Mozambique & Kruger Beach & Bush – 13 nts

CROSSLAND SMALL GROUP

14 giorni

Dal patrimonio culturale della nazione Zulu alle influenze portoghesi e arabe nella cucina e nell’architettura del Mozambico. Dalle spiagge, alle immersioni eccellenti, fino all’osservazione della fauna selvatica e alle passeggiate nella savana con una guida locale. Le sistemazioni, soprattutto in Mozambico, sono semplici e le strade possono essere lente. Le strutture locali sono limitate, quindi la maggior parte dei pasti è preparata dal personale. Si consigliano profilattici antimalarici. Questo è un safari rilassante e a passo moderato, ideale per coloro che cercano un’esperienza diversa nell’Africa meridionale.

Giorno 1-3 JOHANNESBURG a ZULULAND [Tented Lodge Bx2 Lx3 Dx3]

[B = Colazione, L = Pranzo, D = Cena]

Zululand, patria della nazione forgiata dal re Shaka Zulu, si estende dal caldo Oceano Indiano, attraverso le verdi colline ondulate fino alle Montagne Drakensberg. Partiamo da Johannesburg alle 06:30, attraversando l’Highveld prima di scendere nel cuore di Kwazulu Natal, conosciuta per la sua ricca cultura e spettacolare fauna selvatica. Il nostro lodge per le prossime 3 notti è situato in una riserva naturale privata. Esploriamo la serenità naturale della boscaglia con una passeggiata mattutina seguita da un emozionante safari pomeridiano nella Riserva di Gioco Mkuzi. Mkuzi svolge un ruolo chiave nella conservazione del rinoceronte nero e bianco in via d’estinzione e attendiamo con ansia di osservare da un nascondiglio che si affaccia su un abbeveratoio mentre gli animali placano la loro sete. Il terzo giorno esploriamo la Riserva di Gioco Hluhluwe e nel pomeriggio conosciamo la popolazione locale visitando una comunità Zulu e le nostre guide interpretano la storia, la cultura e le tradizioni del popolo Zulu moderno.

Giorno 4 KOSI BAY [Chalet BL-]

La Riserva Naturale di Kosi Bay copre una regione di estuari fertili, mangrovie, foreste di dune e laghi tidali. Questo pomeriggio scendiamo al lago per esplorare questo incredibile ecosistema in barca e la mattina successiva facciamo un trasferimento in 4WD alla foce dell’estuario di Kosi. Una caratteristica speciale dell’estuario di Kosi Bay è la pratica tradizionale della pesca con trabocchetto di sussistenza. Abbiamo tempo per nuotare, passeggiare sulla spiaggia o fare snorkeling nelle rade ricche di coralli dell’estuario.

Giorno 5-6 PONTA DO OURO [Lodge BL-]

Ponta do Ouro è la mecca degli amanti dell’oceano nel Mozambico meridionale. Un momento saliente di questo safari è l’opportunità di unirsi a una squadra di ricerca locale sui delfini durante safari oceanici. La ricerca dal 1990 indica che ci sono circa 400 delfini individuali che si spostano nell’area di Ponta do Ouro, di cui circa 150 sono residenti. Abbiamo pianificato 2 partenze in barca che ci danno la possibilità di fare snorkeling sui bassi coralli, osservare delfini e balene dalla barca e, se la loro attività lo permette, speriamo di nuotare con i delfini. Un incontro con i delfini selvatici è un’esperienza straordinaria. (Se il tempo impedisce una partenza in barca, una parte del pagamento locale verrà rimborsata pro quota).

Giorno 7 MAPUTO [Hotel BL-]

Maputo, precedentemente conosciuta come Lourenço Marques. Situata in una baia naturale, Maputo è il polo economico del Mozambico. Una volta chiamata “Riviera Africana”, le culture portoghese e africana si fondono in una squisita miscela di frutti di mare e vita vibrante. Assaggiate l’eccellente cucina a base di frutti di mare in un ristorante locale (a pagamento).

Giorno 8-9 INHAMBANE [Chalets Bx2 Lx2 Dx1]

Viaggiando verso nord lungo la costa dell’Oceano Indiano, attraversiamo piantagioni di mango e noci di anacardio in direzione della città di Inhambane. Le influenze arabe sono forti a Inhambane, risalenti al periodo in cui venivano scambiati schiavi, avorio, oro e spezie. Esplorate Inhambane e la sua cattedrale di 200 anni e visitiamo l’affascinante mercato dei prodotti freschi prima di spostarci a Praia de Barra. Rilassatevi e godetevi il mare caldo e le ampie spiagge bianche. Per i più energetici, ci sono attività opzionali come gite in dhow, immersioni subacquee, snorkeling, pesca e surf (a pagamento).

Giorno 10 CHIZAVANE [Casitas BLD]

Ci dirigiamo a sud lungo la costa verso un isolato lodge di pesca sulla spiaggia a nord di Xai-Xai. Il lodge è situato sulle dune costiere con una magnifica vista sulla natura circostante e sulla spiaggia infinita. Durante la bassa marea, si espone una lunga scogliera parallela alla spiaggia, che crea una piscina calma ideale per lo snorkeling e il nuoto. Per l’ultima sera in spiaggia, gustiamo una cena a base di pesce (barbecue) al ristorante del lodge con vista sull’Oceano Indiano caldo.

Giorno 11-12 PARCO NAZIONALE KRUGER [Chalet Bx2 Lx2 Dx1]

Lasciando la costa dell’Oceano Indiano, attraversiamo il Parco Transfrontaliero Limpopo e entriamo nel Parco Nazionale Kruger, in Sudafrica. Un’icona della conservazione della natura, il Kruger è il territorio dei grandi animali! Mentre ci dirigiamo verso il nostro campo, godiamo di un emozionante safari e speriamo di avvistare leoni, giraffe ed elefanti, tra gli altri.

Giorno 13 GREATER KRUGER [Lodge BLD]

La mattina successiva ci alziamo presto e passiamo la giornata esplorando il parco nazionale prima di partire e dirigerci verso il nostro lodge di gioco privato. Rilassatevi intorno alla piscina o al falò nella nostra ultima serata nella tranquilla wilderness africana.

Giorno 14 JOHANNESBURG [- B – -]

La nostra ultima giornata in tour inizia con una emozionante passeggiata di gioco. Esploriamo la riserva di gioco privata a piedi con i nostri ranger. Mentre c’è l’opportunità di vedere grandi animali, le nostre guide si prenderanno anche il tempo di interpretare le tracce e i segni della boscaglia africana. Torniamo al lodge per il brunch prima di tornare a Johannesburg la sera, abbronzati dal sole, rilassati e pronti a riprendere la vita. Il tour termina alle 18:00 all’hotel.

[Nota: Forniamo un trasporto gratuito per l’aeroporto di Johannesburg il giorno 14 alle 17:00 circa in modo che tu possa prenotare il tuo volo per l’ultimo giorno del tour.]