Viaggio nelle mille e una notte

12 GIORNI / 11 NOTTI
Disponibilità: da gennaio 2024 a gennaio 2025
Aeroporto di partenza: Tunisi o Monastir
Numero minimo di partecipanti: 2 persone

Un viaggio da sogno che unisce lusso e autenticità, attraversando tutto il Tunisia da nord a sud. Esplorerai le migliori attrazioni del paese, dai siti storici e musei alle affascinanti medine arabe, agli oasis nel deserto, all’incantevole isola di Djerba, ai villaggi trogloditi e all’impressionante lago salato. Il percorso si distingue per il suo alloggio in boutique hotel di lusso e per le esperienze culinarie con le comunità locali, come la cucina berbera e la degustazione di olio d’oliva in fattorie locali.

Giorno 1: Aeroporto-Tunisi

Arrivo all’aeroporto di Tunisi, assistenza da parte del nostro team e trasferimento in hotel. Alloggio.

Giorno 2: Museo del Bardo – Medina di Tunisi (Co-P)

Iniziamo la giornata con il famoso Museo del Bardo a Tunisi, noto per la sua impressionante collezione di mosaici romani e una vasta gamma di reperti archeologici che spaziano dall’era pre-romana al periodo islamico. Situato nell’imponente Palazzo del Bardo, costruito nel XIII secolo, il museo è un’attrazione architettonica di per sé. Successivamente, ci dirigeremo verso la Medina di Tunisi, un sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, iniziando dalla famosa Piazza della Kasbah. Godremo di un pranzo presso il ristorante locale “Foundouk El Attarin”. Successivamente, esploreremo la Medina con una passeggiata guidata tra le sue pittoresche strade, quartieri, antichi monumenti, moschee, scuole coraniche e tradizionali bazar con artigiani che realizzano vari prodotti artigianali locali. Visiteremo anche il quartiere coloniale della capitale con l’avenue Bourguiba e la cattedrale di San Vincenzo. Ritorno in hotel e pernottamento.

Giorno 3: Cartagine – Sidi Bou Said (Co-P)

Partenza verso le rovine di Cartagine, l’antica capitale dell’Impero Punico. Visiteremo la Collina di Byrsa e il vecchio quartiere residenziale di Cartagine. Visiteremo anche il teatro e l’anfiteatro romano. Vedremo il Tofet, l’antico santuario punico dedicato a Tanit e Baal Hamon, le divinità più venerate dai cartaginesi. Inoltre, visiteremo i vecchi porti punici che ospitavano la flotta commerciale e militare di Cartagine, così come le terme dell’imperatore Antonino. Successivamente, continueremo verso Sidi Bou Said, dove pranzeremo presso il ristorante locale “Dar Zarrouk”. Nel pomeriggio, esploreremo Sidi Bou Said, un pittoresco villaggio nella baia di Tunisi famoso per le sue affascinanti case dipinte in armoniosi toni di blu e bianco, e i suoi impressionanti balconi decorati con arabeschi. Scopriremo la sua architettura e le impressionanti viste che dominano il golfo di Tunisi. Alla fine della giornata, ritorno in hotel e pernottamento.

Giorno 4: Thuccabor – Testour – Dougga – Tunisi (Co-P)

Partenza verso l’antico villaggio agricolo di Thuccabor per scoprire la riserva familiare “Triomphe Thuccabor”. Con i suoi monumenti emblematici e il suo sistema di irrigazione ecologico, la riserva coltiva la varietà di olio d’oliva di alta qualità “Chetoui”. Dopo una visita e una degustazione, gusteremo un delizioso pranzo con prodotti locali. Successivamente, ci dirigiamo a Testour, la prima città fondata dai moriscos all’inizio del XVII secolo durante l’espulsione degli andalusi da parte dei re cattolici di Spagna. Visita panoramica della città e della famosa moschea con un bellissimo minareto decorato con un orologio le cui lancette ruotano in direzione opposta a un normale orologio. Successivamente, visitiamo le impressionanti rovine di Dougga, un importante sito storico riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Con un antico teatro, templi, bagni e un foro ben conservato, Dougga è una testimonianza vivente della ricca storia e cultura della Tunisia. La visita comprenderà i resti dell’antica Thugga, come il teatro, il capitolio, il foro, i bagni e le case. Alla fine della giornata, ritorno in hotel e pernottamento.

Giorno 5: Tunisi Sousse Monastir (Co-P)

Partiamo alla volta della affascinante città di Sousse, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dove visitiamo il Museo Archeologico, che ospita una collezione impressionante di mosaici romani. Successivamente, esploriamo la suggestiva Medina con la sua magnifica architettura medievale, strade lastricate, antiche mura e bazar artigianali che offrono molteplici prodotti artigianali locali. Pranzo presso il ristorante locale “La Méditerranée” nella Marina di Port El Kantaoui. Nel pomeriggio, ci dirigiamo a Monastir per esplorare El Ribat, un’antica fortezza araba del VIII secolo, e il mausoleo di Bourguiba, dedicato a Habib Bourguiba, il primo presidente della Tunisia. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 6: Monastir – El Djem – Matmata – Djerba (Co-P)

Colazione in hotel e partenza per El Djem, noto come Anfiteatro di El Djem, uno degli anfiteatri romani meglio conservati, con una capacità di circa 35,000 spettatori. Nonostante la sua antichità, la sua impressionante architettura e la sua imponente grandezza ancora oggi stupiscono i visitatori. Successivamente, ci dirigiamo a Matmata, un villaggio berbero famoso per le sue case sotterranee e il paesaggio lunare. Durante la visita a una casa troglodita berbera, scopriamo la sua affascinante architettura e lo stile di vita tradizionale. Visitiamo anche l’hotel troglodita Sidi Driss, noto per essere stato un set della saga “Star Wars”. Pranziamo con una famiglia berbera nella loro casa troglodita per assaporare la cucina locale. Nel pomeriggio, partiamo per l’hotel nell’isola di Djerba per il pernottamento.

Giorno 7: Rotta dell’isola di Djerba (Co-P)

Partenza per la misteriosa isola storica di Djerba, famosa per le sue referenze nell’Odissea di Omero. Visitiamo la moschea di Fadhloun, che riflette lo stile architettonico ibadita, la setta religiosa più diffusa a Djerba. Successivamente, esploriamo Guellela, il principale centro ceramico dell’isola, e visitiamo un laboratorio tradizionale per assistere all’artigianato in azione. Successivamente, visitiamo l’antica Sinagoga. Proseguiamo con una passeggiata per Djerbahood, un museo di arte urbana all’aperto con centinaia di murales. Dopo di che, visitiamo Houmt-Souk, la capitale dell’isola, per vedere un antico Fundouk e la famosa Chiesa Cattolica di San Giuseppe. Pranzo in un ristorante locale ed esplorazione dei tradizionali souk, un pittoresco labirinto pieno di artigianato locale. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 8: Djerba – Tataouine – Chenini – Ksar Hadada – Douz (Co-P)

Partiamo per la suggestiva zona di Tataouine e la maestosa catena montuosa del Dhahar. Arrivati, esploriamo il affascinante Ksar Ouled Soltane, un granaio fortificato berbero eccezionalmente conservato, con quattro piani di ghorfas in ottime condizioni e molteplici livelli. Continuiamo il nostro viaggio verso Chenini, un villaggio berbero noto per la sua architettura tradizionale e la sua posizione pittoresca su una collina scoscesa, che offre viste panoramiche dei dintorni. Il villaggio presenta strutture di stile troglodita, case costruite sulle pendici delle montagne e in grotte naturali. Dopo la visita, godiamo di un pranzo con menù tipico della cucina berbera. Nel pomeriggio, ci dirigiamo a Ksar Hadada, un antico granaio berbero e set del film “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”. Infine, continuiamo verso Douz, conosciuta come “La porta del deserto”, dove alloggeremo in hotel.

Giorno 9: Douz Chott El Djerid Tozeur (Co-P)

La mattina, partiamo verso le dune di sabbia, con la possibilità di fare escursioni a dorso di cammello nel deserto (opzionale). Successivamente, visitiamo il villaggio di Douz con il suo mercato artigianale noto per i laboratori di produzione di “Balgha”, calzature tradizionali realizzate in pelle di cammello. Successivamente, godiamo di un pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso Chott El Djerid, un lago con una superficie di circa 4650.000 chilometri quadrati, il più grande lago salato di tutto il Nord Africa. Questo impressionante paesaggio naturale è spesso caratterizzato dalla vasta distesa di sale e dalle sue sfumature cangianti che vanno dal bianco brillante ai toni rosa e arancioni durante il tramonto. Successivamente, continuiamo verso Tozeur, la capitale di Bled El Jerid, “Terra delle Palme”, dove visitiamo il centro storico per scoprire la bellezza dell’architettura tipica delle case rivestite di mattoni di adobe. Alloggio in hotel.

Giorno 10: Chebika – Tamerza – Mides – Tozeur (Co-P)

Partenza in veicolo 4×4 verso la catena montuosa dell’Atlante per visitare gli oasi di montagna. Arriveremo all’oasi di Chebika e passeggeremo tra i suoi paesaggi impressionanti e le sorgenti d’acqua naturali. Successivamente, ci dirigiamo verso l’oasi di Tamerza, dove visitiamo le cascate e il vecchio villaggio abbandonato, godendo delle sue spettacolari viste. Proseguiamo verso Mides per ammirare la palmetta e il canyon che offrono viste spettacolari. Pranzo tipico nell’oasi. Ritorno in hotel e pomeriggio libero per riposare e godere delle strutture dell’hotel o possibilità di fare un’escursione in 4×4 alle dune di Ong Ejmel e al set di Star Wars (opzionale). Di sera, c’è la possibilità di godere di una cena con spettacolo folcloristico nell’oasi di Tozeur (opzionale).

Giorno 11: Tozeur Kairouan Tunisi (Co-P)

Dopo la colazione, partiamo verso Kairouan, la città santa dell’Islam e la prima città fondata dagli arabi in Tunisia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. All’arrivo, esploriamo i suoi antichi monumenti, tra cui i Bacini d’Acqua, costruzioni idrauliche ancestrali della dinastia degli Aglabidi. Visitiamo il mausoleo del Barbiere, noto come Sidi Sahib, e la Grande Moschea di Okba, la prima moschea costruita in Tunisia. Attraversiamo il mausoleo di Sidi Abid Al Ghariani e godiamo di una panoramica sulla antica Moschea delle Tre Porte. Pranzo tipico in un ristorante locale. Nel pomeriggio, esploriamo la Medina di Kairouan, con i suoi vivaci souk e pittoresche stradine strette. Partenza per Tunisi, alloggio in hotel.

Giorno 12: Tunisi Aeroporto (Co)

Colazione in hotel e, in base all’orario del volo, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.

CittàAlbergo Boutique
  Túnez  Dar El Jeld Dar Said
  Monastir  Dar Benti Dar Antonia
  Djerba  Dar Dhiafa Dar Didine
  Douz  Residence Douz 5*
  Tozeur  Dar El Hadir Dar Tozeur

IL PROGRAMMA INCLUDE:

  • Trasferimento IN/OUT (Aeroporto-Hotel-Aeroporto) Assistenza in aeroporto
  • Escursione in 4X4 alle oasi di montagna Trasporto in veicolo climatizzato
  • Guida di lingua italiana durante il tour Pernottamento per 11 notti in hotel a 5 stelle di lusso
  • Visite menzionate nel programma
  • Biglietti d’ingresso a siti archeologici, musei e moschee
  • Pasti come indicato (11 colazioni + 10 pranzi).

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:

  • Voli internazionali Bevande
  • Cene
  • Visite non menzionate nel programma Escursioni opzionali
  • Mancia per la guida e il conduttore
  • Tassa di soggiorno negli hotel 12 TND (4 €) a persona per notte
  • Supplemento cena di Natale e Capodanno (obbligatorio in tutti gli alberghi)