I TESORI NATURALI DI PANAMA

GIORNO 1 | ARRIVO – CITTÀ DI PANAMA
Arrivo a Panama City. Pick up in aeroporto dalla nostra guida che ti aiuterà con il trasferimento all’Hotel in città, a circa 30 minuti di distanza. La guida fornirà anche importanti informazioni riguardanti il ​​resto del viaggio. Pernottamento.

 

GIORNO 2 | INTERA GIORNATA A PANAMA CITY CON SPECIALE TOUR A PIEDI DI FORTALEZA AL TRAMONTO
Il tour inizia al Canale di Panama, una magnifica opera di ingegneria, in realtà la più grande e impresa umana più costosa del tempo. Dopo 30/40 minuti di percorso, raggiungerai il Mirador
Centro delle chiuse di Miraflores, da cui potrai vedere da vicino le navi che si muovono lungo il canale e il modo in cui opera. Subito dopo, visiterai l’Amador Causeway, che offre una delle viste più spettacolari della città. Successivamente, farai una breve visita al Mercado de Abasto, il più grande mercato di frutta e verdura della città, dove troverai i migliori prodotti del paese. Il pranzo sarà servito in uno dei ristoranti tipici e non sofisticati del tradizionale mercato del pesce della città (vengono offerti solo piatti di pesce).
Il tour prosegue nel centro storico di Panama City, il centro storico di San Felipe dichiarato a Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, grazie alla sua eclettica fusione di coloniale, neoclassico e Architettura francese.  Pernottamento.

 

GIORNO 3 | VISITA ALLA COMUNITÀ INDIGENA EMBERA QUERA E RITORNO IN TRENO

Dopo la colazione, servizio di trasferimento di circa un’ora al piccolo molo del fiume Gatún, pochi a pochi minuti da Buena Vista, dove salirai a bordo di una piroga, una canoa a motore, per arrivare al
comunità di Emberá Quera, situata alla foce del fiume Gatún. Durante il viaggio di circa quaranta minuti, potrai vedere in dettaglio lo splendido giungla e se sei fortunato, le sue scimmie, farfalle, aironi e tartarughe. Al tuo arrivo sarai ricevuto dal capo indiano della comunità che ti racconterà la storia della tribù e della sua ricchezza culturale.
Gli Emberá sono originari del Darién, che a loro volta provengono dal Chocò, Colombia. Vivono al bordo del fiume in piccole comunità di palafitte con tetti di paglia chiamate tambos, per contrastare
umidità ed evitare allagamenti. La visita alla comunità finirà e si ripercorrerà per un breve tratto l’isola abitata da scimmie. Successivamente vi verrà servito un pranzo tipico e vi godrete un spettacolo folcloristico con musica e balli tradizionali. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria dove prenderete il treno degli antichi vagoni ferroviari a Panama City. La ferrovia di Panama è stata costruita durante il periodo della corsa all’oro in California per il scopo di accorciare il percorso dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico. La ferrovia confina con il canale e passa lungo lo storico Culebra Cut e il magnifico lago Gatún  le cui acque, attraversano la rigogliosa vegetazione della zona. Al termine del tour, trasferimento in hotel.

 

GIORNO 4 | GAMBOA

Dopo la colazione, lasceremo l’hotel la mattina presto, verso il Parco Nazionale di Soberania scoprire il sentiero del Camino de Cruces, costruito nel 1527 dalla Corona spagnola ; Durante il tour è possibile vedere in dettaglio la grande varietà di flora di questa foresta pluviale secondaria che funge da sposa agli uccelli che viaggiano per fuggire dall’inverno e da riparo per la fauna diversificata che vive tra i cespugli, dalle scimmie, ai serpenti, ai ragni, ai formichieri e altre specie. Pomeriggio libero per il tempo libero. Pernottamento in resort.

 

GIORNO 5 | GAMBOA – BOQUETE

Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Albrook per prendere un volo per David, dove la guida ti verrà a prendere e ti aiuterà con il trasferimento in Hotel a Boquete. Nel pomeriggio, scoprirai  il caffè e la storia della Fattoria Lerida, che risale all’anno 1911 quando Sir Toleff Mönniche, uno degli ingegneri norvegesi che hanno lavorato nella costruzione e il design del Canale di Panama.  Il percorso inizia con una passeggiata tra le piantagioni di caffè dove il loro microclima e varietà sono fondamentali per raggiungere livelli di eccellenza. Successivamente, visiterai le aree dove la polpa viene rimossa dalle ciliegie del caffè; vengono essiccati e arrostiti. Alla fine, ci sarà una degustazione di caffè  con il suo profumo, aroma e carattere si fonderà creando un perfetto equilibrio di sapori dolci e amari e miscelazione.
Pernottamento in finca.

GIORNO 6 I BOQUETE – GIORNATA INTERA SENTIERO QUETZALE TREK CERRO PUNTA / BOQUETE

Dopo colazione,  scoprirai il famoso sentiero del Quetzal. Questa avventura inizia con il trasferimento a Cerro Punta da cui inizierai a camminare, precisamente nella stazione di Anam de El Respingo Cerro Punta. Proseguirai lungo i sentieri della foresta pluviale che ospita 250 specie di uccelli e ideale per il birdwatching, soprattutto per le specie peculiari, tra cui la risplendente quetzal; venerato dai Maya e dagli Aztechi in quanto rappresentava il dio del cielo. Durante l’escursione, osserverai la  flora rigogliosa con alberi intrecciati  e dove cresce una grande varietà di orchidee e foreste millenarie, dove si trovano i rami degli alberi
pieni di muschio ed epifite. Quando la vegetazione si  aprirà , potrai contemplare splendide viste sulla catena montuosa e in particolare nelle giornate limpide, sarai anche in grado di contemplare il Mar dei Caraibi. Il tour prosegue lungo il corso del fiume Caldera che verrà attraversato per raggiungere la guardia forestale base dell’Alto Chiquero. Pernottamento in finca.

 

GIORNO 7 | BOQUETE – BOCA CHICA

Dopo colazione, scoprirai l’incantato Golfo di Chiriquí. A partire dalla mattina con il trasferimento di circa un’ora e mezza da Boquete a Boca del Mar, una piccola città di pescatori situati ai margini del magnifico Parco Nazionale Marino del Golfo di Chiriquí. Pernottamento a Isla Palenque.

 

GIORNO 8‐9 -10 | BOCA CHICA

Pensione completa in hotel.
Giornata libera a disposizione e attività opzionali.

 

GIORNO 11 | BOCA CHICA – CITTÀ DI PANAMA –
Prima colazione in albergo. Trasferimento privato verso David per l’imbarco successivo dall’aeroporto di Albrook sul volo per Panama City. Rientro con volo internazionale o proseguimento del viaggio per nuove avventure.