Tour PANAMA – PANAMA: STORIA NATURA E FOLKLORE

1° giorno ITALIA – PANAMA CITY
Partenza con volo di linea per Panama City. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

2° giorno PANAMA CITY – JUNGLE BOAT EXPLORER (visita di gruppo con guida spagnolo / inglese)
Partenza verso il molo in Gamboa. Imbarco per un viaggio avventuroso attraverso la foresta pluviale circondata da vegetazione tropicale esotici e animali selvatici. Giornata dedicata all’osservazione di una grande varietà di specie di uccelli marini e terrestri, bradipi, scimmie, iguane e coccodrilli nel loro ambiente naturale. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Mezza pensione che include il pranzo.

3° giorno PANAMA – COMUNITA’ EMBERA DRUA
 (guida privata in inglese) – VALLE DE ANTON
Partenza per il Parco di Chagres da cui si prosegue, a bordo di piccole canoe, verso le comunità indigene degli Emberá per conoscere le loro tradizioni ed artigianato. Nel tardo pomeriggio rientro a Panama e partenza per la rigogliosa Valle de Anton (2 ore circa). Sistemazione in boutique hotel. Mezza pensione che include il pranzo.

4° giorno EL VALLE (guida privata in inglese) – PANAMA CITY
Visita del pittoresco mercato settimanale, le cascate El Macho e i petroglifi. Rientro a Panama nel pomeriggio. Prima colazione e pernottamento.

5° giorno PANAMA CITY – PORTOBELO & RAILROAD PANAMA (guida privata in italiano)
Partenza dall’hotel alle 6.15 e trasferimento alla stazione ferroviaria per raggiungere Colon sulla costa caraibica a bordo del caratteristico “treno transoceanico”. I binari seguono il corso del Canale attraverso la fitta vegetazione del Soberania National Park. Arrivo a Colon e visita del centro visitatori che espone materiale audio visivo sulla costruzione e sviluppo del Canale di Panama. Proseguimento per la cittadina di Portobelo, tappa sulla via dell’oro protetta oggi dall’UNESCO. Nel pomeriggio rientro a Panama in auto. Mezza pensione che include il pranzo.

6° giorno PANAMA CITY – SAN BLAS
Verso le ore 4.30 trasferimento in aeroporto e partenza in volo per San Blas (circa 1 ora). Discesa alla pista d’atterraggio e trasferimento in canoa a motore al lodge. Nel pomeriggio uscita in barca per visitare le comunità indigene locali. Pensione completa.

7° giorno SAN BLAS
Giornate a disposizione per attività balneari e per scoprire la cultura dei Kuna, che mantiene ancora forti le tradizioni e il folklore locale. Pensione completa.

8° giorno SAN BLAS – PANAMA CITY ( guida privata in italiano)
Alle 5.00 trasferimento in canoa a motore alla pista di decollo e volo di rientro a Panama City. Arrivo ed inizio visita delle chiuse di Miraflores e del Canale di Panama. Proseguimento con la visita della città: le rovine dell’antica Panama, fondata nel 1519 come la prima città spagnola nel Pacifico americano e della zona conosciuta come “Casco Viejo” dichiarata Patrimonio Storico dell’Umanità. Al termine trasferimento in hotel. Prima colazione e pernottamento.

9° giorno PANAMA CITY – ITALIA
Prima colazione. Giornata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.

10° giorno ITALIA
Arrivo in Italia.

DOVE ANDARE NEL MONDO
con Etnia Travel Concept

Clicca QUI per consultare la mappa interattiva aggiornata