CUORE & ANIMA DEL PROFONDO SUD

Un invito alla scoperta della cosmopolita Atlanta, di suggestive e caratteristiche cittadine e di spiagge immacolate

 Giorno 1 ARRIVO AD ATLANTA
Arrivo con volo internazionale ad Atlanta. Disbrigo delle formalità doganali di ingresso al Paese. Benvenuti in Georgia! Trasferimento indipendente in hotel. Atlanta è un buon mix di metropoli sofisticata e tipico fascino del Sud. Con un’offerta di ristoranti rinomati, shopping ed arti visive, è sicuramente il luogo ideale per iniziare ad esplorare gli Stati Uniti. Si nuota con lo squalo balena al Georgia Aquarium, si assaggiano più di 100 tipi di Coca-Cola di tutto il mondo al World of Coca Cola, si scopre come nascono le notizie al CNN Center, si esplora il Center for Civil and Human Rights e si percorre la Peachtree Street per ammirare ciò che la città ha da offrire. E non dimenticate di fare un salto al Centennial Olympic Park testimonianza della storia dei Giochi Olimpici di Atlanta: la fountain of rings si trasforma in un palcoscenico d’eccezione con straordinari giochi di luce e musica. Tempo a disposizione e pernottamento in hotel.

Giorno 2 ATLANTA
Perché non esplorare la città in bicicletta? In città ci sono numerosi percorsi sicuri per le due ruote ed è una attività adatta a tutti! Sono disponibili varie tipologie di tour guidati da professionisti alla scoperta dei siti storici e delle bellezze della città ascoltando aneddoti che riguardano la guerra civile, il movimento dei diritti civili, la storia dell’industria del cotone, la storia dei fondatori della coca cola… ma ci sarà del tempo anche per ammirare la vibrante scena della street art con numerosi graffiti e murales! Resto della giornata a disposizione, se avete ancora qualche energia a disposizione potete passeggiare sulla Beltline dove potrete trovare anche numerosi ristoranti. Oppure siete appassionati di cinema? Partecipate ad un Movie Tour! Lo sapevate che l’industria cinematografica in Georgia non ha nulla da invidiare ad Hollywood? Con questo tour potrete scoprire i segreti delle ultime grandi produzioni di film e serie TV! Pernottamento in hotel.

Giorno 3 ATLANTA
Dedicate la giornata di oggi per visitare una delle numerose attrazioni di Atlanta…. Georgia Aquarium, World of Coca-Cola, Martin Luther King Jr National Historical Park*, la Ebenezer Baptist Church*, il King Center*, Center for Civil and Human Rights*, CNN Studio per citarne alcuni. La città offre una moltitudine di attività e attrazioni!

Giorno 4 ATLANTA – CHARLESTON
Di buon mattino presa dell’auto a noleggio presso l’ufficio indicato. Partenza verso lo Stato del Sud Carolina, famoso per il suo clima mite, per la ricca storia e il favoloso golfo. Arrivo a Charleston e sistemazione nell’hotel prescelto.
Charleston è famosa per la sua celebrata scena culinaria con numerosi ristoranti, per i suoi tesori architettonici, le sue meraviglie storiche e per i suoi paesaggi costieri.
Passeggiate nel piccolo e ben custodito centro storico ricco di angoli caratteristici, magioni precedenti alla Guerra Civile Americana e chiese storiche. Potrete anche visitare la città su un tipico calesse trainato da cavalli. Scoprite i tipici sapori della cucina del sud, ricca di tradizioni!

Pernottamento in hotel.

Giorno 5 CHARLESTON – SAVANNAH
Partenza in direzione di Savannah, che si trova a meno di due ore di auto. Savannah affascina i suoi visitatori con la sua arte, la musica, l’architettura, il centro storico pedonale e la cucine in stile costiero. Passeggiate sulle strade ciotolate e ammirate i monumenti storici che sorgono ad ogni angolo, le imponenti fontane e le magioni che ne ricordano il ricco passato. Prendetevi anche del tempo per visitare le boutique, per assaporare il tipico cibo in un ristorante locale o in un pub. Ovunque sarete ammagliati della calda ospitalità della gente! Pernottamento in hotel.

Giorno 6 SAVANNAH – ST SIMONS ISLAND (GOLDEN ISLES)
Si parte per tornare nello Stato della Georgia. La destinazione odierna sono il gruppo della Golden Isles. Questo gruppo di isolette si trova nella parte meridionale della costa della Georgia, collegate direttamente tramite ponti alla terraferma. Visitare le Golden Isles significa essere trasportati in un mondo sereno con una imponente bellezza naturale. Un mix di affascinante storia, attività ricreative di vario tipo le Golden Isles (St. Simons Island, Sea Island, Jeckyll Island, Little St. Simon Island & Brunswick) vi entreranno del cuore! Arrivo a St. Simons Island, votata come una delle isole più romantiche d’America. È la isola più grande del gruppo e la raggiungerete percorrendo una strada rialzata attraversando delle paludi. Guidate fino al punto più a sud da dove potrete ammirare l’Oceano Atlantico. Numerose sono le attività all’aperto disponibili come noleggio di biciclette, passeggiate a cavallo. Da non perdere le seguenti attrazioni e siti storici: Fort Frederica, costruito dal generale Oglenthorpe per proteggere la sua nuova colonia dagli spagnoli; Christ Church, costruita nel 1884 e sorge tra enormi alberi di quercia in posizione tranquilla; Lovely Lane Chapel: la chiesa più antica dell’isola; il Viale delle Querce (The Avenue of the Oaks) queste magnifiche querce furono piantate nel 1826 come viale di ingresso alla redditizia piantagione di cotone conosciuta come Retreat Plantation; St. Simons Island Lighthouse: sorge nei pressi del villaggio e del porto ed è uno dei soli cinque fari sopravvissuti dell’intero stato della Goergia e ancora oggi in funzione, godetevi la fantastica vista dell’isola salendo i 129 gradini… sarete ripagati da una vista mozzafiato! Hamilton Plantation Tabby Slave Cabins due cottage costruite per gli schiavi della Hamilton Plantantion, queste modeste strutture sono state attentamente restaurate e fanno parte del National Register of Historic Places. Pernottamento a St. Simons Island.

Giorno 7 ST SIMONS ISLAND – JECKYLL ISLAND (GOLDEN ISLES)
Partenza per la seconda isola delle Golden Isles: Jeckyll Island. Raccomandiamo questa isola a chi cerca la pace e la tranquillità (per accedere all’isola è richiesta il pagamento di una tassa di ingresso). Le paludi ospitano numerose specie di uccelli nativi e migratori. L’isola ha un importante passato storico ed è stata definita il “Millionaires’ Village”, il Jeckyll Island Club Hotel e i cottage che lo circondano appartenevano un tempo alle famiglie più influenti dell’élite americana e la struttura fa parte del Nagional Register of Historic Places. Nella parte nord dell’isola sorge la spiaggia di Driftwood, nella parte più a nord dell’isola, famosa per i tronchi di alberi di sicuro una delle più romantiche e scenografiche! Faith Chapel, costruita nel 1904 e utilizzata dai membri del club: il Jeckyll Island Museum dove è possibile ammirare oggetti e fotografie provenienti dal ricco passato dell’isola; The Historic District uno dei più grandi di tutto il paese conta con circa 33 strutture storiche; Georgia Sea Turtle Center: un complesso unico che funge da ospedale per tartarughe marine ammalate o ferite; Horton House è uno degli edifici più antichi di tutta la Georgia. Costruito dal maggiore William Horton come sua casa nel 1743 e recentemente restaurato. Pernottamento in hotel.

Giorno 8 JECKYLL ISLAND (GOLDEN ISLES) – OKEFENOKEE NATIONAL WILDLIFE REFUGE – PEBBLE HILL PLANTATION TOUR – THOMASVILLE
Oggi si lasciano le Golden Island in direzione di un’altra meraviglia naturale dello stato della Georgia: la riserva di Okefenokee (si legge OKI-FI-NO-KI). La riserva copre un’are molto vasta nel sud dello Stato e comprende l’omonima zona paludosa. Il nome deriva dalla lingua dei Nativi Americani e significa “il territorio della terra tremolante”; il paesaggio è molto vario dalle aperte praterie umide nella parte est alle foreste di cipressi di palude della parte ovest, Okefenokee è un mosaico di habitat, piante e fauna selvaggia; è la più grande palude “blackwater” di tutto il Nord America. È una delle paludi meglio preservate e con un ecosistema intatto, è riconosciuta a livello mondiale per gli anfibi e i rettili. Ospita 233 specie di uccelli, 49 specie di mammiferi, 64 specie di rettili, 37 specie di anfibi e 39 specie di pesci. Ci sono vari centri visitatori vi consigliamo il principale: il Richard S. Bolt Visitor Center, qui potrete trovare mappe ed informazioni riguardo ai possibili percorsi. Il modo migliore per visitare l’aerea è partecipando ad una escursione in barca.L’ultima tappa della giornata è Thomasville, famosa località di villeggiatura durante l’era vittoriana, conosciuta per le sue case storiche e le magioni.
il centro della cittadina è molto compatto e facilmente visitabile a piedi. Prendetevi del tempo per visitare una delle gemme meglio costudite della cittadina: Pebble Hill Plantation. La plantation è una tenuta ricca di arte, architettura e storia e sorge su circa 3.000 acri di foresta di conifere, 80 acri sono visitabili al pubblico. La Pebble Hill Plantation è l’eredità di una delle più grandi naturaliste e filantrope dell’ultimo secolo: Elisabeth “Pansy” Ireland Poe. La volontà di Ms Poe fu quella di donare la Plantation alla Pebble Hill Foundation affinchè la preservassero per le generazioni future. Sono disponibili dei tour completi (giardini, Main House e Elisabeth Ireland Poe Gallery) oppure tour dei solo giardini. Pernottamento in hotel.

Giorno 9 THOMASVILLE – ALBANY – COLUMBUS
La prima tappa di oggi è la cittadina di Albany dove avrete la possibilità di imparare di più riguardo al movimento dei diritti civili. Visitate la Old Mt. Zion Chruch l’Albany Civil Rights Museum and Institute* avrete l’opportunità di ascoltare storie, guardare fotografie, documenti e reperti che risalgono alla lotta per i diritti civili degli anni 50 e 60 del scorso secolo, quando una coalizione di residenti, chiese e congregati, studenti e varie organizzazioni si unirono per una campagna per mettere fine alle discriminazione delle strutture pubbliche. Ogni secondo sabato del mese avrete anche la possibilità di ascoltare i famosi “Freedom Singer”.
per il pranzo vi consigliamo un tipico diner il Carter’s Grill & Restaurant dove potrete assaporare dell’ottimo cibo locale in una atmosfera d’altri tempi.

Giorno 10– COLUMBUS – SENOIA – AEROPORTO DI ATLANTA
Prendetevi del tempo per visitare il centro cittadino di Columbus.L’ultima tappa, durante il viaggio di rientro vero l’aeroporto di Atlanta e la piccola cittadina di Senoia. Benvenuti in questo piccolo posto speciale…. Un viaggio nel tempo…. Un piccolo distretto storico di una tranquilla cittadina fondata nel 1860 appena fuori le porte di Atlanta… camminate nel piccolo centro storico con case tipiche e negozi ma forse pochi sanno che Senoia è il set della serie tv “The Walking Dead”…Partenza verso l’aeroporto internazionale di Atlanta. Rilascio dell’auto e partenza con volo di rientro in Italia oppure per la destinazione successiva.

*questi luoghi simbolo fanno parte della U.S CIVIL RIGHTS TRAIL, una collezione di luoghi, nel Sud degli Stati Uniti, che hanno giocato un ruolo di primaria importanza della lotta dei diritti civili.