PANAMA, TRA STORIA E TRIBU’ 4 gg

1 GIORNO – PANAMA CITY E CANALE

Arrivo a Panama City. Incontro in aeroporto con la nostra guida e trasferimento in Hotel in città, a circa 30 minuti di distanza. La guida fornirà anche importanti informazioni per quanto riguarda il resto del viaggio. Nel pomeriggio, il tour inizia con la visita del Canale di Panama, una magnifica opera di ingegneria, quella che il Balboa sognava dal 1513. Dopo circa 30  minuti di percorso si raggiunge il Mirador, Centro delle chiuse di Miraflores, da cui potrai vedere in dettaglio le navi che si muovono lungo il canale e il modo in cui opera. Successivamente, visiterai l’Amador Causeway, una delle migliori viste panoramiche della città. Da ultimo, ci sarà una breve sosta per contemplare una vista incredibile che mostra da un lato il moderno dei grattacieli, e dall’altro il suo meraviglioso golfo. Pernottamento e cena in hotel.

 

2 GIORNO – INTERA GIORNATA EMBERA QUERA INDIGENA AL LAGO DI GATUN

Servizio di trasferimento di circa un’ora al piccolo molo del fiume Gatún, a pochi minuti da Buena Vista, dove salirai a bordo di una piroga, una canoa a motore, per arrivare alla comunità di Emberá Quera, situata alla foce del fiume Gatún. Durante il viaggio di circa quaranta minuti, potrai vedere in dettaglio la splendida giungla e se sei fortunato, le sue scimmie, farfalle, aironi e tartarughe.  Al tuo arrivo, sarai ricevuto dal capo indiano della comunità che ti racconterà la storia della tribù e della sua ricchezza culturale. Gli Emberá sono originari del Darién, che a loro volta vengono dal Chocò, Colombia. Vivono sulla riva del fiume in piccole comunità in palafitte col tetto di paglia chiamati Tambos, per contrastare l’umidità ed evitare le piene. Gli uomini si dedicano alla costruzione delle famose piroghe, canoe ricavate dalla sagomatura dei tronchi, utilizzate per la navigazione anche durante la stagione secca. Le donne fanno splendidi cesti, piatti e maschere in fibra vegetale. Al termine della visita alla comunità si attraverserà un’isoletta molto suggestiva abitata da scimmiette molto curiose. Successivamente vi verrà servito un pranzo tipico e vi godrete uno spettacolo folcloristico con la tradizione musica e balli. Pernottamento in hotel.

 

3 GIORNO  – FERROVIA  DI PANAMA ,  AGUA CLARA E PORTOBELO

Il tour inizia la mattina presto con il servizio di trasferimento alla stazione ferroviaria dove saliremo su un treno di antiche carrozze ferroviarie per Colón. La ferrovia di Panama è stata costruita durante il periodo del California Gold Rush allo scopo di accorciare il percorso dall’Oceano Atlantico al L’oceano Pacifico. La ferrovia costeggia il canale e passa lungo lo storico Culebra Cut e il  magnifico lago Gatún, attraverseremo la rigogliosa vegetazione della zona. Dal Centro Visite potrai vedere da vicino i vasi mastodontici che transitano il canale, osservando l’ingegnoso sistema di chiuse che solleva le navi mentre passano da una bacino all’altro. Potremo inoltre potrete osservare i lavori di ampliamento del canale che consentiranno il transito di navi di grandi dimensioni, un’altra impresa ambiziosa attraverso la quale ci si aspetta che abbia un’acqua sistema di riciclaggio e bacini più grandi. Il tour prosegue a Portobelo, fondata nel 1597 come terminal caraibico per la rotta commerciale di l’istmo di Panama. Questa tranquilla e piccola città, protetta dal Mar dei Caraibi e dalle sue dolci colline, conserva ancora le caratteristiche di quel glorioso passato ancora visibile nelle sue case coloniali in legno e negli edifici costruiti espressamente intorno alle rovine del Forte di San Fernando e del Forte di San Jerónimo. Il pranzo sarà fornito durante il tour. Pernottamento in hotel.

 

4 GIORNO  I PANAMA CITY – PARTENZA

All’orario stabilito, trasferimento all’aeroporto internazionale di Tocumen in tempo utile per il vostro volo di rientro. In alternativa sarà possibile proseguire il vostro viaggio con un soggiorno al mare oppure un proseguimento con ulteriori visite.