TESORI DELLA NATURA: PALUDI LA ESTRELLA ED ESTEROS DEL IBERA

11 GIORNI / 10 NOTTI
Buenos Aires / Bañado La Estrella / Esteros del Iberá / Puerto Iguazú

Stagionalità: APRILE – SETTEMBRE
Servizi privati.

Giorno 1 Buenos Aires.

Arrivo e ricevimento in aeroporto. Trasferimento in hotel. Sistemazione. Successivamente, visita della città attraverso i luoghi più interessanti di Buenos Aires. Rientro in hotel.

Giorno 2 Buenos Aires / Las Lomitas. PC P C

Arrivo all’aeroporto di Formosa e trasferimento verso Las Lomitas, località da dove potremo accedere a La Estrella.

El Bañado è una zona paludosa molto giovane, dato che la sua formazione è iniziata nel 1940 come risultato di una serie di esondazioni del Rio Pilcomayo, le quali si intensificarono nel 1966, dando vita ad un microclima unico. Una zona unica dove si possono osservare tante specie convivere nello stesso posto: uccelli rapaci come il carancho o il chajà, trampolieri, martin pescatore, spatole, cicogne, stormi di cormorani e il Jabirù, il più grande di tutti.

Dopo il pranzo partiamo verso il luogo più accessibile per ammirare il Bañado, uno specchio d’acqua colmo di tronchi secchi sui cui rami si appoggiano centinaia di cormorani; senz’altro la cartolina principale di questo posto. In questa zona, se le condizioni dell’acqua lo permettono, faremo una navigazione approfittando del tramonto.

Visitiamo anche Campo del Cielo, comunità aborigena della etnia pilagà.

Distanza percorso: 298 km

Tempo di viaggio: 3/4 ore

Giorno 3 Las Lomitas / Formosa PC P C

Partenza verso Fortín la Soledad per navigare fino al cuore del pantano scoprendo un ambiente molto diverso dai precedenti. Con un occhio attento, possiamo incontrare animali come il formichiere, il caimano, il capibara e la viscaccia, e centinaia di specie diverse di piante, tra le quali vi è una che cresce solo in questa parte del mondo e che i locali chiamano “champanes”, champagne, una pianta rampicante. A fine mattinata, torniamo a Formosa.

Distanza percorsa: 428 km

Tempo di viaggio: 7 ore

Giorno 4 Formosa / Esteros del Iberá. PC P C

In mattinata intraprendiamo il viaggio verso Esteros del Iberá e Concepción de Yaguareté Cora, uno dei pochi posti di Iberà dove si può conoscere l’attività tradizionale dell’uomo del Estero e apprezzare il loro abbigliamento e costumi.

Dopo pranzo, spiegazione introduttiva e visita al Centro Interpretativo della Riserva Naturale Iberá.

Distanza percorsa: 370 km

Tempo di viaggio: 5/6 ore

Giorno 5 & 6 Esteros del Iberá. PC P C

Giornate per effettuare attività che vi permettono di conoscere questo Portal de los Esteros. Alcune delle attività che si possono realizzare sono:

Passeggiata in barca: che vi permette di avere un’idea dell’immensità di Esteros.

Cavalcate guidate: conoscete i monti di Iberà dove si può apprezzare in modo sicuro la fauna autoctona come cervi e capibara.

Passeggiata in canoa: godetevi il tramonto con una passeggiata in canoa

Giorno 7 Esteros del Ibera / Santa Inés. PC P C

In mattinata lasciamo gli Esteros del Iberà per dirigerci verso la provincia di Misiones passando per San Antonio e Loreto. Arrivati a Santa Inès, pranzo.

Nel pomeriggio, tempo libero per riposare e scoprire la storia dell’estancia, il cui proprietario fu pioniere nella coltivazione dell’erba mate nella provincia.

Distanza Percorsa: 297 km

Tempo di viaggio: 3/4 ore

Giorno 8 Santa Inés / Puerto Iguazú. PC

La mattina, partenza per le Ruinas de San Ignacio Minì (1632) per conoscere una delle rovine conservate meglio. Queste rovine, insieme a Santa Ana, Nuestra Señora de Loreto e Santa Maria la Mayor sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità da UNESCO. Dopo il pranzo (non incluso) continuiamo verso Puerto Iguazú.

Distanza Percorsa: 292 km

Tempo di viaggio: 4 ore

Giorno 9 Puerto Iguazú. PC

In mattinata Parco Nacional Iguazu per visitare le Cascate di Iguazù, Patrimonio Naturale dell’Umanità. Il percorso include i tre circuiti del parco: Garganta del Diablo, il Superiore e l’Inferiore. Tempo a disposizione per il pranzo (non incluso) e per La Grande Avventura, un’escursione opzionale, che combina una navigazione fino ai piedi di qualche salto e una traversata per la giungla.

Giorno 10 Puerto Iguazú / Buenos Aires. PC

Lasciamo Puerto Iguazú per recarci a Foz do Iguaçu e visitare le cascate del lato brasiliano, percorrendo l’unico sentiero che porta al punto panoramico della Garganta del Diablo, con una vista di quasi tutti i salti. Ritorno a Puerto Iguazú e trasferimento all’aeroporto. Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in hotel.

Giorno 11 Buenos Aires. PC

All’orario indicato, trasferimento in aeroporto per prendere il volo programmato.

PC=    Prima Colazione

 P =    Pranzo

 C =    Cena

IL PROGRAMMA INCLUDE:

  • Trasferimenti necessari
  • Pernottamento: 10 notti
    Buenos Aires (2)- Las Lomitas (1)- Formosa (1)- Esteros del Ibera (3) – Santa Inés (1)- Puerto Iguazú (2)
  • Escursioni:
    Buenos Aires: Visita della Città
    Formosa: Bañado La Estrella
    Corrientes: Attività menzionate per Esteros del Iberà
    Misiones: Cascate argentine – brasiliane
  • Pasti: 10 prime colazioni – 6 pranzi – 6 cene
  • Entrate necessarie per i Parchi

Da tenere presente:

  • Bañado La Estrella: Da aprile a settembre elevata quantità di fauna. La navigazione è soggetta a condizioni di navigabilità.
  • Puerto Iguazú: L’ingresso alla Garganta del Diablo può essere interrotto per l’alta marea del fiume.
  • Per la Grande Avventura, consultare le restrizioni