Tour PERU’ – SOPRA LE ONDE

1º giorno | Arrivo a Lima (154 mslm)
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima in volo di pomeriggio/sera. Incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo (trasporto e personale esperto in italiano privati). Pernottamento.
2º giorno | Lima / Huanchaco (23 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto (trasporto privato con personale parlante spagnolo/inglese) e partenza per Trujillo (1h10m). Da Trujillo trasferimento a Huanchaco dove secondo la storia questo fu il primo luogo dove l’uomo cavalcò le onde grazie ai “caballitos di totora”, piccole barche costruite con un giunco locale, utilizzate ancora oggi per pescare. Se si arriva di giorno, si potrà cavalcare le eccellenti onde da sinistra di questa spiaggia. Pernottamento.
3º giorno | Huanchaco / Chicama (12 mslm)
Prima colazione in hotel. Al mattino, in base alle condizioni del mare, si sceglierà il miglior punto per praticare il surf. Opzionale: nel pomeriggio visita ad uno dei siti più antichi Mochica: la Huaca del Sol e la Huaca della Luna (trasporto privato con personale parlante spagnolo/inglese). Successivamente, trasferimento a Chicama, facendo una sosta nel villaggio di Malabrigo, conosciuto per la presenza della leggendaria e super onda di Chicama. Pernottamento.
4º giorno | Chicama / Pacasmayo (23 mslm)
Dopo la prima colazione in hotel, sessione di surfing nelle spiagge di Chicama; nel pomeriggio trasferimento a Pacasmayo (trasporto privato con personale parlante spagnolo/inglese), per praticare nuovamente, su onde di classe mondiale. Pernottamento.
5º giorno | Pacasmayo / Lambayeque / Pacasmayo
Prima colazione in hotel e sessione di surfing del mattino. Opzionale: trasferimento a Lambayeque per
visitare il Museo Tumbas Reales (trasporto privato con personale parlante spagnolo/inglese). Nel
pomeriggio, altra sessione di surfing a Pacasmayo. Pernottamento.
6º giorno | Pacasmayo / Huanchaco / Lima
Prima della colazione, all’alba, sessione di surfing per provare le grandi e diverse onde di Pacasmayo.
Trasferimento a Huanchaco. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Trujillo per il volo con destino a
Lima (1h10m). Arrivo, accoglienza e trasferimento in un semplice hotel (trasporto privato con personale
parlante spagnolo/inglese). Pernottamento.
7º giorno | Partenza da Lima
Prima colazione in hotel. In orario oportuno, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo internazionale
(si suggerisce di presentarsi circa tre ore prima dell’orario di partenza).

Tour PERU’ – PERU’ MISTERIOSO – 13 GG/12 NT – PARTENZE 2018

Lima / Paracas / Nazca / Arequipa / Colca / Puno / Machu Picchu / Cusco

1° giorno: LIMA -/-/-
Arrivo a Lima, trasferimento e sistemazione presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernotta- mento.

2° giorno: LIMA / PARACAS (durata trasferimento circa 4 ore) B/-/- 
Prima colazione. In mattinata, tour in centro città. Da Plaza Mayor, dove si fondò Lima, prima come “La città dei Re” nel 1535 e poi come capitale della Repubblica del Perù, nel 1821, anno dell’indipendenza del Paese. Visita del Palazzo Presidenziale, dell’Arcivescovado e della Cattedrale di Lima. In seguito, la casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga), dopo la fondazione della città. Si prosegue verso il distretto di Pueblo Libre con la visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926; il museo si trova all’interno di una dimora del viceré costruita su una piramide pre- colombiana del secolo VII. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d’oro ed argento così come dell’oggettistica erotica. Dopo la visita, partenza in direzione di Paracas. All’arrivo assistenza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Pasti liberi e pernottamento.

3° giorno:  PARACAS / BALLESTAS / ICA / NAZCA B/-/-
Di buon mattino imbarco per la visita delle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; vi- sita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco”. As- sunto ormai come emblema del Perù ed esportato in tutto il mondo, il pisco è alla base del celebre e for- tunato “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Vic- tor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti.
Al termine visita della laguna di Huacachina, circon- data dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca.
All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeg- geri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità.

4° giorno: NAZCA / AREQUIPA (durata trasferimento circa 9 ore) B/-/- 
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe – visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.

5° giorno: AREQUIPA B/-/- 
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio  visita  della deliziosa “Città Bianca” che include il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, il Chiostro della Compañìa. A seguire, presso le zone di Yanahuara e Chilina, sarà possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è esposta momia Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). Pasti liberi e pernottamento.

Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gen- naio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo.

6° giorno: AREQUIPA / COLCA (durata trasferimento circa 4 ore) B/L/- 
Dopo la prima colazione partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas – nella Riserva Nazionale Agua Blanca – in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre- colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Sistemazione in hotel e pernottamento. Cena libera.

7° giorno: CANYON del COLCA / PUNO (durata trasferimento circa 6 ore) B/BLX/- 
Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove – con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pia- neta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

8° giorno: LAGO TITICACA B/L/-
Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta – m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. E’ previsto un giro sulla “Totora”, la barca di giunca tipi- ca degli Uros. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Ay- mara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da  dove
si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento.

Nota operativa: l’escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali, i clienti disporranno però della propria guida privata in italiano.

9° giorno: PUNO / CUSCO (durata trasferimento circa 10 ore) B/L/- 
Dopo la prima colazione, trasferimento (con mezzo privato) alla stazione dei pullman. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è previ- sta la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha – (ancora og- gi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio e accoglienza da parte di personale parlante italiano; trasferimento (con mezzo privato) presso l’hotel prescelto, cena libera e pernottamento.

Nota operativa: sulle partenze a data fissa, da 10 pax il trasferimento Puno-Cusco si effettuerà in bus privato.

10° giorno: CUSCO / MARAS / VALLE SACRA / AGUAS CALIENTES B/L/D
Partenza in pullman attraverso i magici paesaggi della Valle Sacra degli Inca, diretti alla citta- dina di Ollantaytambo. Durante il tragitto si visiterà il coloratissimo mercato artigianale di Pisac dove sarà possibile fare degli ottimi acquisti. Visita delle saline di Maras, situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Paesaggio lunare e suggestivo complesso di epoca incaica, utilizzato per estrarre sale e scam- biarlo con altri prodotti con altre zone dell’impero. Al termine si procede verso il villaggio di Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli inca, ancora abitato come in passato. Si tratta di un grande sito archeo- logico che, benché sia denominato “fortezza”, fu un “tambo”, ovvero città di ristoro e allog- gio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Pranzo in ristorante. Dalla stazione fer- roviaria di Ollantaytambo partenza in treno di- retto ad Aguas Calientes. Arrivo e trasferimen- to libero in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.

Nota operativa: la guida lascerà i clienti alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes i clienti saranno attesi da un in- caricato dell’hotel prescelto che li accompagnerà in hotel (a piedi). Una volta in hotel, i clienti saranno contattati personalmente o via telefonica dalla guida parlante italiano che fornirà tutte le indicazioni per la partenza del giorno successivo per il Machu Picchu.

Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere di volta in volta.

11° giorno:  MACHU PICCHU / CUSCO B/L/-
Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della cit- tadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Chullpi. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezzo privato a Cusco presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.

Nota operativa: la guida parlante italiano incaricata della visita al Machu Picchu incontrerà i clienti presso l’hotel ad Aguas Calientes e li accompagnerà alla stazione dei bus diretti alla cit- tadella (circa 20 min di tragitto). Al termine della visita la guida accompagnerà i clienti alla stazione del treno. Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollantaytambo non è prevista la presenza della guida a bordo.

12° giorno:  CUSCO B/-/D
Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se- colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia.
A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Pome- riggio libero per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folclori- stico e pernottamento in hotel.

13° giorno:   CUSCO / LIMA B/-/-
Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. Arrivo e assistenza per la connessione intercontinentale, o eventualmente trasferimento presso il proprio hotel (opzionale).

FINE DEI NOSTRI SERVIZI.
Legenda pasti: B = prima colazione; L = pranzo; BXL = Box Lunch; D = cena

CALENDARIO PARTENZE A DATA FISSA (Lunedì)

 

GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
15 12 12 9 7 4 9 6 10 8 5 3
29 26 26 23 21 14
(*)
23 13 24 22 19 24
(*)
25 30 27

(*) Partenza Inti Raymi – 14 giugno
La partenza del 14 giugno prevede una notte in più a Cuzco e la partecipazione al Festival dell’Inti Raymi, festività che segna il Solstizio d’Inverno nell’emisfero meridionale del nostro Pianeta. L’Inti Raymi viene celebrato ogni anno nella giornata del 24 giu- gno nella grande Piazza della fortezza di Sacsayhuaman. Si tratta di uno spettacolo imponente, considerato il festival “indigeno” più importante dell’America meridionale, che oggi rappresenta la rievocazione storica dell’antica celebrazione del periodo precolombiano.

Politiche e dettagli operativi PERU’ MISTERIOSO – PARTENZE A DATE FISSE:

  • Partenza nelle date indicate – minimo 2 pax, con servizi condivisi esclusivamente con passeggeri italiani.
  • Servizi con guide locali parlanti italiano.
  • La tratta Lima – Paracas – Nazca – Arequipa si svolgerà con auto privata e guida parlante italiano a partire da 4 pax. Nel caso ci fossero da 2 a 3 pax il tragitto si effettuerà con Bus di linea “Cruz del Sur”, condiviso con altri turisti e non sarà possibile visitare né l’oasi di Huacachina né la bottega artigianale del Pisco. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
  • Camere triple e camere con letto matrimoniale sono soggette a disponibilità.
  • Le camere con letto matrimoniale vanno sempre richieste in fase di prenotazione e la loro conferma è soggetta a disponibilità al momento del check-in.
  • Sorvolo delle Linee di Nazca soggetto alle condizioni atmosferiche.

Il tour comprende:

  • Escursioni e trasporto come indicato nel programma prescelto con servizi condivisi con passeggeri italiani.
  • Assistenza di guide locali parlante italiano in tutte le località.
  • Biglietto di bus turistico da Lima / Paracas – Paracas / Nazca – Nazca / Arequipa condiviso con altri turisti. A partire da 4 pax italiani confermati il servizio sarà con bus privato e guida in italiano.
  • Sorvolo delle linee di Nazca (soggetto a condizioni atmosferiche).
  • Biglietto di bus turistico Puno / Cusco con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto, in condivisione con altri turisti. A partire da 10 pax italiani confermati il servizio sarà con bus privato e guida in italiano.
  • Treno Expedition (Perù Rail) o EJecutivo (Inca Rail) per Aguas Calientes (Machu Picchu).
  • Guida locale privata parlante italiano per la visita a Machu Picchu.
  • Tutte le entrate per lo svolgimento delle escursioni menzionate (quote soggette a variazione senza preavviso).
  • Pernottamento negli hotel specificati o in hotel similari.
  • Pasti come da programma.

Il tour non comprende:

  • tassa per il sorvolo delle Linee di Nazca di usd 11.00 pp

Tour PERU’ – PERU’ IN LIBERTA

Il programma consente l’arrivo con il volo internazionale nel tardo pomeriggio/notte alla città di Lima. Per gli arrivi in mattinata, i prezzi non contemplano early check-in nell’hotel di Lima.
Non ci sono nèuscite in gruppo, nè con date stabilite; il programma prevede uscite individuali in qualunque periodo dell’anno.
I prezzi possono essere soggetti ad aumenti imprevisti. In caso di giorni festivi si possono verificare aumenti che verranno comunicati a seconda dei casi.
Gli orari ed i tempi descritti sono indicativi e possono essere soggetti a confermazione.
La velocità massima permessa per i mezzi di trasporto turistico sulle strade peruviane è di 90 km/h.

1º giorno | Arrivo a Lima (154 mslm)
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima in volo di pomeriggio/sera. Incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo (trasporto e personale esperto in italiano privati). Pernottamento.

2º giorno | Lima
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

3º giorno | Lima / Paracas (0 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea verso il paese di Paracas (km. 250, orario soggetto a cambiamenti: 07.30/11.00). Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Resto del pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

4º giorno | Paracas / Nasca (588 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento al molo per iniziare l’escursione in motoscafo alle Isole Ballestas (durata circa 2 ore, dalle 08.00am alle 10.00am – motoscafo e guida a bordo parlante spagnolo/inglese condivisa – per ragioni legate al clima, l’escursioni possono essere ritardati o cancellati). Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea verso la città di Nasca (km. 200, orario soggetto a cambiamenti: 11.00/15.00). Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Resto del pomeriggio a disposizione per attività individuali (suggeriamo la visita al Museo Didattico Antonini). Pernottamento.

5º giorno | Nasca / Arequipa (2.300 mslm)
Prima colazione in hotel. Opzionale: trasferimento all’aeroporto locale per il sorvolo sulle linee di Nasca (circa 35 minuti di volo – servizio collettivo con pilota/guida parlante spagnolo/inglese – per ragioni legate al clima, i voli possono essere ritardati o cancellati). Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea verso la città di Arequipa (km. 600, orario soggetto a cambiamenti: 14.00/23.30). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.

6º giorno | Arequipa
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

7º giorno | Arequipa / Puno (3.827 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea verso la città di Puno (km. 300, orario soggetto a cambiamenti: 08.30/14.30). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Resto del pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

8º giorno | Puno
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

9º giorno | Puno / Cusco (3.399 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea turistico verso la città di Cusco (km. 380, orario soggetto a cambiamenti: 08.00/17.00, guida a bordo parlante spagnolo/inglese condivisa). Durante il percorso, soste per visitare il museo litico di Pukara, complesso archeologico di Raqchi, chiesa coloniale di Andahuaylillas (entrate incluse nel prezzo). Pranzo buffet in ristorante nella città di Sicuani. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.

10º giorno | Cusco
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

11º giorno | Cusco
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

12º giorno | Cusco / Machu Picchu (2.400 mslm) / Cusco
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione di Poroy per prendere il treno Vistadome (circa 3.30 ore – 1st class, soggetto a disponibilità) verso il paese di Machu Picchu. Arrivo e trasferimento al complesso archeologico di Machu Picchu in pullman collettivo. Nel pomeriggio, rientro al paese in pullman collettivo verso la stazione per prendere il treno Vistadome (circa 3.30 ore verso la stazione di Poroy trovata a 20 Km. da Cusco – 1st class, soggetto a disponibilità). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento (30m) e sistemazione in albergo (servicio collettivo con guida parlante spagnolo/inglese). Pernottamento.

13º giorno | Cusco / Lima
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Lima. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

14º giorno | Partenza da Lima
Prima colazione in hotel. In orario oportuno, trasferimento all’aeroporto per il volo internazionale (si suggerisce di presentarsi circa tre ore prima dell’orario di partenza).

Tour PERU’ – PERU’ DI LUSSO

Il programma consente l’arrivo con il volo internazionale nel tardo pomeriggio/notte alla città di Lima. Per gli arrivi in mattinata, i prezzi non contemplano early check-in nell’hotel di Lima.
Non ci sono nèuscite in gruppo, nè con date stabilite; il programma prevede uscite individuali in qualunque periodo dell’anno.
I prezzi possono essere soggetti ad aumenti imprevisti. In caso di giorni festivi si possono verificare aumenti che verranno comunicati a seconda dei casi.
Gli orari ed i tempi descritti sono indicativi e possono essere soggetti a confermazione.
La velocità massima permessa per i mezzi di trasporto turistico sulle strade peruviane è di 90 km/h.
Nei mesi d’alta stagione : luglio e agosto . Le guide private in italiano NON sono garantite . Quindi l’organizzazione potrebbe il alcune escursioni mettere insieme ad altri passeggeri italiani per garantire la guida in italiano.
Prima colazione
Box lunch
Pranzo
CenaPROGRAMMA
1º giorno | Arrivo a Lima (154 mslm)
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima in volo di pomeriggio/sera. Incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo (trasporto e personale esperto in italiano privati). Pernottamento.

2º giorno | Lima / Arequipa (2.300 mslm)
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita del centro storico (ingressi alla Cattedrale, Convento di San Francesco e Casa Aliaga compresi – servizio e guida parlante italiano privati). Pranzo menu nel Ristorante La Rosa Nautica in riva al mare. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Arequipa (1 ora). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.

3º giorno | Arequipa
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata dedicata alla visita pedonale del centro storico e il convento di Santa Catalina (servizio e guida parlante italiano privati). Pranzo menu nel Ristorante Cabildo Asados & Vinos. Nel pomeriggio, la visita viene completata con il Museo Santuarios Andinos dove è in esibizione la mummia “Juanita” e il complesso “Mundo Alpaca” per aprezzare il tradizionale processo di scelta, tessuto e tintura della fibra di alpaca (servizio e guida parlante italiano privati). Pernottamento.

4º giorno | Arequipa / Juliaca / Puno (3.827 mslm)
Prima colazione in hotel. Nella mattina, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Juliaca (40 minuti), a 40km da Puno. Arrivo ed incontro col nostro personale per iniziare la visita al tradizionale paese di Lampa (servizio e guida parlante italiano privati). Dopo la visita, proseguimento per Puno e sistemazione in albergo. Resto del pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

5º giorno | Puno / Lago Titicaca / Puno
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a navigare sul lago Titicaca e visitare l’isole galleggianti degli Uros e l’isola di Taquile (barca veloce e guida parlente italiano privati). Pranzo incluso a Taquile. Pernottamento in albergo a Puno.

6º giorno | Puno / Cusco (3.399 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato per Cusco (automezzo privato, autista parlante spagnolo e guida parlante italiano – km. 380, durata circa 10 ore con le fermate), visitando: la necropoli di Sillustani, complesso archeologico di Raqchi ò Viracocha, chiesa coloniale di Andahuaylillas (l’ingressi per fare queste visite sono inclusi nelle quote) e pranzo buffet in ristorante nel paese di Sicuani. Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento.

7º giorno | Cusco
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita del centro storico (ingressi alla Cattedrale e Convento di Santo Domingo/complesso archeologico di Coricancha compresi – servizio e guida parlante italiano privati). Pranzo menu a la carta nell’esclusivo Ristorante MAP Cafè. Pomeriggio dedicato alla visita delle 4 rovine vicine di Sacsayhuaman, Qenqo, Puca Pucara e Tambomachay (servicio e guida parlante italiano privati). Pernottamento.

8º giorno | Cusco / Valle Sacra (2.800 mslm)
Giornata dedicata visitare il mercato del paese di Pisaq e il complesso di Ollantaytambo nella Valle Sacra degl’Incas (servizio e guida parlante italiano privati). Pranzo menu nell’esclusivo ristorante del podere di “Huayoccari”. Dopo la visita, trasferimento e sistemazione in albergo nella Valle Sacra. Pernottamento.
* Permanenza della guida locale con i pax nella Valle Sacra.
** In coincidenza con domenica, esiste la possibilità di visitare anche il mercato del paese di Chinchero.

9º giorno | Valle Sacra / Machu Picchu / Cusco
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione di Ollanta per prendere il treno Hiram Bingham (classe deluxe Orient Express, soggetto a disponibilità – partenza 10.53am e arrivo 12.24pm – brunch compreso a bordo – NON FUNZIONA LA DOMENICA) verso il paese di Machu Picchu. Arrivo e trasferimento al complesso archeologico di Machu Picchu in pullman collettivo. Arrivo, ingresso compreso e visita guidata (2 ore 30 minuti – guida condivisa in spagnolo/inglese). Dopo la visita, afternoon tea compreso nel Sanctuary Lodge. In tempo utile rientro al paese in pullman collettivo per prendere il treno Hiram Bingham (partenza 17.50pm e arrivo 21.16pm – cena gourmet a bordo compresa) verso la stazione di Poroy. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento (30m) a Cusco e sistemazione in albergo. Pernottamento.

10º giorno | Cusco / Lima
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Lima (1 ora). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pranzo menu nell’esclusivo Ristorante Huaca Pucllana. Pomeriggio dedicato alla visita del Museo Larco (tesori del Perù antico) (servizio e guida parlante italiano privati). Pernottamento.

11º giorno | Lima / Pisco / Paracas (0 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato per Pisco (automezzo privato, autista esperto in spagnolo e accompagnante in italiano – km. 230, circa 3 ore 30 minuti effettive di viaggio).

Arrivo e trasferimento all’aeroporto locale per il sorvolo sulle linee di Nasca (circa 1 ora 40 minuti di volo – servizio collettivo con pilota/guida parlante spagnolo/inglese – non è compreso l’imbarco dell’accompagnatore parlante italiano – per ragioni legate al clima, i voli possono essere ritardati o cancellati). Dopo il volo, trasferimento per Paracas (20km) di distanza e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.

12º giorno | Paracas / Lima
Prima colazione in hotel. Trasferimento al molo per iniziare l’escursione in motoscafo alle Isole Ballestas (durata circa 2 ore, dalle 08.00am alle 10.00am – motoscafo e guida spagnolo/inglese a bordo condivisi – compreso l’imbarco dell’accompagnante in italiano – per ragioni legate al clima, l’escursioni possono essere ritardati o cancellati). Dopo l’escursione, trasferimento privato per Lima (automezzo privato, autista parlante spagnolo e accompagnante parlante italiano – Km. 250, circa 3 ore 30 minuti effettive di viaggio). Prima di arrivare, sosta per la visita al complesso archeologico di Pachacamac (guida parlante italiano privata). Arrivo a Lima e sistemazione in hotel. Pernottamento.

13º giorno | Partenza da Lima
Prima colazione in hotel. In orario oportuno, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo internazionale (si suggerisce di presentarsi circa tre ore prima dell’orario di partenza).

Tour PERU’ – PERU’ & BOLIVIA CON TARABUCO – 13GG/12NT – PARTENZE 2018

GIORNO 1 mercoledì IN LIMA
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez, ricevimento da parte del nostro personale e trasferimento all’hotel.
Lima è la capitale del Perú e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta cittá piú grande del Sud America. La cittá fu fondata il 18 gennaio del 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Cittá dei Re” ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese. Qui si concentrano i 2/3 dell’industria nazionale e si trova l’aeroporto piú grande del paese. Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991.
Cena libera.
Pernottamento nell’hotel JOSE ANTONIO LIMA**** o SIMILARE.

GIORNO 2  giovedì LIMA – CUSCO / VALLE SACRA
Prima Colazione.
Visita alla Cattedrale di Lima, costruita nel 1625 e ricostruita nel 1940 dopo un grande terremoto che percosse la capitale. Continuazione per la visita al Convento di San Francisco, un bell’esempio di architettura coloniale con il suo chiostro ornato con colorate piastrelle di Siviglia ed affreschi rappresentanti la vita di San Francesco d’Assisi. Il convento è conosciuto inoltre per la sua favolosa biblioteca, tra le piú antiche del Sud America, e le catacombe dove si trovano le ossa di migliaia di persone decedute durante gli anni della colonizzazione spagnola.
Pranzo libero.
Trasferimento in aeroporto e volo per Cusco (LA 2043  14h45/16h05  – Soggetto a modifica)
Arrivo a Cusco, ricevimento e trasferimento nella Valle Sacra.
Sistemazione in hotel.
Cena libera.
Pernottamento nell’hotel INKALLPA VALLE SAGRADO*** o SIMILARE.

GIORNO 3 Venerdì VALLE SACRA / PISAC (MERCATO) / MARAS / OLLANTAYTAMBO / MACHU PICCHU 
(Pisac/Maras: 52km – 01h30 di tragitto) (Maras/Ollantaytambo : 45km – 55min di tragitto) (Ollantaytambo/Aguas Calientes : 44km – 01h30 di treno)
Prima colazione.
Partenza per Pisac e visita al suo mercato artigianale, per apprezzare la grande varietá di prodotti della cultura andina: coloratissimi ponchos, maglioni e coperte in lana di alpaca, oggetti in ceramica e molto altro.Successivamente visiteremo le Saline di Maras situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Questa mina di sale è una delle piú antiche del Perú, si sa che fu sfruttata prima dell’arrivo degli Inca nella regione.
La visita de Maras non si programma durante la stagione delle pioge (dalla fine di Novembre agli inizi di Aprile).
Pranzo in un ristorante locale.
Partenza per Ollantaytambo per visitare l’imponente sito archeologico. Pachacutec, uno dei protagonisti piu rappresentativi dell’epoca Inca, conquistó la regione e fece costruire il villaggio ed un grande centro cerimoniale che durante l’epoca della conquista spagnola servi come forte per la resistenza. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza per Aguas Calientes (Machu Picchu) con il treno Expedition. Arrivo e transferimento nell’hotel.
Cena nell’hotel
Pernottamento nell’hotel EL MAPI**** o SIMILARE.

GIORNO 4 sabato MACHU PICCHU / POROY / CUSCO
(Aguas Calientes/Poroy: 93km – 03h30 di treno) (Poroy/ Cusco: 13km – 25min di tragitto)
Prima colazione.
Partenza con bus navetta per raggiungere in circa 30 minuti il sito di Machu Picchu (2490 m).
Visita alle rovine maestose de “la città perduta degli Inca”, scoperta nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia in quechua), ai piedi del Huayana Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola, formata dai tipici terrazzamenti inca che si trova a sud e la zona urbana a nord, che era l’area dedicata alle attivitá quotidiane, civili e religiose.
Pranzo libero.
Partenza in treno fino alla stazione di Poroy, proseguimento per Cusco e sistemazione nell’hotel.
Cena libera.
Pernottamento nell’hotel ECO INN CUSCO**** o SIMILARE.

GIORNO 5 domenica CUSCO
Prima colazione.
Visita alle rovine fuori cittá: l’anfiteatro di Qenqo, centro di culto alla Pachamama (Madre Terra in quechua); Puka Pukara, un antico rifugio utilizzato dai chaski (messaggeri inca) per riposarsi durante le lunghe spedizioni ed utilizzato come forte dopo l’arrivo degli spagnoli; Tambomachay, conosciuto come “Bagno dell’Inca”, centro dedicato al culto dell’acqua. Ultima tappa a Sacsayhuaman, ancora oggi oggetto di studi archeologici. Questo sito copre un’area di 6 km2 e si pensa potese essere un centro polifunzionale al pari di Machu Picchu.  Visita alla cittá di Cusco. La Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d’oro dell’Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero; il caratteristico quartiere di San Blas dove i palazzi dell’epoca coloniali sono stati costruiti sulle fondamenta dei palazzi incaici e dove si trovano gli artigiani e gli antiquari più importanti della città.
Visita a Korikancha, il centro religioso piú sacro dell’epoca incaica dedicato al culto del dio Sole e sul quale, dopo l’arrivo degli spagnoli, è stato costruito il convento di Santo Domingo.
Visita alla grande Cattedrale, eretta nel XVI secolo sulle fondamenta del Palazzo inca di Wiracocha.
Pranzo libero. Pomeriggio libero.
Cena show in ristorante locale.

GIORNO 6 lunedì CUSCO ( SILLUSTANI solo a partire dalla base 6) PUNO (BUS) 
(Cusco/Sillustani: 389 km – 7/8 ore) (Sillustani/Puno: 45 km – 35 min)
Prima colazione.
*A partire dalla base 06, il tragitto si effettua in bus privato visitando Sillustani
Partenza verso la città di Puno. La bellezza del paesaggio è unica, passando dalle Ande all’altopiano e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4312 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell’altopiano.
Visita alle famose Chullpas di Sillustani, (a partire dalla base 6)   tombe circolari di origine pre-inca utilizzate anche dagli Incas. In ognuna di queste torri funerarie sono stati ritrovati fino a 25 corpi mummificati in posizione fetale ed accompagnati da offerte come cibo, gioielli, e utensili da lavoro che potessero servire ai defunti per la loro vita nell’aldilá. Il sito si trova a circa 4000 m.s.l.m. in un paesaggio dominato dalle montagne che circondano il lago di Umayo.
Pranzo in un ristorante locale.
Arrivo a Puno e trasferimento in hotel.
Cena libera.
Pernottamento nell’hotel ECO INN PUNO*** o SIMILARE.
Per la base 2 fino alla base 5: Bus turistico con guida in spagnolo/inglese per la tratta Puno / Cusco
Partenza in bus turistico verso Puno*. La bellezza del paesaggio è unica, passando dall’altopiano alle Ande e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Durante il percorso il bus effettuerà delle fermate per la visita di Pucara; Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e Andahuaylillas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell’altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto.
Arrivo in serata a Puno.  Trasferimento e sistemazione nell’hotel  ECO INN PUNO*** o similare.
Cena libera e pernottamento in hotel.

GIORNO 7 martedì PUNO / DESAGUADERO / TIWANAKU / COPACABANA
(Puno/Desaguadero : 147 km – 03h00) (Desaguadero – Tiwanacu : 43 km) (Tiwanaku/Copacabana : 195 km – 4.30*)
*a breve sarà inaugurata la nuova strada che ridurrà i tempi di percorrenza
Prima colazione
Partenza in direzione di Desaguadero al confine con la Bolivia e assistenza con le formalitá doganali.
Partenza per Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia, oggi dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Arrivo e visita del museo regionale che ospita una collezione corrispondente a diversi periodi. Si prosegue con la visita del sitio dove si possono veder gli edifici più risaltante come la pirámide di Akapana, costruita con 7 terrazze sovrapposte. Il tempio di Kalasasaya, al cui interno si possono osservare la famosa “Puerta del Sol” e monoliti che rappresentano sacerdoti indigeni. Il tempietto Semi-sotterraneo, con il suo cortile a quasi due mettri sotto il livello normale del suolo, oltre alle teste incastrate sui i suoi muri.
Pranzo in un ristorante locale.
Proseguimento in veicolo fino a Copacabana. Arrivo e visita alla Piazza Principale ed alla sua antica chiesa coloniale, che ospita la “Virgen Morena” (la Madonna Bruna), patrona dei boliviani.
Copacabana è una vivace località dove è possibile venire a contatto con la comunità indigena locale e dove si possono vedere le “cholitas” nei loro abiti colorati, che espongono le loro merci: dalla frutta e verdura, alla carne, ai prodotti in alpaca.
Cena libera
Pernottamento nell’hotel ROSARIO DEL LAGO**** o SIMILARE.

GIORNO 8 mercoledì COPACABANA / ISLA DEL SOL / LA PAZ 
Prima colazione
Ci imbarchiamo sul barca a motore e partenza per l’Isola del sole, questo posto è molto conosciuta perché era un importante centro cerimoniale sul Lago Titicaca: qui si svilupparono tra le culture più avanzate del Sudamerica come i Chiripa nel 1200 AC, la civiltà dei Tiwanaku intorno al 1000 AC. La civiltà Inca fu l’ultima prima dell’arrivo degli Spagnoli.
Pranzo  in un ristorante locale.
Rientro a Copacabana e partenza per La Paz
Cena libera
Pernottamento nell’hotel CASA DE PIEDRA o SIMILARE.

GIORNO 9 giovedì LA PAZ –  UYUNI   
Prima colazione.
Inizio della scoperta della città di “Nuestra Señora de La Paz”, Sede del Governo della Bolivia. Passeggiata per la “Plaza Murillo”, la antica piazza d’armi o maggiore, dove si vedono il congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Poi, si prosegue fino al “Mercato delle streghe” dove si vendono tutti quegli elementi utilizzati per la medicina locale. Al termine discesa fino alla Chiesa di San Francesco, un gioiello dell’arte barocca mestiza, la cui facciata è decorata con motivi indigeni.
Pranzo in un ristorante locale.
Si scende fino alla Valle della Luna, situato a 12 km dal centro di La Paz, e il cui nome si deve all’aspetto lunare che ha assunto in seguito alle erosioni eolica e idrica delle fragili formazioni sedimentarie che formano una specie di stalagmiti.
Trasferimento al aeroporto de El Alto ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo a Uyuni.
Pernottamento nell’hotel  JARDINES DE UYUNI O SIMILARE.
Cena libera.

GIORNO 10 venerdì UYUNI / SALAR / INCAHUASI / COLCHANI
Prima colazione
Visita al Cimitero dei Treni alla periferia del villaggio.
Escursione al Salar de Uyuni* considerato come il deserto di sale più grande del mondo (circa 10.000 kmq). La traversata di questo immenso deserto salino resta sempre un’esperienza indimenticabile e una delle tappe più emozionanti del viaggio, giachè il Salar somiglia una grande pista di ghiaccio.
Il percorso conduce all’isola Incahuasi (prima erroneamente chiamata Del Pescado), situata nel cuore del Salar e popolata da cactus giganti. Dall’alto c’è una vista impresionante dell’area circondante.
Pranzo nel mezzo del Salar. In esclusiva per i passeggeri Quimbaya verrà allestito un pranzo speciale nel mezzo del salar.
Il viaggio prosegue fino il villaggio di Colchani, i cui abitanti sono dediti alllo sfrutamento e raffinamento del sale per fornire a tutto il paese.
Pernottamento nell’hotel LUNA SALADA o SIMILARE.
Cena libera.

GIORNO 11 sabato UYUNI / POTOSI / SUCRE
Prima colazione.
Scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e il suo splendore son strettamente legati all’argento. Visita della storica “Real Casa de la Moneda” o Antica Zecca, uno dei pregevoli monumenti dell’America Ispanica, e dove i nativi e gli schiavi africani coniavano le monete con l’argento estratto dal famoso Cerro Rico, durante la dominazione spagnola. Si prosegue con una passeggiata per la Piazza Principale e le vie per ammirare le facciate delle chiese di San Lorenzo e San Francisco.
Pranzo in un ristorante locale.
Partenza verso Sucre, attraversando uno dei fiumi più importanti della Bolivia: il Pilcomayo, che fu testimone della guerriglia di Ché Guevara.
Pernottamento nell’hotel boutique SAMARY o SIMILARE.
Cena libera.

GIORNO 12 domenica SUCRE / TARABUCO / SUCRE
Prima colazione.
Partenza per Tarabuco piccolo paese conosciuto per il suo pittoresco mercato. Ogni domenica nella piazza del villaggio si incontrano i contandini che abitano nei dintorni, indigeni Yamparaez ancora abbigliati con i loro vestiti tradizionali fra i cui risaltano i coloratissimi ponchos e gli elmeti fatti in cuoio alla maniera dei conquistatori. La gente ci si rende per comperare, vendere oppure barattare i loro prodotti. Infatti, nonostante 5 secoli di dominazione occidentale, il denaro non ha potuto cancellare la pratica dello scambio di merce, abitudine ancestrali fra gli indiani.
Pranzo in un ristorante locale.
Pernottamento nell’hotel boutique SAMARY o SIMILARE.
Cena libera.

GIORNO 13 Lunedì SUCRE – SANTA CRUZ 
Prima colazione
Trasferimento al aeroporto de “Sucre” ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo per Santa Cruz
FINE DEI NOSTRI SERVIZI

DATE DI PARTENZA 2018
Le date indicano il giorno di arrivo a Lima.

PARTENZE GARANTITE MINIMO 2 PAX
25 APRILE
16 MAGGIO
13 GIUGNO
27 GIUGNO
11 LUGLIO
25 LUGLIO
01 AGOSTO
15 AGOSTO
12 SETTEMBRE
17 OTTOBRE
14 NOVEMBRE

Tour PERU’ – PERU’ & BOLIVIA CLASSICO – 13 GG / 12 NT – Partenze 2018

Lima, Valle Sacra, Aguas Calientes, Cusco, Copacabana, Sucre, Potosi, Salar e La Paz
GIORNO 1 mercoledì IN LIMA
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez, ricevimento da parte del nostro personale e trasferimento all’hotel.
Lima è la capitale del Perú e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta cittá piú grande del Sud America. La cittá fu fondata il 18 gennaio del 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Cittá dei Re” ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese. Qui si concentrano i 2/3 dell’industria nazionale e si trova l’aeroporto piú grande del paese. Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991.
Cena libera.
Pernottamento nell’hotel JOSE ANTONIO LIMA**** o SIMILARE.

GIORNO 2  giovedì LIMA-CUSCO / VALLE SACRA 
Prima Colazione.
Visita alla Cattedrale di Lima, costruita nel 1625 e ricostruita nel 1940 dopo un grande terremoto che percosse la capitale. Continuazione per la visita al Convento di San Francisco, un bell’esempio di architettura coloniale con il suo chiostro ornato con colorate piastrelle di Siviglia ed affreschi rappresentanti la vita di San Francesco d’Assisi. Il convento è conosciuto inoltre per la sua favolosa biblioteca, tra le piú antiche del Sud America, e le catacombe dove si trovano le ossa di migliaia di persone decedute durante gli anni della colonizzazione spagnola.
Pranzo libero.
Trasferimento in aeroporto e volo per Cusco (LA 2043  14h45/16h05  – Soggetto a modifica)
Arrivo a Cusco, ricevimento e trasferimento nella Valle Sacra.
Sistemazione in hotel.
Cena libera.
Pernottamento nell’hotel INKALLPA VALLE SAGRADO*** o SIMILARE.

GIORNO 3 Venerdì VALLE SACRA / PISAC (MERCATO) / MARAS / OLLANTAYTAMBO / MACHU PICCHU 
(Pisac/Maras   : 52km – 01h30 di tragitto)  (Maras/Ollantaytambo : 45km – 55min di tragitto)   (Ollantaytambo/Aguas Calientes : 44km – 01h30 di treno)
Prima colazione.
Partenza per Pisac e visita al suo mercato artigianale, per apprezzare la grande varietá di prodotti della cultura andina: coloratissimi ponchos, maglioni e coperte in lana di alpaca, oggetti in ceramica e molto altro.Successivamente visiteremo le Saline di Maras situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Questa mina di sale è una delle piú antiche del Perú, si sa che fu sfruttata prima dell’arrivo degli Inca nella regione.
La visita de Maras non si programma durante la stagione delle pioge (dalla fine di Novembre agli inizi di Aprile).
Pranzo in un ristorante locale.
Partenza per Ollantaytambo per visitare l’imponente sito archeologico. Pachacutec, uno dei protagonisti piu rappresentativi dell’epoca Inca, conquistó la regione e fece costruire il villaggio ed un grande centro cerimoniale che durante l’epoca della conquista spagnola servi come forte per la resistenza. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza per Aguas Calientes (Machu Picchu) con il treno Expedition. Arrivo e transferimento nell’hotel.
Cena nell’hotel
Pernottamento nell’hotel EL MAPI**** o SIMILARE.

NOTA: Durante la stagione delle piogge (dalla fine di novembre agli inizi di aprile) si sostituisce la visita di Maras con la visita di Moray: visita al villaggio e al sito archeologico di Moray, formato da un sistema di terrazzamenti inca costruiti ad anfiteatro. Si apprezzeranno anche pittoresche case rurali di stile coloniale.

GIORNO 4 sabato MACHU PICCHU / POROY / CUSCO
(Aguas Calientes/Poroy : 93km – 03h30 di treno) (Poroy/ Cusco: 13km – 25min di tragitto)
Prima colazione.
Partenza con bus navetta per raggiungere in circa 30 minuti il sito di Machu Picchu (2490 m).
Visita alle rovine maestose de “la città perduta degli Inca”, scoperta nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia in quechua), ai piedi del Huayana Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola, formata dai tipici terrazzamenti inca che si trova a sud e la zona urbana a nord, che era l’area dedicata alle attivitá quotidiane, civili e religiose.
Pranzo libero.
Partenza in treno fino alla stazione di Poroy, proseguimento per Cusco e sistemazione nell’hotel.
Cena libera.
Pernottamento nell’hotel ECO INN CUSCO**** o SIMILARE.

GIORNO 5 domenica CUSCO
Prima colazione.
Visita alle rovine fuori cittá: l’anfiteatro di Qenqo, centro di culto alla Pachamama (Madre Terra in quechua); Puka Pukara, un antico rifugio utilizzato dai chaski (messaggeri inca) per riposarsi durante le lunghe spedizioni ed utilizzato come forte dopo l’arrivo degli spagnoli; Tambomachay, conosciuto come “Bagno dell’Inca”, centro dedicato al culto dell’acqua. Ultima tappa a Sacsayhuaman, ancora oggi oggetto di studi archeologici. Questo sito copre un’area di 6 km2 e si pensa potese essere un centro polifunzionale al pari di Machu Picchu.  Visita alla cittá di Cusco. La Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d’oro dell’Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero; il caratteristico quartiere di San Blas dove i palazzi dell’epoca coloniali sono stati costruiti sulle fondamenta dei palazzi incaici e dove si trovano gli artigiani e gli antiquari più importanti della città.
Visita a Korikancha, il centro religioso piú sacro dell’epoca incaica dedicato al culto del dio Sole e sul quale, dopo l’arrivo degli spagnoli, è stato costruito il convento di Santo Domingo.
Visita alla grande Cattedrale, eretta nel XVI secolo sulle fondamenta del Palazzo inca di Wiracocha.
Pranzo libero. Pomeriggio libero.
Cena show in ristorante locale.

GIORNO 6 lunedì CUSCO ( SILLUSTANI solo a partire da base 6) PUNO (BUS) 
(Cusco/Sillustani: 389 km – 7/8 ore) (Sillustani/Puno: 45 km – 35 min)
Prima colazione.
*A partire dalla base 06, il tragitto si effettua in bus privato visitando Sillustani
Partenza verso la città di Puno. La bellezza del paesaggio è unica, passando dalle Ande all’altopiano e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4312 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell’altopiano.
Visita alle famose Chullpas di Sillustani, (a partire dalla base 6)   tombe circolari di origine pre-inca utilizzate anche dagli Incas. In ognuna di queste torri funerarie sono stati ritrovati fino a 25 corpi mummificati in posizione fetale ed accompagnati da offerte come cibo, gioielli, e utensili da lavoro che potessero servire ai defunti per la loro vita nell’aldilá. Il sito si trova a circa 4000 m.s.l.m. in un paesaggio dominato dalle montagne che circondano il lago di Umayo.
Pranzo in un ristorante locale.Arrivo a Puno e trasferimento in hotel.
Cena libera.
Pernottamento nell’hotel ECO INN PUNO*** o SIMILARE.
Per la base 2 fino alla base 5: Bus turistico con guida in spagnolo/inglese per la tratta Cusco/Puno
Partenza in bus turistico verso Puno*. La bellezza del paesaggio è unica, passando dall’altopiano alle Ande e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Durante il percorso il bus effettuerà delle fermate per la visita di Pucara; Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e l’ultima fermata ad Andahuaylillas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell’altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto.
Arrivo in serata a Puno, antica capitale dell’impero Inca, il cui nome in lingua quechua significa “l’ombelico del mondo”.  Trasferimento e sistemazione nell’hotel  ECO INN PUNO*** o similare.
Cena libera e pernottamento in hotel.

GIORNO 7 martedì PUNO / DESAGUADERO / TIWANAKU / COPACABANA
(Puno/Desaguadero : 147 km – 03h00) (Desaguadero – Tiwanacu : 43 km) (Tiwanaku/Copacabana : 195 km – 4.30*)
*a breve sarà inaugurata la nuova strada che ridurrà i tempi di percorrenza
Prima colazione
Partenza in direzione di Desaguadero al confine con la Bolivia e assistenza con le formalitá doganali.
Partenza per Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia, oggi dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Arrivo e visita del museo regionale che ospita una collezione corrispondente a diversi periodi. Si prosegue con la visita del sitio dove si possono veder gli edifici più risaltante come la pirámide di Akapana, costruita con 7 terrazze sovrapposte. Il tempio di Kalasasaya, al cui interno si possono osservare la famosa “Puerta del Sol” e monoliti che rappresentano sacerdoti indigeni. Il tempietto Semi-sotterraneo, con il suo cortile a quasi due mettri sotto il livello normale del suolo, oltre alle teste incastrate sui i suoi muri.
Pranzo in un ristorante locale.
Proseguimento in veicolo fino a Copacabana. Arrivo e visita alla Piazza Principale ed alla sua antica chiesa coloniale, che ospita la “Virgen Morena” (la Madonna Bruna), patrona dei boliviani.
Copacabana è una vivace località dove è possibile venire a contatto con la comunità indigena locale e dove si possono vedere le “cholitas” nei loro abiti colorati, che espongono le loro merci: dalla frutta e verdura, alla carne, ai prodotti in alpaca.
Cena libera
Pernottamento nell’hotel GLORIA COPACABANA*** o SIMILARE.

GIORNO 8 mercoledì COPACABANA / ISLA DEL SOL / LA PAZ 
Prima colazione
Ci imbarchiamo sul barca a motore e partenza per l’Isola del sole, questo posto è molto conosciuta perché era un importante centro cerimoniale sul Lago Titicaca: qui si svilupparono tra le culture più avanzate del Sudamerica come i Chiripa nel 1200 AC, la civiltà dei Tiwanaku intorno al 1000 AC. La civiltà Inca fu l’ultima prima dell’arrivo degli Spagnoli.
Pranzo  in un ristorante locale.
Rientro a Copacabana e partenza per La Paz
Cena libera
Pernottamento nell’hotel CASA DE PIEDRA o SIMILARE.

GIORNO 9 giovedì LA PAZ – SUCRE 
Prima colazione
Trasferimento al aeroporto de El Alto ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo a Sucre.
Arrivo e trasferimento in centro.
Visita della capitale ufficiale e costituzionale della Bolivia, città ricca di testimonianze coloniali, considerata tra le più attrattive dell’America Latina, ed oggi dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Visita del museo tessile ASUR, che espone una mostra di tessuti indigeni.  Il belvedere della Recoleta che domina tutta la città. In seguito, la Piazza Principale dove si può ammirare la facciata della cattedrale, la Prefettura, il Municipio e la “Casa de la Libertad” dove fu dichiarata l’Independenza della Bolivia.
Proseguimento verso il parco Bolivar, dove si trova il Palazzo di Giustizia. Una passeggiata sui tetti del convento di San Felipe Neri per godere di un’ impressionante veduta della città.
Pranzo in un ristorante locale.
Cena libera
Pernottamento nell’hotel boutique SAMARY o SIMILARE.

GIORNO 10 Venerdì SUCRE / POTOSI / UYUNI
Prima colazione
In seguito, partenza verso Potosí. Circa 3 ore e 30 minuti di viaggio
Pranzo in un ristorante locale.
Scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e il suo splendore sono strettamente legati all’argento. Visita della storica “Real Casa de la Moneda” o Antica Zecca, uno dei pregevoli monumenti dell’America Ispanica, e dove i nativi e gli schiavi africani coniavano le monete con l’argento estratto dal famoso Cerro Rico, durante la dominazione spagnola. Si prosegue con una passeggiata per la Piazza Principale e le vie per ammirare le facciate delle chiese di San Lorenzo e San Francisco.
Nel primo pomeriggio partenza in direzione sud-ovest verso Uyuni.( circa 3h30 di viaggio) Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita ad inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori.
Cena libera
Pernottamento nell’hotel JARDINES DE UYUNI o SIMILARE.

GIORNO 11 sabato UYUNI / SALAR / INCAHUASI / COLCHANI
Prima colazione
Visita al Cimitero dei Treni alla periferia del villaggio.
Escursione al Salar de Uyuni* considerato come il deserto di sale più grande del mondo (circa 10.000 kmq). La traversata di questo immenso deserto salino resta sempre un’esperienza indimenticabile e una delle tappe più emozionanti del viaggio, giachè il Salar somiglia una grande pista di ghiaccio.
Il percorso conduce all’isola Incahuasi (prima erroneamente chiamata Del Pescado), situata nel cuore del Salar e popolata da cactus giganti. Dall’alto c’è una vista impresionante dell’area circondante.
Pranzo nel mezzo del Salar. In esclusiva per i passeggeri Quimbaya verrà allestito un pranzo speciale nel mezzo del salar.
Il viaggio prosegue fino il villaggio di Colchani, i cui abitanti sono dediti alllo sfrutamento e raffinamento del sale per fornire a tutto il paese.
Proseguimento verso Uyuni.
Cena libera
Pernottamento nell’hotel LUNA SALADA o SIMILARE.

GIORNO 12 domenica UYUNI – LA PAZ 
Prima colazione
Trasferimento al aeroporto de Uyuni ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo a La Paz. VOLO NON INCLUSO.
Arrivo e trasferimento in centro.
Inizio della scoperta della città di “Nuestra Señora de La Paz”, Sede del Governo della Bolivia. Passeggiata per la “Plaza Murillo”, la antica Piazza d’Armi o maggiore, dove si vedono il congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Poi, si prosegue fino al “Mercato delle streghe” dove si vendono tutti quegli elementi utilizzati per la medicina locale. Al termine discesa fino alla Chiesa di San Francesco, un gioiello dell’arte barocca mestiza, la cui facciata è decorata con motivi indigeni. Si scende fino alla Valle della Luna, situato a 12 km dal centro di La Paz, e il cui nome si deve all’aspetto lunare che ha assunto in seguito alle erosioni eolica e idrica delle fragili formazioni sedimentarie che formano una specie di stalagmiti.
Pranzo in un ristorante locale.
Cena libera
Pernottamento nell’hotel CASA DE PIEDRA o SIMILARE.

GIORNO 13 lunedì LA PAZ OUT
Prima colazione, Giornata libera.
Pranzo libero. Trasferimento al aeroporto de El Alto ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo internazionale.
FINE DEI NOSTRI SERVIZI
DATE DI PARTENZA 2018

Le date indicano il giorno di arrivo a Lima.

PARTENZE GARANTITE MINIMO DI 2 PAX

25 APRILE
16 MAGGIO
13 GIUGNO
27 GIUGNO
11 LUGLIO
25 LUGLIO
01 AGOSTO
15 AGOSTO
12 SETTEMBRE
17 OTTOBRE
14 NOVEMBRE

Tour PERU’ – PERÙ SCONOSCIUTO

1º giorno | Arrivo a Lima (154 mslm)
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima in volo di pomeriggio/sera. Incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo (trasporto e personale esperto in italiano privati). Pernottamento.
2º giorno | Lima / Arequipa (2.300 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Arequipa. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pomeriggio dedicato alla visita pedonale del centro storico e il Convento di Santa Catalina (servizio e guida parlante italiano privati). Pernottamento.
3º giorno | Arequipa / Colca Canyon (3.633 mslm)
Prima colazione in hotel. Alle 05.00am circa partenza verso la valle del Colca (automezzo privato, autista parlante spagnolo e guida parlante italiano – km. 165, circa 4 ore effettive di viaggio) per visitare la Cruce del Condor per ammirare la profondità della gola e osservare, se il clima lo permette, il maestoso Condor (servizio privato, guida parlate italiano). Pernottamento.
4º giorno | Colca Canyon / Sillustani / Puno
Prima colazione in hotel. Nel mattino, trasferimento verso la necropolis di Sillustani (automezzo privato, autista parlante spagnolo), pranzo al sacco compreso. Arrivo ed incontro con la guida parlate italiano per procedere alla visita. Dopo la visita, proseguimento per Puno (da Colca a Puno circa 8 ore effettive di viaggio con la fermata). Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento.
** Da 10 passeggeri, la quota prevede il servizio con trasporto e guida parlante italiano privati durante tutto il percorso Colca/Sillustani/Puno.
5º giorno | Puno / Lago Titicaca / Puno
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a navigare sul lago Titicaca e visitare l’isole galleggianti
degli Uros e l’isola di Taquile, pranzo incluso (servizio collettivo con guida parlante italiano).
Pernottamento in albergo a Puno.
6º giorno | Puno / Cusco (3.399 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea turistico verso la città di
Cusco (km. 380, orario soggetto a cambiamenti: 08.00/17.00, guida a bordo parlante spagnolo/inglese
condivisa). Durante il percorso, soste per visitare il museo litico di Pukara, complesso archeologico di
Raqchi, chiesa coloniale di Andahuaylillas (entrate incluse nel prezzo). Pranzo buffet in ristorante nella
città di Sicuani. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo.
Pernottamento.
** Da 10 passeggeri, la quota prevede il servizio con trasporto e guida parlante italiano privati. Visite e
pranzo compresi.
7º giorno | Cusco
Prima colazione in hotel. Mezzagiornata dedicata alla visita del centro storico (ingressi alla Cattedrale e
Convento di Santo Domingo/complesso archeologico di Coricancha compresi) e delle 4 rovine vicine di
Sacsayhuaman, Qenqo, Puca Pucara e Tambomachay (servizio e guida parlate italiano privati).
Mezzagiornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento.
8º giorno | Cusco / Valle Sacra / Machu Picchu (2.400 mslm)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata visitare il mercato del paese di Pisaq e il complesso di
Ollantaytambo nella Valle Sacra degl’Incas (servizio e guida parlante italiano privati). Dopo la visita,
trasferimento alla stazione di Ollanta per prendere il treno Vistadome (circa 1.30 ore – 1st class, soggetto a
disponibilità) verso il paese di Machu Picchu. Arrivo, trasferimento a piedi e sistemazione in albergo. Cena e
pernottamento in albergo.
*** In coincidenza con domenica, esiste la possibilità di visitare anche il mercato del paese di Chinchero.
9º giorno | Machu Picchu / Poroy / Cusco
Prima colazione in hotel. Nella mattina, incontro con la guida locale e trasferimento al complesso
archeologico di Machu Picchu in pullman collettivo. Ingresso compreso e visita (guida privata parlante
spagnolo/inglese, in lingua italiana soggetta a disponibilità). Dopo la visita rientro al paese in pullman
collettivo verso la stazione per prendere il treno Vistadome (circa 3.30 ore verso la stazione di Poroy trovata
a 20 Km. da Cusco – 1st class, soggetto a disponibilità). Arrivo ed incontro col nostro personale per il
trasferimento (30m) e sistemazione in albergo. Pernottamento.
10º giorno | Cusco / Chalhuanca (2.650 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato per la comunità di Sañayca, paese di Chalhuanca (automezzo
privato, senza guida – km. 297, circa 6 ore effettive di viaggio). Durante il percorso si visiteranno i complessi
archeologici di Saywite, santuario dedicato al culto dell’acqua, e Tarawasi, centro amministrativo Inca
(guidato in lingua spagnola a carico dei guardiani SE SONO REPERIBILI). Pranzo al sacco durante il percorso
compreso. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in albergo.
11º giorno | Chalhuanca / Nasca (588 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato per Nasca (automezzo privato, senza guida – km. 361, circa 7 ore effettive di viaggio). Durante il percorso si attraversano bellissimi paessaggi della cordigliera delle Ande osservando molti laghi con la loro vita naturale e la Riserva Nazionale di Pampas Galera dove abitano migliaia di vigogne al loro stato naturale. Pranzo al sacco compreso. Arrivo a Nasca e sistemazione in hotel. Pernottamento.
12º giorno | Nasca / Paracas (0 mslm)
Prima colazione in hotel. Opzionale: trasferimento all’aeroporto locale per il sorvolo sulle linee di Nasca (circa 35 minuti di volo – servizio collettivo con pilota guidando in spagnolo/inglese – per motivi climatici i voli possono essere ritardati o cancellati). Dopo il volo, trasferimento privato per Paracas (automezzo privato, senza guida – Km 200, circa 3 ore effettive di viaggio). Durante il tragitto, possibilità di fermarsi nella città di Ica per la visita all’oasi di Huacachina o al museo Regionale (biglietto d’ingresso al museo non compreso nelle quote). Arrivo a Paracas e sistemazione in hotel. Pernottamento.
13º giorno | Paracas / Lima
Prima colazione in hotel. Trasferimento al molo per iniziare l’escursione in motoscafo alle Isole Ballestas (durata circa 2 ore, dalle 08.00am alle 10.00am – motoscafo e guida spagnolo/inglese a bordo condivisi – le condizioni climatiche possono ritardare o cancellare l’escursione). Dopo l’escursione, trasferimento privato per Lima (automezzo privato, senza guida – km. 250, circa 4 ore effettive di viaggio). Arrivo a Lima e sistemazione in hotel. Pernottamento.
14º giorno | Partenza da Lima
Prima colazione in hotel. In orario oportuno, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo internazionale (si suggerisce di presentarsi circa tre ore prima dell’orario di partenza).

Tour PERU’ – PERÙ LEGGENDARIO

1º giorno | Arrivo a Lima (154 mslm)
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima in volo di pomeriggio/sera. Incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo (trasporto e personale esperto in italiano privati). Pernottamento.

2º giorno | Lima / Arequipa (2.300 mslm)
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita del centro storico (ingressi alla Cattedrale e Convento di San Francesco compresi) e Museo Larco (tesori del Perù antico) (servizio e guida parlante italiano privati). Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Arequipa. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.

3º giorno | Arequipa
Prima colazione in hotel. Mezzagiornata dedicata alla visita pedonale del centro storico e il convento di Santa Catalina (servizio e guida parlante italiano privati). Mezzagiornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

4º giorno | Arequipa / Puno (3.827 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea verso la città di Puno (km. 300, orario soggetto a cambiamenti: 08.30/14.30). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Resto del pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.
** Da 10 passeggeri, la quota prevede il servizio con trasporto e guida parlante italiano privati. Con la visita alla necropolis di Sillustani e pranzo al sacco compresi lungo il tragitto.

5º giorno | Puno / Lago Titicaca / Puno
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a navigare sul lago Titicaca e visitare l’isole galleggianti
degli Uros e l’isola di Taquile, pranzo incluso (servizi collettivo con guida parlante italiano). Pernottamento
in albergo a Puno.
** Da 1 a 7 passeggeri, il servizio è con barca e guida parlante italiano condivisi. Da 8 passeggeri, il servizio
diventa con barca e guida parlante italiano privati.

6º giorno | Puno / Cusco (3.399 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea turistico verso la città di
Cusco (km. 380, orario soggetto a cambiamenti: 08.00/17.00, guida a bordo parlante spagnolo/inglese
condivisa). Durante il percorso, soste per visitare il museo litico di Pukara, complesso archeologico di
Raqchi, chiesa coloniale di Andahuaylillas (entrate incluse nel prezzo). Pranzo buffet in ristorante nella
città di Sicuani. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo.
Pernottamento.
** Da 10 passeggeri, la quota prevede il servizio con trasporto e guida parlante italiano privati. Visite e
pranzo compresi.

7º giorno | Cusco / Valle Sacra / Machu Picchu (2.400 mslm)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata visitare il mercato del paese di Pisaq e il complesso di
Ollantaytambo nella Valle Sacra degl’Incas (servizio e guida parlante italiano privati). Dopo la visita,
trasferimento alla stazione di Ollanta per prendere il treno Vistadome (circa 1h30m – 1st class, Orient
Express o simile, soggetto a disponibilità) verso il paese di Machu Picchu. Arrivo, trasferimento a piedi a
carico del personale dell’hotel e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in albergo.
*** In coincidenza con domenica, esiste la possibilità di visitare anche il mercato del paese di Chinchero.

8º giorno | Machu Picchu / Cusco
Prima colazione in hotel. Nella mattina, incontro con la guida locale e trasferimento al complesso
archeologico di Machu Picchu in pullman collettivo. Ingresso compreso e visita (guida privata, in lingua
italiana soggetta a disponibilità). Dopo la visita, rientro al paese in pullman collettivo per prendere il treno
Vistadome (circa 3h30m verso la stazione di Poroy trovata a 20 km da Cusco – 1st class, Orient Express o
simile, soggetto a disponibilità). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento (30m) e
sistemazione in albergo. Pernottamento.

9º giorno | Cusco / Lima
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita del centro storico (ingressi alla Cattedrale e Convento
di Santo Domingo/complesso archeologico di Coricancha compresi) e delle 4 rovine vicine di
Sacsayhuaman, Qenqo, Puca Pucara e Tambomachay (servizio e guida parlante italiano privati). Nel
pomeriggio, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Lima. Arrivo ed
incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.

10º giorno | Partenza da Lima
Prima colazione in hotel. In orario oportuno, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo internazionale
(si suggerisce di presentarsi circa tre ore prima dell’orario di partenza).

Tour PERU’ – PERÙ GRAN NORD

1º giorno | Arrivo a Lima (154 mslm)
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima in volo di pomeriggio/sera. Incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo (trasporto e personale esperto in italiano privati). Pernottamento.
2º giorno | Lima / Trujillo (34 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Trujillo. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Intera giornata dedicata alle visite del centro storico e casone republicane, Museo Huacas de Moche e i complessi archeologici: Sole, Luna, Arcobaleno ò Drago e Chan Chan. Pranzo tipico in ristorante nella spiaggia di Huanchaco (servizio e guida parlante italiano privati). Pernottamento.
3º giorno | Trujillo / Chiclayo (27 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato per Chiclayo (trasferimento privato con guida parlante italiano – km. 200, circa 3 ore effettive di viaggio). Nel tragitto, sosta per visitare il complesso archeologico El Brujo e il Museo di Cao. Pranzo in ristorante di fronte al mare nel porto di Pacasmayo. Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento.
4º giorno | Chiclayo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a visitare i complessi archeologici Huaca Rajada-Sipán con il suo museo di sitio e Ventarrón nella zona di Cartavio, completementariamente il Museo Tumbas Reales di Sipán nel paese di Lambayeque (chiuso i lunedì). Pranzo tipico in ristorante (servizio e guida parlante italiano privati). Pernottamento.
5º giorno | Chiclayo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a visitare il complesso archeologico e bosco di Pomac, il Museo di Sicán nel paese di Ferreñafe (chiuso i lunedì) e le piramidi di Tucume con l’annesso Huaca Las Balsas. Pranzo tipico in ristorante (servizio e guida parlante italiano privati). Pernottamento.
6º giorno | Chiclayo / Cocachimba (2.200 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato per Cocachimba, nella provincia di Amazonas (trasferimento
privato con guida parlante italiano – km. 470, circa 10 ore effettive di viaggio). Pranzo al sacco compreso.
Pernottamento nell’hotel Gocta Lodge.
7º giorno | Cocachimba / Gocta / Chachapoyas (2.335 mslm)
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata a visitare le cateratte di Gocta, una delle più alte al mondo con
771 metri (per questa escursione si bisogna camminare circa 3h30m andata e ritorno, trasporto privato e
guida parlante italiano). Pranzo compreso. Trasferimento e sistemazione nell’albergo Casa Andina
Chachapoyas. Pernottamento.
8º giorno | Chachapoyas / Karajía & Quiocta / Chachapoyas
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dei sarcofagi di Karajía e le caverne di Quiocta.
Pranzo al sacco incluso (trasporto e guida parlante italiano privati). Pernottamento nell’hotel Casandina.
9º giorno | Chachapoyas / Kuélap / Chachapoyas
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dell’imponente complesso archeologico di Kuélap,
soprannominato come il “Machu Picchu del Nord”. Pranzo durante l’escursione compreso. Prima di tornare
in albergo, breve visita alla città di Chachapoyas e il belvedere del canyon di Huancas (trasporto e guida
parlante italiano privati). Pernottamento nell’hotel Casa Andina.
10º giorno | Chachapoyas/ Revash / Leymebamba (2.200 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato per il paese di Leymebamba (trasferimento privato e guida
parlante italiano – km. 93, circa 3 ore effettive di viaggio). Durante il tragitto sosta per visitare, con
appoggio di cavalli, la necropolis di Revash. Pranzo al sacco compreso. Arrivo a Leymebamba e visita al
museo Mallqui dove sono esposte più di 200 mummie trovate negli strapiombi della Laguna de los
Condores. Sistemazione in albergo basico. Pernottamento.
11º giorno | Leymebamba / Cajamarca (2.720 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato per la città di Cajamarca (trasferimento e guida parlante
italiano privati – km. 240, circa 10 ore effettive di viaggio). Pranzo al sacco compreso. Pernottamento.
12º giorno | Cajamarca
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di la città, la necropolis di Otuzco ed il complesso
archeologico e naturale di Cumbemayo (trasporto e guida parlante italiano privati). Pernottamento.
13º giorno | Cajamarca / Lima
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Lima.
Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pomeriggio dedicato
alla visita del Museo Larco (tesori del Perù antico) (servizio e guida parlante italiano privati).
Pernottamento.
14º giorno | Partenza da Lima
Prima colazione in hotel. In orario oportuno, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo internazionale
(si suggerisce di presentarsi circa tre ore prima dell’orario di partenza).

Tour PERU’ – PERÙ CLASSICO

1º giorno | Arrivo a Lima (154 mslm)
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima in volo di pomeriggio/sera. Incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo (trasporto e personale esperto in italiano privati). Pernottamento.
2º giorno | Lima / Paracas (0 mslm)
OPZIONE CON BUS DI LINEA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea verso il paese di Paracas (km. 250, orario soggetto a cambiamenti: 07.30/11.00). Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Resto del pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.
OPZIONE CON AUTOMEZZO PRIVATO E AUTISTA ESPERTO IN SPAGNOLO
Prima colazione in hotel. Trasferimento per Paracas (km. 250, circa 3 ore 30 minuti effettive di viaggio). Durante il traggito, sosta per visitare il complesso archeologico di Pachacamac (chiuso i lunedì – visita con guida parlante italiano privata). Proseguimento, arrivo e sistemazione in albergo. Resto del pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.
3º giorno | Paracas / Nasca (588 mslm)
OPZIONE CON BUS DI LINEA
Prima colazione in hotel. Trasferimento al molo per iniziare l’escursione in motoscafo alle Isole Ballestas (durata circa 2 ore, dalle 08.00am alle 10.00am – motoscafo e guida a bordo parlante spagnolo/inglese condivisa – per ragioni legate al clima, l’escursioni possono essere ritardati o cancellati). Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea verso la città di Nasca (km. 200, orario soggetto a cambiamenti: 11.00/15.00). Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Resto del pomeriggio a disposizione per attività individuali (suggeriamo la visita al Museo Didattico Antonini). Pernottamento.
OPZIONE CON AUTOMEZZO PRIVATO E AUTISTA ESPERTO IN SPAGNOLO
Prima colazione in hotel. Trasferimento al molo per iniziare l’escursione in motoscafo alle Isole Ballestas
(durata circa 2 ore, dalle 08.00am alle 10.00am – motoscafo e guida a bordo spagnolo/inglese condivisi –
per ragioni legate al clima, l’escursioni possono essere ritardati o cancellati). Trasferimento per Nasca (km.
200, circa 3 ore effettive di viaggio). Arrivo a Nasca e trasferimento e sistemazione in albergo.
Opzionale: trasferimento all’aeroporto locale per il sorvolo sulle linee di Nasca (circa 35 minuti di volo –
servizio collettivo con pilota/guida parlante spagnolo/inglese – per ragioni legate al clima, i voli possono
essere ritardati o cancellati). Resto del pomeriggio a disposizione per attività individuali (suggeriamo la visita
al Museo Didattico Antonini). Pernottamento.
4º giorno | Nasca / Arequipa (2.300 mslm)
OPZIONE CON BUS DI LINEA
Prima colazione in hotel. Opzionale: trasferimento all’aeroporto locale per il sorvolo sulle linee di Nasca
(circa 35 minuti di volo – servizio collettivo con pilota/guida parlante spagnolo/inglese – per ragioni legate al
clima, i voli possono essere ritardati o cancellati). Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea
verso la città di Arequipa (km. 600, orario soggetto a cambiamenti: 14.00/23.30). Arrivo ed incontro col
nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.
OPZIONE CON AUTOMEZZO PRIVATO E AUTISTA ESPERTO IN SPAGNOLO
Prima colazione in hotel. Trasferimento per Arequipa (km. 600, circa 10 ore effettive di viaggio). Arrivo e
sistemazione in albergo. Pernottamento.
5º giorno | Arequipa
Prima colazione in hotel. Mezzagiornata dedicata alla visita pedonale del centro storico e il convento di
Santa Catalina (servizio e guida parlate italiano privati). Mezzagiornata a disposizione per attività
individuali. Pernottamento.
6º giorno | Arequipa / Colca Canyon (3.633 mslm)
Prima colazione in hotel. Alle 05.00am circa partenza verso la valle del Colca (automezzo privato, autista
parlante spagnolo e guida parlante italiano – km. 165, circa 4 ore effettive di viaggio) per visitare la Cruce
del Condor per ammirare la profondità della gola e osservare, se il clima lo permette, il maestoso Condor
(servizio privato, guida parlate italiano). Pernottamento.
7º giorno | Colca Canyon / Sillustani / Puno (3.800 mslm)
Prima colazione in hotel. Nel mattino, trasferimento verso la necropolis di Sillustani (automezzo privato,
autista parlante spagnolo), pranzo al sacco compreso. Arrivo ed incontro con la guida parlate italiano per
procedere alla visita. Dopo la visita, proseguimento per Puno (da Colca a Puno circa 8 ore effettive di viaggio
con la fermata). Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento.
** Da 10 passeggeri, la quota prevede il servizio con trasporto e guida parlante italiano privati durante tutto
il percorso Colca/Sillustani/Puno.
8º giorno | Puno / Lago Titicaca / Puno
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a navigare sul lago Titicaca e visitare l’isole galleggianti
degli Uros e l’isola di Taquile, pranzo incluso (servizi collettivo con guida parlante italiano). Pernottamento
in albergo a Puno.
9º giorno | Puno / Cusco (3.399 mslm)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea turistico verso la città di Cusco (km. 380, orario soggetto a cambiamenti: 08.00/17.00, guida a bordo parlante spagnolo/inglese condivisa). Durante il percorso, soste per visitare il museo litico di Pukara, complesso archeologico di Raqchi, chiesa coloniale di Andahuaylillas (entrate incluse nel prezzo). Pranzo buffet in ristorante nella città di Sicuani. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.
** Da 10 passeggeri, la quota prevede il servizio con trasporto e guida parlante italiano privati. Visite e pranzo compresi.
10º giorno | Cusco
Prima colazione in hotel. Mezzagiornata dedicata alla visita del centro storico (ingressi alla Cattedrale e Convento di Santo Domingo/complesso archeologico di Coricancha compresi) e delle 4 rovine vicine di Sacsayhuaman, Qenqo, Puca Pucara e Tambomachay (servizio e guida parlate italiano privati). Mezzagiornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento.
11º giorno | Cusco / Valle Sacra / Machu Picchu (2.400 mslm)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata visitare il mercato del paese di Pisaq e il complesso di Ollantaytambo nella Valle Sacra degl’Incas (servizio e guida parlante italiano privati). Dopo la visita, trasferimento alla stazione di Ollanta per prendere il treno Vistadome (circa 1h30m – 1st class, Orient Express o simile, soggetto a disponibilità) verso il paese di Machu Picchu. Arrivo, trasferimento a piedi a carico del personale dell’hotel e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in albergo.
** In coincidenza con domenica, esiste la possibilità di visitare anche il mercato del paese di Chinchero.
12º giorno | Machu Picchu / Cusco
Prima colazione in hotel. Nella mattina, incontro con la guida locale e trasferimento al complesso archeologico di Machu Picchu in pullman collettivo. Ingresso compreso e visita (guida privata parlante spagnolo/inglese, in lingua italiana soggetta a disponibilità). Dopo la visita, pranzo in ristorante e rientro al paese in pullman collettivo verso la stazione per prendere il treno Vistadome (circa 3.30 ore verso la stazione di Poroy trovata a 20 Km. da Cusco – 1st class, soggetto a disponibilità). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento (30m) e sistemazione in albergo. Pernottamento.
13º giorno | Cusco / Lima
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo domestico verso la città di Lima. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pomeriggio dedicato alla visita del centro storico (ingressi alla Cattedrale e Convento di San Francesco compresi) e il Museo Larco (servizio e guida parlate italiano privati). Pernottamento.
14º giorno | Partenza da Lima
Prima colazione in hotel. In orario oportuno, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo internazionale (si suggerisce di presentarsi circa tre ore prima dell’orario di partenza).