GUATEMALA CLASSICO – 7 gg

BENVENUTO NELLA TERRA DELL’ ETERNA PRIMAVERA!

 

1 GIORNO

Arrivo e trasferimento in hotel per il pernottamento.

 

2 GIORNO

Dopo la prima colazione  giro turistico panoramico di Città del Guatemala, dove i principali siti che vedrai includono il Palazzo Nazionale, la Cattedrale e il Complesso del Centro Civico e le aree residenziali, per una visione generale della metropoli in rapida crescita.  Proseguimento per Iximché, che risale al XV secolo ed era la capitale dei Chackchiqueles. L’architettura del sito comprendeva una serie di templi piramidali, palazzi e due campi da ballo mesoamericani. Gli scavi hanno scoperto i resti di murales dipinti su alcuni degli edifici e ampie prove di sacrifici umani. Le rovine di Iximché sono state dichiarate monumento nazionale guatemalteco negli anni ’60. Il sito ha un piccolo museo che espone una serie di pezzi ritrovati comprese sculture e ceramiche. Proseguimento per Chichicastenango e pernottamento.

3 GIORNO

Giorno di mercato a Chichicastenango! Visita il mercato all’aperto indiano più colorato e pittoresco del paese. Centinaia di indiani della campagna circostante si riuniscono per barattare i loro beni e prodotti. Inoltre, assisti alle accattivanti cerimonie religiose tenute sui gradini e all’interno della chiesa di Santo Tomás di 400 anni. Proseguimento e trasferimento a Quetzaltenango che attualmente è considerata la seconda città più importante del Guatemala, per le sue dimensioni, l’attività industriale, culturale e commerciale , ha inoltre conservato la sua architettura coloniale. Si potranno vedere diversi edifici neoclassici, tra i quali quelli situati intorno al Centroamerica Park, considerato il cuore della città. Ad est della piazza si trova la Cattedrale dell’Espiritu Santo (Holly Spirit) con le sue due facciate. Il primo, costruito per la prima volta nel 1535, è molto decorato e il secondo, di stile neoclassico, fa parte di una struttura composta da più cupole che risale al 1899. All’estremità sud del parco si trova un altro edificio con tale caratteristiche, chiamata La Casa de la Cultura, dove è ospitato il Museo di Storia Naturale, e che contiene una collezione di pezzi preispanici e cimeli storici.  All’arrivo trasferimento al vostro hotel per il pernottamento.

4 GIORNO

Questa mattina visiterete il mercato di Almolonga, noto per la sua frutta e verdura coltivate su piccoli lotti e da cui i prodotti vengono esportati in America Centrale e Messico. Proseguimento e  visita a San Andrés Xecul che ha un importante tempio del XVI secolo, con una favolosa facciata giallo brillante, il colore che è rappresentativo del locale huipil (o camicetta indigena). Ci sono santi e angeli seduti accanto a pannocchie e uccelli quetzal sulla facciata; visiterete San Francisco El Alto, con il suo mercato tipico dove le persone si riuniscono davanti al municipio per vendere i loro prodotti e artigianato. Proseguimento per il  Lago Atitlán, uno dei più belli al mondo, con le sue acque cristalline nella conca del cratere sottostante. Atitlán è il luogo ideale per entrare in contatto con il folklore guatemalteco. Dodici villaggi indiani circondano il lago e i loro abitanti discendono dalle grandi nazioni Quiché, Cackchiquel e Tzutuhil. Pernottamento al Lago Atitlán.

5 GIORNO

A bordo di un  motoscafo attraverseremo il Lago Atitlán fino al pittoresco villaggio indiano di Santiago Atitlán, uno dei dodici villaggi sulle rive del lago . Vivrete questa vivace comunità indiana, dove i tessitori lavorano i tessuti colorati. Trasferimento ad Antigua Guatemala, la città più importante e incantevole del Guatemala coloniale. Fondata dagli spagnoli nel 1543, oggi Antigua è una bellissima miscela di rovine, edifici coloniali restaurati e nuovi edifici in stile coloniale. È stata dichiarata “Monumento d’America” nel 1965. Pernottamento ad Antigua Guatemala.

6 GIORNO

Dopo la prima colazione , panoramica di Antigua Guatemala. Visiterete la Central Plaza, che è circondata dall’antica Cattedrale, dal Palazzo del Governo Municipale e dal Palazzo dei Capitani Generali; le chiese coloniali e monasteri, e gli antichi telai dove vengono lavorati i tessuti colorati e una fabbrica di giada, dove questa pietra viene trasformata in splendidi gioielli. Nel pomeriggio, trasferimento a Città del Guatemala per il pernottamento.

7 GIORNO

Trasferimento in tempo utile  all’aeroporto,  tre ore prima dell’orario di partenza del vostro volo.