DESERT TO THE MOUNTAIN

5 notti / 6 giorni
Muscat, Wahiba, Jabel Shams

GIORNO 01 Lunedì arrivo a Muscat
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Muscat. Dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro dei bagagli, incontro all’area arrivi con la vostra guida del tour. Proseguimento con il veicolo del tour per l’hotel.
Resto della serata a vostra disposizione.
Pernottamento a Ramada Encore o similare

GIORNO 02 Muscat: Muscat Moments & Muscat by night

Prima colazione in hotel. All’orario prefissato, incontro con la vostra guida e partenza per un tour orientativo della città capitale dell’Oman. La prima visita è alla Grand Mosque (chiusa il venerdì), la più bella moschea del Paese. Il luogo si sviluppa, incluso l’area circostante, per 416 metri quadrati. Il complesso della Moschea (40 metri quadrati) si erige su un podio, mantenendo la tradizione dei luoghi sacri omaniti che devono essere in posizione elevata rispetto al livello della strada.
Abbigliamento:
– Le donne devono coprirsi il capo con una sciarpa/foulard e non devono indossare abiti corti, vestiti da spiaggia e indumenti che mostrino gambe e braccia.
– Gli uomini devono coprire le braccia e le gambe.

Dopo questa visita, proseguimento per la città vecchia di Muscat per ammirare il Al Alam Palace, la residenza ufficiale di sua Eminenza il Sultano Qaboos Bin Said, il Legislatore dell’Oman. Il Palazzo è una meraviglia architettonica per il design e la posizione, situato tra i forti portoghesi del XVI Secolo Jalali and Mirani (Sosta per fotografare). Da qui si prosegue per arrivare nel cuore di Muttrah. Il Souq di Muttrah è uno dei mercati più popolari del Golfo Arabico. Fate un giro tra i labirinti del souq con una miriade di merce esposta: spezie importate dall’Estremo Oriente, profumi e manufatti artigianali locali. Questo mercato offre un’esperienza unica nel cuore pulsante della città vecchia. Qui i profumi esotici tipicamente arabi si disperdono nell’aria. Altri famosi negozi specializzati sono quelli che vendono i “khanjars” omaniti (pugnali), antiquariato, tradizionali gioielli in argento, manufatti costruiti utilizzando ossa di cammello, legno, rame, cuoio e costumi cuciti a mano.
Dopo la visita del souq rientro in hotel.
Resto del pomeriggio a vostra disposizione.
La sera, all’orario prefissato, incontro con la vostra guida per partecipare al “Muscat by Night Tour”, passando vicino alla Grand Mosque, attraversando le strade della città vecchia, arrivando fino al Palazzo illuminato nella notte. Da qui si prosegue per il ristorante locale per la cena (non inclusa).
Dopo la cena rientro in hotel.
Pernottamento a Ramada Encore o similare

GIORNO 03 Muscat / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands

Dopo la prima colazione, incontro con la guida del tour ad ora prestabilita per andare dove vi aspettano alcuni veicoli 4×4. Con queste auto si parte alla volta del magnifico deserto omanita, chiamato “Rimal Al Wahiba Sands”. Lungo la strada si vedono diversi piccoli villaggi e città. Le jeep sono rifornite con acqua. Arrivo a Al Mintrib per fermarsi ad un distributore di benzina per sgonfiare le ruote del veicolo, sgranchirsi le gambe e andare alla toilette. Dopo questa sosta si parte alla volta delle dune del deserto. Prima di raggiungere il deserto è prevista la visita a Wadi Bani Khalid, un’oasi verde con sorgenti e pozze naturali di acqua chiara che invitano a fare un bagno. Tempo a disposizione per un picnic o per pranzare al buffet di un ristorante locale (pranzo non incluso) e per fare una breve passeggiata nel wadi.
Pernottamento a Oryx.

GIORNO 04 Wahiba / Nizwa / Al Hamra / Misfah / Jebal Shams

Prima colazione in hotel.
La prima visita è a Nizwa, nota come “la città delle oasi”, un tempo la capitale della “dinastia Julanda”, tra il VI ed il VII Secolo d.C. Oggi questa è una località che attira numerosi turisti grazie ai suoi edifici storici e agli imponenti forti. Visita al Nizwa Fort, con le sue enormi torri circolari erette nel XVII Secolo dall’Imam Sultan Bin Saif Al Ya’aruba” per proteggere dall’interno il percorso di istradamento. Il forte domina l’intera area, con la città che è cresciuta attorno all’edificio. L’accesso alla cima può avvenire soltanto per mezzo di una stretta scala tortuosa, intervallata da massicce porte in legno ricoperte da metallo.
Dalla cima del forte si ammira la città di Nizwa dall’alto. Da qui solo una breve passeggiata conduce al souq di Nizwa, rinomato per gli intricati intagli dei pugnalo “KHANJAR” e i gioielli ornamentali in argento. Qui il venerdì ha luogo l’asta del bestiame (capre e bovini), con un’atmosfera elettrizzante.
Dopo la visita del souq è prevista la sosta per il pranzo (non incluso) in un ristorante locale.
Dopo pranzo si prosegue per il villaggio “Al Hamra”; sosta per fotografare il Bahla Fort. Arrivo al villaggio Bait Al Safa, un insediamento sorto 400 anni fa, dove ancora oggi è possibile ammirare l’antica tradizione omanita. In seguito visita del Villaggio di Misfah, costruito sull’orlo di un precipizio. Dopo una sosta pittoresca si prosegue salendo sulla montagna. Arrivo e check in hotel.
Cena e pernottamento a Jabal Shams Resort.

GIORNO 05 Jabal Shams / Al Hamra / Bilat Sait / Wadi Bani Auf / Nakhl / Muscat

Dopo la prima colazione al camp, vista del gran canyon e breve passeggiata prima di fare rientro al resort per il checkout e partire per Muscat.
Preparatevi all’avventura attraversando le “Hajjar mountains” fino a Nakhl. Guidare tra le montagne è una sensazione veramente emozionante. Le soste per fotografare il paesaggio permettono di apprezzare la bellezza naturalistica dell’Oman. Per chi giunge qui per la prima volta, quest’avventura è indimenticabile.
Bilad Sayt e le sue oasi si scorgono al fondo di una gola, dopo le cime delle rocce di Sharfat Al Alamayn. Nelle giornate più serene, i visitatori possono arrivare a vedere il wadi pittoresco di Bani Awf, scorgendo anche le fattorie e i cammelli erranti verso le distanti vette del Hajjar, che superano l’altezza di 1000 metri. Ingresso al villaggio di Wadi Bani Awf e sosta per il picnic (organizzato per proprio conto). In seguito si prosegue per l’antico forte di Nakhl, sorto nell’era pre- islamica. Immerso tra enormi palme e protetto dalle montagne, questo è il luogo ideale per la difesa del territorio. Dopo aver dato un’occhiata al forte e alle sorgenti di acqua calda di Nakhl, si continua per Muscat. Arrivo e check in all’Hotel al Ramada.
Pernottamento a Somerset o similare

GIORNO 06 Partenza

Prima colazione in hotel e checkout in tempo per il trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Muscat. Arrivo in aeroporto e check in per il vostro volo di rientro.