RARAMURI EXPERIENCE COPPER CANYON

8 GIORNI 

Ci auguriamo che questo lungo viaggio lungo la Sierra Tarahumara possa trasportarvi in un altro mondo e che apprezzerete la gentilezza della popolazione locale che vive nella parte settentrionale del Messico, così come i magnifici paesaggi del Chihuahua.

GIORNO 01: ARRIVO A CHIHUAHUA
Benvenuto all’aeroporto di Chihuahua City dalla guida locale di lingua inglese e trasferimento in hotel LOCANDA FIESTA (4*) a CHIHUAHUA.
Chihuahua è una terra di paesaggi magnifici: montagne, canyon, deserti e aria fresca, pulita e limpida. I suoi spettacolari canyon sono i più grandi del Nord America. All’interno dei canyon ci sono bellissime cascate, una delle quali è la più alta del Messico. Chihuahua contiene anche valli fertili: frutteti e campi coltivati ​​che sono stati portati via dal deserto dalla persistenza di persone laboriose, cordiali e leali.
Lo stato di Chihuahua si trova nel nord del Messico, nella pianura centro-occidentale. Il suo clima è da secco a semi-arido, anche se piove regolarmente e occasionalmente temperature estreme. La temperatura media annuale è di 68º F.
Chihuahua, la capitale dello stato, non è una città particolarmente orientata al turismo, ma è praticamente inevitabile che i viaggiatori che cercano di esplorare i recessi interni dello stato trascorrano qui una o due notti come parte del loro itinerario. La città è stata ufficialmente fondata all’inizio del XVIII secolo e i suoi edifici storici sono disseminati nel vivace centro cittadino. Questa è una città di pietra di cava e cieli limpidi. Non è strano imbattersi in gente Rarámuri per le strade, che scendono dai Monti Tarahumara per fare la spesa o offrire i loro prodotti artigianali. È difficile ignorare i tagli di carne, la birra fredda e altri servizi del nord del Messico. È qui che inizia il percorso ferroviario Chihuahua-Pacifico, che attraversa il drammatico Barrancas del Cobre (Canyon del rame).
Tour panoramico della città e trasferimento in hotel per la cena presso il ristorante dell’hotel.

GIORNO 02: CHIHUAHUA / STRADA DELLA MELA / CREEL
Colazione americana in hotel.
Partenza in pulmino con aria condizionata verso Creel, visitando lungo la Apple Road.
Arrivo a Ciudad Cuauhtémoc, situata a 104 km in direzione ovest dalla città di Chihuahua. Questa città è rinomata per essere diventata il centro commerciale e di distribuzione per la produzione di mele poiché Chihuahua è un grande produttore grazie al suo clima secco e fresco durante l’inverno e temperato in estate. Questa città è conosciuta anche per la sua diversità di popolazione: la comunità Amish o Mennonita (radici europee), la comunità meticcia (discendente di indiani e spagnoli) e i Rarámuri (indiani nativi).
Durante il tour della città, oltre a visitare il centro, visiteremo il Centro Culturale Mennonita per conoscere questa storia della comunità, a partire dal loro arrivo all’inizio del XX secolo. Apprezzerete  anche i prodotti caseari per i quali i mennoniti sono famosi.
Continueremo a viaggiare lungo la Strada delle Mele verso Ciudad Guerrero, dove furono coltivate le prime mele e oggi è diventata la zona di produzione di mele più importante del paese. È qui che i missionari gesuiti trovarono la perfetta combinazione di terra e clima per piantare i primi meli. Ammireremo i bellissimi meleti che vi invitano a raccogliere i frutti da soli. Pranzo presso il ristorante « Casa Doña Carolina » che propone una cucina messicana a base di piatti con l’ingrediente indispensabile: la mela. Il viaggio proseguirà fino ad arrivare a Creel (verso le 15:00), l’ingresso principale del Cañón del Cobre. check-in al Best Western The Lodge at Creel (3*)
BARRANCAS DEL COBRE – CANYON DI RAME
Il gruppo di sei canyon nelle montagne Tarahumara è più esteso e profondo del Canyon del Colorado; è un sito impressionante, non solo per l’enorme paesaggio, ma anche per la ricchezza etnica della gente del posto: il popolo Tarahumara. Qualcosa di abbastanza divertente è avere una conversazione con qualcuno del posto e, naturalmente, partire per il viaggio in treno Chepe, che viaggia dalla capitale del Chihuahua a Los Mochis, a Sinaloa. Le Barrancas del Cobre (Canyon del Rame) rappresentano un paradiso per gli amanti della natura e degli sport d’avventura.
CREEL . Questa città di disboscamento è considerata l’ingresso delle vaste montagne di Tarahumara e anche un Pueblo Mágico. I gruppi di viaggiatori interessati agli sport estremi tendono a iniziare i loro viaggi qui.
Partenza per l’escursione per visitare il Lago Arareco, la grotta Tarahumara, Hongos e Ranas Valley, nonché la missione dei Gesuiti San Ignacio con la sua magnifica collezione di arte coloniale. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 03: CREEL / DIVISADERO
Colazione americana in hotel.
Mattinata a disposizione per esplorare da soli. Suggeriamo di visitare la strada principale, ricca di capolavori artigianali realizzati dagli indiani Rarámuri.
Trasferimento alla stazione dei treni per partire verso Divisadero alle 10:40. IL TRENO DEL CANYON DI RAME O « CHEPE »
Quando attraversi la Sierra Tarahumara in treno togli il fiato. L’immenso deserto di rocce, lo spettacolare Copper Canyon, le cascate ei fiumi dalle acque cristalline. Non bisogna dimenticare i popoli che abitano questo bellissimo paesaggio, i Rarámuri o Tarahumara, che vivono in armonia con il loro ambiente.
I RARÁMURIS o TARAHUMARAS Da una cultura sorprendente con grandi tradizioni ancestrali, gli abitanti della Sierra Tarahumara, con grande forza fisica per resistere ai cambiamenti climatici estremi e con grande ma distinto rispetto per la natura, sono 70.000 che vivono in montagna, cercando riparo nelle grotte naturali. Gli uomini bianchi li chiamavano Tarahumara dalla regione in cui vivono. Il loro vero nome è “Raramuri” che significa “uomini dai piedi leggeri”.
Conservano la loro cultura come eredità ancestrale, un’eredità di oltre 1000 anni di lotta sociale. Vivere è intenso: uno stile di vita, in armonia con la natura, una comprensione e una percezione così diverse dalla società moderna.
La maggior parte dei rituali sopravvissuti odierni sono stati influenzati dai missionari gesuiti che hanno evangelizzato la regione per un periodo di 150 anni. Dopo che i gesuiti furono espulsi nel 1767, i Raramuri cantarono al cristianesimo ma mantenendo sempre i loro valori e tradizioni più importanti. Di conseguenza una delle loro feste più importanti è il 12 dicembre, dedicata alla Vergine di Guadalupe. (Il Santo Patrono del Messico). Ognuno si presenta nel suo meglio e più bello, e balla e beve per tutta la notte. Si beve anche una bevanda chiamata “TESJUINO” a base di mais fermentato localmente.
Arrivo in treno a Divisadero.
Check-in presso l’hotel DIVISADERO BARRANCAS (3*) Pranzo in hotel. Partenza per un tour a piedi attraverso un bellissimo sentiero durante ca. 1h30, visita di una grotta Tarahumara. Livello trekking: facile Ritorno in albergo. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 04: DIVISADERO
Prima colazione americana in hotel. In compagnia della nostra guida naturalistica e delle guide Raramuri (oltre a mulattieri-cuochi, muli), inizia una bellissima passeggiata panoramica di un’ora lungo il braccio laterale del canyon dell’Urique fino a raggiungere Wakajipare, un piccolo villaggio di Rarámuri, un mondo lontano dal bordo del canyon. Wakajipare significa “Luogo del bestiame”. Questo piccolo insediamento è composto da 12 famiglie rarámuri con circa 35 o 40 persone, compresi adulti e bambini. La loro occupazione principale è l’agricoltura e coltivano mais, fagioli, patate, peperoncino e zucca, insieme ad alcuni alberi da frutto come mele, albicocche, pesche e pere. I loro prodotti alimentari sono tutti coltivati ​​per il proprio consumo. Allevano anche pecore, capre e polli. Gli uomini cacciano animali come scoiattoli, scoiattoli, conigli, quaglie e cervi.
Il clima di Wakajipare è molto mite e in inverno non nevica quasi mai. Non mancano mai d’acqua perché hanno un ruscello, Wichoboravo, che scorre tutto l’anno.
Questa comunità è riuscita a realizzare la costruzione di un piccolo e rustico museo che offre ai suoi visitatori un campionario di oggetti preziosi, quadri antichi, vestiti e oggetti a mano. Pranzo al sacco OPPURE rientro in hotel per pranzo. Livello di trekking: moderato
Pomeriggio libero. In serata, godetevi un falò con cena barbecue e pernottamento in hotel.

GIORNO 05: DIVISADERO
Colazione americana in hotel. Oggi ti godrai una visita guidata a piedi ai diversi punti di vista sul bordo del Canyon. Durante il percorso avrai l’opportunità di goderti la dimostrazione di Tarahumara della loro cultura e razza. Farai  un’escursione alla prospettiva di Piedra Volada (Balancing Rock), un luogo perfetto per foto memorabili del tuo viaggio! (Livello escursionistico: facile, ca. 1 h)
Prenderai  la terza funivia più grande del mondo, uno dei più grandi sistemi di canyon del mondo. Il sistema di cavi multimilionario è costituito da due auto che corrono contemporaneamente, ciascuna in una direzione diversa. Goditi il ​​pranzo al Ristorante Tonari con una vista spettacolare.
Goditi il ​​resto della giornata all’Adventure Park Copper Canyon Divisadero con una vasta gamma di attività facoltative.
Rientro in hotel per la cena.

GIORNO 06: DIVISADERO / EL FUERTE
Poco prima dell’alba (verso le 5:50 circa), partirete  per un’escursione mattutina per goderti un’alba maestosa sopra il Copper Canyon. Ammira antiche pitture rupestri sulla strada per Mogotavo (livello escursionistico: facile, circa 1 ora).
Rientro in hotel per una meritata colazione americana. Resto della mattinata a disposizione. Pranzo anticipato in hotel e partenza con CHEPE TRAIN per El Fuerte alle 13:15. Arrivo a El Fuerte alle 18:30 e trasferimento alla POSADA DEL Hotel HIDALGO (3*)
Cena e pernottamento in hotel.

EL FUERTE
La città fu fondata nel 1563 dal conquistatore spagnolo Francisco de Ibarra, il primo esploratore delle alte montagne della Sierra Madre Occidentale. Nel 1610 fu costruito un forte per allontanare i feroci nativi americani Zuaque e Tehueco, che molestavano costantemente gli spagnoli. Per anni, El Fuerte è stata la porta di accesso alle vaste frontiere dei territori indigeni settentrionali di Sonora, Arizona e California.
Per tre secoli è stato il più importante centro commerciale e agricolo della vasta regione nord-occidentale del Messico. El Fuerte era una stazione commerciale principale per i minatori d’argento e i cercatori d’oro delle miniere di Urique e Batopilas nelle montagne vicine.
Nel 1824, El Fuerte divenne la capitale di Sonora y Sinaloa (raggiungendo l’Arizona). Rimase così per diversi anni fino allo scioglimento di questo stato.

GIORNO 07: EL FUERTE
Colazione americana in hotel. Partenza per un emozionante giro in zattera attraverso il fiume Fuerte, osserva gli uccelli e goditi la natura incontaminata.
Pranzo in albergo. Nel pomeriggio, tour a piedi coloniale per delizia storica e visiteremo il municipio, la piazza principale o piazza delle armi, con il suo chiosco in ferro battuto, la casa della cultura, la chiesa del Sacro Cuore, la sede del congresso e il palazzo dell’Orrantia Famiglia e altre antiche dimore.
Cena di arrivederci in hotel.

GIORNO 08: EL FUERTE / LOS MOCHIS / uscita
Colazione americana in hotel. Trasferimento in furgone all’aeroporto di Los Mochis per il volo di ritorno a casa.

SERVIZI DEL TOUR :
 Sistemazione negli hotel indicati.
 Un campo notturno a Rio Urique
 Colazione all’americana tutti i giorni + 7 pranzi + 8 cene
 Tasse e servizio sui pasti inclusi.
 Trasporto privato con aria condizionata.
 Billet de train Creel / El Fuerte.
  guida in lingua inglese dal giorno 01 al giorno 07 e la guida locale in lingua inglese per i giorni 08 e 09.
 Ingressi ai siti archeologici e ai musei indicati nel programma.
 Gestione bagagli in hotel e aeroporti.