TOUR “IL COMPLETO” DI 9 GIORNI E 8 NOTTI – PARTENZA GARANTITA IN ITALIANO MIN 2 PAX
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° Giorno: RIYADH (ARRIVO)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Riyadh, dopo le formalità di visto e immigrazione , incontrerete il nostro rappresentante che vi accompagnerà con veicolo con aria condizionata in hotel. Pernottamento a Riyadh.
2° Giorno: RIYADH ( 50 km ) (B,L,D)
Colazione in hotel. Inizieremo il nostro tour del mistico Riyadh visitando il museo nazionale , custode principale del patrimonio e della cultura nazionale saudita. Il Museo è un luogo di di scoperta, offre una panoramica della storia della civiltà araba dalla Anticità alla nostra era moderna. Proseguiamo successivamente verso il vicino Palazzo Murabba che è uno degli edifici storici della città. Il palazzo prende il nome dalla sua piazza con la forma di 400 m2. Ci fermeremo quindi a pranzo in un tipico ristorante saudita locale. Pomeriggio continueremo il nostro tour della storica città di Riyadh visitando il Forte Masmak e il suo museo che raffigura la storia della storia della conquista dell’Arabia da parte della famiglia Al-Saud. Il palazzo fu costruito durante il regno di Abdullah bin Rashid nell’anno 1895 d.C. per servire come guarnigione militare per l’esercito Abdullah bin Rashid. Sua Maestà il Re Abdulaziz,, oggi il padre della nazione , catturò il forte nel 1902 rendendo questo forte il luogo di nascita del 3 ° Regno Saudita, quello moderno in cui viviamo. . Pranzo in città. E partenza per la città vecchia di Diriyah che era nel 19 ° secolo d.C. la capitale dell’altopiano dell’Arabia centrale chiamato Najd. Diriyah, che si trova oggi alla periferia di Riad, fu costruita nel XV secolo d.C. sulle rive di Wadi Hanifa, una valle situata nella parte orientale del Najd. È uno dei siti storici più importanti dell’Arabia Saudita in quanto è lì che inizia la storia della conquista della penisola arabica da parte della famiglia Al Saud i cui antenati, noti come Bani Hanifa, vi si stabilirono circa cinque secoli fa Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel. Cena e pernottamento a Riyadh.
3° Giorno : RIYADH – HA’IL in treno ( 642 km ) (B,L,D)
Colazione in hotel. Questa mattina partiamo per la stazione ferroviaria di Riad e saliamo a bordo del treno veloce per Ha’il. Il collegamento ferroviario è stato costruito molto di recente e ci permette di raggiungere Ha’il in poco meno di 5 ore. La città di Ha’il si trova ai piedi dell’imponente catena montuosa shammar il cui nome è anche quello di una grande tribù arabica settentrionale. Rinomata per il suo popolo ospitale, Ha’il è tradizionalmente la casa dei poeti e scrittori dell’Arabia Saudita. Un fatto interessante di Ha’il è che la maggior parte dei primi esploratori europei passarono da questa città durante il XIX secolo (Charles Doughty, Lady Blunt, Charles Huber, Julius Euting …). Il pranzo sarà servito sul treno. All’arrivo, ci trasferiremo al nostro hotel. Poiché sarà presto ad Ha’il nel primo pomeriggio, visiteremo il Forte A’Arif e il vicino museo del patrimonio. Quindi faremo una passeggiata al mercato tradizionale dove troveremo le prelibatezze locali. Passeremo anche dal Museo Regionale di Ha’il, e se è aperto, ci fermeremo per ammirare le sue collezioni. Cena e pernottamento ad Ha’il.
4° Giorno : HA’IL – JUBBAH – AL ULA (585 km) (B,L,D)
Colazione in hotel. Questa mattina inizieremo il nostro viaggio verso Jubbah che si trova su un antico lago. Diversi siti archeologici di insediamento umano del paleolitico medio furono trovati intorno al margine del paleolake. Jubbah è circondata da grandi affioramenti in arenaria pieni di antichi petroglifi e iscrizioni. Jubbah ha beneficiato di passate fasi umide che hanno trasformato l’arida penisola arabica in una savana simile a quella che si trova oggi in Africa. Durante l’ultimo periodo umido che ebbe luogo dal 10 ° al VI millennio aC, le piogge monsoni africane riempirono fiumi e laghi dove la fauna selvatica prosperava. Se gli animali che vi vivevano divennero istinti a causa della desertificazione iniziata durante il VI millennio a.C., alcuni uomini fissarono per sempre la loro presenza a Jubbah grazie a incisioni di uro, ghepardi, leoni… Questi disegni sono ancora visibili oggi su diversi affioramenti di arenaria come il Jebel um Sanman. Jubbah e Shuwaymis, l’altro importante sito di intaglio della provincia di Hail, dove è stato elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015 per i loro numerosi pannelli di petroglifi e ricche iscrizioni. La regione tra Ha’il e Al-Ula offre alcune delle migliori esperienze nel deserto del mondo . Sulla nostra strada, passeremo attraverso il famoso deserto di Nefud Al Kabir che letteralmente significa “grande estensione di dune di sabbia”. È lungo 290 chilometri e largo 225 chilometri, con un’area di 103.600 chilometri quadrati. Il pranzo sarà servito lungo il percorso. Dopo pranzo continuiamo il nostro percorso verso la famosa zona di Al Ula. In prima serata arriviamo e facciamo il check-in nel nostro campo tendato permanente splendidamente posizionato, la nostra base per la notte. Cena e pernottamento ad Al-Ula.
5° Giorno : AL ULA spostamenti in 4×4 : UNA GIORNATA UNICA (B,L,D)
Colazione al campo. Al-Ula è un’antica oasi abitata negli ultimi 7000 anni, a testimonianza di antiche incisioni all’interno e intorno all’oasi. Durante il I millennio a.C. la città di Dedan si è sviluppata grazie alla sua posizione strategica sulla strada commerciale dell’incenso per diventare uno dei più antichi regni arabi che governavano la maggior parte delle odierne province di Tabuk e Madinah. Durante il I secolo a.C. il popolo nabateo proveniente da Petra si stabilì 30 chilometri a nord di Dedan ad Al-Hijr dove costruirono 94 tombe monumentali simili a quelle che scavarono a Petra. Inizieremo la nostra emozionante giornata con la visita di due antichi siti di intaglio ad Al-Ula, quindi passeremo dall’antica città di Dedan che era un’importante oasi sulla rotta commerciale dell’incenso tra l’Arabia meridionale e il mondo mediterraneo. Proseguiamo quindi verso la Città Vecchia di Al-Ula che divenne all’inizio dell’era islamica un importante punto di sosta lungo il percorso di pellegrinaggio verso la Mecca. Pranzeremo lungo il percorso e poi visiteremo gli antichi siti di Ekma e Abu ‘Aoud dove la gente dell’oasi ha scritto testi in antiche scritture che decifraremo per te. Finiremo questo giorno speciale in cima all’Harrat Al-Uwayrid per uno straordinario punto panoramico dell’oasi di Al-Ula. Alla fine del pomeriggio, guida fino al campo, cena e alloggio ad Al-Ula
6° Giorno: AL ULA – MADA’IN SALEH – AL ULA (4×4) (B,L,D)
Colazione in hotel. Oggi inizieremo il nostro viaggio con la visita del famoso Hegra (Madain Saleh) che è il primo sito dell’Arabia Saudita che è stato elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Madain Saleh, il cui nome originale era Al-Hijr o Hegra in greco, è la città più meridionale del regno nabateo che fiorì grazie al commercio di carovane tra il II secolo a.C. fino alla conquista romana nel 106 d.C. È la seconda città nabatea più ricca in termini di tombe monumentali con 94 monumenti funebri decorati tra cui alcune delle abilità architettoniche più vivaci e ben conservate dei costruttori nabatei. Ti condurremo attraverso questo affascinante sito e ti riveleremo i segreti delle sue tombe, antiche iscrizioni, strutture in pietra e molti altri.
La nostra visita sarà seguita da un pranzo prima di dirigerci verso il sentiero Jibal Al-Rukkab & Leopard. Visiteremo quindi Jebel Al-Fil per un momento di relax vicino alla “Roccia dell’elefante”. Alla fine della giornata, torniamo al nostro campo e ci godiamo la cena. Pernottamento ad Al-Ula.
7° Giorno: AL ULA – TABUK (360km) (B,L,D)
Colazione in hotel. Iniziamo questa mattina con un viaggio attraverso i paesaggi aspri del campo di lava chiamato Harrat Al-‘Uwayrid per dirigerci verso il Wadi Qaraqir e l’antica città di Dissah che sono sicuramente all’interno delle migliori esperienze dell’Arabia Saudita. Wadi Qaraqir è senza dubbio la valle più bella dell’Arabia Saudita con le sue scogliere di arenaria alte 500 metri su entrambi i lati del canyon e i piccoli fiumi che attraversano tutto l’anno. Ogni centimetro attraverso questo canyon è uno stupore unico al mondo. Dall’altra parte della valle si trova l’oasi di Dissah dove vedremo resti che attestano la lunga occupazione di questo meraviglioso luogo. Pranzeremo lungo il percorso. Quindi guideremo a nord fino al nostro hotel nella città di Tabuk, che è la capitale della provincia che viene chiamata così. Cena e pernottamento a Tabuk.
8° Giorno: TABUK – HISMA – NEOM (4×4) (B,L,D)
Colazione in hotel. Oggi visiteremo un luogo chiamato Hisma, noto anche come Wadi Rum dell’Arabia Saudita a causa delle sue maestose formazioni grandiose simili a quelle che si trovano dall’altra parte del confine con la Giordania. Hisma ospita centinaia di antiche opere d’arte rupe rock e antiche iscrizioni, alcune in scritture pre-islamiche risalenti al commercio di carovane e alcune in antico arabo risalenti ai primi decenni dell’Islam. Faremo un picnic durante l’escursione nel mezzo degli scenari magici di Hisma. Nel pomeriggio passeremo su una delle montagne più alte dell’Arabia Saudita, il Jebel Al Lawz, la montagna di mandorle. La gente crede che questo sia il vero sito del biblico Monte Sinai dove Mosè ricevette le Tavole della Legge. Visiteremo alcuni siti che hanno caratteristiche che ricordano la storia di Mosè. Alla fine della giornata torneremo al nostro hotel. Cena e pernottamento a Sharma.
9° Giorno: NEOM – TABUK (4×4) – PARTENZA (B,L,D)
Colazione in hotel. Oggi saremo nell’antica terra di Madyan dove Mosè cercò rifugio dopo essere fuggito dall’Egitto. Oggi è l’area in cui si sviluppa il gigantesco Progetto Neom. La nostra visita inizierà con il sito archeologico di Al-Bada’ che era un’antica città nabatea come attestato dalle tombe monumentali che si affacciano sulle rovine dell’antica città oasi. Quindi ci dirigeremo verso la città costiera di Maqna dove si trovano i pozzi di Mosè. Pochi chilometri a nord lungo la riva esploreremo il maestoso Wadi Tayeb Ism chiamato anche la valle di Mosè. Dopo questa affascinante esplorazione dell’antica terra di Madyan, trasferimeto all’aeroporto per il tuo volo di ritorno.
VISITE & ATTIVITA’ INCLUSE
08 notti , pranzi e cene come da programma
Assistenza di guida in Italiano per tutta la durata del viaggio
Trasferimenti da e per l’aeroporto
Visita intera giornata di Riyadh
Visita al tradizionale villaggio di “Sadous of the Najd”
Treno in seconda classe da Riyadh a Hail
4×4 desert experience at Al Ula
Visit famous Hegra (Madain Saleh – Southern Petra) – UNESCO SITE
Visita di Jebel Al-Fil (Elephant mountain)
Esperiennza Wadi Qaraqir & Dissah
Visita Jebel Al Lawz (Mountain of Almonds)
Inizio tour il Sabato
Oct 2021 15
Nov 2021 12
Dec 2021 28
Jan 2022 18
Feb 2022 18
Apr 2022 5
Sep 2022 16
Oct 2022 14
Nov 2022 18
Dec 2022 9
STAGIONE UNICA
QUOTA TOUR EUR 3410.00
Possibilità di pre e post night a Riyadh o Tabuk eur 70.00 a pax, a notte