RUANDA SAFARI – 9 Giorni / 8 Notti

Meglio del Ruanda

Uno dei nostri itinerari “Migliore”, un viaggio attraverso il Paese delle “Mille Colline”, la sua natura, cultura, gente. Non solo il trekking dei gorilla al parco dei Vulcani, ma anche un circuito che include le riserve naturali, le attrazioni turistiche e I siti di eco-turismo.

ASPETTI PRINCIPALI

  • Trekking dei primati nelle foreste tropicali (gorilla, scimpanzé)
  • Attività naturalistiche: escursione in battello sul lago Ihema, il Lago Kivu, safari nel parco Akagera.
  • Attività culturali (palazzo reale, museo di Dian Fossey)
  • Attività di eco-turismo e turismo comunitario: esperienza del tea, Red Rock, cibo locale, caffè.

Giorno 1 – Kigali

All’arrivo all’aeroporto Internazionale di Kigali vi accoglieremo e trasferiremo in hotel a Kigali, per il pernottamento in bed and breakfast, The Haven Boutique Hotel / Flame Tree Village Hotel / The Manor Hotel / Mythos Boutique Hotel (C) oppure Quiet Haven Guest House / Urban Hotel by CityBlue (E). BB 

Attività opzionali: Kigali city tour. Vedere i dettagli in coda.

Giorno 2 – Kigali – Palazzo di Nyanza – Nyungwe nel Sudovest del Ruanda

Pensione Completa. Dopo la colazione si parte in direzione del Parco Nazionale di Nyungwe nel sud del Paese. Si farà sosta per visitare il Museo del Palazzo Reale a Nyanza, un tempo capitale del regno, interamente ricostruito per i visitatori ma che riproduce pezzi originali di antiche suppellettili appartenenti al Mwami, il re del Rwanda. Dietro al museo, si trovano degli esemplari delle mucche reali dalle lunghe corna, le Inyambo, che discendono dalle mucche del re.

Raccomandiamo uina sosta al Azizi Cafè e negozio di souvenirs (si tratta di una organizzazione non profit creata per dare opportunità di lavoro agli artigiani ruandesi).

Il pranzo è previsto in ristorante locale a Huye (Butare), la seconda città in Ruanda per grandezza e capitale culturale, ospitando l’università nazionale e il Museo Nazionale. Molto caratteristici sono qui i negozi dei prodotti di artigianato locale, che espongono oggetti tipici del posto quali i tessuti, il legno e i cestini. Arrivo nel Parco di Nyungwe per la cena e il pernottamento al Nyungwe Top View Hotel (supplemento per Nyungwe House One & Only) (C) oppure Chimpanzee Lodge (E).

NOTA: L’itinerario della giornata può richiedere circa 7 ore su strade asfaltate per 250 km.

Giorno 3 – I primati della foresta del Parco Nazionale di Nyungwe

Pensione Completa. Dopo la colazione presto al mattino, alle ore 6 entrerai nella foresta di Nyungwe per il trekking dei colobi angolani. Il parco si estende per 1020 chilometri quadrati di verdi colline, la più vasta foresta tropicale incontaminata di montagna nell’Africa dell’Est. Nyungwe ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui colobo angolano, gli scimpanzè (se ne contano circa 500), il colobo del Rwenzori, la scimmia di Hoest, scimmia argentata, dalla faccia di gufo, dalla coda rossa, vervet e babbuini. Nyungwe è anche il più importante sito per il birdwatching in Rwanda, con oltre 310 specie di volatili.

Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio attività opzionale, la “canopy walk” per fare osservazione della foresta e dei volatili.

Possiamo organizzare l’”esperienza del tea” ruandese attraverso l’organizzazione IVOMO https://ivomo.rw/ un’impresa sociale che ha lo scopo di promuovere cultura e turismo comunitario, per sostenere le comunità locali attraverso il turismo responsabile nel Sud-Ovest del Rwanda. Le attività includono la raccolta del tea con i contadini, la lavorazione del tea tradizionale e moderna, la degustazione presso la fabbrica a Gisakura. Si visita il museo del tea e si sostengono le comunità locali acquistando dei souvenirs nel negozio di prodotti ticipi.

Cena e pernottamento al Nyungwe Top View Hotel (supplemento per Nyungwe House One & Only) (C) oppure oppure Chimpanzee Lodge (E).

Giorno 4 – Sulla riva del Lago Kivu a Kibuye

Pensione Completa. Dopo la colazione partirai da Nyungwe per proseguire verso Nord lungo il Lago Kivu, tra le colline del Ruanda e la vista panoramica del lago. Si arriva fino a Kibuye in tempo per il pranzo. La cittadina si trova sul Lago Kivu ed è un ottimo sito per un pò di relax.

Nel pomeriggio organizziamo una escursione in barca sul Lago Kivu per vedere alcune isole tra cui Napoleone e Monkey, fare osservazione di volatili e camminate ai punti panoramici. Cena e pernottamento nel parco a Cleo Kivu Hotel (C) oppure Cormoran Lodge / Moriah Hill Hotel (E).

NOTA: L’itinerario della giornata richiede circa 2 ore su strade asfaltate per 100 km.

Giorno 5 – Kibuye – Parco Nazionale Vulcani

Pensione Completa. Dopo la colazione, il viaggio prosegue per raggiungere Musanze (Ruhengeri) all’entrata del Parco Nazionale dei Vulcani. Il Parco con una estensione di circa 125 chilometri quadrati, prende il nome dai vulcani Virunga che delimitano il confine con il Congo.

Proponiamo un pranzo tipico locale a Red Rock Ruanda e nel pomeriggio organizziamo una esperienza di eco-turismo come la lavorazione dei cesti assieme alle donne, la produzione della birra di banana, la produzione dei vasi di argilla. Secondo i tempi, possiamo anche proporre di “piantare un albero” al progetto di riforestazione.

Check in nel lodge, cena e pernottamento al Five Volcanoes Lodge / Sambora Lodge / Ndaza Escape Hotel (C) oppure Mountain Gorilla View Lodge / Tiloresa Volcanoes Ecolodge / La Locanda (E). Upgrade Supplemento Wilderness Bisate Lodge / Volcanoes Virunga Lodge.

NOTA: L’itinerario della giornata richiede circa 4 ore per 170 km.

Giorno 6 – Il trekking dei gorilla di montagna

Pensione Completa. Dopo la colazione OPZIONALE (vedere supplementi) alle ore 8, comincia il trekking nella foresta alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna abituate a ricevere le visite dei turisti. Dopo la spiegazione introduttiva da parte dei rangers del parco, ti recherai al punto d’inizio del trekking. Porta con te lo zainetto con il pranzo al sacco, l’acqua, la giacca per la pioggia, mentre ti consigliamo di indossare scarpe da trekking di montagna. Non è prevedibile il tempo che si impiega per raggiungere la famiglia di gorilla assegnata. Dal momento in cui il gruppo arriva vicino ai gorilla, si potrà rimanere per circa un’ora ad osservare il loro comportamento, fare foto o filmati.

Nel pomeriggio consigliamo di visitare il Dian Fossey Gorilla Fund Ellen Campus, con la sua collezione fotografica che racconta la storia della conservazione dei gorilla dal tempo di Dian Fossey. Nel centro si trova anche l’Azizi Life Gorillas Gift Shop, da non perdere. Nella cittadina di Kinigi vi sono poi dei programmi di eco-turismo dove si possono assistere alle tradizionali danze Intore.

Cena e pernottamento al Five Volcanoes Lodge / Sambora Lodge / Ndaza Escape Hotel (C) oppure Mountain Gorilla View Lodge / Tiloresa Volcanoes Ecolodge / La Locanda (E). Upgrade Supplemento Wilderness Bisate Lodge / Volcanoes Virunga Lodge.

Giorno 7 – Parco Nazionale dei Vulcani / Parco Nazionale di Akagera

Pensione Completa. Dopo la colazione il viaggio prosegue per il Parco Nazionale dell’Akagera con pranzo lungo il percorso in ristorante.

Opzionale: In questa mattinata è possibile fare con supplemento un’altra attività nel parco dei Vulcani, a scelta

  1. Trekking per vedere le scimmie dorate, endemiche del Virunga;
  2. La camminata al vecchio centro di ricerca Karisoke ai piedi del Monte Visoke, per visitare la tomba di Dian Fossey e dei gorilla;
  3. Una camminata al Poarco Ecologico di Buhanga. La camminata comincia alle ore 7 del mattino, in un posto davvero speciale, 31 ettari di foresta sacra, che fu il luogo del primo re del Ruanda, Gihanga.

Il Parco Nazionale Akagera con un’estensione di savana di 1085 chilometri quadrati, prende il nome dal fiume Akagera che segna il confine tra Ruanda e Tanzania. L’area si caratterizza anche per la presenza di molti laghi, tra cui il principale è l’Ihema, poi il Lago Hago e Kivumba. Dal 2010 la gestione del parco ha visto molti progressi, tra cui il ripopolamento dei leoni e la protezione di alcune aree con recinzioni. Oggi Akagera è un esempio positivo di buona gestione delle risorse naturalistiche in Africa, con attenzione anche ai benefici verso le comunità locali limitrofe. Cena e pernottamento al Mantis Akagera Game Lodge sul lago Ihema. Upgrade supplemento: Wilderness Magashi Lodge / Ruziz Tented Camp.

NOTA Il trasferimento odierno dura circa 6 ore per 230 km.

Giorno 8 – Parco Nazionale Akagera

Pensione Completa. Dopo la colazione, organizziamo un safari fotografico a scelta tra i vari percorsi offerti dal parco, come il circuito Rwisirabo oppure Kitabili. Rientro al lodge per il pranzo.

Nel pomeriggio organizziamo una escursione in battello sul Lago Ihema, il lago più grande nel Parco. Le due ore di attività sono interessanti non solo in quanto si potranno avvistare animali quali gli ippopotami e il coccodrillo del Nilo, ma soprattutto perchè si fanno molti avvistamenti di volatili di acqua. Tra i più comuni potrete osservare: whisltling duck, African openbill stork, African jacana, airone squacco, airone goliath, airone cinerino, African darter, grande cormorano, aquila pescatrice africana, martin pescatore, little bee eater, scarlet chested sunbird. In serata si potrà ancora fare un breve safari fotografico verso il Lago Shakani e il Lago Birengero, rientrando al lodge entro le ore 6 (orario consentito dal parco). Cena e pernottamento al Mantis Akagera Game Lodge sul lago Ihema. Upgrade supplemento: Wilderness Magashi Lodge / Ruziz Tented Camp.

Giorno 9 – Parco Nazionale Akagera – Kigali

Mezza Pensione. Presto al mattino verso le ore 6.30 si parte per un safari fotografico lungo le piste del parco da Sud fino a Nord. Le zone più interessanti per il safari fotografico sono l’aperta savana presso il Lago Hago e Kitabili, poi i piani di Mohana. Grazie al crescente numero di animali, si potranno osservare le giraffe Maasai (specialmente nella savana di acacia del Nord), bufali, zebre, impala, l’antilope roan, oribi, antilope d’acqua, elefanti. I leoni sono abbastanza visibili, mentre l’incontro con il leopardo è esperienza rara. Per la giornata porterete con voi il pranzo al sacco preparato dal lodge e che potrete consumare in uno dei vari punti pic nic con toilette nel parco, come ad esempio sul Lago Hago.

Nel pomeriggio si fa rientro a Kigali e riservato alle partenze dall’aeroporto internazionale di Kigali oppure si potrà estendere un pernottamento con supplemento.

NOTA Il trasferimento odierno dura circa 5 ore incluso il safari fotografico per circa 200 km.

Il programma include:

  • Trasferimenti aeroporto
  • Pensione completa e pernottamenti
  • Trasporto con 4×4 Land Cruiser/land rover da safari
  • Autista guida parlante inglese
  • Trekking dei colobi angolani a Nyungwe
  • Tasse d’entrata nei parchi
  • Escursione in battello sul Lago Ihema e sul Lago Kivu
  • Escursioni di eco-turismo
  • Acqua a bordo del veicolo

Il programma non include:

  • Visto d’ingresso in Ruanda USD 50 direttamente all’arrivo in aeroporto.
  • Bevande
  • Mance
  • Attività opzionali (trekking dei gorilla) cambiamenti al programma concordato


SUPPLEMENTO PER ESPERIENZE DI KIGALI CITY TOUR

Consigliamo di passare almeno un giorno intero per il city tour (da aggiungere). Questo include la visita a siti storici e tipici della capitale del Ruanda, come il Kigali Cultural Village con I mercatini, il museo del genocidio, il sito Camp Kigali, il museo di storia natural di Kandt.

Consigliamo di visitare il Centro del Caffè di Question Coffee, dove potrai assaggiare e acquistare caffè Ruandese (https://www.questioncoffee.com/visit/).

Da visitare il Parco Ecologico Nyandungu, 121 ettari di parco a Kigali, con 17 mila specie di alberi autoctoni qui piantati, il giardino medicinale, centro informazioni e ristorante.

Dell’arte ruandese, con I vari centri artistici in città: Inema, Niyo, Chose Kigali Art Gallery

Un’esperienza a parte e che richiede circa mezza giornata o un giorno intero è la visita al Nyamirambo Women Center, dove potrai provare la classe di intarsio dei cestini, camminare nel quartiere, provare un pranzo tipico locale, visitare un negozio di souvenirs dove le donne dell’associazione vendono I loro prodotti.