UGANDA SAFARI – 16 Giorni / 15 Notti

Il meglio dell’Uganda

ASPETTI PRINCIPALI

  • Game drives & wildlife viewing (Kidepo, Murchison Falls, Queen Elizabeth, Lake Mburo)
  • Hikes (Sipi falls, top of the falls, Kidepo)
  • Primates trekking (Bwindi, Kibale)
  • Cultural tours (Karamoja, Kidepo, Batwa trail)
  • Eco-tourism experiences and sustainability (Bugoma, Moroto)

Giorno 1 – Entebbe / Kampala

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe saremo ad aspettarvi per il benvenuto e il trasferimento a Kampala per il pernottamento in BB, Cassia Lodge. BB

Giorno 2 – Le Sorgenti del Nilo

Pensione Completa. Dopo la colazione, partenza verso l’est del paese in direzione di Jinja, città situata sul Lago Vittoria, nota per essere il posto in cui si trovano le Sorgenti del Nilo, individuate da J. Speke nel 1864.

Opzioni raccomandate (vedere prezzi sotto): Per gli amanti degli sport acquatici, della natura e del divertimento, non perdete l’opportunità di fare il rafting sul Nilo, uno dei più eccitanti e sicuri al mondo. Tra le altre attività, potrete anche scegliere di fare “quad riding”, escursione in barca lungo il Nilo, pedalate in mountain bike e passeggiate a cavallo. Pranzo incluso.

Visitate le sorgenti del Nilo. Vi dirigerete a Mbale e Sipi, verso il Parco Nazionale del Monte Elgon. Cena e  pernottamento a Sipi, Sipi River Lodge (C) oppure Rafiki Lodge Sipi (E).

Nota:  Il trasferimento della giornata è di circa 4 ore su strade asfaltate.

Giorno 3 – Il trekking delle Cascate Sipi – Moroto

Pensione Completa. Dopo colazione si farà il trekking guidato alle cascate Sipi, quattro spettacolari cascate lungo il fiume Sipi ai piedi del Monte Elgon. Quest’area è molto panoramica, offrendo, fra l’altro, la vista sulle splendide valli della Karamoja. Camminerete attraverso piantagioni di caffè e banane, arrivando alle cascate. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Moroto, la capitale della regione Karamoja, con cena e pernottamento al Kara Tunga Guest House.

Nota: Il trasferimento della giornata è di circa 4 ore su strade sterrate in parte asfaltate.

Giorno 4 – Moroto – Matheniko – Tepeth

Pensione Completa. Dopo la colazione presto, ci si sposta nelle comunità che vivono sulle montagne attorno a Moroto, i Tepeth. Questi sono gli abitanti originari della Karamoja, che furono cacciati da altre tribù Karimojong e hanno trovato rifugio ai piedi delle montagne attorno a Moroto, dove si trovano le loro caratteristiche “manyattas”.  Potrai fare esperienza diretta della vita quotidiana in Karamoja e porterai con te qualche regalo di ringraziamento per le comunità che si visitano.  Pranzo all’hotel.

Nel pomeriggio visita alle comunità dei Matheniko di pianura. Questi sono una tribù di pastori semi-nomadi allevatori di mucche; in passato erano ben noti per le loro razzie di mucche nelle tribù confinanti. Il loro stile di vita oggi sta lentamente cambiando verso un modello di agricoltura stanziale. I Matheniko si vestono con i loro abiti tradizionali e si potrà organizzare anche un esempio delle loro danze o “edonja”. In serata rientro a Moroto e visita al Museo della Karamoja. Cena e pernottamento al Kara Tunga Guest House.

Giorno 5 – Parco Nazionale Valle del Kidepo

Pensione Completa. Dopo colazione, il viaggio prosegue a Nord per arrivare al Parco Nazionale Valle del Kidepo. Il nome deriva dal fiume omonimo, che scorre in questa regione ai confini tra Sudan e Kenya, tra i paesaggi di montagne e le savane. Uno dei posti più intatti e selvaggi in Africa. Pranzo lungo il percorso. Cena e pernottamento presso Adere Safari Lodge (C) (supplemento per Apoka Safari Lodge) o Kidepo Savannah Lodge / Zebra Safari Lodge (E). Il contatto e l’immersione nella natura sono assicurati.

Nota: Il trasferimento di oggi è molto lungo circa 4 ore tra le strade sterrate della Karamoja.

Giorno 6 – Parco Nazionale Valle del Kidepo

Pensione Completa. Dopo la colazione presto al mattino, ci saranno le esplorazioni per il safari fotografico tra le piste del parco, in particolare nella regione della valle del fiume Narus. Nel Kidepo ci sono specie di mammiferi predatori non presenti in altri parchi in Uganda, come il ghepardo, il licaone, il caracal, il kudu. Si annoverano oltre 80 specie di mammiferi e 465 specie di volatili. Oltre al game drive, si possono organizzare nel parco le visite alle case dei Karimojong o manyattas (su richiesta). Pranzo, cena e pernottamento al Adere Safari Lodge (C) (supplemento per Apoka Safari Lodge) o Kidepo Savannah Lodge / Zebra Safari Lodge (E).

Giorno 7 – Kidepo – Parco Nazionale di Murchison Falls

Pensione Completa. Dopo colazione altro safari fotografico al parco del Kidepo prima di proseguire il viaggio in direzione del Parco Nazionale delle Cascate Murchison, il più grande nel Paese. Pranzo.

Proseguimento del trasferimento per il Parco di Murchison Falls. Cena e pernottamento al Paraa Safari Lodge  / Twiga Safari Lodge (C) o Pakuba Lodge / Bamboo Village Lodge (E).

Nota:  Il trasferimento della giornata è di circa 5 ore su strade sterrate e in parte asfaltate

Giorno 8 – Il Parco Nazionale Murchison Falls

Pensione Completa. Dopo una tazza di caffè, si parte per un safari fotografico mattutino alla ricerca di leoni, giraffe, elefanti, bufali, delle numerose specie di antilopi e dei coloratissimi volatili che popolano il parco. Sarete qui nel settore nord del Murchison, paesaggisticamente il più affascinante e ricco di animali; raggiungerete il Delta del Nilo nel Lago Alberto tra pezzi di savana difficilmente scordabili. Rientro al lodge. Dopo pranzo altra escursione, stavolta in battello: risalirete per 23 km il Nilo, fin quasi a raggiungere la base delle cascate. Godrete della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e tanti coccodrilli (Amin diceva che questa era il “quartier generale dei coccodrilli”), oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Il giro termina con il breve trekking fino alla “cima delle cascate”, dove il Nilo si restringe fino a quasi soffocarsi in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri. Cena e pernottamento al Paraa Safari Lodge  / Twiga Safari Lodge (C) o Pakuba Lodge / Bamboo Village Lodge (E).

Giorno 9 – Murchison Falls – Foresta di Bugoma 

Pensione Completa. Dopo la colazione, altro safari fotografico nel parco nazionale di Murchison Falls. Dopo il pranzo, prosegue il viaggio passando tra posti stupendi e punti panoramici lungo la Rift Valley Albertina e il Lago Alberto. Proseguite tra verdi piantagioni di tè, di banane, di caffè fino a raggiungere Hoima, capitale del Regno del Bunyoro e la foresta di Bugoma. Organizzeremo una camminata nel villaggio a Bugoma per vedere da vicino come vivono le famiglie nella zona limitrofa alla riserva protetta. Cena e pernottamento a Bugoma Jungle Lodge / Kikonko Lodge.

Nota: Il trasferimento della giornata è di circa 3 ore su strade sterrate.

Giorno 10 – Foresta di Bugoma – Parco Nazionale di Kibale

Pensione Completa. Dopo colazione organizziamo una camminata naturalistica nella foresta di Bugoma. Questa importante foresta con i suoi 410 Km quadrati di estensione, che ospita gli scimpanzè e l’Ugandan mangabey (cercocebo dell’Uganda), è anche oggetto di un nostro intervento di conservazione attraverso l’Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma (ACBF). Nella camminata con un pò di fortuna potrete vedere gli endemici Ugandan mangabey (cercocebo dell’Uganda). Inoltre potrete visitare il progetto di riforestazione OGNI 5 ACRI e piantare un albero autoctono.

Sosta per il pranzo e proseguimento per Fort Portal e la regione dei laghetti craterici Kasenda con arrivo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento al Turaco Treetop Lodge / Guereza Canopy Lodge (C) o Isunga Lodge / Kibale Guest Cottages (E).

Nota: Il trasferimento odierno sarà lungo, circa 4 / 5 ore a seconda delle condizioni delle strade.

Giorno 11 – Il Parco Nazionale di Kibale – Parco Nazionale Queen Elizabeth

Pensione Completa. Dopo colazione ci sarà il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale. Qui si possono vedere anche altre specie di primati, tra cui colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa, scimmie velvet. Per pranzo avete la possibilità di assaggiare il cibo locale (esperienza molto interessante). Nel pomeriggio, il viaggio attraverso l’Uganda continua verso la “perla” dei Parchi Nazionali, il Queen Elizabeth, il secondo per dimensioni, delimitato a est dal Lago George, a ovest dal Lago Edward e a nord dalla mitica catena montuosa delle “Montagne della Luna”, il Rwenzori. Safari fotografico lungo la strada per il lodge, cena e pernottamento al Mweya Safari Lodge / Kikorongo Lodge  (C) o al Ihamba Safari Lodge / Enganzi Lodge / Marafiki Lodge (E).


Giorno 12 – Il Parco Nazionale Queen Elizabeth

Pensione Completa. Dopo una tazza di caffè davvero presto, verso le ore 6.30, partenza per un game drive nell’ora migliore per ricercare i leoni, il raro leopardo, le mandrie di elefanti e bufali, i kobs ugandesi, la iena maculata. Raggiungerete i punti panoramici dei laghi craterici e della vetta dei Babbuini. Pranzo.

Nel pomeriggio godetevi la speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. In serata, potrete fare un altro game drive fotografico sulla strada per il settore Ishasha, cena e pernottamento a Ishasha Jungle Lodge.

Giorno 13 – Il Parco Nazionale Queen Elizabeth – Bwindi

Pensione Completa. Dopo la colazione safari fotografico. Nel settore di Ishasha le estese savane riservano sorprese nei paesaggi incantevoli e nel numero di animali, con mandrie di bufali, elefanti, antilopi topi e cobi ugandesi. La particolarità, tuttavia, è la possibilità di vedere i caratteristici leoni che si arrampicano sugli alberi di Figus nelle ore calde della giornata, per riposarsi. Uno spettacolo eccezionale.

Pranzo e nel pomeriggio proseguimento per il parco nazionale di Bwindi, con arrivo per la cena e pernottamento al Bwindi Engagi Lodge / Gorilla Safari Lodge / Ichumbi Lodge (C) o Bakiga Lodge/Bweza Lodge / Rushaga Gorilla Camp (E).

Nota: Il trasferimento della giornata varia a seconda del luogo del tracking.


Giorno 14 – Il trekking dei gorilla di montagna

Pensione Completa. Presto al mattino entrerete nella foresta di Bwindi per il trekking dei gorilla. Quest’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove incontrerete gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla varia a seconda dei movimenti di questi meravigliosi primati. Il brivido provocato dall’incontro con questi gentili giganti è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile. I gorilla sono animali timidi e pacifici. Dovete portare con voi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è raccomandabile. Cena e pernottamento al Bwindi Engagi Lodge / Gorilla Safari Lodge / Ichumbi Lodge (C) o Bakiga Lodge/Bweza Lodge / Rushaga Gorilla Camp (E).

Giorno 15 – Trekking dei Batwa – Parco Nazionale del Lago Mburo

Pensione Completa. Dopo colazione, proponiamo (opzionale) di fare una camminata guidata nella natura presso la foresta di Echuya, per incontrare i Batwa Pigmei e scoprire da vicino le loro tradizioni, le loro storie e cultura. La zona è molto bella con panorami stupendi sulla foresta, l’altopiano e il lago Bunyonyi. Pranzo al sacco.

Nel pomeriggio, il viaggio prosegue per il Parco Nazionale del Lago Mburo. Al vostro entrare, ci sarà un safari fotografico per poter vedere molte antilopi tra cui impala, elands, topi, bufali e zebra. Cena e pernottamento al Rwakobo Rock Lodge / Mantana Mburo Tented Camp (C) o Kigarama Wilderness Lodge / Hyena Hill Lodge (E).

Nota: Il trasferimento della giornata è di circa 4 ore su strade asfaltate.

Giorno 16 – Lago Mburo – Entebbe

Mezza Pensione. Dopo colazione ci sarà un safari fotografico (oppure opzionale un’escursione a piedi guidata dai rangers) per osservare da vicino la savana e gli animali del parco. Dopo il pranzo al lodge, terminerete il viaggio in direzione di Kampala. Farete una sosta lungo la linea dell’Equatore per gli eventuali ultimi acquisti di souvenirs.

Sarete infine trasferiti all’aeroporto internazionale di Entebbe per il volo serale di rientro.


Il programma include:

  • Trasferimenti da/all’aeroporto
  • Pensione completa
  • Veicolo 4×4 da safari Land Cruiser
  • Autista/Guida di lingua inglese
  • Permessi per i gorilla a Bwindi
  • Trekking degli scimpanzè a Kibale
  • Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività
  • Escursioni in battello
  • Attività di ecoturismo
  • Servizio d’acqua in auto

Il programma non include:

  • Visto d’ingresso Uganda USD 50 da ottenere online
  • Supplementi per le attività opzionali
  • Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia.


Possibili estensioni:

  • 3 giorni alle Isole Ssese, sull’isola di Bugala al termine del programma
  • 1 giorno visita all’isola di Ngamba e Entebbe (nel primo o nell’ultimo giorno)
  • 1 giorno al Parco Nazionale Semliki (dopo il giorno 8 o 9)
    1 giorno di trekking sul Monte Muhavura nel Virunga

ESTENSIONE “Isole Ssese sul Lago Vittoria” – 4 giorni 3 notti

Giorno 16 – Le isole Ssese sul Lago Vittoria

Pensione Completa. Dopo la colazione, si parte per raggiungere le isole Ssese, arrivando sull’isola più grande, Bugala. Pranzo lungo il percorso. La strada passa attraverso Masaka e si arriva a Bugala attraversando con il ferry. Cena e pernottamento a Brovad Sands Lodge.

Giorno 17 – Esplorazione delle isole Ssese

Pensione Completa. Dopo la colazione e un piccolo briefing della guida, il resort organizzerà per voi una gita in barca di mezza giornata per esplorare altre isole dell’arcipelago. Farete delle soste per osservare le numerose specie di uccelli e le stupende foreste pluviali. Assicuratevi di portare con voi la crema protettiva e il cappello. Rientro per il pranzo e pomeriggio libero. Cena e pernottamento al Brovad Sand Lodge.

Giorno 18 – Sulla spiaggia dell’isola di Bugala

Pensione Completa. Giornata dedicata al relax. Si possono fare passeggiate sulla spiaggia, godere della piscina del lodge, fare camminate guidate alla foresta dove si trovano i resti del forte di Stanley, per vedere i siti culturali tradizionali Baganda, oppure fare una escursione guidata in bicicletta sull’isola. Per gli amanti, possibilità di fare pesca sportiva. Pranzo, cena e pernottamento al Brovad Sand Lodge.

Giorno 18 – Entebbe

Mezza Pensione. Al mattino presto colazione e partenza per fare rientro ad Entebbe con il ferry boat delle ore 8. Pranzo e pomeriggio libero in Entebbe (possibile visita al Giardino Botanico). Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.