Tour Madagascar – IL FIUME TSIRIBIHINA E GLI TSINGY DI BEMARAHA

1° GIORNO : ANTANANARIVO > MIANDRIVAZO
Partenza in auto da Antananarivo lungo la strada che attraversa l’altopiano centrale, caratterizzata da villaggi di case costruite con terra rossa, e le grandi distese di risaie e campi coltivati. Dopo circa tre ore arrivo a Antsirabe, che è una città tipica degli altopiani, attraversata da sciami di posy (risciò) dai colori vivaci. Dopo il pranzo, continuazione dell’itinerario verso ovest, attraversando una regione densamente coltivata dalla locale popolazione Vakinankaratra, poi in direzione di vaste regioni di colline brulle e savane a perdita d’occhio, che sono attraversati da mandrie di zebù al pascolo. Poi si arriva a Miandrivazo, una delle città più calde in Madagascar. Cena e pernottamento in hotel

2° GIORNO : MIANDRIVAZO > FIUME TSIRIBIHINA
Dopo la prima colazione proseguimento verso le rive del fiume Mahajilo, affluente dello Tsiribihina. Imbarco e inizio della navigazione lungo le sponde caratterizzate da savane alberate fino al primo luogo di bivacco, che si raggiunge nel tardo pomeriggio. Istallazione del campo da parte del personale, sulle rive del fiume, nei pressi di un villaggio Sakalava. Pasti a bordo e pernottamento in tenda.

3° GIORNO : FIUME TSIRIBIHINA
Colazione al campO, quindi proseguimento della navigazione, durante la quale si possono vedere varie specie di uccelli lungo le rive del fiume, come vari aironi colorati, il drongo con il suo tipico pennacchio, varie specie di predatori come, a volte, l’aquila pescatrice. Sosta lungo il percorso sul fiume per raggiungere a piedi una bella cascata che origina una “piscina naturale” dove si può nuotare nelle acque cristalline, a volte osservati da timidi lemuri… Continuazione della navigazione, mentre la corrente diventa più veloce quando il fiume entra nelle gole, caratterizzate da alte pareti verticali dove cresce la vegetazione lussureggiante, habitat per le famiglie di lemuri. Arrivo al secondo luogo di bivacco alla fine della giornata. Pasti a bordo e pernottamento in tenda.

4° GIORNO : FIUME TSIRIBIHINA > BEKOPAKA
Colazione al campo, quindi proseguimento della navigazione lungo la savana dove appaiono i primi baobab e i villaggi Sakalava, sulle rive del fiume, diventano sempre più numerosi. Pranzo a bordo prima della fine della navigazione, poi sbarco e proseguimento in auto lungo la pista che porta a Bekopaka / Tsingy di Bemaraha National Park; proseguimento lungo la pista che attraversa la macchia arbustiva, dove si possono vedere, tra le altre cose, le costruzioni funerarie del popolo Sakalava, dipinte a colori vivaci; guado del fiume Manambolo, poi si raggiunge l’hotel pranzo nel ristorante durante il percorso; in serata, cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: BEMARAHA NATIONAL PARK: ESCURSIONE AI PICCOLI TSINGY E ALLE GOLE DEL MANAMBOLO
In mattinata visita dei Piccoli Tsingy, formazioni rocciose calcaree che si trovano nella savana circostante che formano una barriera quasi impenetrabile e che ha conservato intatto questo ambiente primitivo; questo circuito di 4-5 ore di durata passa attraverso un labirinto di pinnacoli di calcare. Ci sono alcune buone occasioni per individuare Sifaka dalla fronte rossa e i Lemuri Marrone di Decken. Nel pomeriggio la navigazione lungo il fiume Manambolo: è una gita in piroga attraverso le gole combinato con un percorso più facile attraverso grotte, stalattiti, stalagmiti; ritorno in hotel alla fine della giornata; pasti e pernottamento in hotel.

6° GIORNO : BEMARAHA NATIONAL PARK: ESCURSIONE AI GRANDI TSINGY
Intera giornata dedicata alla visita dei fantastici Grandi Tsingy; approccio in auto lungo la savana che porta alla base delle pareti rocciose, un’antica barriera corallina, scolpita in guglie – che può raggiungere un’altezza di 60 metri dal suolo – dalle condizioni atmosferiche, nel corso di centinaia di milioni di anni; esplorazione del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO; questa è probabilmente l’escursione più gratificante; il percorso porta all’interno del parco, nelle profondità della foresta e fra i pinnacoli di calcare, passando attraverso una serie di ponti sospesi con le imponenti formazioni carsiche sotto i vostri piedi. Il sentiero non è tecnicamente difficile e anche i bambini grandi possono farlo, ma certamente non si deve soffrire di vertigini! Pranzo al sacco durante l’escursione; ritorno in hotel alla fine della giornata; cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO : BEKOPAKA > MORONDAVA
Dopo la prima colazione, ritorno verso Morondava, sempre affascinanti meraviglie naturali lungo la strada; sosta lungo la famosa Via dei Baobab, alberi giganteschi e magnifici che assumono i colori sorprendenti quando il sole tramonta; sosta nella savane per assistere a questo magnifico spettacolo. Arrivo alla fine della giornata. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO : MORONDAVA >
Prima colazione in hotel; secondo il tempo a disposizione, pranzo in hotel e trasferimento in aeroporto

Tour Madagascar – VINTAGE MADAGASCAR da Antananarivo a Nosy Be

1° Giorno : > ANTANANARIVO
Arrivo all’aeroporto internazionale di Ivato; dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza in Italiano e trasferimento in hotel; sistemazione presso Lokanga Boutique Hotel (boutik) o similare; pernottamento in hotel.

2° Giorno : ANTANANARIVO
Prima colazione in hotel; mattinata a disposizione; pranzo libero; nel pomeriggio, partenza per la visita della città; visita dei quartieri tipici e dei monumenti storici della capitale del Madagascar; al termine, sistemazione presso Lokanga Boutique Hotel (boutik) o similare; in serata, cena libera e pernottamento in hotel.

3° Giorno : ANTANANARIVO > ANTSIRABE (170 km – circa 04 ore)
Prima colazione in hotel; partenza in auto per Antsirabe, durante il percorso verranno effettuate soste nei luoghi più interessanti; pranzo libero; nel pomeriggio, visita della cittadina termale di Antsirabe, caratterizzata dalle tante dimore storiche lungo ampi viali alberati e degli artigiani locali che producono manufatti di vario tipo; sistemazione presso Couleur café (Boutik) o similare; cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno : ANTSIRABE > RISERVA ANDASIBE (320 km – circa 07 ore)Prima colazione in hotel; rientro ad Antananarivo con arrivo in fine mattinata; pranzo libero; proseguimento stradale verso la riserva di Andasibe, lungo la bella strada che attraversa l’altopiano orientale, tra boschi di pini ed eucalipti, risaie nelle pianure allagate e i tipici villaggi delle popolazioni locali Merina e Bezanozano; sosta a Marozevo per ammirare un allevamento di animali, quali camaleonti, gechi, rettili, coccodrilli e splendide farfalle colorate; arrivo ad Andasibe in tardo pomeriggio, sistemazione presso l’hotel Vakona Forest Lodge (3*) o similare, cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno : RISERVA ANDASIBE > TOAMASINA (226 km – circa 04 ore)
Prima colazione in hotel, intera mattinata dedicata all’escursione nella riserva speciale di Andasibe, caratterizzata da foresta pluviale di altitudine costellata di corsi d’acqua e cascate, in una profusione di alberi lussureggianti, felci gigantesche, fiori profumati e mille varietà di orchidee; durante l’escursione si potrà avvistare tra l’altro il più grande lemure vivente, l’Indri-Indri, dal caratteristico richiamo che pervade tutta la foresta; pranzo libero; nel pomeriggio, partenza lungo la strada verso la costa orientale per giungere Toamasina; all’arrivo, sistemazione presso l’hotel Joffre (3*) o similare; in serata, cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno : TOAMASINA > ANTANANARIVO (380 km – circa 07 ore)
Prima colazione in hotel, secondo orario del volo, visita della città di Toamasina e il mercato tipico del Bazary Kely; pranzo libero; in tempo utile, trasferimento in aeroporto; volo per Antananarivo; all’arrivo, accoglienza e trasferimento in città; sistemazione presso le Pavillon de l’Emyrne (Boutik) o similare; in serata, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

7° Giorno : ANTANANARIVO > ANTSIRANANA > AMBOHITRA (Joffreville) (volo – 45 km – circa 01ora)
Prima colazione in hotel; in tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo per Antsiranana; all’arrivo, accoglienza e partenza per la visita della città e della grande baia; pranzo libero; proseguimento stradale fino a Ambohitra (Joffre-Ville) e sistemazione presso l’hotel il Domaine De Fontenay (Boutik) o similare, cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno : AMBOHITRA (Joffreville) > ANTSIRANANA (45 km – circa 01 ora)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita del parco della Montagna d’Ambra, un massiccio di origine vulcanica, ricoperto di vegetazione lussureggiante, dove scorrono fiumi che originano spettacolari cascate; pranzo; nel pomeriggio, proseguimento stradale per la visita ai Tsingy Rossi (Tsingy Mena), sorprendenti formazioni calcaree effimere, prodotte dall’erosione, che assumono suggestivi colori con la luce del sole calante; rientro in città in fine giornata; sitemazione presso l’hotel Victoria (3*) o similare; in serata, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

9° Giorno : ANTSIRANANA > ANKIFY (256 km – circa 03 ore)
Dopo la prima colazione in hotel, continuazione dell’itinerario con sosta e visita del parco dell’Ankarana, un habitat selvaggio di grotte, fiumi sotterranei, maestuosi canyons e foreste abitate da varie specie di lemuri; durante l’escursione nel parco si potranno ammirare i fantastici Tsingy, spettacolari formazioni rocciose databili a circa 100 milioni di anni fa, in piena era Giurassica; pranzo; proseguimento in auto verso il porto Ankify, all’ arrivo, sistemazione presso l’hotel le Baobab Ankify (2*) o similare, in serata, cena e pernottamento in hotel.

10° Giorno : ANKIFY > NOSY BE
Prima colazione in hotel; partenza per la visita della caratteristica piantagione di cacao, caffé e spezie, immersa in una bellissima foresta lussureggiante; al termine, continuazione verso il porto di Ankify; pranzo; trasferimento in barca fino al porto di Nosy Be; all’arrivo, trasferimento all’hotel Villa Valiha (Boutik) o similare; in serata cena e pernottamento in hotel.

Dal 11 al 13 Giorno : NOSY BE
Soggiorno balneare con possibilità di vedere in loco delle attività individuali facoltative, da vedere in loco; trattamento di mezza-pensione in hotel.

14° Giorno : NOSY BE > ANTANANARIVO
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto di Nosy Be e volo domestico per la capitale; all’arrivo, accoglienza e shopping nel mercato artigianale della diga; quindi trasferimento presso Au Bois Vert Lodge (2*) o similare; in serata, Day Use in hotel; in tempo utile, trasferimento in aeroporto internazionale di Ivato per il volo intercontinentale di rientro.

Tour Madagascar – Tsingy e Baobab

1° Giorno : > ANTANANARIVO
Arrivo all’aeroporto di Antananarivo-Ivato; dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza in Italiano e trasferimento in città; sistemazione presso il Palissandre Hotel & Spa (4*) o similare; pernottamento in hotel.

2°: Giorno : ANTANANARIVO > ANTSIRABE
Prima colazione in hotel; partenza in auto 4×4 lungo l’altopiano meridionale, attraverso campi coltivati e risaie, borghi tipici del popolo Merina, sosta nella cittadina di Ambatolampy, rinomata per le sue numerose botteghe di oggetti di alluminio; arrivo ad Antsirabe e pranzo in un ristorante tipico; pomeriggio dedicato alla visita di Antsirabe, la terza città più grande del Madagascar e la capitale della regione Vakinankaratra; situata a 1500 m. slm, gode di un clima fresco e sano, la città è caratterizzata da una moltitudine di posy, risciò; sistemazione presso il Couleur Café (Boutik) o similare; in serata, cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno : ANTSIRABE > MORONDAVA
Prima colazione in hotel; proseguimento verso ovest attraverso scenari bucolici di campi coltivati nelle pianura e nei terrazzamenti sulle colline; più avanti la strada conduce verso una regione di montagna scarsamente popolata, fatta di paesaggi aspri, fino al grande villaggio di Miandrivazo, sul fiume Mahajilo; pranzo in ristorante; quindi proseguimento lungo la pista che prima attraversa la savana e il bush spinoso; poi il viaggio prosegue attraverso valli verdeggianti, arrivando a Morondava, alla fine della giornata, dove si possono osservare i primi giganteschi baobab; in serata, cena e pernottamento al Baobab Café (3*) o similare.

4° Giorno : MORONDAVA > BEKOPAKA
Prima colazione e proseguimento sempre in auto 4WD da Morondava lungo la splendida Via dei Baobab che attraversa la savana verde costellata di enormi baobab; poi la pista di terra rossa entra nel fitto bosco di latifoglie fino a quando si incontra il fiume Tsiribihina che si attraversa a bordo di zattere a motore; pranzo in ristorante; proseguimento lungo la pista che attraversa la macchia arbustiva; guado del fiume Manambolo, prima di raggiungere l’hotel in fine giornata; sistemazione presso all’Orchidée de Bemaraha (Ecolodge) o similare; in serata, cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno : BEKOPAKA, escursione ai piccoli Tsingy e alle Gole del Manambolo
Prima colazione in hotel; partenza in mattinata per la visita dei Piccoli Tsingy, formazioni rocciose calcaree che si trovano nella savana circostante che formano una barriera quasi impenetrabile e che ha conservato intatto questo ambiente primitivo; questo circuito di 4-5 ore di durata passa attraverso un labirinto di pinnacoli di calcare; ci sono alcune buone occasioni per individuare Sifaka dalla fronte rossa e i Lemuri Marrone di Decken; ritorno in hotel per il pranzo; nel pomeriggio la navigazione lungo il fiume Manambolo: è una gita in piroga attraverso le gole combinato con un percorso più facile attraverso grotte, stalattiti, stalagmiti; rientro in hotel alla fine della giornata; cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno : BEKOPAKA, escursione ai grandi Tsingy
Prima colazione in hotel; intera giornata dedicata alla visita dei fantastici Grandi Tsingy; approccio in auto lungo la savana che porta alla base delle pareti rocciose, un’antica barriera corallina, scolpita in guglie – che può raggiungere un’altezza di 60 metri dal suolo – dalle condizioni atmosferiche, nel corso di centinaia di milioni di anni; esplorazione del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO; questa è probabilmente l’escursione più gratificante; il percorso porta all’interno del parco, nelle profondità della foresta e fra i pinnacoli di calcare, passando attraverso una serie di ponti sospesi con le imponenti
formazioni carsiche sotto i vostri piedi. Il sentiero non è tecnicamente difficile e anche i bambini grandi possono farlo, ma certamente non si deve soffrire di vertigini! pranzo picnic durante l’escursione; ritorno in hotel alla fine della giornata; cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno : BEKOPAKA > TSANGAJOLY
Prima colazione in hotel; ritorno in 4×4 per Morondava; attraverso quel bellissimo scenario naturale dell’ovest, le foreste tropicali e la savana di baobabs, villaggi e tipiche strutture funerarie del gruppo etnico Sakalava; pranzo in un ristorante; nel pomerigio si attraversa a bordo di zattere a motore ; arrivo in hotel dopo 30 minuti; sistemazione presso Le lodge de la Saline (3*); ammirare il tramonto nella foresta baobab; in serata, cena e pernottamento al lodge.

8° Giorno : TSANGAJOLY > MORONDAVA (70km – circa 3 ore)
Prima colazione al lodge; ritorno verso Morondava, breve sosta alla riserva Kirindy per osservare varie specie di lemuri e di uccelli nel loro habitat naturale; pranzo in ristorante locale; rientro alla fine della giornata, con nuova sosta nella savana per ammirare i fantastici colori rosso-ocra assunte dai baobab al tramonto; in serata, cena e pernottamento al Palissandre Cote-Ouest Resort (3*) o similare.

9° Giorno : MORONDAVA > ANTANANARIVO (volo)
Prima colazione in hotel; in tempo utile, trasferimento in aeroporto per il volo a destinazione di Antananarivo; accoglienza e trasferimento in città; sistemazione presso il Palissandre Hotel & Spa (4*) o similare; in serata, cena e pernottamento in hotel.

10° Giorno : ANTANANARIVO >
Prima colazione in hotel; partenza alla visita di Antananarivo o “la città dei mille”, dalla città bassa alla città alta arroccata sulla collina di Analamanga, dove si trovano le costruzioni più tipiche della civiltà Merina, le vestigia del Palazzo della Regina e il Palazzo di Andafiavaratra; pranzo libero; se il tempo lo conscente continuazione al mercato artigianale; trasferimento in Hotel per la cena ed il Day use; assistenza in aeroporto per il volo intercontinentale di rientro.