Messico & Guatemala

1º  Giorno  – Sabato Cittá del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento all’hotel Barcelo’ México Reforma o similare. Registrazione e pernottamento.

 2º  Giorno – Domenica  Cittá del Messico
Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.

3º Giorno – Lunedì Città del Messico / Guatemala
Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.

4º Giorno – Martedì Guatemala / Antigua (50 Km)
Dopo la prima colazione partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Soleil Antigua. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.

5º Giorno – Mercoledì   Antigua / Atitlán (100 km)
Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione presso l’hotel Porta del Lago o similare. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre volcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.

6º Giorno – Giovedì Atitlan / Chichicastenango / Guatemala (200 km)
Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno piu’ conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante e continuazione a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Barceló Guatemala City. Pernottamento.

 7º Giorno – Venerdì Guatemala / Flores (63 km)
Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Kms. Si puó scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Da segnalare in forma particolare é lo spettacolare scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione presso l’hotel La Casona o similare. Pernottamento.

 8º Giorno – Sabato Flores / Yaxchilan / Palenque  (295 km)
Alle 06.30 del mattino partenza in pullman per Betel, alla frontiera tra Guatemala e Messico, dove si arrivera’ dopo circa tre ore e mezza attraversando il bellissimo  paesaggio  della  foresta del Peten. All’arrivo ci si imbarchera’ su delle lance per navigare sul fiume Usumacinta per circa mezz’ora,  fino al paesino di Corozal (frontiera messicana) per il controllo doganale e l’ingresso in Messico. Proseguimento quindi, sempre in lancia, per ancora un’ora fino a raggiungere l’antica città’ maya di Yaxchilan, luogo dove il silenzio e’ rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal volo degli uccelli. Il manto selvatico copre gli edifici in modo affascinante ma nasconde alla vista buona parte dello splendore dell’antica cultura maya. Al termine di questa meravigliosa visita di circa 2 ore di durata,  rientro  in motolancia  a Corozal dove si pranzerà in un piccolo e rustico ristorante situato sulla riva del fiume Usumacinta. Terminando il pranzo si prosegue via terra per Palenque: il tragitto sara’ di circa due ore e mezza e si snoderá tra la vegetazione selvaggia della regione del Chiapas. Arrivo all’hotel Villa Mercedes Palenque o similare. Pernottamento.

9º Giorno – Domenica   Palenque / Campeche   (362 km)
In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale   dell’omonimo   Stato    della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e  fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche o similare. Pernottamento.

10º Giorno – Lunedì Campeche / Uxmal / Merida   (169 km)
Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tral III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante, dopo visita al museo del “Cacao e Cioccolato” un museo vivente del cacao dove si potranno conoscere insieme alle piantagioni del prezioso prodotto altre innumerevoli varieta’ di alberi e animali. Finalmente  proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento all’hotel Presidente Intercontinental Villa Mercedes o similare.

11º Giorno – Martedì   Merida / Chichen Itza / Riviera Maya   (309 km)
Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. Sosta al “Cenote” Saamal dove si potrà fare un bellissimo bagno. In serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Maya Beach in trattamento All Inclusive.

12º Giorno – Mercoledì Riviera Maya
Trasferimento all’aeroporto di Cancun.

 

DATE DI PARTENZA 2019        

Maggio 11, 25
Giugno 01, 08, 15, 22, 29
Luglio 06, 13, 20, 27
Agosto 03, 10, 17
Settembre 07, 21
Ottobre 05, 19
Novembre 02, 16, 30

IL PREZZO INCLUDE:

  • Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* in Guatemala, Antigua, Atitlan e Palenque – 5* in Mérida – 3** in Campeche – 4** in Riviera Maya)
  • Colazione americana in tutti gli hotel – 7 pranzi e trattamento in All Inclusive nella Riviera Maya.
  • Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programa
  • Biglietto aereo per le tratte Città del Messico / Guatemala City e Guatemala City / Flores incluse Tax Security, Fuel Charge e Tasse aeroportuali attuali
  • Trasporto in Van Americana 8/10 posti o microbus o autobus con aria condizionata e musica solo in Messico
  • Guida locale a Città del Messico dal 1° al 3° giorno del programa. Guida-accompagnatore Guatemalteco dal 3° al 7ª giorno del programma, Guida locale il 7° e 8° giorno e Guida- accompagnatore Messicano dal 8º al 11º giorno del programma. Tutti di lingua  italiana-spagnola
  • Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programa
  • Facchinaggi negli aeroporti e hotels

IL PREZZO NON INCLUDE:

  • Le cene e i pasti non indicati nel programma
  • Bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti
  • Mance ad autisti e guide
  • Tasse aeroportuali internazionali
  • Tasse di soggiorno per ogni entrata in Messico

NOTE:

Si garantisce la partenza con un minimo di 02 pax e 30 giorni prima.  Il fornitore avviserá se consolidato il numero minimo di 02 pax per confermare la partenza.

(MECA)

Tour GUATEMALA – Centro America affascinante

Giorno 1:
Italia, Guatemala 
Arrivo presso l’aeroporto internazionale e accoglienza del rappresentante dell’agenzia. Transfer privato ad Antigua. Check in, cena (inclusa) e pernottamento nell’hotel selezionato.

Giorno 2:
Antigua Guatemala
Prima colazione. Visita di Antigua, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO per i suoi monumenti coloniali dei secoli XV, XVI and XVII. Visita alla Chiesa di San Francesco, il Museo del Convento dei cappuccini, il mercato artigianale, le rovine del Convento La Mercede, il Museo della Giada, il parco centrale e la cattedrale. Pomeriggio libero. Cena (inclusa) e pernottamento nell’hotel selezionato.

Giorno 3
Antigua Guatemala, Rovine di Copán in Honduras
Prima colazione e check out. Transfer alle rovine di Copan e lungo il percorso tour panoramico di Città del Guatemala. Nel pomeriggio arrivo alle rovine di Copán in Honduras. Passaggio del confine Guatemala/Honduras. Check in, cena (inclusa) e pernottamento nell’hotel selezionato.

Giorno 4
Copán Honduras
Prima colazione. In mattinata visita della splendida area archeologica di Copan dichiarata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità e conosciuta come la “Parigi del Mondo Maya” per la sua bellezza architettonica. Passeggiata per l’acropoli e visita al museo. A seguire visita del luogo delle sepolture, dove sarà possibile ammirare numerose piramidi e le tombe maya. Nel pomeriggio visita al parco “Monte del pappagallo ara” luogo di molti uccelli tropicali, dove si potranno apprezzare pappagalli, ara, tucani e molti uccelli esotici della regione. Rientro in hotel e resto del giorno libero. Il pranzo non è incluso mentre la cena è inclusa.


Giorno 5
Copán Honduras, La Palma e Suchitoto El Salvador
Prima colazione e check out. Trasferimento a La Palma e Suchitoto in El Salvador. Visita a La Palma, famosa per il suo bellissimo bosco e l’artigianato di semi. Visita del Museo Fernando Llort, del parco centrale, del mercato artigianale e della chiesa locale. Arrivo a Suchitoto nel pomeriggio. Passaggio di frontiera tra Guatemala/ Honduras/ El Salvador. Check-in e sistemazione nell’hotel selezionato. Il pranzo non è incluso mentre la cena è inclusa.

Giorno 6
Suchitoto
Prima colazione. Suchitoto significa “Città dell’uccello fiore” in lingua nahuatl. Questa città è famosa per il suo stile architettonico, le sue tradizioni culturali e il suo festival locale nel mese di febbraio. Suchitoto ha avuto un boom economico in epoca coloniale attraverso l’esportazione di indaco per l’Europa. Visita dell’isola degli uccelli nel lago Suchitlan, luogo di riposo e di riproduzione degli uccelli. Visita di un laboratorio in cui si potrà conoscere il tradizionale processo di tessuti da colorare. Seguirà la visita del “Centro d’arte La Pace”, che mira a promuovere una cultura di pace attraverso le arti. In seguito visita della Chiesa di Santa Lucia, di gallerie d’arte e parchi. Pranzo e cena sono inclusi.
Giorno 7
Suchitoto, Joya de Cerén, Santa Ana, Ataco
Prima colazione e check-out. Transfer per Ataco. Lungo il percorso sarà possibile visitare il parco archeologico Joya de Cerén dichiarato  Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Joya de Ceren è conosciuta come la “Pompei Maya”. Sarà possibile apprezzare lo stile di vita pre-colombiana e la dimora di un insediamento Maya che era coperto dalla cenere derivante dall’eruzione del vulcano Caldera oltre 1400 anni fa. Potrete inoltre ammirare diverse strutture delle case in buone condizioni così come un Temazcal, noto anche come una sauna maya e visitare il museo che espone diversi utensili da cucina e di allevamento. Trasferimento alla città di Santa Ana. Visita della cattedrale gotica e del Teatro Nazionale, famoso per i suoi dipinti di Rossini, Gounod, Wagner e molti altri artisti. Nel pomeriggio arrivo al villaggio di Ataco. Check-in e alloggio nell’hotel selezionato. Il pranzo non è incluso mentre la cena è inclusa.

Giorno 8
Ataco, Nahuizalco, Juayua
Prima colazione. In mattinata visita alle città di Nahuizalco e Juayua, con il parco centrale, la chiesa locale, il mercato artigianale. Nel pomeriggio visita di Ataco, un luogo famoso per le sue case colorate, i negozi artigianali, i telai, l’arte religiosa e il suo delizioso caffè gourmet. Visita dei negozi di souvenir, la chiesa e una piantagione di caffè per osservare da vicino il processo con cui si produce il caffè. Pranzo e cena sono inclusi.

Giorno 9
Ataco, Cerro Verde, San Salvador
Prima colazione e check out. Visita del “Parco Nazionale dei Vulcani”. Passeggiata attraverso la foresta tropicale situata all’interno di un enorme cratere a 2.000 metri sul livello del mare, un luogo ideale per scattare foto del lago Coatepeque, del vulcano Izalco e vulcano di Santa Ana. El Cerro Verde è un luogo classificato per i suoi elevati livelli di ossigeno puro, dimostrato dalla presenza del licheni Usnea Sp, che servono come un indicatore della qualità dell’aria con scarsa presenza di contaminazione. Si prosegue con la visita del vulcano di San Salvador, in particolare l’enorme cratere di 1,5 chilometri di diametro, con una splendida vista di San Salvador e bellissime piantagioni di caffè. Nel pomeriggio arrivo a San Salvador, check-in e alloggio nell’hotel selezionato. Pranzo e cena sono inclusi.

Giorno 10
San Salvador
Prima colazione. Tour della città attraverso le principali vie e monumenti di San Salvador. Visita alla Piazza Salvador del Mundo, il Paseo Escalón, il centro storico, la Cattedrale Metropolitana, il Palazzo Nazionale, il Teatro Nazionale, la chiesa El Rosario, la Zona Rosa, le aree residenziali e commerciali di San Benito e Santa Elena note per i loro negozi esclusivi, bar, ristoranti, alberghi e gallerie d’arte. Trasferimento a Puerto de La Libertad, situato nell’Oceano Pacifico e a soli 45 minuti dalla città. Qui visiteremo “El Malecón”, zona di pescatori e molti ristoranti. Se la stagione lo permette (da agosto a dicembre), visiteremo la spiaggia di San Blas per osservare la deposizione delle tartarughe, esperienza indimenticabile. Ritorno a San Salvador e pernottamento nell’hotel selezionato. Pranzo e cena sono inclusi.

Giorno 11
San Salvador, Italia 
Prima colazione.  Transfer all’aeroporto di El Salvador in base all’orario del volo. Pranzo e cena non sono inclusi.

Il pacchetto include:

  • 2 notti di pernottamento ad Antigua Guatemala
  • 2 notti di pernottamento a Copán Honduras
  • 2 notti di pernottamento a Suchitoto El Salvador
  • 2 notti di pernottamento ad Ataco El Salvador
  • 2 notti di pernottamento a San Salvador El Salvador
  • 10 prime colazioni, 4 pranzi, 10 cene
  • Assicurazione di viaggio
  • Guida bilingue (Italiano/spagnolo)
  • Tasse locali
  • Biglietti di ingresso menzionati nell’itinerario
  • Transfer con autista privato e aria condizionata (come da itinerario)

Il pacchetto non include:

  • Biglietto aereo
  • Mance alle guide e all’autista
  • Le tasse ai confini (Guatemala, Honduras, El Salvador)
  • Tour opzionali
  • Alcuni pranzi non inclusi nell’itinerario