“SAFARI” CON I MASAI 4 notti programma equo-solidale

Giorno 1 Nairobi
Arrivo in aeroporto a Nairobi e transfer in hotel.
Nel pomeriggio abbiamo prenotato per voi la visita privata presso The David Sheldrick Wildlife Trust dove potrete conoscere la storia ed incontrare il cucciolo di elefantino che Etnia ha adottato a vostro nome (visita fattibile solo per gli arrivi entro le ore 11 del mattino)
Cena libera e pernottamento.

Giorno 2 Nairobi / Maji Moto Eco Camp
Dopo la prima colazione partenza per Maji Moto Eco Camp con arrivo dopo circa 4 ore di macchina.
Gestito dai Masai del vicino villaggio di Maji Moto, un soggiorno qui ti immergerà non solo nell’intensa bellezza naturale, ma anche nell’antica cultura e conoscenza della tribù Masai.
Il capo villaggio condividerà con voi le sue conoscenze tramandate dalla nonna, dalla quale ha ereditato la passione per il mondo naturale, per le piante, dei loro modi e usi, e per gli animali.
Pranzo e sistemazione nella vostra tenda (bagno in comune).
Nel pomeriggio rilassante passeggiata naturalistica con un masai che vi inizierà a raccontare i segreti della savana.
Cena a racconti masai intorno al fuoco.

Giorno 3 Intera giornata nel Masai Mara
Intera giornata di fotosafari nel Masai Mara.
Istituita nel 1961 per proteggere la fauna selvatica da cacciatori, il Masai Mara è il motivo per cui molti visitatori raggiungono il Kenya. La sua bellezza è famosa in tutto il mondo. Il Masai Mara che prende il nome dal fiume Mara che lo attraversa e dalla tribù dei Masai che lo popolano, ospita una sorprendente concentrazione di fauna selvatica.
Qui è possibile avvistare leoni, leopardi, ghepardi, iene, giraffe, impala, babbuini, bufali, zebre, elefanti.
Pranzo picnic.
Rientro al campo prima del tramonto. Cena sotto le stelle e pernottamento.

Giorno 4 villaggi Masai e safari notturno
Prima colazione e giornata da spendere con le attività fornite dal campo: passeggiata a piedi nella savana, visita alla scuola, giro in mountain bike nei dintorni. Ogni attività ha lo scopo di farvi entrare in sintonia con la gente del villaggio. Pranzo e cena al campo.
Dopo il tramonto partenza per un safari notturno nell’area circostante il campo dove si possono osservare gli animali di notte, dove sono più tranquilli.

Giorno 5 rientro a Nairobi
Prima colazione e rientro a Nairobi. Proseguimento per la vostra destinazione mare.
Per rimanere in tema “equo-solidale” vi suggeriamo Pole Pole Beach House a gestione swahili sulla bella spiaggia di Watamu.

MASAI EXPERIENCE

Situato su una collina in profondità nelle terre dei Masai e affacciato su vaste pianure della savana, il Maji Moto Eco Camp è un piccolo rifugio sensibile all’ambiente.

Gestito dai Masai del vicino villaggio di Maji Moto, un soggiorno qui ti immergerà non solo nell’intensa bellezza naturale, ma anche nell’antica cultura e conoscenza della tribù Masai.
Il capo villaggio condividerà con voi le sue conoscenze tramandate dalla nonna, dalla quale ha ereditato la passione per il mondo naturale, per le piante, dei loro modi e usi, e per gli animali.

Il campo è costituito da una costruzione in stile Masai usando materiali naturali ed ospita la zona relax e ristorante. Per dormire delle confortevoli tende igloo arredate con materassi, cuscini, lenzuola e asciugamani.
Maji Moto dispone di 9 tende appartate con angolo relax privato e vista sulla savana. I servizi igienici invece sono in comune (4 bagni e 5 docce).
Non c’è generatore nel campo. Candele, lanterne e fuochi da campo vengono utilizzati per la luce la sera, mentre per il fuoco da campo vengono utilizzati solo legno caduto secco e “bricchette di carbone verde”.
L’acqua per le docce proviene dalla sorgente termale naturale, un piacere davvero speciale!

Majo Moto viene proposto con trattamento di pensione completa ed include attività quotidiane come passeggiate nella natura e ricerca delle tracce degli animali con le guide Masai, visite al villaggio ed alla scuola, rinfrescanti tutti alle sorgenti naturali di Maji Moto (che il lingua swahili significa appunto acqua calda), serate attorno al fuoco ad ascoltare storie africane tramandate da generazioni.

A disposizione degli ospiti anche mountain bike per brevi giri nei dintorni.

Il campo, su richiesta organizza anche safari notturni o di un’intera giornata al vicino Masai Mara, mentre per i più temerari è possibile effettuare tre giorni di cammino o in bicicletta con le guide Masai per raggiungere la Riserva Nazionale del Masai Mara. Pura avventura che copre a piedi circa 60 km in 37 miglia o 150 km in bici in totale 150 km.