VITA E CULTURA BALINESE – 4 notti

3 motivi per scegliere questo tour:

  • Impara come un balinese crea le loro offerte
  • Corso di cucina in una autentica cucina di Paon!
  • Impara le attività agricole come un vero e proprio locale!

Giorno 1: Attività balinesi e visite (Km 42, 8 ore) (B/L)
Partenza dal Vostro hotel per una mattinata molto interessante dedicata alla vera cultura balinese. Questa attività è destinata a coloro che desiderano vivere un momento davvero indimenticabile per immedesimarsi nella vita di un vero balinese. Una tipica offerta balinese consiste in un cesto di foglie di cocco intrecciato pieno di fiori sormontato da un singolo bastoncino di incenso fumante. La lezione di questa attività principale della vita balinese è molto interessante e alla fine ci si diverte a forgiare offerte come un vero balinese!! La durata della lezione è di circa 2 ore e mezza e poi e’ previsto un pranzo con set menu’ indonesiano in un ristorante locale. Nel pomeriggio  sono previste due visite importanti: le bellissime risaie a terrazze di Tegalalang ove faremo una piacevole passeggiata per poi proseguire verso Tirta Empul a Tampaksiring, un’esperienza imperdibile, nelle cui fonti sacre i balinesi si bagnano come rito di purificazione. Pernottamento a Ubud.

Giorno 2: Attività balinesi e visite (Km 42, 8 ore) (B/L)
Un’altra attività alla base della cultura balinese è l’arte culinaria. La giornata inizia alle 08:30 al mercato locale insieme al cuoco balinese col quale acquisterai tutti gli ingredienti necessari per la lezione e poi raggiungiamo il ristorante dove saremo accolti con un drink di benvenuto. E ora è il momento di iniziare la lezione di cucina nella vera cucina tradizionale chiamata “Paon” (non una cucina moderna) dove puoi scegliere tra un menù tradizionale o vegetariano. Alla fine della lezione, circa alle ore 11:30, si degusterà cio’ che si e’ cucinato. Nel pomeriggio, a pochi chilometri a nord di Ubud, visiteremo le tombe reali di Gunung Kawi. I 200 gradini sono la porta di accesso alla zona del tempio formato da vari santuari alti 7 metri scavati nella roccia. Si pensa siano le tombe della Dinastia Reale Warmadewa risalente al secolo XI. Secondo pernottamento a Ubud.

Giorno 3: Attività agricole a Tabanan e visite (Km 63, 9 ore) (B/L)
E’ finalmente arrivata l’ora di mettere da parte iPad e smartphone in quanto oggi vivrete una giornata come un vero balinese in un villaggio di Tunjuk, nell’area di Tabanan, nel nord ovest di Bali, a circa 1 ora e 30 minuti dall’hotel a sud di Bali e Ubud. All’arrivo, si visita una scuola elementare del villaggio per vedere l’attività di insegnamento e apprendimento (esclusi i giorni di festività). In seguito incontriamo una famiglia del villaggio per le vivere le loro attività quotidiane. La loro casa e’ la nostra base di partenza per prepararci alle attività agricole. Vengono forniti anche attrezzi agricoli come cappello da contadino, zappetta e lozione per zanzare.  Le attività agricole in “sawah” (campo di riso), sono a circa 10 minuti a piedi dalla nostra base di partenza dove parteciperemo alla coltivazione del riso, fino alla piantatura del riso. Si procede attraverso la campagna verso l’area delle piantagioni tropicali. Segue una breve dimostrazione in cui un locale mostra come arrampicarsi sull’albero di palma, mentre degustiamo un fresco cocco. Poi torniamo alla nostra base per assistere alla bollitura del tubero di manioca per creare la tradizionale “cassava”, un alimento ricco di carboidrati e senza glutine, nutrimento importantissimo in tutto il mondo tropicale. Alla fine viene servito un pranzo tradizionale. Dopo pranzo proseguiamo la giornata visitando le splendide terrazze di riso di Jatiluwih, la cui straordinaria bellezza e’ protetta e riconosciuta dall’UNESCO. La giornata finisce circa alle 17:00 con l’arrivo all’hotel di Baturiti, vicino a Bedugul, per il pernottamento.

Giorno 4: Templi di Bedugul, Mengwi e Tanah Lot (Km 74, 9 ore) (B/L)
Dopo la colazione all’hotel, proseguiremo per Bedugul visitando il tempio della Dea delle Acque “Ulun Danu“, la cui posizione nel lago Beratan rende una delle immagini più fotografate di Bali. Proseguiamo verso nord fino al mercato locale di Candikuning ricco di frutta, spezie e fiori. Pranzo in ristorante panoramico locale. Continuiamo verso sud visitando il tempio reale “Taman Ayun” a Mengwi e il famoso tempio di Tanah Lot, dedicato alle divinità del mare che, si narra, proteggano tutt’ora i pescatori e naviganti. Il tempio gode di una straordinaria posizione su una roccia circondata dall’oceano indiano, che durante l’alta marea si trasforma in un isolotto avvolto dalle onde.. Pernottamento in hotel nella zona di Tanah Lot.

Giorno 5: Villaggio Pejaten e trasferimento per prossima destinazione (Km 53, 3 ore) (B)
Mattinata libera e trasferimento dopo il check out alle 12:00 (o diverso orario secondo il vostro programma) verso l’area sud visitando il villaggio di Pejaten dove possiamo ammirare un’altra arte della cultura balinese: la ceramica decorata a mano, dove artigiani di talento ottengono bellissimi artefatti in ceramica. Fine del programma e trasferimento a: aeroporto/Sanur/Kuta/Nusa Dua/Uluwatu. Per altre destinazioni sarà applicato un supplemento.