Antigua Informazioni Generali

DOCUMENTI
Passaporto in corso di validità (almeno 3 mesi dalla scadenza), soggiorno confermato e biglietto di ritorno. Per i turisti italiani non è necessario il visto.

TASSE AEROPORTUALI
E’obbligatorio il pagamento della tassa di imbarco, al ritorno, presso l’aeroporto V.C. Bird International di Antigua, di circa US$ 20.

FRANCHIGIA BAGAGLIO
Fare riferimento alla franchigia evidenziata sul vostro biglietto aereo.

CLIMA
La temperatura è costantemente gradevole: tra i 26° e i 30°. Inoltre, grazie ai venti Alisei, Antigua e Barbuda non conoscono stagione delle piogge.

FUSO ORARIO
5 ore in meno rispetto all’Italia (6 quando vige l’ora legale)

COSA METTERE IN VALIGIA
Abiti leggeri ed informali per il giorno e cambi più eleganti per la sera, soprattutto se si alloggia in alberghi importanti o se si pensa di frequentare ristoranti raffinati, club privati e casinò, dove sono obbligatori, per l’uomo, giacca, cravatta e pantaloni lunghi. Da non dimenticare un giubbino impermeabile in nylon tipo K-way che può essere utile per eventuali uscite in barca e durante serate particolarmente ventose.

LINGUA
La lingua ufficiale è l’inglese.

ACQUISTI
Abiti e costumi colorati, collane di pietre dure, lavorazioni in paglia, oggetti di artigianato, in legno e in ceramica, stoffe e alcolici locali come il rum Cavalier e la birra Wadadli.

VALUTA Quella ufficiale è l’Eastern Caribbean Dollar, EC$, ma si possono tranquillamente utilizzare anche i dollari americani. 1 US$ corrisponde a circa 2,60 EC$.

CORRENTE ELETTRICA
110/220/60 Volts; prese americane

GUIDARE
A sinistra, come in Gran Bretagna; per guidare sulle isole è indispensabile avere la patente da almeno un anno e avere compiuto 21 anni. E’ inoltre obbligatorio dotarsi di patente locale, rilasciata dagli uffici della polizia di stato o dagli autonoleggi.

TELEFONO
Da Antigua verso l’Italia: 01139 + il numero di telefono dell’abbonato, comprensivo di prefisso. Dall’Italia verso Antigua: 001268, seguito dal numero dell’abbonato.

COSA FARE E NON FARE
La popolazione di Antigua & Barbuda è molto religiosa e ha conservato un profondo senso del pudore che è consigliabile, per rispetto, non turbare. Ecco perché opportuno non passeggiare, al di fuori delle spiagge, in costume da bagno. La tintarella integrale è osteggiata praticamente ovunque (ad eccezione di una sola spiaggia per nudisti, a Hawksbill) e anche il topless è vietato in molte aree.