Fly & Drive Stati Uniti – Fascino & Cultura nel Profondo Sud

Questo itinerario vi porterà alla scoperta della calda ospitalità del vecchio sud. Il punto di partenza è Atlanta nello Stato della Georgia, si prosegue poi verso il Nord e Sud Carolina, la parte nord della Florida, la Louisiana, Mississippi e infine lo Stato del Tennessee. Una immersione nella storia della musica in due città simbolo come Nashville e Memphis e la storia del profondo sud ricca di tradizioni che solo Savannah, Charleston e New Orleans possono offrire.

Giorno 1 ARRIVO AD ATLANTA (Georgia)
Arrivo all’aeroporto di Atlanta. Disbrigo delle formalità di ingresso al Paese e ritiro dei bagagli. Ritiro dell’auto presso l’ufficio dell’autonoleggio previsto. Trasferimento in città. Sebbene sia una grande metropoli, la città di Atlanta dà il benvenuto ai suoi visitatori con la tipica ospitalità del sud che caratterizza le piccole cittadine. Visitate il centro cittadino e i suoi quartieri brulicanti di ristoranti e negozi.

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD Country Inn & Suites Air South (o similare) 1 NOTTE
CAT. SUP Sheraton Atlanta (o similare) 1 NOTTE

Giorno 2 ATLANTA (Georgia) – ASHEVILLE (Carolina del Nord) 314 KM
In mattinata partenza da Atlanta. Si guida in direzione della Carolina del Nord attraversando suggestivi paesaggi circondati dalle meraviglie naturali delle Great Smoky e delle Blue Ridge Mountains. Asheville è una destinazione completa che accoglie i suoi visitatori con gemme architettoniche dal passato e una viva scena culturale. Da visitare: Biltmore Estate, un castello in stile francese rinascimentale di 250 camere costruito da George Washington Vanderbilt. Sono disponibili dei tour “dietro le scene” una collezione d’arte, 40 acri di giardino e una vineria. Un’altra possibilità è quella di un’escursione in treno sulle Blue Ridge Mountain al tramonto, o per i più avventurosi una escursione di rafting o semplicemente una escursione in barca in uno dei tre fiumi dell’aerea. Per chi ama l’arte: la Folk Art Center nel Blue Ridge Parkway. Per immergersi nella cultura locale sono disponibili giri in carrozza, balli locali e tanta musica bluwgrass!

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD Red Roof Inn Ashville (o similare) 2 NOTTI
CAT. SUP Crowne Plaza Tennis Golf (o similare) 2 NOTTI

Giorno 3 CHEROKEE (Carolina del Nord)
La giornata di oggi è dedicata alla vista della riserva Cheerokee per scoprire l’antica cultura che ha creato l’antico sud. Molteplici sono le attività a disposizione, un teatro all’aperto, un museo con la sua area dedicata alla ricerca. E’ possibile acquistare dell’artigianato locale, un pezzo di storia e di arte creato a mano; un villaggio con veri lavoratori e dimostrazioni con cerbottane e intaglio di maschere. Oltre a tutte queste attrattive culturali vi è la possibilità di entrare in contatto con la calda accoglienza dei Cherokee. Numerose sono anche le attività all’aperto come uscite di pesca, camminate, possibilità di tour in bicicletta, kayak e bird watching.

Giorno 4 ASHEVILLE (Carolina del Nord) – MYRTLE BEACH (Carolina del Sud) 454 KM
Partenza verso la costa del Sud Carolina verso la cittadina descritta come “arrogantemente shabby”: Myrtle Beach. È una comunità marina che conta solamente 200 abitanti fissi durante l’anno, il numero aumenta in maniera esponenziale durante i mesi estivi. Oltre allo stile di vita rilassato è possibile visitare 8 case rustiche risalenti a prima della Guerra Civile Americana. Queste abitazioni sono sopravvissute ai molti uragani che colpiscono la zona. A 25 miglia a sud di Myrtle Beach si trova Pawleys Island famosa per lo stile di vila rilassato, le attività all’aria aperta e per la sua lunga e selvaggia spiaggia ornata da dune di sabbia.

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD & SUP Marriott Courtyard Barefoot (o similare) 1 NOTTE

Giorno 5 COSTA DEL SUD CAROLINA – CHARLESTON (Carolina del Sud) 157 KM
L’esplorazione delle tradizioni del profondo sud continua in direzione di Cahrleston. Uno dei migliori modi per esplorare la pittoresca cittadina è a bordo di un carro trainato da cavalli dal quale ammirare l’architettura tipica del sud, giardini e le numerose case storiche. Da visitare anche il distretto dello shopping di King Street nel centro città e il memoriale dedicato alla guerra civile. Appena fuori il centro città si trova la Magnolia Plantation and Gardens. La visita della casa e dei suoi maestosi giardini vi immergeranno in un’atmosfera d’altri tempi.

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD Days Inn Patriot’s Point (o similare) 1 NOTTE
CAT. SUP Marriott Cahrleston (o similare) 1 NOTTE

Giorno 6 CHARLESTON – SAVANNAH (Georgia) 157 KM
In mattinata partenza verso l’affascinante cittadina di Savannah. Durante il tragitto consigliamo lo stop a Beaufort. Questa piccola cittadina vanta numerose costruzioni risalenti a prima della guerra civile americana. Si procede successivamente per Savannah dove è previsto il pernottamento dove avrete modo di assaporare la calda ospitalità del sud. Il distretto storico vi trasporterà indietro nel tempo, lo potrete esplorare a piedi oppure a bordo dei tipici trolley. Per la vostra serata potrete scegliere uno dei tour stregati! Ogni piccolo pezzo di architettura vittoriana ha la sua storia da raccontare, a volte triste e misteriosa. Altre attrattive da non perdere sono il “Telfair Museum of Art”, il “Forsyth Park” e il “Factor’s Walk”. Per un ottimo pasto a base di delizioso cibo del sud visitate la zona del Waterfront ricca di negozi e ristoranti. Pernottamento in hotel.

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD Quality Inn Midtown (o similare) 1 NOTTE
CAT. SUP Holiday Inn Express Savannah (o similare) 1 NOTTE

Giorno 7 SAVANNAH – AMELIA ISLAND 208 (Florida) KM 208
Oggi si lascia Savannah in direzione Amelia Island, Florida. Questa destinazione, che si trova appena dentro il confine dello Stato della Florida vi darà il benvenuto con la sua ricca e colorata storia oltre alla sua bellezza naturale. Con 13 miglia di bellissime spiagge, una abbondante fauna, acque pulite rendono questa destinazione un posto unico nel suo genere. Qui si trovano resort di lusso, spa di alto livello, rinomati campi da golf oltre ad una considerevole collezione di siti storici, festival locali ed eventi. Qui si trova anche Fernandina Beach, un tempo un vibrante porto vittoriano e oggi un affascinante centro con eclettici negozi e ristoranti rinomati. Numerose le attività all’aperto che si possono provare: kayak, passeggiate a cavallo nella spiaggia, passeggiate, bicicletta e pesca.

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD/SUP Omni Amelia Island Plantation (o similare) 1 NOTTE

Giorno 8 AMELIA ISLAND- TALLAHASSEE (Florida) KM 320
Oggi si lascia Amelia Island e si guida in direzione di Tallahassee. È la capitale dello Stato della Florida ed è un importante centro per l’agricoltura. Tallahassee dà l’opportunità ai suoi visitatori di conoscere una faccia diversa della Florida. Qui si trovano numerosi università, come un importante centro per l’aeronautica e l’ingegneria. Visitate il Mission San Luis, un punto di importanza storica, si tratta di una ricostruzione di una missione del 17° secolo. Per la cena di questa sera avreste una
vasta scelta: dal fast food al ristorante a cinque stelle

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD Red Roof Inn (o similare) 1 NOTTE
CAT. SUP DoubleTree Tallahessee (o similare) 1 NOTTE

Giorno 9 TALLAHASSEE-FLORIDA PANHANDLE (Florida) KM 272
Il viaggio procede verso le bianche spiagge e le acque turchesi di Fort Walton Beach. Numerose le attività acquatiche e di pesca che si possono fare oppure semplice relax in questo luogo speciale! Per il vostro pranzo scegliete uno dei numerosi ristoranti che offrono del fresco pesce. Relax o attività all’aperto sono le parole chiave per oggi!

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD/SUP Best Western Ft. Walton Beach (o similare) 1 NOTTE

Giorno 10 FLORIDA PANHANDLE – NEW ORLEANS (Louisiana) KM 386
Oggi si lascia Fort Walton alle spalle e si guida in direzione di New Orleans, una città moderna con un’anima storica. Il quartiere più antico è anche conosciuto come “Quartiere Francese”. Fu fondato proprio dai francesi nel 1718 e l’architettura rispecchia le influenze spagnole, francesi, creole e americane. Ad ogni angolo troverete negozi eclettici e ottimi ristoranti. Visitate il “Mercato francese” dove trovare dei veri tesori tra cibo, antiquariato e artigianato locale. Il centro nevralgico del quartiere francese è “Jackson Square”. Musicisti, artisti, mimi, e molti altri tipi di intrattenitori si trovano di fronte alla cattedrale e nella piazza animando la scena. Alla sera passeggiata sulla famosa “Barboun Street” con i suoi numerosi bar e locali notturni… il cuore della musica jazz di New Orleans. Se volete sfidare la sorte entrate al casinò… in stile Las Vegas.

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD Best Western Plus St. Christoph (o similare) 2 NOTTI
CAT. SUP Hampton Inn New Orleans Downtown (o similare) 2 NOTTI

Giorno 11 NEW ORLEANS (Louisiana)
Oggi vi consigliamo di lasciare il centro città e di recarvi al “Garden District”. Questo elegante quartiere è ricco di case in tipico stile del sud con molto verde e numerosi tipici cafè. Sono disponibili anche tour di alcune delle storiche case. Se volete un po’ di adrenalina visitate le paludi. Numerosi i tour a disposizione per scoprire la fauna selvatica. In queste acque misteriose che circondano la città conoscerete gli alligatori e altre creature esotiche. Se volete vedere circa 15.000 creature marine assieme recatevi al Audubon Aquarium of the America: unico nel suo genere. Oppure scoprite di più sul famoso e pittoresco “Mardi Gras”. Per la serata vi consigliamo una passeggiata nel quartiere francese per conoscere il passato stregato e i riti wodoo famosi nella città! New Orleans è infatti conosciuta come la “Città più Stregata d’America!”.

Giorno 12 NEW ORLEANS – NATCHEZ (Mississippi) 275 KM
Oggi si parte in direzione dello Stato del Mississippi. Durante il tragitto odierno vi consigliamo di visitare Baton Rouge. La città è la capitale dello Stato della Louisiana e si trova sulle rive del fiume Mississippi. Scoprite la colorata storia ricca di controversie politiche! Gustatevi un ricco pranzo in stile Cajun-Creolo in uno dei numerosi ristoranti locali. Si procede successivamente verso la città di Natchez, l’insediamento più antico del fiume Mississippi. Nachez è anche famosa per aver preservato in maniera ottima alcune case risalenti a prima della Guerra Civile. Visitate lo “Staton Hall” che risale a 1857, si tratta di una delle più belle residenze antebelliche d’America. Gli interni contengono importanti pezzi d’antiquariato. Sotto la città principale sorge Natchez Under-The-Hill dove si trovano numerosi quartieri residenziali, bar e ristoranti.

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD Days Inn Natchez (o similare) 1 NOTTE
CAT. SUP Eola Hotel (o similare) 1 NOTTE

Giorno 13 NATCHEZ – VICKSBURG (Mississippi) 115 KM
Oggi si lascia Natchez per guidare in direzione di Vicksburg. Per più di cinque decadi nel 19° secoli la città è stata il centro dell’aristocrazia la cui ricchezza era basata sulla lavorazione del cotone e del legname. Tale ricchezza è ben visibile sulla buona conservazione di molte storiche chiese (che contengono vetrate in stile Tiffany), gli edifici governativi e le grandi magioni. Visitate L’”Old Court House Museum” che ospita più di 15.000 manufatti che risalgono dell’era pre-colombiana ad oggi. Prendevi del tempo per visitare anche le magnifiche case e i giardini. Il centro cittadino offre una varietà di ristoranti, negozi e gallerie. Da visitare il “The Corner Drug Store” con una importante collezione di manufatti risalenti alle Guerra Civile, il “Biedenharn Coca-Cola Museum” dove la famosa bevanda fu imbottigliata per la prima volta nel 1894 e l’”Antique Doll & Toy Museum”.

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD Quality Inn & Suites (o similare) 1 NOTTE
CAT. SUP Cedar Groove Mansion Inn (o similare) 1 NOTTE

Giorno 14 VICKSBURG – MEMPHIS (Tennessee) 402 KM
Oggi si guida in direzione di Memphis, la casa della musica Blues! Il primo stop è sicuramente Graceland, la tenuta di 14 acri di Elvis Presley (sono disponibili tour con audioguide). Visitate il luogo dove è nato il Rock ‘n Roll: gli Sun Studios, entrate e fatevi trasportare dalla visita guidata ascoltando alcuni aneddoti e alcune registrazioni inedite. Avrete la possibilità di visitare lo studio originale, la stessa stanza dove leggende del calibro di Johnny Cash e Elvis Presley registrarono le loro prime tracce. Passeggiate lungo la famosa Bale Street, dove la musica blues è stata suonata per più di mezzo secolo! Entrate nei numerosi locali con musica dal vivo e gustate un tipico pasto a base di barbecue dal puro stile sud!

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD Comfort Inn Downtown Memphis (o similare) 1 NOTTE
CAT. SUP Crowne Plaza Memphis (o similare) 1 NOTTE

Giorno 15 MEMPHIS – NASHVILLE (Tennessee) 341 KM
Oggi si parte, guidando lungo la “Music Highway” da Memphis a Nashville, meglio conosciuta come la “Music City” degli Stati Uniti. Nashville è il cuore e l’anima della musica country. Da non perdere sono le visite della “Country Music Hall of Fame and Museum”. Qui potrete ammirare una vasta collezione che vi illustrerà la storia della musica country attraverso due secoli con video clip, materiale video e mostre dinamiche. Visitate anche gli storici studio della “RCA” la casa delle 1.000 hit. Questa era la seconda casa di molte stelle della musica come Elvis e Dolly Parton e dove sono state registrate più di 35.000 canzoni. Per avere una visuale diversa della città visitate il Partenone, si tratta dell’unica riproduzione al mondo su scala reale del famoso tempio greco e si trova al Centennial Park. Qui potrete ammirare anche la gigante statua raffigurante la Dea Atena: è la statua che si trova in un luogo chiuso più grande del mondo Occidentale. Per la cena di questa sera potrete considerare una cena a bordo di una tipica imbarcazione che offre ottima cucina e tipico intrattenimento in stile Nashsville!

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD Red Roof Inn Nashville Fairgrounds (o similare) 1 NOTTE
CAT. SUP Millenium Maxwell House Hotel (o similare) 1 NOTTE

Giorno 16 NASHVILLE – ATLANTA (Georgia) 400KM
Partenza da Nashville con direzione Atlanta. Nella giornata di oggi avrete del tempo da dedicare alla visita della città come ad esempio: il Martin Luther King Jr. National Historic Site dove si trovano il “The King Center” e la storica chiesta battista “Ebenezer” qui avrete la possibilità di imparare molto sul movimento dei diritti civili. Il “Roswell Historic District” ha un centro visitatori e molte case risalenti a prima della guerra civile che possono essere visitate. Assaporate il passato e il presente con un tour al “World of Coca Cola” dove potrete provare moltissimi gusti della famosa bevanda. Scoprite come nascono le notizie al “CNN ATLANTA” andando direttamente nel dietro le scene.

PERNOTTAMENTO:
CAT. STD Country Inn & Suites Air South (o similare) 1 NOTTE
CAT. SUP Sheraton Atlanta Hotel (o similare) 1 NOTTE

Giorno 17 ATLANTA – PARTENZA
Godetevi gli ultimi momento dell’ospitalità del profondo sud.
In tempo utile rilascio dell’auto in aeroporto e partenza per il volo di rientro/oppure per la prossima destinazione.