TUTTO IL MEGLIO DEL MESSICO

 

 

1º giorno  Citta’ del Messico

Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico e trasferimento all’hotel Hampton Inn o similare. Pernottamento.

 

2º  giorno  Citta’ del Messico

Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e del centro archeologico di Teotihuacan. Sono previste la visita dello “Zocalo” (la piazza principale con la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale), del Templo Mayor, della Basílica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e Maggiore centro di pellegrinaggio dell’America Latina. Al termine si visitera’ Teotihuacan con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna. Pranzo in un ristorante locale. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel.

 

3º giorno  Citta’ del Messico-Puebla-Oaxaca

Partenza per Puebla e visita di questa bella città coloniale, famosa per le sue chiese barocche e per la cerámica locale. Pranzo in un ristorante locale. Al termine proseguimento per Oaxaca. Arrivo a Oaxaca e trasferimento  all’hotel. Pernottamento all’hotel Casa Conzatti o similare.

 

4° giorno Oaxaca

Intera giornata dedicata alla visita della città e di Monte Albán.
Al mattino visita della città conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zócalo, dove si trova la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, Continueremo con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e poi visiteremo il mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.

5° giorno Oaxaca-Mitla-Tehuantepec

Al mattino visita di Mitla, antico centro Mixteco, ancora ricca di edifici precolombiani. Proseguimento per Tehuantepec (4 ore). Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tehuantepec, piccolo villaggio peschiero sul lato del Pacifico. Registrazione e pernottamento all’hotel Calli o similare.

 

6º giorno Tehuantepec-Tuxtla Gutiérrez-San Cristóbal de las Casas
Trasferimento verso il Chiapas, dove e’ prevista una sosta a Chiapa de Corzo per la visita a bordo di lance dell’impressionante Canyon del Sumidero. Proseguimento per San Cristóbal de las Casas. Cena e pernottamento a  San Cristobal nell’ hotel Mansion del Valle o similare.

 

7º giorno  San Cristóbal de las Casas
Giornata dedicata alla visita delle comunità’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal. E’ anche prevista la visita della citta’, del mercato locale, dove e’ possibile ammirare il lavoro artigianale degli indigeni locali, e delle famose chiese, tra le quali spicca la barocca Santo Domingo.

 

8º giorno  San Cristóbal de las Casas-Palenque
Oggi si scende dalle montagne del Chiapas, attraversando vallate verdissime. Sosta prevista alle cascate di Agua Azul per il pranzo al sacco. Arrivo a Palenque e sistemazione nell’hotel Mision o similare.

 

9º giorno  Palenque-Campeche

L’intera mattinata e’ dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque, ancora seminascosta nella giungla tropicale e ricca di fascino e di Piramidi uniche. Pranzo in un ristorante locale e partenza per Campeche. All’arrivo e’ prevista una breve visita della città antica, ancora racchiusa e fortificata con torri e muraglie e che conserva un forte sapore coloniale. Al termine sistemazione all’hotel Plaza o similare.

 

10º giorno  Campeche – Mérida
Prima sosta odierna prevista nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà maya. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. E’ prevista una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Gobernó, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Il pernottamento e’ previsto all’hotel La Mision de Fray Diego o similare.

 

11º giorno  Merida – Cancun

Partenza per Cancún con sosta a metà strada per la visita di Chichen Itza, forse la più conosciuta tra le zone archeologiche maya, con la famosa Pirámide di Kukulkan. Pranzo in un ristorante locale. Arrivo a Cancún o sulla Riviera Maya nel tardo pomeriggio e sistemazione nell’hotel prescelto (non incluso).

 

Il prezzo include : Il prezzo non include :
●      10 notti sistemazione in hotels indicati o similari (4 stelle)

●      colazione americana in tutti gli hotels

●      8 pranzi & 1 cena – menu turistico

●      trasporto in van con aria condizionata

●      guida di lingua italiana

●      ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma

●      facchinaggio

●      le cene ed i pasti non indicati nel programma

●      bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti

●      mance ad autisti e guide

  •  voli intercontinentali

NATURA E CULTURA YUCATAN E CHIAPAS

Giorno 1:  Cancún

Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento all’hotel La Quinta Inn o similare. Pernottamento.

 

Giorno 2:  Cancun-Valladolid

In mattinata consegna della macchina in hotel e partenza per Valladolid, preziosa piccola cittadina tipicamente yucateca, uno dei Popoli Magici del Messico. Visita del centro : all’ombra della sua bianca Cattedrale ci perdiamo nelle tipiche strade coloniali del centro città, attraversiamo il mercato municipale, ed il Convento di San Bernardino. A seconda dell’orario di arrivo, potrete forse visitare il sito di Ek Balam a avrete così il piacere di scalare la vostra prima piramide Maya e se il tempo lo permetterà, di approfittare di un primo bagno rinfrescante nel « cenote » X’Canche. Pranzo e cena liberi. Pernottamento nell’hotel Meson del Marques o similare.

 

Giorno 3:  Valladolid-Chichen Itza-Izamal-Merida

Partenza per visitare il sito archeologico di Chichen Itza, considerato come una delle nuove meraviglie del mondo. Proseguimento per Izamal, preziosa cittadina coloniale, per visitare il famoso convento francescano di Sant’Antonio da Padova. Successivamente continuerete in direzione di Merida, capitale dello stato di Yucatan. Citta’ con un milione di abitanti, celebre per la sua cattedrale e Paseo de Montejo, un viale ornato da alberi e dalle maestose e sontuose residenze degli antichi proprietari delle Haciendas dove si coltivava l’oro verde, l’Hennequen. Pranzo e cena liberi, notte presso l’hotel La Mision de Fray diego o similare.

 

Giorno 4:  Merida-Celestun-Merida

Questa mattina vi dirigerete verso la riserva naturale di Celestun con i suoi famosi “manglares” e la sua grande varietà di animali e in particolare i fenicotteri rosa. Pranzo libero di fronte alla spiaggia ed il mare turchese. Di ritorno a Merida potrete visitare il centro, la cattedrale, il palazzo del Governatore e potrete fare un giro in una delle tipiche carrozze trainate da cavalli per la città vecchia.

 

Giorno 5:  Merida-Cenotes-Uxmal-Campeche

Partenza per San Antonio de Mulix per un bagno rinfrescante in uno dei« cenotes » e per incontrare una delle numerose comunità indigene della penisola. Nel pomeriggio partite in direzione di Uxmal, uno dei siti archeologici più importanti. Proseguite poi per Campeche, capitale dell’omonimo stato e splendida cittadina coloniale. Pernottamento presso  l’hôtel Socaire o similare.

 

Giorno 6:  Campeche-Calakmul
Partenza per Calakmul. (4H30 di tragitto). Questo sito maestoso, emerso recentemente dalla giungla, ha avuto un’incredibile influenza sulla storia della regione e la storia Maya in generale. Pranzo e cena liberi e notte presso l’hotel Chicanna Ecovillage.

 

Giorno 7:  Chicanna-Laguna di Bacalar
Partenza mattutina per Bacalar, città testimone della guerra delle caste situata in riva all’omonima laguna. Possibilità di bagnarsi nella meravigliosa laguna, di fare una escursione in Kayak per i più sportivi o di approfittare di un’escursione in battello per andare a scoprire la selvaggia fauna e flora di uno degli angoli più belli della penisola.
Sulla strada vi consigliamo di visitare il sito di Becan. Pernottamento presso l’hôtel Eco Tucan

 

Giorno 8:  Laguna Bacalar-Tulum-Playa del Carmen

In Mattinata tempo libero per scoprire la laguna e le sue ricchezze. Nel pomeriggio, partenza per il sito di Tulum, li vedrete quel colore che tanto caratterizza le spiagge e le acque di questa parte di mondo. Visita del sito e successivamente rotta verso Playa del Carmen. Pernottamento nell’hotel prescelto (non incluso).

 

Giorno 9:  Riconsegna della macchinaIn mattinata un nostro rappresentante passera’ nella reception del vostro hotel per prendere in consegna la macchina

 

 

Il prezzo include : Il prezzo non include :
●      7 notti di sistemazione nell’ hotel indicato o similare (4 stelle)

●      colazione americana

●      trasferimento di arrivo aeroporto Cancun-hotel Cancun

●      macchina a noleggio di taglia media con assicurazione base inclusa (km illimitato, CDW, TP, ALI con franchigia del 10%)

●      pick up e drop off negli Hotels prenotati

●      tutti i pranzi e le cene

●      gli ingressi ai musei o zone archeologiche

●      bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti

●      mance ad autisti e guide

Hotel Tulum – ECORESORT HEMINGWAY

a partire da 55 in BB

Piccolo resort ecologico immerso in un lussureggiante giardino di palme e piante tipiche dal posto e circondato da una foresta tropicale incontaminata, a circa 6 km dall’ingresso della zona protetta di Sian Ka’an, dichiarata Riserva della Biosfera.
Il resort è un luogo ideale per rilassarsi adatto a chi vuole ritrovare pace e serenità. Con una splendida posizione fronte mare, vi colpirà per il bianco assoluto della sabbia e per il turchese del mare.
Tutta l’area di Tulum pone la massima attenzione alla conservazione dell’ ecosistema ispirando ogni processo e ogni servizio ai principi della sostenibilità ambientale.
Qui non si troverà turismo di massa, edifici alti, villaggi, ma sempre ambienti tranquilli ed accoglienti.
l’Heminway dispone di cabanas in stile caraibico tutte differenti tra loro, ognuna dotata di ampi servizi privati con doccia e acqua calda, letto matrimoniale con possibilità di aggiunta di 1 o 2 letti singoli, zanzariere, veranda con amaca o poltroncine. L’arredamento è in stile messicano, colorato, accogliente e ornato con oggetti e tessuti tipici del luogo.
Il resort dispone di 3 palafitte in legno fronte mare, 2 camere in muratura vista mare (situate a non più di 20 mt della spiaggia) e 6 stanze sempre in muratura immerse nel giardino (la più lontana disterà non più di 80 mt dalla spiaggia).
A disposizione degli ospiti: cassetta di sicurezza presso la reception e spiaggia attrezzata con lettini ed amache, un ristorante/bar di fronte alla spiaggia bianca.
Cena solo esclusivamente su prenotazione e con piatti preparati quotidianamente da quanto offerto dal mare. Per il dopo cena, sotto le stelle e la luna, è aperto la zona bar per serate tranquille e d’atmosfera.
Nota importante: in un contesto di grande attenzione all’ecologia, la corrente elettrica è realizzata direttamente dal resort e pertanto risulta disponibile solo dalle 18:00 alle 22:30, dopo tale ora, l’illuminazione è assicurata solo da candele (premunitevi di torcia elettrica).

Hotel Tulum – Be Tulum Boutique Hotel

a partire da 125 in BB

Una felice unione tra natura e architettura, un boutique hotel dedicato al viaggiatore di mondo in cerca del relax totale in un ambiente dove si respira l’armonia tra il lusso e l’eleganza della semplicità.
Venti suites arredate con gusto squisito per vivere al completo lo spettacolo del mare. Costruite con materiali naturali che si mimetizzano con l’intorno e distribuite in 5 moduli di 4 camere ognuno, immersi nella bianca sabbia e la lussureggiante natura. Le suite al piano terra dispongono di piscina privata, quelle al piano superiore di vasca con idromassaggio. Ciascuna offre aria condizionata, internet wi-fi, Ipod dock station, cassetta di sicurezza, accappatoi. A disposizione degli ospiti: Spa, beach club e ristorante con un fantastico terrazzo che si affaccia al mare e di cornice la luna piena, il cielo stellato, i sapori esotici, la natura viva, il rumore delle onde, i lumi di candele e molto altro per creare un ricordo indelebile nei nostri ospiti.
Nei pressi della struttura è situato il famoso sito archeologico di Tulum. Nei dintorni ci sono molte le attività da praticare: escursioni nella giungla, passeggiate a cavallo, immersioni.

Hotel Tulum – Amansala Eco Resort

a partire da 120 in BB

Grazioso resort ecologico immerso in un lussureggiante giardino di palme: vi colpirà per il bianco assoluto della sabbia e per il turchese del mare. Il resort è un luogo ideale per rilassarsi adatto a chi vuole ritrovare pace e serenità, grazie anche ai corsi yoga organizzati. Dispone di cabanas in legno, ognuno con la propria personalità. 15 stanze arredate in modo semplice ma con gusto, dotate di servizi privati, zanzariere, veranda con amaca o poltroncine. L’arredamento è in stile messicano, colorato, accogliente e ornato con oggetti e tessuti tipici del luogo. Il resort pone la massima attenzione alla conservazione dell’ ambiente, ispirando ogni processo e ogni servizio ai principi della sostenibilità ambientale.