Tour Botswana – Viaggio in stile Overland

CLICCA SU “VISUALIZZA I VIAGGI”

• Viaggiare in stile Overland

Viaggiare con i Trucks Overland è sicuramente un’ esperienza di viaggio diversa, rivolta soprattutto a chi ama l’ avventura: le strade percorse sono solitamente lontane dalle vie più battute e le aree visitate non sono fornite delle classiche strutture turistiche di alloggio. Chi decide di intraprendere un viaggio in questo stile deve sapere che in Africa lo spirito di adattamento è la regola, assieme allo spirito di gruppo e alla collaborazione: durante il tour i compiti vengono spartiti tra i partecipanti (come sistemare la cucina o piantare le tende), lasciando comunque molto spazio per le attività della giornata. I servizi a bordo sono limitati (non c’è la toilette e l’ aria condizionata) e si percorrono lunghe distanze; inoltre durante il viaggio è possibile che vi siano anche delle variazioni di percorso a seconda degli imprevisti: la fatica di affrontare qualche inconveniente viene comunque ripagato dalle esperienze uniche ed emozionanti che si potranno vivere a contatto con la natura e gli abitanti di questa terra meravigliosa. Un viaggio in stile Overland non mancherà di regalare emozioni e piacevoli sorprese! Le sistemazioni per il pernottamento sono di vario genere e spaziano dalle tende agli chalet e bungalows, a seconda delle preferenze: la vita di viaggio comprende anche la sera e il dopo cena, lasciando alle varie sistemazioni solo il compito di darvi un letto dove riposare.

• Rifornimenti dei Trucks 

Ogni truck è fornito di una serie di servizi:
Freezer per gli alimenti
Sedili singoli con uno spazio comodo per le gambe
Portabagagli sopraelevato
Armadietti per i vostri zaini (35x35x79)
Una cassetta di sicurezza per i vostri valori (passaporti, denaro e biglietti aerei)
Kit di primo soccorso
Materiale di svago (libri/riviste/giochi)
Prese per ricarica di videocamere, macchine fotografiche, ecc.
Impianto stereo (PA System)
Cucina e stufa
Tanica dell’ acqua per le emergenze
Cassette refrigeranti
Banco da cucina
Lavandino
Ecc.

• Cosa portare (il bagaglio)

Il vostro bagaglio dovrà essere assolutamente contenuto: solitamente è possibile portare uno zaino e un borsone, che non pesi più di 20 Kg. Le classiche valigie rigide (tipo Samsonite) risultano scomode per questo genere di viaggio, oltre ad occupare molto spazio. Lo zaino a spalla non dovrà superare le dimensioni degli armadietti (35x35x79 in media).
Ricordate di rifornirvi sempre di almeno 3 litri d’ acqua al giorno: l’ acqua potabile è presente in molte tappe, ma alle volte può essere costosa. Sarà la guida ad indicare le riserve a cui attingere l’ acqua potabile! Per quanto riguarda il contenuto della valigia, la prima cosa da ricordare è che l’ Africa è un continente molto caldo! A parte, ovviamente, T-Shirt, pantaloni corti e lunghi, si consiglia di ricordarsi cappelli da sole, costumi da bagno, giacche a vento e una giacca più calda impermeabile, sandali e scarponcini/scarpe da trekking (meglio 2 paia), abbigliamento casual per una possibile cena in ristorante, crema solare. Fondamentale è il materiale dell’ abbigliamento, preferibile in cotone, in quanto i materiali sintetici possono essere davvero poco confortevoli con le alte temperature!
In alcuni Camp è possibile trovare delle postazioni in cui lavare la propria biancheria o anche qualcuno che può lavarla per voi: portate saponi biodegradabili per non danneggiare l’ ambiente.
In generale è bene studiare il proprio abbigliamento in base alla tipologia di tour che si decide di intraprendere!

• Le destinazioni 

I paesi in cui è possibile vivere l’ avventura in Overland sono moltissimi, tra cui: Sudafrica, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Lesotho, Swaziland, Zambia, Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenya, Madagascar, Etiopia, Uganda.

Tour Botswana – NAVIGAZIONE SUL FIUME CHOBE – 2 notti

La Zambesi Queen è ormeggiata alla riva del fiume Chobe , in una posizione strategica… solo a pochi chilometri dal punto di incontro dei 4 paesi africani: Botswana, Namibia, Zambia e Zimbabwe.
A poca distanza da due delle bellezze del continente Sudafricano: le spettacolari Victoria Falls e dal famoso Parco Nazionale del Chobe dove si può ammirare una ricchissima fauna selvatica: una popolazione di circa 120.000 elefanti, 400 specie di uccelli e tanto altro…
La Zambesi Queen offre l’opportunità di vivere un’esperienza unica di safari percorrendo le acque del fiume Chobe. L’ imbarcazione consiste in 10 Suite e Master Suite 4, ognuna dispone di  un letto king size, bagno con doccia, balcone privato con vista sul fiume e sul paesaggio circostante; persiane scorrevoli al fine di garantire privacy e protezione dal sole, porta zanzariera scorrevole, casseforte, asciugacapelli. La zona pranzo è situata al piano superiore da cui si può godere di una spettacolare vista. Il menù rispecchia i sapori dell’Africa. Sono incluse incluse acqua minerale, bibite, vini sudafricani e birre locali . A pagamento una piccola selezione di liquori locali e d’importazione. A disposizione degli ospiti: un negozio di souvenir, zona per pranzo e cena, una lounge con aria condizionata , bar e pool deck.
Tutte le aree sono protette da zanzariere per un ambiente confortevole e piacevole dove pranzare e trascorrere le ore in relax.
Sono inoltre disponibili due aree all’aperto sul ponte superiore, una a poppa dove ci si può rilassare su comode poltrone ed una a prua dove ha sede la piscina e la zona solarium.

Importante:
il  bar chiude ogni sera alle 10:00.
la connessione wi-fi è limitata. È disponibile l’accesso mobile.
Il generatore di corrente verrà spento alle ore 22h00 per poi essere sostituito da un invertitore di batterie. Attività   Game viewing con piccole imbarcazioni, pesca, birdwatching dalle barche più piccole, osservazione delle stelle, tour del villaggio culturale (a seconda della disponibilità)   Programma di due/tre notti
partenza Lunedì e Mercoledì per un soggiorno di due notti
partenza Venerd’ per un soggiorno di tre notti Giorno 1:
13h00 – 16h00  Trasferimento dalla dogana di Kasane in Botswana ogni ora, tra le 13,00 e le 16,00
Agli ospiti a bordo dalle ore 13,00 alle ore 14,00 verrà servito il pranzo; agli ospiti imbarcati dalle 15,00 alle 16,00 sarà servito uno snack.
16h30 Game viewing a bordo della Zambesi Queen o del tender.
19h00 Riunione informativa da parte del capitano sulle norme di sicurezza.
19h30 Cena.
22h00 Il generatore di corrente principale verrà spento e sostituito da un invertitore di corrente per alimentare le luci adatte alla lettura e le luci led. Sarete immersi nella tranquilla notte africana. Giorno 2
06h00 Accensione del generatore principale. Potrete provvedere al caricamento delle batterie dei
Vostri apparecchi elettronici.
Coffee & Tea disponibili nella sala ristorante sul ponte superiore.
08h00 Colazione.
Dopo colazione potrete scegliere una delle seguenti attività previste:
• Game view a bordo del tender sulle rive del  fiume Chobe, durante il quale potrete ammirare la ricca
fauna del Chobe National Park.
• Pesca a bordo del tender
• Visita di un villaggio locale in Namibia.
Ritorno a bordo della Zambesi Queen per pranzo.
Tempo a disposizione per il Vostro relax comodamente seduti sul pool deck o nella lounge dalle quali
potrete godere di una vista completa sul fiume Chobe ed ammirare la ricca natura e fauna presente.
Nel pomeriggio potrete partecipare ad una delle seguenti attività:
• Game viewing  a bordo del tender ( non è richiesto il passaporto)
• Pesca dal tender ( non è richiesto passaporto)
19h30 Cena tradizionale con i sapori Africani a bordo della Zambesi Queen, accompagnati da danze e
canti tipici,
22h00 Il generatore di corrente principale verrà spento e sostituito da un invertitore di corrente per
alimentare le luci adatte alla lettura e le luci led).
Sarete immersi nella tranquilla notte africana. Giorno 3
06h00 Accensione del generatore principale
07h30 Colazione
Le procedure per lo sbarco dalla Zambesi Queen iniziano tra le 8,00 e le10,30.
• I passaporti di tutti i passeggeri devono essere timbrati dalla dogana Namibiana e dall’ufficio
immigrazione di Kasane per il Botswana.
• Tutti i passeggeri saranno assistiti dal loro corrispondente locale all’ufficio di Kasane per i propri trasferimenti.
• Tutti i passeggeri in partenza dall’aeroporto di Kasane, saranno accompagnati al Chobe Marina Lodge dove potranno rilassarsi nel giardino prima del loro trasferimento.

Tour Botswana – BOTSWANA CAMPING ADVENTURE 6 notti – di gruppo

Giorno 1 , Kasane , Parco Nazionale Chobe / Giovedi / Camping / D

Il safari inizia a Kasane alle 13:00 presso il Kalahari Tours Office & Coffee Buzz. Il veicolo del safari raccoglierà i clienti al confine dello Zimbabwe (lato Zim ) alle 11.30 per poi incontrare il resto del gruppo al Caffè Buzz a Kasane . Trascorriamo il pomeriggio con un game drive nel parco Nazionale del Chobe , che è famoso per le grandi mandrie di elefanti in tutto il mondo . Il Chobe River vanta una impressionante bio- diversità delle specie , tra cui leoni , ippopotami, bufali, puku , cani selvatici e zibellini .

GIORNO 2 , Savuti , Chobe National Park / Venerdì / campeggio / B , L & D

Lo spostamento da Chobe a Savuti è di circa 4-6 ore attraversando il villaggio di Kachikau . Da qui ci dirigiamo sulle piste 4×4 percorrendo la riserva forestale di Chobe per mezzo del Gcoha Gate. Arriviamo a Savuti intorno a mezzogiorno per il pranzo. Una caratteristica dominante di Savuti sono le Colline , una delle quali contiene alcuni dipinti boscimani perfettamente conservati e facilmente accessibili . Savuti ha una nutrita popolazione di leopardi che vive sulle colline, e il momento migliore per poterli ammirare è all’alba o al tramonto. Il Canale di Savuti confluisce nella palude per la prima volta dopo 30 anni, trasformando il Savuti Marsh in un vero paradiso per gli uccelli e gli animali .

GIORNO 3, Moremi Game Reserve / Sabato / campeggio / B , L & D 

Partendo per Savute la mattina presto , il viaggio è di 3-4 ore, ma la sua durata può variare in base alle condizioni atmosferiche locali . La zona di Moremi è una delle più belle riserve presenti nel continente africano, grazie alla sua enorme concentrazione di fauna selvatica che rende lo scenario mozzafiato . Ci accampiamo per la notte nelle aree di Khwai , Xakanaxa, Third bridge o South gate area.

GIORNO 4, Maun / Domenica / campeggio / B , L & D

Dalla riserva di Moremi, per raggiungere Maun, si impiegano circa 4 ore di macchina . Dopo aver fatto un Game drive la mattina presto, si lascia e si usufruisce di un pranzo al sacco in rotta per Maun . L’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio . Se richiesto è possibile effettuare un volo sul delta dell’ Okavango per mezzo di un elicottero o, in alternativa, è possibile usufruire di un giro a cavallo. Il volo panoramico è particolarmente consigliato in quanto mostra una splendida vista del Delta dell’Okavango .

GIORNO 5, Okavango Delta / Lunedi / campeggio / B , L & D 

Maun è la porta verso il Delta dell’Okavango . Oggi ci avventuriamo nel Delta con delle particolari canoe sperimentando diversi corsi d’acqua e lagune segrete. Il Delta è un enorme sistema di vie d’acqua interne, popolata da migliaia di isole che sono un rifugio per una gamma diversificata di fauna selvatica . Questo è un ambiente unico dove terra e acqua si incontrano. Il tempo trascorso nel Delta è circa 6-7 ore.

GIORNO 6, Makgadikgadi Pans / Martedì / campeggio / B , L & D 

Da Maun viaggiamo verso Makgadikgadi in circa 4-6 ore di auto. Ci fermiamo per il pranzo a Chapmans Baobab, noto per essere uno degli alberi più grandi del mondo . L’ultima notte la trascorriamo dormendo sotto il cielo stellato, stagione permettendo, nel fantastico scenario nei pressi di Nata.

GIORNO 7, Kasane / Mercoledì / B & L

Il ritorno a Kasane è previsto in circa 4-6 ore di auto . L’arrivo al confine è previsto per le ore 13:00. Partendo da Nata, si passa attraverso una zona agricola denominata Panda- Matenga , che è l’unica area di produzione in Botswana .Nel tragitto da Pandamatenga a Kasane, sarà possibile ammirare elefanti e antilopi guardando fuori dal finestrino dell’auto.. Arrivo a Kasane nel pomeriggio. Pernottamento in hotel.

Il Budget Camping Safari include: una guida professionale, cucina da campo, ingresso ai parchi , safari su veicolo 4×4, attrezzature , pasti come indicato.
L’equipaggiamento include tende ad arco 2.5m , materassino e sacco a pelo.
E’ richiesta da parte degli ospiti la piena partecipazione alle attività del campo.
La partecipazione al viaggio varia da un numero minimo di 2 persone ad un massimo di 12 . Età minima 12 anni .

Tour Botswana – Avventura in Botswana – 13 notti – Camping

Giorno 1: JOHANNESBURG – PALAPYE BOTSWANA

Inizieremo il nostro viaggio con partenza da Johannesburg alle 8 del mattino. Attraverseremo la provincia di Limpopo e arriveremo in Botswana dove campeggeremo nel villaggio di Palapye. (Campeggio, pranzo e cena inclusi)
Consigliamo di prenotare la pre-night presso l’Hotel Centurion di Johannesburg

Giorno 2 PALAPYE – MAUN

Viaggeremo sulla parte orientale del Kalahari e arriveremo a Maun – la principale citta’ d’accesso al delta dell’Okavango. Trascorreremo la serata intorno al focolare e ci prepareremo per le nostre escursioni sulle auto 4×4 nella riserva naturale di Moremi. (Campeggio e pasti inclusi)

Giorno 3: OKAVANGO DELTA / MAUN 

Sarete liberi di trascorrere la giornata sulle canoe Mokoro nel delta dell’Okavango o facendo un volo panoramico sul delta (a vostre spese). (Campeggio e pasti inclusi).

Giorno 4/5: KHWAI AREA OF MOREMI WILDLIFE RESERVE 

Dopo colazione auto 4×4 aperte ci aspetteranno per portarci nella Riserva Naturale di Moremi. Il Khwai, parte del Parco Moremi, e` un’area naturale intatta di grande bellezza, con una ricca vegetazione verde, palme, brulicante di volatili e con una vasta popolazione di animali selvatici. Effettueremo safari su auto aperte 4×4 di mattina presto e nel tardo pomeriggio per esplorare la riserva. Il nostro campeggio privato e` situato all’interno del parco. (Campeggio e pasti inclusi)

Giorno 6: PIANA DEI BAOBAB

Dopo il safari in auto di prima mattina lasceremo il parco Moremi e ritorneremo a Maun. Qui riprenderemo la nostra auto per safari e dopo uno stop a Maun ci dirigeremo verso la Piana dei Baobab. Il campo è circondato da giganteschi alberi di Baobab. (Campeggio e pasti inclusi)

Giorno 7/8: FIUME CHOBE – KASANE
Proseguiremo attraverso il Botswana fino a Kasane, dove allestiremo il nostro campo sulle rive del fiume Chobe. Chobe è molto celebre per i suoi splendidi paesaggi, per i suoi magnifici tramonti e per la fauna abbondante, sia di uccelli che di numerosi animali selvaggi. Il giorno seguente si effettuera` un safari pomeridiano in barca sul fiume Chobe, durante il tramonto. Sara` possibile effettuare ulteriori safari in auto nel parco nazionale di Chobe a proprie spese. (Campeggio e pasti inclusi)

Giorno 9/10: CASCATE VITTORIA 
Attraverseremo il confine dello Zimbabwe per visitare le Cascate Vittoria – uno dei luoghi più spettacolari dell’Africa. Si passeranno giorni a proprio piacimento per curiosare tra i mercatini locali e per sperimentare alcune delle innumerevoli attività facoltative offerte dalla frenetica capitale dell’Africa che includono “water rafting”, “bungi jumping” volo con aeroplani leggeri o elicotteri sopra le cascate, passeggiate sulle orme dei rinoceronti, safari a dorso di elefanti, ecc. e visita alle cascate (a proprie spese). (Campeggio e pasti inclusi, ad esclusione di un pranzo ed una cena)

Giorno 11: IL BACINO DI MAKGADIKGADI
Ritornando in Botswana ci accamperemo a Nata. Visiteremo il bacino di Makgadikgadi per un tramonto veramente indimenticabile su quello che rimane di un antico lago di 6500 km2. (Campeggio e pasti inclusi).

Giorno 12/13: TULI WILDERNESS CAMP
Viaggiando verso sud arriveremo nell’area di Tuli in Botswana. L’area di Tuli è ricca di reperti archeologici e bellissime rocce artistiche che sono state scoperte in numerosi luoghi archeologici che risalgono all’Eta’ della Pietra. Ulteriori reperti archeologici sparsi nella riserva devono ancora essere scoperti. Questa è anche una grande riserva di animali selvatici che non è recintata per salvaguardare i naturali flussi migratori. Ci accamperemo in un bellissimo campo non recintato. Il secondo giorno al mattino ci sara` un’escursione a piedi con guida e sul tardo pomeriggio un safari in auto. (Campeggio e pasti inclusi).

Giorno 14: JOHANNESBURG
Lasceremo il Botswana per tornare a Johannesburg. Il viaggio termina alle 16h00 con l’arrivo all’Hotel Protea Centurion. (Colazione e pranzo inclusi)
Hotel Centurion non incluso per questa notte.

La quota comprened: mezzo di trasporto truck da massimo 14 posti, 13 notti in campeggio, tutti i pasti da programma in campeggio (escluso un pranzo ed una cena alle Cascate Vittoria), sacco a pelo e cuscini, staff per il montaggio/smontaggio delle tende.

Importante: Raccomandiamo questo safari per partecipanti in buone condizioni fisiche e alla ricerca di una vacanza avventurosa.

close
Thanks !

Thanks for sharing this, you are awesome !