Sulle Orme Di Sant’Agostino

8 GIORNI / 7 NOTTI
Disponibilità: da gennaio 2024 a gennaio 2025
Aeroporto di partenza: Tunisi o Monastir
Numero minimo di partecipanti: 2 persone

Tour archeologico e culturale per gruppi di pellegrinaggio cristiano, un’immersione nella storia antica della Tunisia attraverso i suoi maestosi siti e monumenti cristiani e bizantini. Un connubio tra siti romani e punici, molti dei quali riconosciuti come patrimonio dell’umanità. Un viaggio nel passato, seguendo le orme di Sant’Agostino, figura di grande importanza nel cristianesimo nordafricano, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia antica della Tunisia.

Giorno 1: Aeroporto-Tunisi

Arrivo presso l’aeroporto di Tunisi, dove il nostro team sarà pronto ad assistervi. Successivamente, ci trasferiremo all’hotel per il pernottamento.

Giono 2: Cartagine-Sidi Bou Said (Co – C)

Dopo la colazione, partenza per Cartagine, l’antica capitale punica della Tunisia. Visita delle rovine di Cartagine, l’antica capitale dell’Impero Punico. Visita del Tophet, un antico santuario cartaginese dedicato agli dei più venerati, Tanit e Baal Hamon. Esplorazione degli antichi porti punici che ospitavano la flotta commerciale e militare di Cartagine. Successivamente, visiteremo la collina di Byrsa, l’antico quartiere residenziale di Cartagine, il museo paleocristiano, le ville romane e il teatro. Visiteremo anche la basilica di Damous El Karita o San Cipriano, l’anfiteatro noto come Anfiteatro dei Martiri in omaggio a Santa Perpetua e Santa Felicita. Concluderemo la nostra visita alle rovine di Cartagine con la visita alle terme di Antonino Pio. Partenza verso Sidi Bou Said, villaggio iconico e pittoresco, noto per il suo fascino mediterraneo con vicoli tortuosi, case dalle facciate bianche e persiane blu, e balconi decorati con ferro battuto. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 : Bardo-Medina di Tunisi (Co – C)

Dopo la colazione, partenza per visitare il Museo del Bardo, situato in un antico palazzo ottomano del XIX secolo, noto come il Palazzo del Bardo. Il museo è famoso per la sua ricca collezione di reperti archeologici, in particolare mosaici romani, che raffigurano scene di vita quotidiana, mitologia e altre tematiche. Successivamente, ci dirigiamo alla scoperta della Medina di Tunisi, iscritta nel patrimonio dell’umanità. Essa è un labirinto di vicoli stretti, piazze animate, souk tradizionali e antiche strutture architettoniche, come moschee e mausolei di interesse storico e religioso. Alla fine della giornata, rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 4: Tunisi – Bulla Regia – Dougga – Hammamet (Co – C)

Dopo la colazione, partiamo per esplorare Bulla Regia, dove si sa che Sant’Agostino ha predicato. In una delle due chiese scoperte, il battistero è situato all’interno della chiesa, a differenza di quanto si trova nella maggior parte degli altri siti. Le eccezionali case sotterranee, con bei mosaici conservati, offrono una visione affascinante della vita nell’antica Roma. Successivamente, ci dirigiamo a Dougga, un altro sito archeologico cruciale dell’epoca romana in Tunisia, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1997. Le impressionanti rovine di Dougga includono un teatro, un capitolo, un foro, bagni termali, case, una piazza della rosa dei venti, un arco di trionfo e un mausoleo libico-punico, tra altri monumenti di rilievo. Infine, ci dirigiamo verso Hammamet, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5 : Hammamet-Makthar-Haidra-Sbeitla (Co – C)

Partenza per Makthar, l’antica Civitas Mactaritana, la cui origine risale ai Numidi. Diverse chiese sono state scoperte nella regione. Vicino al foro, in una di esse, riposa un certo Hildeguns, il cui nome ha radici vandale. Altre chiese sono state talvolta integrate in monumenti romani, come la romantica Schola des Juvenes o una sala termale dell’ovest. Poi partiamo per la visita di Haïdra, l’antica Ammaedera, che possiede, tra l’altro, una cappella che testimonia l’epoca vandalica. Le altre chiese sono ben conservate: quella di Melleus, probabilmente la chiesa cattolica della città, presenta un atrio, e quella della fortezza bizantina. Successivamente, ci dirigeremo verso Sbeitla per visitare i resti dell’antica Sufetula, fondata all’epoca di Vespasiano. Tra le rovine, come il Capitol, il Foro, il teatro, vedremo chiese, basiliche, battisteri e altre strutture legate al culto cristiano, testimonianza della presenza di questa religione nella regione. Cena e pernottamento a Sbeitla.

Giorno 6 : Sbeitla-Kairouan-El Djem-Sousse (Co – C)

Partenza per Kairouan, la quarta capitale sacra dell’Islam, per esplorare i suoi monumenti antichi, tra cui i bagni d’acqua, antiche opere idrauliche costruite dalla dinastia degli Aglabidi. Visiteremo il mausoleo del Barbiere, noto come Sidi Sahib, così come la Grande Moschea di Okba, la prima moschea costruita in Tunisia. Approfitteremo anche di una panoramica della medina di Kairouan con i suoi souk e vicoli. Successivamente, partiremo per El Djem per visitare il famoso anfiteatro romano risalente al III secolo d.C., il terzo più grande al mondo con una capacità di 35.000 spettatori. Visiteremo il Museo Archeologico di El Djem con i suoi splendidi mosaici romani. Proseguiremo verso Sousse per la cena e il pernottamento.

Giorno 7 : Sousse-Monastir-Enfidha-Hammamet (Co – C)

Visita del Museo Archeologico di Sousse, che ospita splendidi mosaici romani, inclusivo di un battistero spettacolare. Successivamente, visitiamo l’Ribat di Sousse, un’antica fortezza dell’epoca araba con la sua torre di vigilanza che domina l’intera costa. Poi esploreremo la Medina di Sousse, iscritta sulla lista del patrimonio dell’umanità. Partenza per Monastir e visita del mausoleo di Bourguiba, primo presidente e fondatore della Tunisia. Alla fine della giornata ci dirigeremo verso Enfida per visitare il museo archeologico rinomato per i suoi mosaici scoperti sul sito di Uppenna, che rivelano elenchi di martiri, suscitando così ipotesi sul ruolo della chiesa come sede del culto donatista. Proseguiremo poi verso Hammamet per la cena e il pernottamento.

Giorno 8 : Hammamet-Aeroporto (Co )

Colazione in hotel e in linea con l’orario del volo di rientro, ci dirigiamo verso l’aeroporto per concludere il nostro viaggio. Fine dei nostri servizi.

CittàHotel
  Tunisi  El Mouradi Gammarth 5* Ramada Plaza 5*
  Hammamet  Mehari Hammamet 5* Phenicia 4*
  Sousse  Seabel Al Hambra 4*
  Sbeitla  Byzacene 4*

IL PROGRAMMA INCLUDE:

  • Transfer IN/OUT (Aeroporto-Hotel-Aeroporto) Assistenza in aeroporto
  • Trasporto in veicolo con aria condizionata
  • Guida di lingua italiana durante il tour specializzato in storia antica e archeologia Sistemazione per 7 notti in hotel a 4 e 5 stelle Visite menzionate nel programma
  • Ingressi siti archeologici, musei e moschee
  • Pasti come indicato nel programma (7 colazioni + 6 cene)

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:

  • Voli Bevande Pranzi
  • Cena il giorno dell’arrivo
  • Visite non menzionate nel programma Escursioni facoltative
  • Mancia per la guida e l’autista
  • Tassa di soggiorno negli hotel: 12 TND (4 €) per persona e per notte