
Bogotá – Armenia – Medellin – Cartagena
Durata: 12 Giorni (Venerdì-Martedì)
Partenze garantite con minimo 2 partecipanti
Piccoli gruppi, massimo 12 partecipanti
Guida di lingua italiana dal giorno 1 al giorno 12
Colombia – caffè e cultura, un paese caratterizzato da una grande diversità. – che si tratti di verdi colline ai piedi delle Ande, le pianure costiere caraibiche con le loro montagne confinanti, il Pacifico con le sue spiagge di lava o le regioni dell’Amazzonia e dell’Orinoco, la Colombia offre sempre un’esperienza unica.
Giorno 01 – Venerdì Bogotá/ Circa 17 km
- Trasferimento aeroporto Bogotá – hotel in privato con guida in italiano
Arrivo all’aeroporto di Bogotà dove troverete ad attendervi l’assistente con un cartello indicando il vostro nome, e verrete accompagnati in hotel.
Le camere verranno consegnate dopo le 14:00.
Bogotá – La capitale colombiana fu fondata nel 1538 dallo spagnolo Gonzalo de Quesada Jiménez con il nome di Santa Fe. Qui si incontra sia l’antica grandezza coloniale, sia la ribordante vitalità di una metropoli moderna. L’aria costante, la mattina fresca, il mezzogiorno caldo e la sera fresca vi faranno dimenticare il fatto che non ci sono stagioni. Oltre alle vaste baraccopoli meridionali, gli edifici antichi si trovano in tranquilli e vecchi quartieri.
Standard:
Pernottamento presso l’Hotel B3 Virrey 3*o similare (camera standard)
Superiore:
Pernottamento presso Hotel Novotel Bogotá Parque 93 4* o similare (camera standard)
Giorno 02 – Sabato Bogotá/ Circa 50 km
- Pasti: Prima colazione
- Tour della città di mezza giornata con visita al Mercato della Concordia, museo dell’Oro, Museo di Botero (8h)
All’orario prestabilito, la vostra guida verrà a prendervi in hotel per iniziare il tour della città. Si inizia con la visita del mercato “La Concordia” di Bogotà. Entrerete nel mercato coperto, e vi lascerete sorprendere dalla varietà delle offerte, gusterete i diversi sapori. Frutta, verdura, erbe aromatiche, pesce e frutti di mare, carne e molto altro. Provate la frutta, i succhi di frutta o gli snack tipici come il “tamal”, la “lechona” e il “pan de bono con avena”. Scoprirete gli oggetti tradizionali della cucina come i cucchiai di legno, i “molinillos” (macinaspezie in legno), la “pataconera” (macchina manuale per arrostire le banane) e il “totumo”, un contenitore ricavato dalla buccia del frutto jícaro.
Proseguirete con la visita della Candelaria, un quartiere storico nel centro di Bogotá. È l’equivalente della Città Vecchia in altre città. L’architettura delle vecchie case chiese ed edifici di stile coloniale e barocco spagnolo. Ospita diverse università, biblioteche e musei. Attraversando la piazza principale Simon Bolivar, lungo gli edifici governativi si raggiunge il famoso Museo dell’Oro che ospita la più grande collezione al mondo di arte dell’oro preispanica. Visita inoltre del Museo Fernando Botero, il noto pittore e scultore colombiano.
Standard:
Pernottamento presso l’Hotel B3 Virrey 3* o similare (camera standard)
Superiore:
Pernottamento presso Hotel Novotel Bogotá Parque 93 4* o similare (camera standard)
Giorno 03 – Domenica Bogotá/ Circa 185 km
- Pasti: Prima colazione
- Visita alla Cattedrale di Sale di Zipaquirá (4h)
- Trasferimento Hotel – Aeroporto
- Volo da Bogotá – Armenia (non incluso)
- Trasferimento aeroporto – hotel
Partenza da Bogotà per Zipaquirá attraversando un fertile altipiano. Visita della famosa cattedrale sotterranea di sale lunga 120 m e per un totale di oltre 8.500 metri quadrati, un monumentale capolavoro architettonico costruito dalle mani dei minatori e che divenne un bellissimo tempio.
All’interno si trovano croci monumentali, angeli e la statua della Madonna. Oltre alla cattedrale principale, ci sono piccole cappelle e stazioni della Via Crucis; le sue 14 stazioni sono interconnesse attraverso tunnel labirintici.
Ritorno a Bogotà. La vostra guida locale vi accompagnerà all’aeroporto.
**Nota: visita sconsigliata alle persone claustrofobiche.
Successivamente, verrete trasferiti all’aeroporto per il volo per Armenia.
All’arrivo ad Armenia, verrete prelevati all’aeroporto dalla guida locale e verrete accompagnati al vostro hotel.
La zona del Caffè – offre viste spettacolari di eventi estremi, dalle dolci colline delle fertili piantagioni di caffè alle valli scroscianti e alle cime innevate. La vita rurale continua qui, come si svolge da secoli in questa parte rigogliosa e fertile del paese, con i suoi agricoltori e lavoratori, la raccolta di caffè, banane e molti altri frutti. Vicino all’Armenia si trova la valle del Cocora. Con una magica foresta pluviale dove si trova l’albero nazionale della Colombia, la palma da cera “Palma de Cera”.
Standard:
Pernottamento presso Hotel Hacienda Combia 3* o similare (camera standard)
Superiore:
Pernottamento presso l’Hotel Mocawa Resort 4* o similare (camera standard)
Giorno 04 – Lunedì Armenia/ ca.80 km
- Pasti inclusi: Colazione
- Viaggio verso la Valle del Cocora e il villaggio del Salento (7h-8h)
Vivrete un viaggio panoramico attraverso lo splendido scenario della regione del Quindío. All’arrivo nella Valle del Cocora, vi aspetta uno speciale cocktail di benvenuto. Godetevi una passeggiata qui in mezzo alla natura lussureggiante, troverete la palma più alta del mondo: la maestosa Palma de Cera. Il Triangolo del Caffè, fiancheggiato da piccoli villaggi, rivela la sua bellezza unica. Tra questi borghi, il Salento è senza dubbio uno dei più incantevoli. Le stradine strette, i balconi amorevolmente curati e i graziosi negozietti conferiscono a questo luogo un fascino incomparabile. Dopo questa indimenticabile escursione, rientro in hotel.
Standard:
Pernottamento presso Hotel Hacienda Combia 3* o similare (camera standard)
Superiore:
Pernottamento presso l’Hotel Mocawa Resort 4* o similare (camera standard)
Giorno 05 – Martedì Armenia/ ca.20 km
- Pasti inclusi: Colazione
- Visita a una hacienda del caffè (4h)
Lascerete il vostro hotel e attraverserete i paesaggi verdi mozzafiato che caratterizzano la regione del caffè. In una tipica “hacienda” imparerete a conoscere il caffè: dalla semina alla maturazione delle ciliegie, fino alla raccolta e alla selezione accurata delle ciliegie di caffè. Scoprirete il processo di essiccazione che preserva l’aroma e il sapore speciale del caffè e scoprirete come la fermentazione aggiunge note sottili che sono riconoscibili in ogni tazza. Lasciate che gli esperti locali vi guidino attraverso le piantagioni per svelare i segreti della produzione e vi immergerete nella raffinata arte della degustazione del caffè.
Standard:
Pernottamento presso Hotel Hacienda Combia 3* o similare (camera standard)
Superiore:
Pernottamento presso l’Hotel Mocawa Resort 4* o similare (camera standard)
Giorno 06 – Mercoledì Armenia – Medellín/ ca.290 km
- Pasti inclusi: Colazione
- Trasferimento da Armenia a Medellín ( 6-8h – 290km)
Partenza dall’hotel direzione Medellín. Il viaggio dura dalle 6 alle 8 ore, attraverserete le montagne, dove avrete modo di sperimentare le diverse differenze climatiche e altimetriche, oltre a un bellissimo paesaggio montano. Verranno effettuate tre fermate: al Mirador di Pereira, al Parador per il pranzo (non incluso) e all’Alto de Minas. Arrivo a Medellín e trasferimento in hotel.
Medellín – ha subito una notevole inversione di tendenza ed è ora una delle città più importanti del paese nel mondo degli affari, della politica, della moda e della vita notturna. Conosciuta come la Città dell’Eterna Primavera, Medellín è anche la città natale dell’artista Fernando Botero, le cui raffigurazioni di grandi dimensioni raffigurano la vita, le persone e il mondo colombiano. Una piazza piena di statue fu donata da Botero al suo popolo. La città è famosa anche per la sua funivia, un notevole pezzo di tecnologia, emblematico di come un governo locale possa collegare una parte precedentemente sottosviluppata della città alla modernità.
Standard
Pernottamento presso l’Hotel Estelar Blue 3* o similare (camera standard)
Superior:
Pernottamento presso l’Hotel Estelar Milla de Oro 4* o similare (camera standard)
Giorno 07 – Giovedì Medellín/ ca.50 km
- Pasti inclusi: Colazione
- Tour della città di Medellín (6h)
Partenza dall’hotel per un emozionante tour attraverso la storia e il presente di Medellín per scoprire di più sulla trasformazione di questa affascinante metropoli. Si inizia con una visita alla famosa Piazza Botero, dove potrete passeggiare e ammirare le 23 sculture caratterizzate da figure “tondeggianti”, uno stile unico dell’artista colombiano Fernando Botero. Scoprirete la ricca storia della città e le notevoli trasformazioni che l’hanno resa una metropoli affascinante. Nel quartiere “Comuna 13” potrete sperimentare una delle ultime invenzioni innovative del trasporto della città: le scale elettriche. Qui imparerete come l’arte, i graffiti e l’hip-hop hanno trasformato una delle zone più pericolose degli anni ’90 nel principale punto di riferimento turistico della città. Prenderete poi la funivia per San Javier. Inaugurato nel 2004, il Metrocable ha reso la città più accessibile alle persone provenienti dalla periferia, offrendo allo stesso tempo ai visitatori uno sguardo sulla vita della gente del posto mentre godono di queste viste spettacolari sulla città.
Standard
Pernottamento presso l’Hotel Estelar Blue 3* o similare (camera standard)
Superior:
Pernottamento presso l’Hotel Estelar Milla de Oro 4* o similare (camera standard)
Giorno 08 – Venerdì Medellín
- Pasti inclusi: Colazione
- FD El Peñol“ e Guatape (10h)
situata a 83 km da Medellin si trova la città di Guatapé, nota per la sua chiesa e i colori vivaci delle sue case. Si prosegue fino al masso “El Peñol”, un gigantesco monolite alto 200 metri che è uno dei luoghi più spettacolari della zona. Volendo è possibile salire i 740 gradini per godersi la vista mozzafiato di montagne lussureggianti e laghi blu. Successivamente, si fa un breve giro in barca sul bacino idrico di Guatapé per esplorare l’area circostante. È anche possibile fare una passeggiata intorno al lago o semplicemente rilassarsi. viaggio di ritorno a Medellín.
Standard
Pernottamento presso l’Hotel Estelar Blue 3* o similare (camera standard)
Superior:
Pernottamento presso l’Hotel Estelar Milla de Oro 4* o similare (camera standard)
Giorno 09 – Sabato Medellín – Cartagena
- Pasti inclusi: Colazione
- Trasferimento Hotel – Aeroporto
- Volo da Medellín – Cartagena (non incluso)
- Trasferimento aeroporto – hotel
La guida locale verrà a prendervi in hotel e vi accompagnerà all’aeroporto. All’arrivo, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel.
Cartagena Fu fondata nel 1533 dallo spagnolo Pedro de Heredia. Per molto tempo è stata fulcro del commercio di merci e anche di schiavi. Solo nel 1822 divenne indipendente. Il centro storico di oggi è un gioiello. Essendo diventata un importante porto per le navi da crociera, la città ha anche guadagnato una reputazione internazionale. Essendo una delle più belle città coloniali del Sud America, situata direttamente sul mare, offre al visitatore un’esperienza magica caraibica unica attraverso un’atmosfera esuberante, colorata e vivace.
Standard:
Pernottamento presso l’Hotel Don Pedro De Heredia 3* o similare (camera standard)
Superiore:
Pernottamento presso Ghl Collection Hotel Armeria Real 4* o similare (camera standard)
Giorno 10 – Domenica Cartagena/ ca.30 km
- Pasti inclusi: Colazione
- Visita alla Fortezza di San Felipe e Street Food Tour (4 ore)
La giornata inizia con una passeggia per il centro storico, camminando per le strade acciottolate, passando per i principali punti di riferimento, gli edifici coloniali color pastello e la famosa Torre dell’Orologio. Mentre si passeggia per le strade tortuose e le piazze nascoste, scoprirete la ricca storia e il fascino di Cartagena. Si entra per una visita nel Santuario di San Pedro Claver, fondato dai Gesuiti nel XVII secolo. Ammirerete la facciata in pietra dell’edificio a tre piani, le vetrate colorate e i marmi decorati. All’interno, si possono ammirare una ricchezza di manufatti, tra cui arte religiosa, ceramiche precolombiane e dipinti e maschere afro-caraibiche
Quindi proseguirete con un veicolo fino alla fortezza di San Felipe de Barajas. Situata in posizione strategica sulla collina di San Lázaro, la fortezza fu costruita dagli spagnoli a partire dal 1536 e ampliata nel 1657. Scoprirete di più sul sistema di tunnel collegati e camminerete attraverso alcuni dei tunnel.
**Nota: L’ordine del tour è soggetto a modifiche.
Ti consigliamo di indossare scarpe comode per passeggiare per il centro storico..
Standard:
Pernottamento presso l’Hotel Don Pedro De Heredia 3* o similare (camera standard)
Superiore:
Pernottamento presso Ghl Collection Hotel Armeria Real 4* o similare (camera standard)
Giorno 11 – Lunedì Cartagena
- Pasti inclusi: Colazione
- Giornata libera
Oggi è a tuo piacimento per attività indipendenti. Come opzione è possibile prenotare le seguenti escursioni:
Opzionale: Escursione all’isola di Rosario El Encanto (8h) – su base condivisa
Partenza dal molo principale. Con una motonave ci vogliono circa 45 minuti per raggiungere l’isola. Lunghe spiagge con acqua cristallina vi daranno la possibilità di nuotare, fare snorkeling o semplicemente rilassarvi sulla spiaggia. Pranzo incluso. Nel pomeriggio rientro a Cartagena.
**Nota: L’escursione è condivisa con viaggiatori internazionali e accompagnata da una guida bilingue spagnolo/inglese. I trasferimenti da / per il porto sono in privato.
Opzionale: workshop di percussioni e tour delle mangrovie a La Boquilla (ca. 4h)
Dopo circa mezz’ora di auto si raggiunge il villaggio di pescatori La Boquilla, dove le persone sono amichevoli e alla mano. Il villaggio si trova su di un tratto di spiaggia situato su una stretta penisola fiancheggiata dal Mar dei Caraibi. “La Boquilla” sta lottando per conservare le proprie tradizioni ancestrali dove i tamburi giocano un ruolo da protagonisti. Vi inviteranno a suonare questi tamburi per connettervi con i ritmi tipici della musica come cumbia, mapalé e champeta. La visita prevede inoltre un tour in canoa a remi per vedere le foreste di mangrovie popolate da stormi di garzette e pellicani.
Opzionale: Gita in barca con cena a bordo(2h) – su base condivisa
Escursione a bordo di uno yacht di lusso dove verrà servita una cena di tre portate durante la navigazione nella baia di Cartagena al tramonto. Brindisi per questo straordinario addio alla Colombia (2 bicchieri di vino saranno serviti).
**Nota: L’escursione è condivisa con viaggiatori internazionali. Non c’è una guida a bordo, il personale a bordo è parlante spagnolo. I trasferimenti da / per il molo sono in privato con guida in italiano.
Opzionale: Corso di danza (1h)
I colombiani vivono nella musica, ci sono più di 200 diversi ritmi e c’è un modo per ballarne ciascuno. Vi invitiamo a provare i passi base sulla musica comune che sentirete frequentemente a Cartagena: cumbia – tipico ritmo colombiano con origine africana e indigena; salsa – musica caraibica ballabile consolidata a New York; vallenato – più lento e molto narrativo; merengue – derivato dalla musica popolare dominicana ma mescolato con la moderna salsa orchestrale; & champeta – i fenomeni culturali nati nelle strade di Cartagena che accenderanno il tuo umore!
**Nota: Una bottiglia d’acqua inclusa. I trasferimenti non sono incusi, le lezioni di ballo sono in inglese o in spagnolo.
Standard:
Pernottamento presso l’Hotel Don Pedro De Heredia 3* o similare (camera standard)
Superiore:
Pernottamento presso Ghl Collection Hotel Armeria Real 4* o similare (camera standard)
Giorno 12 – Martedì Cartagena/ ca.6 km
- Pasti: Prima colazione
- Trasferimento hotel – aeroporto Cartagena
- Volo Cartagena – Bogotá (non incluso)
Trasferimento all’aeroporto di Cartagena in tempo utile per il volo di ritorno a casa via Bogotá.
**** FINE DEI NOSTRI SERVIZI ****
La quota include:
Passaggi aerei in classe economica come da piano voli indicato – franchigia bagaglio 1 collo di 23 kg, sistemazione nelle strutture indicate in camera doppia standard, pasti inclusi nel programma, tutti i trasferimenti in arrivo o in partenza da ogni località, servizi come descritti, tutti gli ingressi ai siti menzionati, visite /escursioni come indicato.
La quota non include:
Escursioni facoltative, pasti non indicati, eventuale adeguamento valutario / carburante, bevande, mance e quanto non indicato.
DATE DI PARTENZA DA GENNAIO A DICEMBRE 2026
DATE 2026 | |||
#01: | 16.01.2026 – 27.01.2026 | #08: | 31.07.2026 – 11.08.2026 |
#02: | 13.02.2026 – 24.02.2026 | #09: | 07.08.25 – 18.08.2026 |
#03: | 06.03.2026 – 17.03.2026 | #10: | 21.08.2026 – 01.09.2026 |
#04: | 10.04.2026 – 21.04.2026 | #11: | 18.09.2026 – 29.09.2026 |
#05: | 22.05.2026 – 02.06.2026 | #12: | 20.11.2026 – 01.12.2026* |
#06: | 05.06.2026 – 16.06.2026 | #13: | 25.12.2026 – 05.01.2027* |
#07: | 17.07.2026 – 28.07.2026 |