Tour Stati Uniti – Trekking Grand Canyon & Parchi Nazionali del Sud Ovest

Partenze a date fisse per piccoli gruppi MINIMO 4 – MASSIMO 14 partecipanti!

1° giorno Arrivo a Las Vegas
Arrivo a Las Vegas. Trasporto per conto proprio dall’aeroporto; navetta gratuita dell’albergo. La Quinta, 3 stelle o simili, 1 notte

2° giorno Verso la Valle della Morte, PC, P
Ore 8: Il capogruppo vi incontrerà in albergo per una riunione introduttiva. Dirigendoci verso il Parco Nazionale della Valle della Morte, raggiungeremo presto il deserto del Mojave. Nel pomeriggio prima passeggiata nel Golden Canyon: qui l’erosione ha scavato i depositi di roccia tenera variopinta dando vita a splendide formazioni rocciose, le cosiddette “Badlands”. Cammineremo per un angusto canyon ammirando il panorama. Arrivati alle dune di sabbia, ci arrampicheremo sulla sabbia soffice.
Longmont Casino, 3 stelle o simili, 2 notti
Tempo di percorrenza: 150 miglia / 250 km – 3 ore Golden Canyon/Gower Gulch Loop: 4-5 ore, circa 6,5 miglia / 10,5 km (+2 km per la camminata sulle dune di sabbia), dislivello +/-314m

3° giorno Valle della Morte, PC, P
Il Parco Nazionale della Valle della Morte (Death Valley) è il punto più basso degli Stati Uniti occidentali. Per migliaia di anni l’acqua ricca di minerali è evaporata lasciando enormi distese di sali. Cammineremo su queste distese a Badwater e Devil’s Golf Course. Ci dirigeremo poi al Mosaic Canyon, dove esploreremo uno stretto canyon intagliato nella roccia granitica.
Mosaic Canyon: 2,5 ore, circa 3,4 miglia / 5,4 km (+2 km per passeggiate aggiuntive), dislivello +/-76m

4° giorno Parco Nazionale di Zion, PC, P
Ci dirigeremo al Parco Nazionale di Zion, dove un piccolo ruscello del deserto, il Virgin River, ha scavato un canyon di 800m tra le rocce di arenaria rossa. Si trovano qui alcune delle escursioni più caratteristiche della parte occidentale degli Stati Uniti, come la famosa Angel’s Landing con la Via Ferrata. Il nostro albergo si trova in posizione centrale nella storica Springdale, con ristoranti e negozi. Il pomeriggio partiremo per la prima passeggiata alle belle Emerald Pools.
Holiday Inn Express, 3 stelle o simili, 2 notti
Tempo di percorrenza: 300 miglia / 480 km – 4,5 ore Emerald Pools: 2-3 ore, circa 2 miglia / 3,2 km, dislivello +/-200m

5° giorno Parco Nazionale di Zion, PC, P
Passeremo tutta la giornata in questo splendido parco. Potrete scegliere tra un’escursione guidata sulla sommità di Angel’s Landing, un monolite di arenaria spesso usato dai maestosi condor per atterrare, o al più impegnativo Observation Point (in autonomia). A Angel’s Landing potete raggiungere per conto vostro la Via Ferrata, molto esposta, da cui si godono viste spettacolari.
Angel’s Landing: 4-5 ore, circa 5 miglia / 8 km, dislivello +/-450m
Observation Point: 5-6 ore, circa 7,4 miglia / 11 km, dislivello +/-650m

6° giorno Parco Nazionale del Bryce Canyon & Highway 12, PC, P
Tra tutti i parchi, quello del Bryce Canyon è da molti considerato il più bello. Forze tettoniche hanno sollevato l’alveo di un antico lago, esponendo agli agenti atmosferici il deposito di tenera arenaria. Il gelo e il vento portano avanti l’erosione cesellando la roccia e creando degli effetti spettacolari. Cammineremo in un gigantesco anfiteatro con colonne di pietra rosso scuro, rosa, viola. I colori dell’autunno contrastano magicamente con le rocce rosse. Proseguiremo poi per il nostro albergo vicino a Capital Reef sopra la Highway 12, costeggiando la Boulder Mountain. L’albergo si trova nei canyon colorati di questo parco nazionale.
Capitol Reef Resort, 3 stelle o simili, 1 notte
Tempo di percorrenza: 200 miglia / 320 km – 4 ore Peekaboo e Navajo Loop: 4 ore, circa 8 miglia / 13 km, dislivello +/-300m

7° giorno Parchi nazionali di Capitol Reef e Canyonlands, PC, P
Capitol Reef è un’enorme barriera geologica monoclinale ricca di canyon contorti. Cammineremo
fino alla sommità del Cassidy Arch, dove un tempo Butch Cassidy e Sundance Kid si nascondevano dalle autorità. Da qui il gruppo può passare dallo slot di Grand Wash, mentre la guida vi viene a prendere con il veicolo. Trascorreremo il pomeriggio a Canyonlands, dove il Colorado e il Green River hanno scavato due canyon di 800m. Con una breve passeggiata raggiungeremo il famoso Mesa Arch, in precario equilibrio sopra il dirupo.
Moab Valley Inn, 3 stelle o simili, 2 notti
Tempo di percorrenza: 150 miglia / 240 km – 3-4 ore
Cassidy Arch: 2-3 ore (+ escursione a Grand Wash, tempo permettendo), circa 3 miglia / 5 km, dislivello +/-180m
Mesa Arch: 1 ora, circa .6 miglia / 1 km, dislivello +/- 20m

8° giorno Parco Nazionale degli Arches, PC, P
Il Parco Nazionale degli Arches è famoso tra gli escursionisti: vi troviamo un labirinto di contorti pinnacoli di arenaria rosso scuro erosi in più di 2000 archi. I sentieri conducono attraverso queste splendide formazioni rocciose e offrono innumerevoli scorci per fotografie. Cominceremo con una passeggiata sul Primitive Trail fino a Double O Arch, poi ci addentreremo per i Windows con gli indimenticabili archi di pietra e concluderemo la giornata al più caratteristico degli archi, Delicate Arch, spesso incorniciato dalla neve delle La Sal Mountains.
Primitive Loop fino a Double O Arch: 4 ore, circa 5,1 miglia / 8,2 km, dislivello +/-140m
Delicate Arch: 2,5 ore, circa 3 miglia / 4,8 km, dislivello +/-184m

9° giorno Monument Valley & Lake Powell, PC, P
Continuiamo il nostro viaggio dirigendoci a sud verso il Grand Canyon. Raggiungeremo presto la Monument Valley. Qui la tribù locale offre giri in jeep guidati, permettendo di conoscere da vicino il mondo delle popolazioni nomadi che abitano questa zona. Nei giri in jeep riusciremo a vedere gli hogan, le abitazioni tradizionali dei Navajos, e ad ammirare la bellezza della valle resa famosa da Hollywood. I tour partono da circa $70. Nel tardo pomeriggio ci dirigeremo a Page sul Lake Powell, dove faremo una breve passeggiata fino a Horseshoe Bend. Il nostro albergo si trova nel centro della cittadina.
Quality Inn, 3 stelle o simili, 1 notte
Tempo di percorrenza: 270 miglia / 430 km – 4,5 ore

10° giorno Lake Powell, Antelope, PC, P
Il nostro consiglio per stamattina è una passeggiata nel magnifico Antelope Canyon. Una famiglia Navajo locale che possiede i canyon fa pagare l’ingresso circa $40 per visita (facoltativa). Raggiungeremo rapidamente il Grand Canyon, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Cammineremo lungo il bordo nella tenue luce di fine giornata (le passeggiate nel Parco Nazionale del Grand Canyon vanno fatte in autonomia, come da regolamento). La sera dobbiamo fare i bagagli e prepararci per l’avventura nel Grand Canyon. Il nostro albergo è situato vicino all’ingresso del parco nazionale.
Red Feather Lodge, 3 stelle o simili, 1 notte
Tempo di percorrenza: 130 miglia / 200 km – 2,5 ore

11° giorno Nel Grand Canyon, PC, P
Trasferimento in mattinata fino alla remota Hilltop. Da qui entreremo nel Grand Canyon dal canyon laterale più famoso, il bel Havasu Canyon. Ci attendono gli indigeni con muli da soma, su cui caricheremo i nostri effetti. Questi canyon e il villaggio sono raggiungibili solo a piedi. Per sentieri a tornanti scenderemo nel canyon e ci inoltreremo sempre di più nell’imponente sistema di canyon. Alla fine del pomeriggio raggiungeremo il villaggio di Supai, dove vivono gli ultimi indigeni locali che un tempo vagavano liberamente per il Grand Canyon. Il nostro lodge è proprio al centro di questo piccolo e remoto villaggio, che riceve tuttora la posta a dorso di mulo. Havasupai Lodge, 2-3 stelle, 2 notti
Da Hilltop a Supai: 5-6 ore, circa 8 miglia / 12,8 km, dislivello +/-700m

12° giorno Le incantevoli cascate di Havasupai, PC, P
Abbiamo tutta la giornata per esplorare i bei canyon. Havasupai è famoso per il torrente dalle acque turchesi e ricche di minerali che ricadono in imponenti cascate: Havasu, Mooney, Beaver, Navajo e Rock. Se il tempo lo permette, vi consigliamo di nuotare nelle acque calde di questo splendido canyon. I canyon offrono sentieri molto remoti ed esposti e chi è interessato a una giornata più stimolante può partire in autonomia.
Dal Supai Village alle Mooney Falls: 4 ore, circa 5 miglia / 8 km, dislivello +/-90m

13° giorno Ritorno a Las Vegas, PC, P
In certi giorni della settimana si può prendere un elicottero fino alla cima del canyon (facoltativo, circa $100). Partiremo presto per uscire dal canyon ripercorrendo la strada dell’andata. Raggiungeremo Las Vegas passando per Hoover Dam, giusto in tempo per trascorrere la notte in città.
Tempo di percorrenza: 220 miglia / 350 km – 5 ore

14° giorno Partenza, PC
Il nostro viaggio si conclude a Las Vegas, L’albergo offre una navetta gratuita per l’aeroporto.

DATE DI PARTENZA 2017

LAS VEGAS 15 GENNAIO – LAS VEGAS 28 GENNAIO
LAS VEGAS 19 MARZO – LAS VEGAS 01 APRILE
LAS VEGAS 02 APRILE – LAS VEGAS 15 APRILE
LAS VEGAS 16 APRILE – LAS VEGAS 29 APRILE
LAS VEGAS 02 APRILE – LAS VEGAS 15 APRILE
LAS VEGAS 01 OTTOBRE – LAS VEGAS 14 OTTOBRE
LAS VEGAS 15 OTTOBRE – LAS VEGAS 28 OTTOBRE
LAS VEGAS 05 NOVEMBRE – LAS VEGAS 18 NOVEMBRE

ETA’ MINIMA RICHIESTA: 8 ANNI

(ATW)