Tulum holds the honor of being the most picturesque archaeological site in the Riviera Maya and the only one to have been built overlooking the ocean. A visit here offers spectacular views of the Riviera Maya beaches, Caribbean Sea and surrounding coastal region. Tulum was an ancient Mayan fortress city that rose to power toward the end of the Classic period. The most iconic of its structures, the Castillo, is perched on the edge of a cliff overlooking the clear turquoise blue waters of the Caribbean. The cliff-top Castillo, with its beachfront location and lush green landscape, is the image most often associated with the Mayan Riviera. You’ve probably seen the postcards.

NATURA E CULTURA YUCATAN E CHIAPAS

Giorno 1:  Cancún

Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento all’hotel La Quinta Inn o similare. Pernottamento.

 

Giorno 2:  Cancun-Valladolid

In mattinata consegna della macchina in hotel e partenza per Valladolid, preziosa piccola cittadina tipicamente yucateca, uno dei Popoli Magici del Messico. Visita del centro : all’ombra della sua bianca Cattedrale ci perdiamo nelle tipiche strade coloniali del centro città, attraversiamo il mercato municipale, ed il Convento di San Bernardino. A seconda dell’orario di arrivo, potrete forse visitare il sito di Ek Balam a avrete così il piacere di scalare la vostra prima piramide Maya e se il tempo lo permetterà, di approfittare di un primo bagno rinfrescante nel « cenote » X’Canche. Pranzo e cena liberi. Pernottamento nell’hotel Meson del Marques o similare.

 

Giorno 3:  Valladolid-Chichen Itza-Izamal-Merida

Partenza per visitare il sito archeologico di Chichen Itza, considerato come una delle nuove meraviglie del mondo. Proseguimento per Izamal, preziosa cittadina coloniale, per visitare il famoso convento francescano di Sant’Antonio da Padova. Successivamente continuerete in direzione di Merida, capitale dello stato di Yucatan. Citta’ con un milione di abitanti, celebre per la sua cattedrale e Paseo de Montejo, un viale ornato da alberi e dalle maestose e sontuose residenze degli antichi proprietari delle Haciendas dove si coltivava l’oro verde, l’Hennequen. Pranzo e cena liberi, notte presso l’hotel La Mision de Fray diego o similare.

 

Giorno 4:  Merida-Celestun-Merida

Questa mattina vi dirigerete verso la riserva naturale di Celestun con i suoi famosi “manglares” e la sua grande varietà di animali e in particolare i fenicotteri rosa. Pranzo libero di fronte alla spiaggia ed il mare turchese. Di ritorno a Merida potrete visitare il centro, la cattedrale, il palazzo del Governatore e potrete fare un giro in una delle tipiche carrozze trainate da cavalli per la città vecchia.

 

Giorno 5:  Merida-Cenotes-Uxmal-Campeche

Partenza per San Antonio de Mulix per un bagno rinfrescante in uno dei« cenotes » e per incontrare una delle numerose comunità indigene della penisola. Nel pomeriggio partite in direzione di Uxmal, uno dei siti archeologici più importanti. Proseguite poi per Campeche, capitale dell’omonimo stato e splendida cittadina coloniale. Pernottamento presso  l’hôtel Socaire o similare.

 

Giorno 6:  Campeche-Calakmul
Partenza per Calakmul. (4H30 di tragitto). Questo sito maestoso, emerso recentemente dalla giungla, ha avuto un’incredibile influenza sulla storia della regione e la storia Maya in generale. Pranzo e cena liberi e notte presso l’hotel Chicanna Ecovillage.

 

Giorno 7:  Chicanna-Laguna di Bacalar
Partenza mattutina per Bacalar, città testimone della guerra delle caste situata in riva all’omonima laguna. Possibilità di bagnarsi nella meravigliosa laguna, di fare una escursione in Kayak per i più sportivi o di approfittare di un’escursione in battello per andare a scoprire la selvaggia fauna e flora di uno degli angoli più belli della penisola.
Sulla strada vi consigliamo di visitare il sito di Becan. Pernottamento presso l’hôtel Eco Tucan

 

Giorno 8:  Laguna Bacalar-Tulum-Playa del Carmen

In Mattinata tempo libero per scoprire la laguna e le sue ricchezze. Nel pomeriggio, partenza per il sito di Tulum, li vedrete quel colore che tanto caratterizza le spiagge e le acque di questa parte di mondo. Visita del sito e successivamente rotta verso Playa del Carmen. Pernottamento nell’hotel prescelto (non incluso).

 

Giorno 9:  Riconsegna della macchinaIn mattinata un nostro rappresentante passera’ nella reception del vostro hotel per prendere in consegna la macchina

 

 

Il prezzo include : Il prezzo non include :
●      7 notti di sistemazione nell’ hotel indicato o similare (4 stelle)

●      colazione americana

●      trasferimento di arrivo aeroporto Cancun-hotel Cancun

●      macchina a noleggio di taglia media con assicurazione base inclusa (km illimitato, CDW, TP, ALI con franchigia del 10%)

●      pick up e drop off negli Hotels prenotati

●      tutti i pranzi e le cene

●      gli ingressi ai musei o zone archeologiche

●      bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti

●      mance ad autisti e guide