchieti, noccioleti e frutteti circondano il vulcano testimoniando una vocazione agricola del territorio ampiamente diffusa e caratterizzata dalla presenza di varietà locali. I primi scorci di interessanti paesaggi si avvistano arrivando al Rifugio Sapienza. Da lì raggiungeremo i Crateri Silvestri, coni vulcanici risalenti al 1888 ormai inattivi, circondati da colate laviche più recenti. Il panorama di cui si può godere attraverso la moltitudine di crateri è uno spettacolo davvero unico! Durante la mattinata avremo modo di degustare il delizioso miele locale artigianale e vari prodotti tipici della zona. Proseguimento per Taormina, celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici e il suo indimenticabile panorama sul mare con vista privilegiata dell’Etna! Tempo libero per il pranzo. A seguire visita dell’affascinante teatro greco-romano da cui si gode un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos. Tempo libero per passeggiare lungo le deliziose viuzze medievali del centro e fare shopping approfittando degli innumerevoli negozi che offrono i migliori prodotti dell’artigianato di tutta l’isola (pizzi e merletti, ceramiche, gioielli in corallo e splendide lavorazioni in pietra lavica, profumi, dolcetti e tanto altro…). La giornata si concluderà con una panoramica della splendida Riviera dei Ciclopi. Rientro in hotel a Catania. Cena e pernottamento.

 

5° Giorno – Sabato:  CATANIA – LIPARI 

Il nostro tour prosegue per le Isole Eolie senza una guida/accompagnatore. Dopo la prima colazione tempo libero nella splendida Catania, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Innumerevoli le ricchezze nascoste di questa affascinante città la cui architettura tardo-barocca è resa unica dall’uso della pietra lavica. Nella tarda mattinata trasferimento privato per Milazzo. Imbarco con aliscafo per l’isola di Lipari. Arrivo e trasferimento in hotel 4*. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

 

6° Giorno – Domenica : LIPARI – SALINA   

Dopo la colazione in albergo, la giornata sarà dedicata alla scoperta delle calette più belle di Lipari e della verdeggiante Salina. Dopo aver lasciato il Castello di Lipari, il Monte Rosa e Canneto, si effettuerà la prima sosta alle Cave pomice per un bagno. Ripartiti, si costeggerà la baia Acquacalda per poi fare rotta verso Salina. Il primo scalo sarà a S. Marina di Salina dove sarà possibile visitare il più importante Comune dell’isola. Ripresa la navigazione, si costeggerà il lato orientale dell’isola, ammirando le coltivazioni di uva malvasia, il villaggio di Capo Faro e il paese di Malfa e si farà una sosta per un bagno nella stupenda baia di Pollara, resa famosa dal film di Massimo Troisi “Il Postino”. Si farà poi scalo a Lingua, piccolo borgo di pescatori dove, oltre ai ristorantini e alle deliziose calette, sarà possibile visitare il Lago salato che ha dato nome a quest’isola. Sulla via del ritorno si ammireranno le più belle grotte di Lipari per fare l’ultimo bagno nella spiaggia di Vinci, di fronte ai Faraglioni.  Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

 

7° Giorno – Lunedì :  PANAREA – STROMBOLI 

Dopo la prima colazione in hotel, partenza dal porto di Lipari per l’escursione full day Panarea & Stromboli. Prima di lasciare Lipari, si farà una sosta alle Cave di pomice. Si proseguirà quindi fino a Panarea, dove sarà possibile visitare la baia naturale di Calajunco, sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese, e sostare nell’adiacente Cala Zimmari. Si ripartirà poi per il giro panoramico tra gli Isolotti, visitando la Grotta degli Innamorati, fino a giungere al porto. Qui si potrà pranzare, fare una passeggiata per le raffinate viuzze e visitare il villaggio preistorico. L’imbarcazione proseguirà poi verso Stromboli passando fra gli isolotti che circondano la piccola isola per ammirare dal mare il villaggio di Ginostra. Una volta sull’isola, cena e possibilità di passeggiare curiosando tra i negozi e nei magnifici giardini o fare un bagno, nelle magnifiche acque color cobalto. Nelle varie soste tra tuffi e lunghe nuotate rigeneranti, nella bella stagione, sarà possibile godere dell’ambiente marino, delle spiagge e delle grotte vulcaniche. Al tramonto si avvisterà Strombolicchio, un mastodontico scoglio e si ammirerà la Sciara del fuoco, un ripido pendio solcato da torrenti di lava, per assistere, dal mare, alle suggestive esplosioni che questo vulcano ci regala.

 

 8° Giorno – Martedì: TAORMINA

Dopo la colazione in albergo, trasferimento al porto per imbarco aliscafo diretto a Milazzo. Transfer privato per Taormina e giornata libera nella città definita da Goethe “il lembo di paradiso sulla terra”. Si potrà godere del borgo medievale, dei suoi monumenti storici, dei colori e profumi della vegetazione mediterranea, di momenti di relax vicino al mare e dedicarsi agli acquisti dei prodotti di artigianato locale. Si suggerisce la visita di Isola Bella, una delle spiagge più incantevoli della Sicilia, soprannominata la “Perla del Mediterraneo”, grazie alla sua particolare ubicazione e alla rigogliosa vegetazione che la caratterizza. Un perfetto mix tra piante tropicali e flora locale! Cena e pernottamento in hotel.

 

9° Giorno – Mercoledì: TAORMINA  

Dopo la prima colazione trasferimento  per aeroporto in tempo utile per il vostro volo di rientro.