Fly & Drive Stati Uniti – FLY & DRIVE THE REAL AMERICA DENVER – SOUTH DAKOTA & WYOMING

1° Giorno – Arrivo a Denver, Colorado
Arrivo all’aeroporto internazionale di Denver.
Disbrigo delle formalità doganali di ingresso al Paese e ritiro dei bagagli. Ritiro dell’auto e trasferimento indipendente in città. Resto della giornata a disposizione e pernottamento in hotel.
La capitale del Colorado è situata ad una altitudine di esattamente un miglio sul livello del mare. Secondo la sua affascinante storia di frontiera, qui arrivarono minatori e la nominarono appunto “Denver” riferendosi al governatore Jkames Denver del Kansas Territorial con la speranza di conquistarselo politicamente. Denver è una delle poche città che non sono sorte storicamente a causa di una ferrovia, di un percorso navigabile o delle presenza di una risorsa idrica. Sorse semplicemente perché alcune vene d’oro furono trovate nel 1858.
Non è forse a caso che la cupola del suo State Capitol sia letteralmente coperta di foglie d’oro 24 carati! E’ proprio legato ad un aneddoto di questo edificio che arriva la definizione di High Mile City! (Città ad un miglio di altezza) Infatti il tredicesimo gradino sul lato occidentale si trova a 1.609 mt sopra di livello del mare, esattamente un miglio!
Denver è circondata da scenografiche montagne, da oltre 1.618 ettari di parchi e giardini e percorsi di hiking invidiabili!
Pernottamento in hotel.

2° Giorno – Denver, Colorado
Giornata a disposizione per scoprire Denver in maniera indipendente.
La vivace capitale del Colorado offre ai suoi visitatori un tocco di avventura urbana ad ogni angolo!
Iniziando dall’aerea pedonale che si sviluppa intorno al 16th Street Mall, un viale lungo circa un miglio ricco di caffè all’aperto e negozi.
Per gli amanti della cultura da non perdere lo straordinario Denver Art Museum che ospita una delle più belle collezioni al mondo di arte dei Nativi Americani. Un’altra attrazione da non perdere è il celebre Red Rocks Amphitheatre, votato quale miglior location all’aperto d’America per concerti! Qui si sono esibiliti ad esempio i Beatles e Bruce Springsteen. Il Denver Museum of Nature & Science vi attende mcon un cinema IMAX, un planetario di ultima generazione e migliaia di tesori naturali. Presso L’History Colorado Center potrete scoprire come era la vita al tempo dei pionieri, dei Nativi, dei soldati e dei costruttori delle grandi ferrovie e dei minatori che negli anni hanno considerato il Colorado come la loro dimora. Il Rockmount Ranch Wear, proprio nel centro cittadino, offre tipico abbigliamento western: dal cappello da cowboy all’originale camicia con i bottoni a pressione indossata da star della musica e del cinema.
Denver inoltre produce più birra di qualsiasi altra città al mondo! E’ infatti conosciuta anche come la “Napa Valley della birra” Coors Brewery è il più grande birrificio del mondo, aperto anche al pubblico per visite gratuite. Da non perdere anche una visita ed una degustazione in centro da Wynkoop Brewing Co., Great Divide Brewing Co, Denver Beer Co. E molte altre ancora!
Pernottamento a Denver

3° Giorno – Denver (CO)/Cheyenne (WY)/Hot Springs (SD)
Di buon mattino check out dal Vostro hotel di Denver e partenza verso Nord e il South Dakota passando per Cheyenne nello stato del Wyoming guidando lungo la Highway 85 e 18. Arrivo ad Hot Springs in tempo per visitare un importante museo il “Mammoth Site”, un importante sito di scavi paleontologico ancora attivo! Hot Springs ospita anche un santuario di cavalli selvaggi. Pernottamento a Hot Springs.

4° Giorno –Hot Springs (SD)/Custer State Park / Crazy Horse Memorial/Custer
Vi consigliamo di completare le vostre visite di Hot Springs in mattinata. Si guida poi verso nord sulla Highway 87 attraversando anche il Wind Cave National Park, un importante complesso di grotte fino ad arrivare al Custer State Park. Vi consigliamo di visitare il parco a bordo di una jeep per godere al meglio della vista dei numerosi animali che popolano uno dei parchi più grandi d’America come ad esempio, alci, buffali e asini selvatici! Si continua verso il Crazy Horse Memorial un importante memoriale che sorge nelle “Black Hills” in onore del grande guerriero nativo “Cavallo Pazzo” e tutt’ora costruzione. Da non perdere la visita del complesso e dell’Indian Museum of North America. Pernottamento a Custer.

5° Giorno – Custer/Mt Rushmore National Monument/Rapid City
Partenza da Custer percorrendo la Highway 16 verso Ovest fino a raggiungere la Jewel Cave National Monument, la terza grotta più lunga al mondo e così chiamata per i cristalli che la compongono che assomigliano a dei gioielli. Si procede poi per il santuario d’America per antonomasia: il Mount Rushmore National Memorial. Ammirate i voliti alti quasi 18 metri dei presidenti americano George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abaham Licoln.
Vi consigliamo di passare la vostra serata nella zona consumando una buona cena a Keystone magari in uno dei tipici carri western che offrono tipico cibo e intrattenimento a tema per poi raggiungere nuovamente il Mount Rusmore durante la cerimonia della luci.
Il pernottamento è previsto e Rapid City.

6° Giorno –Rapid City/ Badlands / Sturgis / Bear Butte State Park/Deadwood
Partenza da Rapid City percorrendo la Highway 44 verso il Badlands National Park: 244.000 acri di paesaggio misterioso e insolito. Dopo aver visitato il parco vi consigliamo di fermarvi in uno dei dei drugstore più famoso d’america: Wall! Qui potrete consumare un ottimo spuntino.
Si procede percorrendo la Interstate I-90 verso Ovest fino a raggiungere Sturgis, dove ogni Agosto avviene il motoraduno per eccellenza! Da qui potrete visitare anche il Bear Butte State Park, montagna sacra ai Nativi Americani. Da Sturgis si prende la Highway 14° verso Deadwood. Qui potrete passeggere nelle strade della cittadina rivivendo i giorni esaltanti del Wild West resi famose da personaggi come Wild Bill Hickok e Calamity Jane. Godetevi un drink all’Old Style Saloon No. 10 oppure tentate la fortuna in uno dei numerosi casino. Pernottamento a Deadwood.

7° Giorno – Deadwood / Spearfish Canyon / Devils Tower National Monument / Sheridan / Cody
Partenza da Deadwood per raggiungere lo spettacolare Spearfish Canyon, reso famoso anche dal film “Balla coi Lupi”. Un canyon formato da rocce aspre, corsi d’acqua e una fitta vegetazione formata da pini, abeti, pioppi, betulle e ben tre cascate. Qui avrete la possibilità di effettuare numerose attività all’aperto! Si continua percorrendo la Interstate I-90 verso lo stato del Wyoming. Una volta entrati in Wyoming avrete la possibilità di ammirare la Devils Tower National Monument, divenuta famosa nel film “incontri ravvicinati del terzo tipo”. Si continua poi verso la città fondata da Buffalo Bill: Cody! Vi consigliamo di camminare nella via principale del Paese tra i numerosi e tipici negozi fino ad arrivare al Buffalo Bill Center of the West un museo da non perdere! Durante l’estate a Cody vi è un rodeo ogni sera!
Pernottamento a Cody.

8° Giorno –Cody/Yellowstone National Park
Vi consigliamo di partire di buon mattino per raggiungere il primo parco nazionale al mondo: Yellowstone!
La vostra avventura ha inizio dall’ingresso Est del Parco. Ammirate le maestose Lower Falls dello Yellowstone River, il gayser Old Faithful e la Lamar Valley ricca di fauna. Pernottamento a Yellowstone.

9° Giorno Yellowstone National Park/Grand Teton National Park/Jackson
Prima parte della giornata dedicata all’esplorazione di Yellowstone. Nel primo pomeriggio vi consigliamo di partire alla volta di Jackson attraversando il Grand Teton National Park. Il parco è dominato da importanti montagne, puri corsi d’acqua e fiumi e una abbondante fauna selvatica.
Si raggiunge poi Jackson Hole dove arte e cultura incontrano l’avventura outdoor e un tipico scenario western. Numerose le attività a disposizione come rafting, pesca alla mosca con esperte guide o passeggiate. Pernottamento a Jackson.

10° Giorno Jackson
Giornata a disposizione per continuare l’esplorazione dell’area con Jackson, il Teton Village o il Grand Teton National Park.
Pernottamento a Jackson.

11° Giorno Partenza da Jackson
Rilascio dell’auto in aeroporto e partenza con volo per la prossima destinazione/rientro in Italia.