GLI AZTECA E IL MONDO MAYA

1º giorno Città del Messico

Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico e trasferimento all’hotel Metropol o similare. Pernottamento.

 

2º giorno Città del Messico

Giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan. Sono previste la visita dello “Zocalo” (la piazza principale con la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale), del Templo Mayor, della Basílica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e Maggiore centro di pellegrinaggio dell’America Latina. Al termine si visiterà Teotihuacan con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna. Pranzo in un ristorante locale. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel.

 

3º giorno Città del Messico-Tuxtla Gutiérrez-San Cristóbal de las Casas

Trasferimento in aeroporto e partenza in mattinata per Tuxtla Gutierrez, capitale dello Stato del Chiapas. Sosta a Chiapa de Corzo per la visita a bordo di lance dell’impressionante Canyon del Sumidero. Al termine trasferimento a San Cristóbal de las Casas salendo su una strada di montagna oltre i 2,000 metri. Cena e pernottamento nell’hotel Mansion del Valle o similare

 

4° giorno San Cristóbal de las Casas

Giornata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal. È anche prevista la visita della città, del mercato locale, dove e’ possibile ammirare il lavoro artigianale degli indigeni locali, e delle famose chiese, tra le quali spicca la barocca Santo Domingo.

 

5° giorno San Cristóbal de las Casas-Palenque

Oggi si scende dalle montagne del Chiapas, attraversando vallate verdissime. Sosta prevista alle cascate di Agua Azul per il pranzo al sacco. Arrivo a Palenque e sistemazione nell’hotel Mision o similare.

 

6º giorno Palenque-Campeche

Mattinata dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque, ancora seminascosta nella giungla tropicale e ricca di fascino e di Piramidi uniche. Pranzo in un ristorante locale e partenza per Campeche. All’arrivo è prevista una breve visita della città’ antica, ancora racchiusa e fortificata con torri e muraglie, che conserva un forte sapore coloniale. Sistemazione all’hotel Plaza o similare.

 

7º giorno Campeche-Merida

Prima sosta odierna prevista nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà maya. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. È prevista una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Gobernó, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Il pernottamento e’ previsto all’hotel Del Gobernador o similare.

 

8º giorno Merida-Cancun o Playa del Carmen

Partenza verso il mare con sosta a metà strada per la visita di Chichen Itza, forse la più conosciuta tra le zone archeologiche maya, con la famosa Pirámide di Kukulkan. Pranzo in un ristorante locale. Arrivo a Cancún o Playa del Carmen nel tardo pomeriggio e sistemazione nell’hotel prescelto (non incluso).

 

 

ATTENZIONE : IL PREZZO DEL TOUR POTREBBE SUBIRE LEGGERE VARIAZIONI DURANTE L’ALTISSIMA STAGIONE, A CAUSA DI UN AUMENTO DEL COSTO DEL VOLO INTERNO CITTÀ DEL MESSICO-TUXTLA GUTIERREZ.

 

LA QUOTA INCLUDE:
– sistemazione in hotels indicati o similari (4 stelle)
– colazione americana in tutti gli hotels
– volo Citta del Messico-Tuxtla Gutierrez in classe turistica
– 5 pranzi & 1 cena – menu turistico
– trasporto in van con aria condizionata
– guide locali di lingua italiana
– ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
– facchinaggio

 

LA QUOTA NON INCLUDE:
– le cene ed i pasti non indicati nel programma
– bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti
– mance ad autisti e guide

 

TUTTO IL MEGLIO DEL MESSICO

1º giorno Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico e trasferimento all’hotel Hampton Inn o similare. Pernottamento.

2º giorno Città del Messico
Intera giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan. Sono previste la visita dello “Zocalo” (la piazza principale con la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale), del Templo Mayor, della Basílica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e Maggiore centro di pellegrinaggio dell’America Latina. Al termine si visiterà Teotihuacan con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna. Pranzo in un ristorante locale. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel.

3º giorno Città del Messico-Puebla-Oaxaca
Partenza per Puebla e visita di questa bella città coloniale, famosa per le sue chiese barocche e per la ceramica locale. Pranzo in un ristorante locale. Al termine proseguimento per Oaxaca. Arrivo a Oaxaca e trasferimento all’hotel. Pernottamento all’hotel Casa Conzatti o similare.

4° giorno Oaxaca
Intera giornata dedicata alla visita della città e di Monte Albán.
Al mattino visita della città conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, è ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.

5° giorno Oaxaca-Mitla-Tehuantepec
Al mattino visita di Mitla, antico centro Mixteco, ancora ricca di edifici precolombiani. Proseguimento per Tehuantepec (4 ore). Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tehuantepec, piccolo villaggio peschiero sul lato del Pacifico. Registrazione e pernottamento all’hotel Calli o similare.

6º giorno Tehuantepec-Tuxtla Gutiérrez-San Cristóbal de las Casas
Trasferimento verso il Chiapas, dove è prevista una sosta a Chiapa de Corzo per la visita a bordo di lance dell’impressionante Canyon del Sumidero. Proseguimento per San Cristóbal de las Casas. Cena e pernottamento a San Cristobal nell’ hotel Mansion del Valle o similare.

7º giorno San Cristóbal de las Casas
Giornata dedicata alla visita delle comunità’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal. È anche prevista la visita della città, del mercato locale, dove è possibile ammirare il lavoro artigianale degli indigeni locali, e delle famose chiese, tra le quali spicca la barocca Santo Domingo.

8º giorno San Cristóbal de las Casas-Palenque
Oggi si scenderà dalle montagne del Chiapas, attraversando vallate verdissime. Sosta prevista alle cascate di Agua Azul per il pranzo al sacco. Arrivo a Palenque e sistemazione nell’hotel Mision o similare.

9º giorno Palenque-Campeche
L’intera mattinata è dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque, ancora seminascosta nella giungla tropicale e ricca di fascino e di Piramidi uniche. Pranzo in un ristorante locale e partenza per Campeche. All’arrivo è prevista una breve visita della città antica, ancora racchiusa e fortificata con torri e muraglie e che conserva un forte sapore coloniale. Al termine sistemazione all’hotel Plaza o similare.

10º giorno Campeche – Mérida
Prima sosta odierna prevista nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà maya. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. È prevista una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Il pernottamento è previsto all’hotel La Mision de Fray Diego o similare.

11º giorno Merida – Cancun
Partenza per Cancún con sosta a metà strada per la visita di Chichen Itza, forse la più conosciuta tra le zone archeologiche maya, con la famosa Pirámide di Kukulkan. Pranzo in un ristorante locale. Arrivo a Cancún o sulla Riviera Maya nel tardo pomeriggio e sistemazione nell’hotel prescelto (non incluso).

 

LA QUOTA INCLUDE:
– sistemazione in hotels indicati o similari (4 stelle)
– colazione americana in tutti gli hotels
– 8 pranzi & 1 cena – menu turistico
– trasporto in van con aria condizionata
– guida di lingua italiana
– ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
– facchinaggio

 

LA QUOTA NON INCLUDE:
– le cene ed i pasti non indicati nel programma
– bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti
– mance ad autisti e guide

MESSICO COLONIALE

1º giorno Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico e trasferimento all’hotel Hampton Inn o similare. Pernottamento.

2º giorno Città del Messico
Intera giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan. Sono previste la visita dello “Zocalo” (la piazza principale con la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale), del Templo Mayor, della Basílica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e Maggiore centro di pellegrinaggio dell’America Latina. Al termine si visiterà Teotihuacan con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna. Rientro nel pomeriggio in hotel.

3° giorno Città del Messico / Queretaro / San Miguel de Allende
Prima colazione in hotel. Partenza per il circuito delle città coloniali: prima tappa è Queretaro, antica perla coloniale celebre per l’imponente acquedotto, la sua Cattedrale e i suoi “callejones”, stradine intersecate che rappresentano quasi un labirinto per i suoi stessi abitanti. L’itinerario prosegue per San Miguel de Allende, splendido “buen retiro” per artisti e poeti da tutto il mondo. Arrivo e sistemazione in hotel Mision e pernottamento.

4° giorno San Miguel de Allende / Guanajuato
In mattinata visita di San Miguel de Allende, cittadina ricca di testimonianze dell’epoca coloniale quanto di arte moderna, con le sue gallerie d’arte e artigianato, e la sua famosa Parroquia in stile gotico. Proseguimento per la magnifica Guanajuato. All’arrivo, raggiungete il monumento dell’eroe El Pipila, da cui godere di una splendida vista sulla città. Sistemazione in hotel. In serata, da non perdere le tipiche callejonadas, percorsi di gruppi musicali studenteschi che tra canti e balli ripercorrono la storia e le leggende della città; una tradizione antica, seguendo una delle serenate potrete scoprire alcuni degli angoli più affascinanti della città. Pernottamento nell’hotel Mision o similare.

5° giorno Guanajuato
Mattinata dedicata alla visita libera della splendida cittadina coloniale che si dispiega su una serie di alture dando luogo ad un formidabile colpo d’occhio. Da non perdere il Callejon del Beso, il Teatro Municipal Juarez, nella piazza principale, l’Università dello Stato e la Chiesa della Compagnia di Gesù: autentici gioielli dell’architettura barocca messicana. Pomeriggio a disposizione, con possibilità di realizzare un’escursione facoltativa a León, importante centro della lavorazione del cuoio, per un pomeriggio di shopping di prodotti di alto artigianato. Pernottamento in hotel.

6° giorno Guanajuato / Tzintzuntzan / Pazcuaro / Morelia
Si parte in direzione dello stato di Michoacán, lo stato dei laghi. Prima tappa, la cittadina di Tzintzuntzan, “la città dei colibrì” Purépecha, in cui visitare gli antichi edifici religiosi e alcuni resti precolombiani di La Yácatas. Proseguimento per Patzcuaro, antico borgo degli indios Taraschi, ora vero Pueblo Mágico coloniale sospeso nel tempo. Visita libera della cittadina, degli storici edifici coloniali tutti di colore bianco, le sue stradine acciottolate, e i suoi preziosi mercati d’artiginatato tipico, unico in Messico: il Mercato de Artesanias nella piazza dedicata a Don Vasco de Quiroga e la Casa de los Once Patios. Partenza per Morelia, capitale dello stato di Michoacàn e raffinata città che mantiene intatte le sue profonde radici spagnole. Sistemazione nell’hotel Mision Catedral o similare. Pernottamento.

7° giorno Morelia / Cuernavaca / Città del Messico
Prima colazione in hotel. Proseguimento per Cuernavaca, la città dell’eterna primavera, eremo coloniale per artisti e diplomatici. Visita della cittadina, con la splendida Cattedrale e il Palacio de Cortes, antica residenza del Conquistador impreziosita dai murales di Diego Rivera sulla travagliata storia del Messico precolombiano e la successiva, drammatica Conquista. Rientro nella Capitale. Pernottamento nell’hotel Hampton Inn.

8° giorno Città del Messico / Italia
Prima colazione in hotel. In mattinata (in base agli operativi del volo di ritorno) visita libera della città. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

 

LA QUOTA INCLUDE:
– 07 notti di sistemazione durante il tour in hotels 4 stelle con colazione americana
– trasferimento di arrivo aeroporto Mexico City-hotel Mex
– trasporto privato e guida in italiano per tutta la durata del tour
– tutti gli ingressi previsti dal programma – trasferimento di partenza hotel-Apt Mex

 

LA QUOTA NON INCLUDE:
– tutti i pranzi e le cene
– bevande ed extras personali negli hotels

LE MERAVIGLIE NATURALI ED ARCHEOLOGICHE DEL CHIAPAS E DELLO YUCATAN

1º giorno Chiapa de Corzo- Cañón- San Cristóbal de Las Casas

Arrivo all’aeroporto di Tuxtla Gutierrez, incontro con la guida e partenza per la visita in barca dell’impressionante Canyon del Sumidero e trasferimento a San Cristóbal de las Casas salendo su una strada di montagna oltre i 2,000 metri. Cena e pernottamento nell’hotel Mansion del Valle.

 

2º giorno San Cristóbal de las Casas

Giornata dedicata alla visita delle comunità’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal. Pranzo in un ristorante locale. È anche prevista la visita della città, del mercato locale, dove è possibile ammirare il lavoro artigianale degli indigeni locali, e delle famose chiese, tra le quali spicca la barocca Santo Domingo.

 

3º giorno San Cristóbal de las Casas-Palenque

Oggi si scende dalle montagne del Chiapas attraversando vallate verdissime. Sosta prevista alle cascate di Agua Azul. Pranzo. Arrivo a Palenque, sistemazione nell’hotel Mision Palenque.

 

4° giorno Palenque-Bonampak & Yaxchilan- Palenque

Mattinata dedicata alla visita della Zona Archeologica di Yaxchilan è nascosto nel profondo della giungla tra il Guatemala e il Messico sul fiume Usumacinta. Pranzo. L’antico nome di questa città era probabilmente Pa ‘Chan. Yaxchilan significa “pietre verdi” in Maya. Visita di. Bonampak, famoso soprattutto per i meravigliosi affreschi murali. Pernottamento in Palenque.

 

5° giorno Palenque-Campeche

Mattinata dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque, ancora nascosta nella giungla tropicale e ricca di fascino e di Piramidi uniche. Pranzo e partenza per Campeche. All’arrivo e’ prevista una breve visita della città antica, ancora racchiusa e fortificata con torri e muraglie, che conserva un forte sapore coloniale. Sistemazione nell’hotel Plaza Campeche.

 

6º giorno Campeche-Uxmal-Merida

Prima sosta odierna prevista nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà maya. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. E’ prevista una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Gobernó, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Il pernottamento è previsto nell’hotel Del Gobernador o similare.

 

7º giorno Merida-Chichen Itza-Rio Lagartos

Partenza verso il mare con sosta a metà strada per la visita di Chichen Itza, forse la piu’ conosciuta tra le zone archeologiche maya, con la famosa Pirámide di Kukulkán. Pranzo in un ristorante locale. Arrivo nel tardo pomeriggio all’incantevole porto di Rio Lagartos, pernotta in hotel Rio Tabasco.

 

8º giorno Rio Lagartos-Las Coloradas-Ek Balam- Playa del Carmen- Fine tour.

Escursione in barca nella Biosfera di Rio Lagartos, dopo aver ammirato Pellicani Albatros e Aironi rosa in quantità incontro con coccodrilli locali, bagno nelle saline con spa di fanghi. Proseguimento per Ek Balam, una delle zone meno conosciute e più belle del nord della penisola dello Yucatan. Pranzo a Valladolid, incantevole cittadina coloniale. Proseguimento per Playa del Carmen o la Riviera Maya. Fine Tour.

 

PARTENZE GARANTITE OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA CON UN MINIMO DI 2 PARTECIPANTI !!!

 

LA QUOTA INCLUDE:
– sistemazione negli hotels indicati o similare (3/4 stelle)
– colazione americana giornaliera
– 7 pranzi & 1 cena – menu turistico
– trasporto in macchina/van con aria condizionata
– guida di lingua italiana
– ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
– barca per il Canyon del Sumidero, Yaxchilan e Rio Lagartos
– facchinaggio

 

LA QUOTA NON INCLUDE:
– le bevande durante i pasti compresi nel programma
– extras personali negli hotels e nei ristoranti
– assicurazioni
– mance ad autisti e guide

 

YUCATAN EXPRESS

1º giorno Cancún-Ek Balam-Valladolid-Merida
Partenza in mattinata per Merida con soste previste lungo la strada in importante zone archeologica La prima è Ek Balam, piccola e poco nota, ma molto interessante. Al termine proseguimento per la coloniale città di Valladolid, visita e più tardi possibilità di un rinfrescante bagno in un cenote locale. Pranzo in ristorante tipico. Arrivo a Merida nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Pernottamento.

2º giorno Mérida-Uxmal-Mérida
Prima sosta odierna prevista nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà maya. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo a Merida con tempo libero per lo shopping. Pernottamento.

3º giorno Merida-Chicen Itzá-Cancun o Riviera Maya
In mattinata è prevista la visita di Chichen Itzá, capitale Maya dello Yucatan, dove potrete ammirare rovine ormai famose in tutto il mondo. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Cancún o la Riviera Maya con sistemazione all’arrivo nell’hotel prescelto (non incluso).

 

 LA QUOTA INCLUDE:
– sistemazione nell’ hotel indicato o similare (4 stelle)
– colazione americana
– 3 pranzi – menu turistico
– tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma
– trasporto in van con aria condizionata
– guida in lingua italiana
– ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
– facchinaggio

 

LA QUOTA NON INCLUDE:
– alcuna notte in Cancun
– le cene ed i pasti non indicati nel programma
– bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti
– mance ad autisti e guide

YUCATAN & CAMPECHE

1º giorno Cancun

Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento all’hotel La Quinta Inn o similare. Pernottamento.

 

2° giorno – Cancún – Tulum – Valladolid

Dopo colazione partenza dall’hotel in direzione sud. Visita della zona archeologica di Tulum, famosa per essere l’unica città maya costruita sulle rive del mar dei caraibi. Proseguimento per Valladolid, sosta per il pranzo e la visita di un cenote. Nel pomeriggio visita della cittadina coloniale di Valladolid. Pernottamento nell’hotel Meson del Marques o similare.

 

3° giorno Valladolid – Loltun – Uxmal

Per arrivare ad Uxmal si usa la strada commerciale, e si passa attraverso villaggi pittoreschi. Prima sosta alle straordinarie grotte del Loltun, le più grandi e più antiche grotte della Penisola, che vi meraviglieranno con le loro imponenti stalagmiti e stalattiti. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo ad Uxmal dove si assisterà’ allo spettacolo serale di luci e suoni all’interno della zona archeologica. Pernottamento ad Uxmal nell’hotel Hacienda Uxmal o similare.

 

4° giorno Merida – Uxmal – Campeche

In mattinata partenza per il sito di Uxmal: con Palenque e Chichen Itza rappresenta l’apogeo della civiltà maya; il complesso, fondato e completato tra il 600 ed il 950 d.c., è ricco di templi, piramidi e splendidi palazzi, questi ultimi dalle facciate decorate da meravigliosi fregi in stucco. Proseguimento per Campeche, pranzo in un ristorante locale e giro orientativo della città. Pernottamento nell’hotel Plaza o similare.

 

5° giorno Campeche – Celestun – Merida

Partenza per Celestun, una famosa riserva, dove con un giro in barca si avrà la possibilità di ammirare i fenicotteri rosa nel loro habitat naturale. Pranzo in una “palapa” locale. Nel tardo pomeriggio arrivo a Merida e visita della “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. È prevista una sosta al “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento nell’hotel Del Gobernador o similare.

 

6° giorno Merida – Chichen Itza – Cenote Ik Kil – Riviera Maya o Cancun

Prima colazione. Partenza da Merida per Chichen Itza, capitale Maya dello Yucatán, dove potrete ammirare rovine ormai famose in tutto il mondo come la Pirámide di Kukulkan. Pranzo in ristorante. Al termine visita del cenote Ik Kil e partenza per la Riviera Maya con sistemazione all’arrivo nell’hotel prescelto (non incluso nella quota)

 

 LA QUOTA INCLUDE:
– 5 notti sistemazione in hotels indicati o similari (4 stelle)
– colazione giornaliera in tutti gli hotels
– 5 pranzi in ristoranti locali – menu turistico
– tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma
– trasporto in pulmino con aria condizionata
– guida di lingua italiana
– ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
– assistenza nostro staff italiano durante soggiorno al mare
– facchinaggio

 

LA QUOTA NON INCLUDE:
– tutte le cene
– bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti
– mance ad autisti e guide

YUCATAN & MAYA

1º giorno Arrivo a Cancún
Arrivo all’aeroporto di Cancun in serata.
Incontro col nostro assistente e trasferimento all’Hotel Adhara e installazione.
Cena e pernottamento.

2º giorno Ek Balam e Chichen Itza
Colazione in hotel e partenza in direzione di Ek Balam, uno dei siti meno esplorati della regione.
Proseguimento verso il sito archeologico messicano più famoso al mondo: Chichen Itza, in lingua maya “Bocca del Pozzo della famiglia Itza”, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988. All’interno si potranno ammirare il Tempio del Dio Kukulkan, detto anche Castillo, simboleggiato dal serpente piumato, l’osservatorio astronomico, il tempio dei guerrieri e il campo del “Juego de la Pelota”.
Pranzo in un ristorante locale e proseguimento per la capitale dello Stato dello Yucatan, Merida, città che conserva ancora le vestigia dei tempi del benessere e dell’eleganza europea, eredità della dominazione spagnola e francese.
Arrivo e sistemazione all’hotel El Castellano. Serata libera e pernottamento.

3º giorno Uxmal e Mérida
Colazione in hotel e partenza per il più importante dei siti archeologici appartenenti alla “Ruta Puuc”: Uxmal. Distrutto e ricostruito per ben 3 volte nell’antichità, il sito ospita un monumento di notevole interesse: la “Casa del Adivino”, meglio conosciuta in italiano come “Il tempio dell’Indovino”.
Dopo la visita è previsto il pranzo e successivo rientro a Merida, per un City Tour guidato, e visita al centro storico, che include Plaza Mayor e Casa de Montejo. Rientro in hotel e serata a disposizione.
Pernottamento.

4º giorno Coba, Tulum e Riviera Maya
Colazione in hotel e partenza verso il sud della Penisola dello Yucatan, attraversando la cittadina di Valladolid, alla volta del sito archeologico più selvaggio della zona, Cobá con le sue rovine immerse nella fitta vegetazione della “Selva Yucateca”.
Durante la visita è possibile scalare i 120 gradini della piramide più alta dello Yucatan, Nohoch Mul.
Trasferimento per Tulum e visita alla zona archeologica, unica città Maya edificata direttamente sul mare, che fungeva in passato come porto e centro di smistamento delle merci trasportate dalle imbarcazioni verso il Messico. Tempo libero per bagnarsi nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi.
Proseguimento per Playa del Carmen e sistemazione nell’hotel prescelto (non incluso).
Possibilità di prevedere un’estensione mare e relax sulla Riviera Maya.

 

 LA QUOTA INCLUDE:
– trasferimento di arrivo aeroporto-hotel Cancun
– sistemazione negli hotels indicati o similare (4 stelle)
– colazione americana
– 1 cena e 2 pranzi – menu turistico
– tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma
– trasporto in van con aria condizionata
– guida in lingua italiana
– ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
– facchinaggio

 

LA QUOTA NON INCLUDE:
– le cene ed i pasti non indicati nel programma
– bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti
– mance ad autisti e guide

YUCATAN CAMPECHE CHIAPAS COMPLETO

1º giorno Cancún
Arrivo nel tardo pomeriggio a Cancun, trasferimento all’hotel Presidente Intercontinental Cancun o similare e pernottamento.

2º giorno Cancun – Chichen Itza – Merida
Dopo la prima colazione, partenza per Chichen-itza. visita alla zona archeologica. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Merida. Sistemazione all’hotel Presidente Intercontinental Villa Mercedes o similare. Pernottamento

3º giorno Merida-Uxmal-Campeche
Partenza per Uxmal con visita alla zona archeologica dove si visitano i resti della città maya fiorita tral III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Campeche, capitale dell’omonimo stato. Breve visita della Città Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Città conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l’hotel Plaza o similare. Pernottamento

4° giorno Campeche-Villahermosa
Partenza di prima mattina con box lunch per Villahermosa, capitale dello stato di Tabasco. Arrivo e pranzo in ristorante. Al pomeriggio visita di una hacienda produttrice di cacao. Sistemazione all’hotel Courtyard Marriott o similare.

5° giorno Villahermosa-San Cristobal de las Casas
Dopo la prima colazione partenza per Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas, e da qui a Chiapa de Corzo. Trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Registrazione, cena e pernottamento all’hotel Mansion del Valle o similare.

6º giorno San Cristóbal de las Casas
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del mercato locale, uno dei più tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo in stile barocco, fondata nel 1547 e quindi partenza per visitare, nelle vicinanze, le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. La prima è molto particolare, in quanto nella chiesa si potrà notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città’. Pranzo in ristorante e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

7º giorno San Cristóbal de las Casas – Palenque
Partenza di prima mattina per Palenque (con box lunch) attraversando la bellissima e verdissima sierra, pranzo. Arrivo registrazione all’hotel Chan kah o similare. Nel pomeriggio visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei più bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale è stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Pernottamento.

8º giorno Palenque – Chicanná
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Chicanna. All’arrivo sistemazione all’hotel Eco Village. Pranzo. Nel pomeriggio visita delle zone archeologiche di Xpujil e Becan. Piccole ma splendide, sono una rappresentazione imponente, dell’architettura “maya bec”, presente in tutta questa zona ai confini con il Guatemala. Pernottamento.

9º giorno Chicannà-Bacalar-Riviera Maya
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della zona archeologica di Chicannà e si partirà alla volta delle lagune di Bacalar. Sosta lungo il cammino per il pranzo in ristorante. In serata arrivo nella Riviera Maya nell’hotel prescelto.

 

 LA QUOTA INCLUDE:
– sistemazione negli hotels indicati o similare (4 stelle)
– colazione americana giornaliera
– 7 pranzi (2°, 3°, 4°, 6°, 7°, 8°, 9° giorno) 1 cena (5° giorno) – menu turistico
– tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma
– trasporto in macchina/van/bus con aria condizionata
– guida di lingua italiana
– ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
– facchinaggio

 

LA QUOTA NON INCLUDE:
– le bevande durante i pasti compresi nel programma
– extras personali negli hotels e nei ristoranti
– assicurazioni
– mance ad autisti e guide

YUCATAN COLONIALE ECOLOGICO ED ARCHEOLOGICO

1º giorno Cancún
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancún. Trasferimento all’hotel Beachscape o similare. Registrazione cena e pernottamento.

2º giorno Cancun-Tulum-Valladolid
Dopo colazione partenza dall’hotel in direzione sud. Visita della zona archeologica di Tulum, famosa per essere l’unica città maya costruita sulle rive del mar dei caraibi. Pranzo in un ristorante locale con visita di un cenote e possibilità di bagno. Arrivo a Valladolid, cena e pernottamento nell’hotel Meson del Marques o similare.

3º giorno Valladolid-Loltun-Uxmal
Per arrivare ad Uxmal si usano strade secondarie, e si passa attraverso villaggi pittoreschi ricchi di conventi francescani del XVI secolo. Prima sosta alle grotte del Loltun. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo ad Uxmal dove si assisterà allo spettacolo serale di luci e suoni all’interno della zona archeologica. Cena e pernottamento ad Uxmal nell’hotel Uxmal Resort Maya o similare.

4° giorno Uxmal-Celestun-Merida
Prima sosta odierna prevista nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà maya. Proseguimento per Celestun, una famosa riserva, dove con un giro in barca si avrà la possibilità di ammirare i fenicotteri rosa nel loro habitat naturale. Pranzo. Nel tardo pomeriggio arrivo a Merida e visita della “città’ bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. È prevista una sosta al “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Cena e pernottamento nell’hotel Del Gobernador o similare.

5° giorno Merida-Izamal-Chichen Itza-Riviera Maya o Cancún
Partenza da Merida per Izamal, incantevole cittadina coloniale conosciuta per il suo Convento. Proseguimento per Chichen Itza, capitale Maya dello Yucatán, dove potrete ammirare rovine ormai famose in tutto il mondo come la Piramide di Kukulkan. Pranzo in ristorante e partenza per la Riviera Maya con sistemazione all’arrivo nell’hotel prescelto.

 

 LA QUOTA INCLUDE:
– sistemazione negli hotels indicati o similare (3/4 stelle)
– colazione americana
– 4 pranzi – menu turistico
– 4 cene – menu turistico
– tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma
– trasporto in van/bus con aria condizionata
– guida di lingua italiana
– ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
– facchinaggio

 

LA QUOTA NON INCLUDE:
– bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti
– mance ad autisti e guide

YUCATAN COMPLETO

1º giorno Cancún
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancún. Trasferimento all’hotel Beachscape o similare. Registrazione e pernottamento.

2º giorno Cancún – Ek Balam – Valladolid – Mérida
Prima colazione in albergo. Partenza dall’albergo per la visita della zona archeologica di Ek Balam. Proseguimento per Valladolid, incantevole cittadina coloniale con una bellissima Cattedrale, e pranzo. Proseguimento per Mérida, arrivo all’hotel Gran Real Yucatan o similare, registro e Pernottamento.

3º giorno Mérida- Uxmal
Prima colazione in albergo. Partenza dall’albergo per la visita della zona archeologica di Uxmal una delle più importanti testimonianze della civiltà maya. Pranzo. Rientro a Mérida. Pernottamento.

4° giorno – Merida – Izamal – Chichén Itzá – Valladolid
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita di Izamal, un villaggio tipico per i suoi edifici tutti dipinti in color giallo e per il suo convento francescano. Continuiamo con la visita della zona archeologica di Chichén Itzá capitale Maya dello Yucatán, dove potrete ammirare rovine ormai famose in tutto il mondo come la Pirámide di Kukulkan. Pranzo. Proseguimento per Valladolid. Pernottamento nell’hotel Meson del Marques o similare.

5° giorno – Valladolid – Cobá – Tulum- Cancún o Riviera Maya
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita della zona archeologica di Cobá. Pranzo. Proseguimento per l’ultimo zona archeologica Maya che visiteremo durante questo tour, la famosa Tulum, che si erge imponente di fronte al mar dei Caraibi. In serata arrivo al vostro hotel di Cancún o Riviera Maya.

 

 LA QUOTA INCLUDE:
– Trasferimento di arrivo aeroporto-hotel a Cancun
– sistemazione negli hotels indicati o similare (4 stelle)
– colazione americana giornaliera
– 4 pranzi – menu turistico
– trasporto in van/bus con aria condizionata
– guida in lingua italiana
– ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma
– facchinaggio

 

LA QUOTA NON INCLUDE:
– bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti
– mance ad autisti e guide