La Paz / Titicaca / Uyuni / Potosi / Sucre / Santa Cruz
DATE DI ARRIVO A LA PAZ (2 PARTENZE)
12 LUGLIO – 09 AGOSTO
1° giorno – Domenica – Arrivo a La Paz -/-/-
Arrivo a La Paz, trasferimento presso l’hotel prescelto. Sistemazione nell’hotel. Cena libera e pernottamento.
2° giorno – Lunedì – La Paz – Titicaca – Isla del Sol B/L/D
Prima colazione, partenza verso Copacabana, al confine con il Peru. Arrivo a Copacabana e visita al santuario mariano dove è custodita la “virgen morena” ed alla graziosa cittadina con il mercato locale. Imbarco sull’aliscafo e navigazione sul lago Titicaca. Sbarco all’isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento fino alla bellissima Isola del Sole; sbarco. Passeggiata a piedi dovete potrete ammirare magnifici panorami del lago Titicaca. Possibilità di fare un tratto del percorso sul dorso della mula Patricia. Visita del tempio Pilcocaina. Pranzo. Arrivo in hotel e tempo per relax ed acclimatamento. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo paese dove si potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica e godere di splendide vedute del lago Titicaca. Cena pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.
Nota: Bisogna portare con se solo il bagaglio a mano con il necessario per 2 notti. Potete lasciare il bagaglio principale in hotel a La Paz. Il percorso a piedi fino in hotel è di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Si consiglia di farlo lentamente. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
3° giorno – Martedì – Isla del Sol – Huatajata B/L/-
Prima colazione in hotel e ancora un po’ di tempo per relax. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Proseguimento in aliscafo verso Huatajata. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il turista alle culture andine. Potrete usufruire delle attività quali visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per attraversare l’oceano, il museo dell’Altiplanico. Visita notturna al Mundo mistico Kallawaya con la proiezione di un filmato che presenterà la cultura locale. Al termine della visita, il “Tata Benjo” su richiesta potrà leggere il futuro attraverso le foglie di coca. In serata visita all’osservatorio Nativo “Alajpacha” dove si potranno ammirare le costellazioni del Sud con i nomi e la loro interpretazione “Aymara”. Da non perdere il massaggio di pasta di coca!. Pernottamento.
4° giorno – Mercoledì – Huatajata / Tiwanacu / La Paz B/BLX/-
Prima colazione in hotel. Trasferimento alle Rovine di Tiwanacu, l’antica capitale della grande civiltà dell’anno 580 AC. Si visiteranno la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo al sacco durante il percorso. Proseguimento per La Paz e visita della città che si trova a 3.660 mtslm. Si visiterà la Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco, il museo dell’oro che espone preziosi reperti della cultura Tiwanacota; proseguimento e visita della pittoresca calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose. Cena libera e pernottamento.
5° giorno – Giovedì – La Paz – Uyuni (Salar di Uyuni) B/BLX/D
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Uyuni (biglietto non inclu so). Arrivo ed escursione al Salar di Uyuni, il più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2, una distesa desertica bianchissima ed abbagliante con un cielo azzurrissimo danno l’impressione di essere su un altro pianeta. Si arriva alla Isla Incahuasi (spesso soprannominata “pescado” nonostante si tratti di 2 isole diverse9, una formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del salar a 360°. Pranzo nell’isola. Ritorno a Uyuni e sistemazione presso l’hotel prescelto. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno – Venerdì – Uyuni / Potosi 7 ore B/-/-
Prima colazione in hotel. Partenza verso Potosì, famosa città coloniale e soprattutto mineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Possibilità di visitare la miniera d’argento (facoltativo- costo USD 40,00 p.pax). Visita della cittadina di Potosi, inserita nel 1987 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Visita alla Casa de la Moneda (chiusa di lunedì), il palazzo più importante dell’architettura coloniale. Visita al museo di Santa Teresa costruito nel1761. Pernottamento nell’hotel prescelto.
7° giorno – Sabato – Potosi / Sucre 3 ore B/-/-
Prima colazione in hotel. Partenza verso Sucre. Arrivo e visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. E’ la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Si visita il bellissimo museo Asur sul ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della libertà dove è stata dichiarata l’indipendenza della Bolivia nel 1825, le chiese dell’epoca coloniale e la Recoleta con il museo annesso. Pernottamento nell’hotel prescelto.
8° giorno – Domenica – Sucre (TARABUCO) B/-/-
Prima colazione in hotel. Partenza verso Tarabuco (circa 1 ora) per visitare il famoso mercato indigena, coloratissimo, che accoglie artigiani provenienti da diverse regioni della Bolivia provvisti delle loro mercanzie. Potete fare ottimi acquisti. Rientro a Sucre. Pernottamento in hotel.
9° giorno – Lunedì – Sucre / Santa Cruz de la Sierra B/-/-
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Santa Cruz de la Sierra. Arrivo e trasferimento al hotel prescelto. Nel pomeriggio visita della città iniziando con i suoi principali monumenti e quartieri residenziali, la piazza principale 24 di settembre, la Basilica Menor de San Lorenzo, il Campo Arte dove potete acquistare gli ultimi souvenir, il mercato indigeno El Abasto. Pernottamento.
10° giorno – Martedì – Santa Cruz (BIO CENTRO GUEMBE) B/L/-
Prima colazione in hotel. Partenza per il Biocentro Guembe, a soli 20 minuti dalla città. Un paradiso di 24 ettari ricco di piante esotiche, diverse specie di farfalle, scimmie, orchidee, piscine naturali dove potete fare anche il bagno oppure intrattenervi qualche ora sul kayak e altri tipi di sport. Pranzo incluso. Rientro in hotel e pernottamento.
11° giorno – Mercoledì – Santa Cruz – partenza B/-/-
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto.