Tour Giordania – TOUR GIORDANIA CLASSICA 8 giorni – 7 notti

1° Giorno – Sabato Italia/Amman (Pasti:-/-/D)
Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo ad Amman e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Cena e Pernottamento.

2° Giorno – Domenica Amman (Pasti:B/-/D)
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite ed attività individuali. In loco sarà possibile prenotare escursioni facoltative a Betania (luogo del Battesimo di Cristo), Mar Morto o Gerusalemme. Nota: i partecipanti che prenotano il tour in pensione completa in questo giorno non avranno il pranzo incluso nella quota di partecipazione. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno – Lunedì Amman/Castelli del Deserto/Amman (Pasti:B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita orientativa della capitale Giordana. Amman, città moderna e cosmopolita, è sostanzialmente suddivisa di due grandi aree: il quartiere occidentale, moderno e frenetico, ed il quartiere orientale con le case addossate le une alle altre. La visita orientativa della città (solo esterni) fornirà una visione di insieme di Amman. Sono previste soste presso la cittadella, dalla quale si gode in un panorama straordinario, e presso la terrazza panoramica dalla quale si ammira il celebre teatro romano. Nel pomeriggio si parte verso l’interno della Giordania: a pochi chilometri di distanza da Amman inizia il deserto. In quest’area vennero costruiti i celebri castelli che in effetti si presentano più come palazzi signorili che come fortezze vere e proprie. Le strutture risalgono al VII secolo epoca in cui gli Omayyadi volevano presentarsi come i principi dei beduini del deserto. Rientro ad Amman nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno – Martedì Amman/Jerash/Ajlun/Amman    (Pasti:B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla escursione a Jerash, la Pompei d’Oriente. L’antica Gerasa, potente e fiorente colonia commerciale romana, vanta un patrimonio archeologico di grande interesse. Si proseguirà quindi con la visita del castello di Ajlun fortezza musulmana posta in posizione strategica a controllo della valle del Giordano sull’antica via che collegava Damasco al Cairo. Rientro ad Amman nel primo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno – Mercoledì Amman/Madaba/Monte Nebo/Kerak/Petra (Pasti:B/-/D)
Prima colazione in hotel. Percorrendo l’antica Via dei Re raggiungiamo Madaba dove troveremo il famoso mosaico pavimentale della Chiesa di S. Giorgio. Il mosaico è noto come la “Mappa della Terrasanta” in quanto raffigura i vari itinerari per raggiungere Gerusalemme dalle principali località del Medio Oriente. Si tratta di un’opera pregevole che risale al VI secolo. Si prosegue quindi per il Monte Nebo il luogo da cui Mosè ebbe la visione della Terra Promessa e in cui lo stesso profeta venne sepolto. Si prosegue alla volta di Kerak dove visiteremo il celebre castello crociato. Arrivo a Petra nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo la cena sarà possibile effettuare la suggestiva visita di “Petra by night” (servizio facoltativo soggetto a supplemento) per ammirare il Siq di ingresso al sito illuminato a luce di candela.

6° Giorno – Giovedì Petra (Pasti:B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita del sito archeologico della capitale nabatea. L’antica Petra fu uno dei centri commerciali del Medio Oriente. Protetta delle rocce rosacee delle montagne giordane, la città conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII secolo, epoca in cui venne abbandonata. L’accesso alla zona archeologica e straordinariamente suggestiva: camminando per un sentiero dentro un canyon profondissimo, tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq), raggiungiamo il cosiddetto “Tesoro” edificio interamente scolpito nella roccia. Dopo una breve sosta si prosegue la discesa vero il Teatro fino a raggiungere le Tombe Reali. Al termine della visita, chi lo desidera, potrà raggiungere il “Monastero” (visita libera) da cui si gode una splendida vista sull’intero sito archeologico. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per visite e/o attività individuali. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno – Venerdì Petra/Piccola Petra/Wadi Rum/Amman (Pasti:B/-/D)
Prima colazione in hotel e partenza per Beida (Piccola Petra) e visita del sito archeologico. Questo piccolo centro abitato era usato dai Nabatei per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente. Al termine della visita si prosegue per il deserto di Wadi Rum detta anche Valle della Luna. La zona desertica, la più suggestiva della Giordania, è soprattutto nota per l’epopea di Lawrence d’Arabia che qui visse a lungo. La visita di circa due ore si effettua in 4×4. Nel pomeriggio partenza per Amman. Arrivo in serata, cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno – Sabato Amman/Italia (Pasti:B/-/-)
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Assistenza per il disbrigo delle formalità doganali ed imbarco e partenza. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

Per il tour della domenica il free day è previsto di sabato e la fine del tour la domenica.

La Quota Comprende
– Sistemazione in hotel della categoria indicata in camere standard
– Trattamento come da Programma
– Ingressi ai siti specificati nel programma di viaggio
– Programma di trasferimenti e visite, escursioni e pasti specificate nel programma si viaggio sulla base dei servizi regolare e con assistenza di guida ufficiale parlante italiano (salvo ove diversamente specificato)
– Assistenza in loco

La Quota Non Comprende
– Rilascio visto consolare da pagare in loco direttamente alla frontiera
– Bevande ai Pasti
– Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota include
– Eventuale adeguamento carburante

Tour Giordania – LAWRENCE D’ARABIA – 6 NOTTI

Tour di gruppo in italiano con partenze garantite a date fisse minimo 2 pax

Sabato ARRIVO / AMMAN (+/- 35 Km)
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il nostro rappresentante in aeroporto e assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità. Trasferimento all’hotel in Amman per la cena e il pernottamento.

Domenica           JERASH / AJLOUN / AMMAN (+/- 230 Km)
Partenza per la visita a Jerash; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli  (dieci grandi città romane  d’oriente)  chiamata anche Pompei  dell’Est  per il suo incredibile  stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. La visita prosegue per Ajloun; un castello del 12° secolo, costruito da Saladino  durante la sua gloriosa impresa alla guida dei crociati, partendo dalla Giordania  nel 1189, il castello è un esempio eccezionale dell’architettura  militare Arabo-islamica. Cena e pernottamento ad Amman.

Lunedì MADABA / MT NEBO / AL-MUKHAYYAT / UM RASSAS / SHOBAK / PETRA (+/- 330 Km) Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Successivament e visita di Khirbet Al Mukhayyat, sito citato nella Bibbia e nella stele di Mesha, dove sorge una chiesa dedicata ai Santi Lot e Procopio,  decorata con ricchi mosaici, costruita dagli abitanti del villaggio durante la metà del 6° secolo. Si prosegue per Um Al Rassas, dove si visiterà la chiesa di Santo Stefano, adornata da un pavimento a mosaico, raffigurante le principali città della regione nei tempi antichi: Gerusalemme, Nablus, Gaza, Kerak e Philadelphia (Amman), il pavimento è visibile attraverso una struttura protettiva e passerelle sospese. Poi visita al Shobak Castle, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Cena e pernottamento a Petra.

Martedì               PETRA
Intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato a altri monumenti. Cena e pernottamento a Petra.

Mercoledì           LITTLE PETRA / WADI RUM / AQABA (+/- 200 Km)
A soli 15 minuti di auto si trova Little Petra e Beidah, passeggerete tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidha e Basta scavati all’Età della Pietra, ammirando le rovine degli insediamenti dei biblici Edomiti, esplorando i resti sparsi della fortezza legionaria Romana di Udruh. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Laurence d’Arabia”. A seguire tour di 3 ore in Jeep 4X4. Partenza per Aqaba, durante il tragitto costeggerete le montagne viola e le spiagge sabbiose del Mar Rosso. Cena e pernottamento ad Aqaba.

Giovedì               BETHANY / MAR MORTO / AMMAN (+/- 350 Km)
Passando dalla strada Araba, visita di Bethany; il sito dell’insediamento di San Giovanni Battista, e dove Gesù fu battezzato, come riportato dalla Bibbia (Giovanni 1:28 e 10:40) e dai testi bizantini e medievali. Proseguimento per il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pomeriggio libero, potete rilassarvi alla Dead Sea Spa Hotel (Ingresso a pagamento). Cena e pernottamento ad Amman.

Venerdì               PARTENZA (+/- 35 Km)
Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Amman per il rientro in Italia, sarete assistiti dal nostro rappresentante in aeroporto per il passaggio della dogana e le altre formalità.

Tour Giordania – GIORDANIA E WADI RUM TOUR DI GRUPPO 8 giorni – 7 notti

1° Giorno – Domenica Italia/Amman Pasti:(-/-/D)
Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo ad Amman e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Cena e Pernottamento.

2° Giorno – Lunedì Amman/Castelli del Deserto/Amman Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita orientativa della capitale Giordana. Amman, città moderna e cosmopolita, è sostanzialmente suddivisa in due grandi aree: il quartiere occidentale, moderno e frenetico, ed il quartiere orientale con le case addossate le une alle altre. La visita orientativa della città (solo esterni) fornirà una visione di insieme di Amman. Sono previste soste presso la cittadella, dalla quale si gode in un panorama straordinario, e presso la terrazza panoramica dalla quale si ammira il celebre teatro romano. Nel pomeriggio si partirà verso l’interno della Giordania: a pochi chilometri di distanza da Amman inizia il deserto. In quest’area vennero costruiti i celebri castelli che in effetti si presentano più come palazzi signorili che come fortezze vere e proprie. Le strutture risalgono al VII secolo epoca in cui gli Omayyadi volevano presentarsi come i principi dei beduini del deserto. Rientro ad Amman nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno – Martedì Amman/Jerash/Ajloun/Amman Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla escursione a Jerash, la Pompei d’Oriente. L’antica Gerasa, potente e fiorente colonia commerciale romana, vanta un patrimonio archeologico di grande interesse. Si proseguirà quindi con la visita del castello di Ajloun, fortezza musulmana posta in posizione strategica a controllo della valle del Giordano sull’antica via che collegava Damasco al Cairo. Rientro ad Amman nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno – Mercoledì Amman/Madaba/Monte Nebo/Kerak/Petra Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. Percorrendo l’antica Via dei Re raggiungeremo Madaba, dove troveremo il famoso mosaico pavimentale della Chiesa di S. Giorgio. Il mosaico è noto come la “Mappa della Terrasanta” in quanto raffigura i vari itinerari per raggiungere Gerusalemme dalle principali località del Medio Oriente. Si tratta di un’opera pregevole che risale al VI secolo. Si proseguirà quindi per il Monte Nebo, il luogo da cui Mosè ebbe la visione della Terra Promessa e in cui lo stesso profeta venne sepolto. Continueremo alla volta di Kerak, dove visiteremo il celebre castello crociato. Arrivo a Petra nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo la cena sarà possibile effettuare la suggestiva visita di “Petra by night” (servizio facoltativo soggetto a supplemento) per ammirare il Siq di ingresso al sito illuminato a luce di candela.

5° Giorno – Giovedì Petra Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita del sito archeologico della capitale nabatea. L’antica Petra fu uno dei centri commerciali del Medio Oriente. Protetta delle rocce rosacee delle montagne giordane, la città conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII secolo, epoca in cui venne abbandonata. L’accesso alla zona archeologica è straordinariamente suggestivo: camminando per un sentiero dentro un canyon profondissimo, tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq), raggiungeremo il cosiddetto “Tesoro”, edificio interamente scolpito nella roccia. Dopo una breve sosta, proseguiremo la discesa verso il Teatro fino a raggiungere le Tombe Reali. Al termine della visita, chi lo desidera, potrà raggiungere il “Monastero” (visita libera) da cui si gode di una splendida vista sull’intero sito archeologico. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per visite e/o attività individuali. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno – Venerdì Petra/Piccola Petra/Wadi Rum Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per Beida (Piccola Petra) e visita del sito archeologico. Questo piccolo centro abitato era utilizzato dai Nabatei per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente. Al termine della visita continueremo alla volta del deserto di Wadi Rum o Valle della Luna. La zona desertica, la più suggestiva della Giordania, è soprattutto nota per l’epopea di Lawrence d’Arabia che qui visse a lungo. All’arrivo, sistemazione nel campo tendato. Nel tardo pomeriggio visita in 4×4 dell’area desertica. Rientro nel campo in serata, cena e pernottamento.

7° Giorno – Sabato Wadi Rum / Amman Pasti:(B/-/D)
Prima colazione. In mattinata tempo a disposizione per godere dell’atmosfera dell’accampamento o per effettuare escursioni facoltative in Jeep. Nel pomeriggio partenza per Amman. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno – Domenica Amman/Italia Pasti:(B/-/-)
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Assistenza per il disbrigo delle formalità doganali ed imbarco e partenza. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

La Quota Comprende
– Sistemazione in hotel della categoria indicata in camere standard
– Trattamento come da Programma
– Ingressi ai siti specificati nel programma di viaggio
– Programma di trasferimenti e visite, escursioni e pasti specificate nel programma si viaggio sulla base dei servizi regolare e con assistenza di guida ufficiale parlante italiano (salvo ove diversamente specificato)
– Assistenza in loco

La Quota Non Comprende
– Rilascio visto consolare da pagare in loco direttamente alla frontiera
– Bevande ai Pasti
– Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota include
– Eventuale adeguamento carburante

Tour Giordania – GIORDANIA E MAR ROSSO TOUR DI GRUPPO 8 giorni – 7 notti

PARTENZA GARANTITA OGNI DOMENICA MINIMO 2 PARTECIPANTI
Amman/Castelli del Deserto/Jerash/Monte Nebo/Kerak/Petra/Wadi Rum/Aqaba

1° Giorno – Domenica Italia/Amman Pasti:(-/-D)
Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo ad Amman e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Cena e Pernottamento.

2° Giorno – Lunedì Amman/Castelli del Deserto/Amman Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita orientativa della capitale Giordana. Amman, città moderna e cosmopolita, è sostanzialmente suddivisa di due grandi aree: il quartiere occidentale, moderno e frenetico, ed il quartiere orientale con le case addossate le une alle altre. La visita orientativa della città (solo esterni) fornirà una visione di insieme di Amman. Sono previste soste presso la cittadella, dalla quale si gode in un panorama straordinario, e presso la terrazza panoramica dalla quale si ammira il celebre teatro romano. Nel pomeriggio si parte verso l’interno della Giordania: a pochi chilometri di distanza da Amman inizia il deserto. In quest’area vennero costruiti i celebri castelli che in effetti si presentano più come palazzi signorili che come fortezze vere e proprie. Le strutture risalgono al VII secolo epoca in cui gli Omayyadi volevano presentarsi come i principi dei beduini del deserto. Rientro ad Amman nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno – Martedì Amman/Jerash/Ajlun/Amman Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla escursione a Jerash, la Pompei d’Oriente. L’antica Gerasa, potente e fiorente colonia commerciale romana, vanta un patrimonio archeologico di grande interesse. Si proseguirà quindi con la visita del castello di Ajlun fortezza musulmana posta in posizione strategica a controllo della valle del Giordano sull’antica via che collegava Damasco al Cairo. Rientro ad Amman nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno – Mercoledì Amman/Madaba/Monte Nebo/Kerak/Petra Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. Percorrendo l’antica Via dei Re raggiungiamo Madaba dove troveremo il famoso mosaico pavimentale della Chiesa di S. Giorgio. Il mosaico è noto come la “Mappa della Terrasanta” in quanto raffigura i vari itinerari per raggiungere Gerusalemme dalle principali località del Medio Oriente. Si tratta di un’opera pregevole che risale al VI secolo. Si prosegue quindi per il Monte Nebo il luogo da cui Mosè ebbe la visione della Terra Promessa e in cui lo stesso profeta venne sepolto. Si prosegue alla volta di Kerak dove visiteremo il celebre castello crociato. Arrivo a Petra nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo la cena sarà possibile effettuare la suggestiva visita di “Petra by night” (servizio facoltativo soggetto a supplemento) per ammirare il Siq di ingresso al sito illuminato a luce di candela.

5° Giorno – Giovedì Petra Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita del sito archeologico della capitale nabatea. L’antica Petra fu uno dei centri commerciali del Medio Oriente. Protetta delle rocce rosacee delle montagne giordane, la città conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII secolo, epoca in cui venne abbandonata. L’accesso alla zona archeologica e straordinariamente suggestiva: camminando per un sentiero dentro un canyon profondissimo, tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq), raggiungiamo il cosiddetto “Tesoro” edificio interamente scolpito nella roccia. Dopo una breve sosta si prosegue la discesa vero il Teatro fino a raggiungere le Tombe Reali. Al termine della visita, chi lo desidera, potrà raggiungere il “Monastero” (visita libera) da cui si gode una splendida vista sull’intero sito archeologico. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per visite e/o attività individuali. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno – Venerdì Petra/Piccola Petra/Wadi Rum/Aqaba Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel e partenza per Beida (Piccola Petra) e visita del sito archeologico. Questo piccolo centro abitato era adibito dai Nabatei per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente. Al termine della visita si prosegue per il deserto di Wadi Rum detta anche Valle della Luna. La zona desertica, la più suggestiva della Giordania, è soprattutto nota per l’epopea di Lawrence d’Arabia che qui visse a lungo. La visita di due ore si effettua in 4×4. Partenza per Aqaba, la città giordana che si affaccia sul Mar Rosso. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno – Sabato Aqaba/Amman Pasti:(B/-/D)
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per il relax sulle spiagge del Mar Rosso. In tarda serata trasferimento all’aeroporto di Aqaba e partenza per Amman (vedi note importanti in “Appunti di viaggio”). All’arrivo incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

8° Giorno – Domenica Amman/Italia Pasti:(B/-/-)
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Assistenza per il disbrigo delle formalità doganali ed imbarco e partenza. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

La Quota Comprende
– Sistemazione in hotel della categoria indicata in camere standard
– Trattamento come da Programma
– Ingressi ai siti specificati nel programma di viaggio
– Programma di trasferimenti e visite, escursioni e pasti specificate nel programma si viaggio sulla base dei servizi regolare e con assistenza di guida ufficiale parlante italiano (salvo ove diversamente specificato)
– Assistenza in loco

La Quota Non Comprende
– Rilascio visto consolare da pagare in loco direttamente alla frontiera
– Bevande ai Pasti
– Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota include
– Eventuale adeguamento carburante

Tour Giordania – GIORDANIA E MAR MORTO TOUR DI GRUPPO 8 giorni – 7 notti

1° Giorno – Domenica Italia/Amman Pasti:(-/-/D)
Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo ad Amman e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Cena e Pernottamento.

2° Giorno – Lunedì Amman/Castelli del Deserto/Amman Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita orientativa della capitale Giordana. Amman, città moderna e cosmopolita, è sostanzialmente suddivisa di due grandi aree: il quartiere occidentale, moderno e frenetico, ed il quartiere orientale con le case addossate le une alle altre. La visita orientativa della città (solo esterni) fornirà una visione di insieme di Amman. Sono previste soste presso la cittadella, dalla quale si gode in un panorama straordinario, e presso la terrazza panoramica dalla quale si ammira il celebre teatro romano. Nel pomeriggio si parte verso l’interno della Giordania: a pochi chilometri di distanza da Amman inizia il deserto. In quest’area vennero costruiti i celebri castelli che in effetti si presentano più come palazzi signorili che come fortezze vere e proprie. Le strutture risalgono al VII secolo epoca in cui gli Omayyadi volevano presentarsi come i principi dei beduini del deserto. Rientro ad Amman nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno – Martedì Amman/Jerash/Ajlun/Amman Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla escursione a Jerash, la Pompei d’Oriente. L’antica Gerasa, potente e fiorente colonia commerciale romana, vanta un patrimonio archeologico di grande interesse. Si proseguirà quindi con la visita del castello di Ajlun fortezza musulmana posta in posizione strategica a controllo della valle del Giordano sull’antica via che collegava Damasco al Cairo. Rientro ad Amman nel primo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno – Mercoledì Amman/Madaba/Monte Nebo/Kerak/Petra Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. Percorrendo l’antica Via dei Re raggiungiamo Madaba dove troveremo il famoso mosaico pavimentale della Chiesa di S. Giorgio. Il mosaico è noto come la “Mappa della Terrasanta” in quanto raffigura i vari itinerari per raggiungere Gerusalemme dalle principali località del Medio Oriente. Si tratta di un’opera pregevole che risale al VI secolo. Si prosegue quindi per il Monte Nebo il luogo da cui Mosè ebbe la visione della Terra Promessa e in cui lo stesso profeta venne sepolto. Si prosegue alla volta di Kerak dove visiteremo il celebre castello crociato. Arrivo a Petra nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo la cena sarà possibile effettuare la suggestiva visita di “Petra by night” (servizio facoltativo soggetto a supplemento) per ammirare il Siq di ingresso al sito illuminato a luce di candela.

5° Giorno – Giovedì Petra Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita del sito archeologico della capitale nabatea. L’antica Petra fu uno dei centri commerciali del Medio Oriente. Protetta delle rocce rosacee delle montagne giordane, la città conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII secolo, epoca in cui venne abbandonata. L’accesso alla zona archeologica e straordinariamente suggestiva: camminando per un sentiero dentro un canyon profondissimo, tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq), raggiungiamo il cosiddetto “Tesoro” edificio interamente scolpito nella roccia. Dopo una breve sosta si prosegue la discesa vero il Teatro fino a raggiungere le Tombe Reali. Al termine della visita, chi lo desidera, potrà raggiungere il “Monastero” (visita libera) da cui si gode una splendida vista sull’intero sito archeologico. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per visite e/o attività individuali. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno – Venerdì Petra/Piccola Petra/Wadi Rum/Mar Morto Pasti:(B/-/D)
Prima colazione in hotel e partenza per Beida (Piccola Petra) e visita del sito archeologico. Questo piccolo centro abitato era adibito dai Nabatei per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente. Al termine della visita si prosegue per il deserto di Wadi Rum detta anche Valle della Luna. La zona desertica, la più suggestiva della Giordania, è soprattutto nota per l’epopea di Lawrence d’Arabia che qui visse a lungo. La visita di circa due ore si effettua in 4×4. Nel pomeriggio trasferimento privato al Mar Morto. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno – Sabato Mar Morto Pasti:(B/-/D)
Trattamento di mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per il relax in hotel e per godere delle calde acque della più profonda depressione del pianeta. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno – Domenica Mar Morto/Amman/Italia Pasti:(B/-/-)
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Assistenza per il disbrigo delle formalità doganali ed imbarco e partenza. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

La Quota Comprende
– Sistemazione in hotel della categoria indicata in camere standard
– Trattamento come da Programma
– Ingressi ai siti specificati nel programma di viaggio
– Programma di trasferimenti e visite, escursioni e pasti specificate nel programma si viaggio sulla base dei servizi regolare e con assistenza di guida ufficiale parlante italiano (salvo ove diversamente specificato)
– Assistenza in loco

La Quota Non Comprende
– Rilascio visto consolare da pagare in loco direttamente alla frontiera
– Bevande ai Pasti
– Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota include
– Eventuale adeguamento carburante

Tour Giordania – GIORDANIA E GERUSALEMME tour di gruppo 8 giorni 7 notti

(partenza garantita a date fisse da minimo 2 pax)

Day 1 (Dom) ARRIVO IN GIORDANIA
Arrivo presso l’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman. Assistenza in aeroporto e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.

Day 2 (Lun) AMMAN CITY TOUR – CASTELLI DEL DESERTO – AMMAN
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida parlante italiano ed inizio del tour con la partenza per la visita completa di Amman (Cittadella, Teatro, Museo).
Al termine partenza per i Castelli del Deserto (Amra, Azraq e Karraneh).
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel ad Amman per la cena ed il pernottamento.

Day 3 (Mar) AMMAN – JERASH – AJLOUN – AMMAN
Prima colazione in hotel ed intera giornata di visite dedicata principali siti del nord del paese.
Si comincia in mattinata da Jerash, la Pompei d’Oriente, per poi visitare nel pomeriggio il castello di Ajloun (legato alla dinastia ayubita di Saladino). Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Day 4 (Mer) AMMAN – MADABA – Mt. NEBO – KERAK – PETRA
Prima colazione in hotel e partenza per Petra.
Lungo l’itinerario visite alla città di Madaba (Chiesa di San Giorgio e Mosaico della Terra Santa), al Monte Nebo (luogo di sepoltura di Mosè) ed al castello crociato di Kerak. Arrivo a Petra in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Day 5 (Gio) VISITA FULL DAY PETRA – ALLENBY BRIDGE – GERUSALEMME
Prima colazione ed intera giornata dedicata alla visita di Petra, la città rosa (si comincia con il Siq per poi visitare il Tesoro, le Tombe Reali e l’Anfiteatro.
Nel pomeriggio partenza per il punto di confine di Allenby Bridge ed incontro con il personale israeliano che, dopo il disbrigo delle procedure di frontiera, effettuerà il trasferimento in hotel a Gerusalemme.
Sistemazione, cena e pernottamento.

Day 6 (Ven) GERUSALEME – BETLEMME – GERUSALEMME
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla parte nuova della città di Gerusalemme. Si visiteranno lo Yad Vashem (Museo dell’Olocausto), il Museo di Israele ed il Santuario del Libro (luogo dove sono conservati i Rotoli del Mar Morto).
Al termine si visiterà il Machane Yehuda Market per godere dell’atmosfera e della vita locale.
Nel pomeriggio visita di Betlemme (Basilica della Natività) dove nacque Gesù.
Rientro in hotel a Gerusalemme nel tardo pomeriggio per la cena ed il pernottamento.

Day 7 (Sab) GERUSALEMME (Città Vecchia)
Dopo la prima colazione in hotel si ascende al Monte degli Ulivi per la visita del Getsemani, della Roccia dell’Agonia e della Chiesa delle Nazioni. A seguire ingresso nella Città Vecchia e sosta presso il Muro del Pianto. Si attraverserà poi il bazar arabo, la Via Dolorosa ed il Santo Sepolcro.
A seguire tempo libero a disposizione per visite individuali e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Day 8 (Dom) GERUSALEMME – TEL AVIV – PARTENZA PER L’ITALIA
Prima colazione in hotel e trasferimento in tempo utile all’aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv per la partenza.
Fine dei ns servizi.

Hotel previsti o similari:
Amman (3 nt) Harir Palace
Petra (1 nt) Petra Moon
Gerusalemme (3 nt) Grand Court

La Quota Comprende
– Sistemazione in hotel della categoria indicata in camere standard
– Trattamento come da Programma
– Ingressi ai siti specificati nel programma di viaggio
– Programma di trasferimenti e visite, escursioni e pasti specificate nel programma di viaggio sulla base dei servizi regolare e con assistenza di guida ufficiale parlante italiano (salvo ove diversamente specificato)
– Assistenza in loco

La Quota Non Comprende
– Rilascio visto consolare da pagare in loco direttamente alla frontiera
– Bevande ai Pasti
– Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota include
– Eventuale adeguamento carburante

Note importanti:
– Il tour è collettivo e su base garantita con minimo 2 pax.
– Per motivi tecnici-operativi il programma del tour potrebbe subire delle variazioni nello svolgimento e gli hotel potrebbero essere sostituiti con hotel della stessa categoria.
– Le prenotazioni sono accettate fino a 15gg dall’arrivo (no free sale).
– Da 14gg le prenotazioni sono su richiesta con possibili supplementi.

 

Assistenza in aeroporto
L’assistenza in aeroporto è gestita dal nostro rappresentante/transferista, in Giordania le guide non possono effettuare il servizio di “meet & assistance” se non per gruppi precostituiti.
Il nostro rappresentante (parlante italiano, inglese o spagnolo) accoglierà i clienti, li aiuterà nel disbrigo delle pratiche relative al visto e accompagnerà i clienti al recupero bagagli e successivamente in autobus. In autobus troveranno la guida che spiegherà loro lo svolgersi del tour.
Tutti i partecipanti verranno accolti con il cartello COGNOME CLIENTI+ETNIA .

Guide
Le nostre guide sono tutte di nazionalità giordana parlanti italiano. In Giordania esiste un orario sindacale di 8 ore lavorative. La guida accompagna il gruppo nella spiegazione dei siti archeologici su tutto il territorio giordano. La guida non è presente nei giorni free del tour.

Mance
Le Mance in Giordania sono importantissime, fondamentali e consigliamo la somma di 50.-usd a persona.
Questa somma include mance per guida, autisti, portantini in hotel, mance in ristoranti e per beduini a Petra e Wadi Rum

Mar Morto
Il tempo a disposizione per il relax nel Mar Morto varia secondo le ore di luce della stagionalità in cui si effettua il viaggio, e al tempo che il gruppo impiega per le visite previste nel resto della giornata.

Wadi Rum
La riserva di Wadi Rum è sotto il controllo dell’autorità beduina che gestisce interamente i servizi dell’intero sito. L’escursione in jeep dura 2 ore 2 ore 1/2.
Le jeep non sono tutte uguali, può capitare di vedersi assegnati un modello modernissimo oppure una vettura malconcia stile anni 60. Questa scelta è solo condizionata alla disponibilità del momento e alla “fortuna”. Non è possibile scegliere in anticipo il modello da assegnare.
È fondamentale la visita della spettacolare riserva non il mezzo di trasporto.

Petra
Il sito di Petra solitamente viene suddiviso il 2 parti che potremmo definire come “sito basso” e “sito alto”.
Il sito alto è quello del Monastero. Il Monastero è raggiungibile a piedi seguendo una lunga serie di scalini o in mulo (non incluso nella nostra quotazione. Da prenotare e pagare in loco). Il percorso può essere molto faticoso e la guida consiglierà o sconsiglierà il raggiungimento dello stesso. Nel caso in cui il gruppo dovesse dividersi tra chi vorrà visitare il Monastero e chi preferirà aspettare nel “sito basso” la guida resterà con i partecipanti del “sito basso”.
Nel biglietto di ingresso al sito di Petra è inclusa la corsa in cavallo per 500 metri fino all’ingresso del SIQ (non sarà consentito entrare nel SIQ a cavallo). La corsa a cavallo è molto turistica e rifiutata dalla maggior parte dei visitatori. In caso si dovesse scegliere di effettuarla ricordiamo che è obbligatoria la mancia al beduino.

Hotels
Abbiamo scelto per ogni categoria le strutture migliori presenti nel paese, che purtroppo non sempre sono all’altezza della categoria di riferimento, raffronti con gli standard di qualità a cui siamo abituati in Italia ed in Europa non sono possibili. Soprattutto quando parliamo di zone pre-desertiche e del sud, le strutture ricettive sono molte volte ai limiti dell’accettabilità e quindi è indispensabile una buona dose di adattabilità.