Questo tour in bicicletta intorno alla paradisiaca isola delle noci di cocco, Zanzibar, è ricco di esperienze autentiche che i viaggiatori di solito non vivono.
Condivideremo i nostri luoghi e momenti preferiti: tramonti sull’Oceano Indiano, una magica cena con vista sulla misteriosa Stone Town, una foresta di mangrovie, villaggi africani pieni di vita e una navigazione sulla nostra barca tradizionale, la Mimi, il dhow di cui andiamo fieri.
Durante il viaggio la guida ti mostrerà la vita quotidiana di Zanzibar e potrai assaggiare frutta matura, succhi freschi e specialità locali.

Giorno 1 – Jambiani
Un pezzo d’Africa – un angolo di Zanzibar
Trasferimento (1 h 15 min) dall’aeroporto a Jambiani. Prima del tramonto, incontro informativo con la guida e prova delle biciclette.
Nel villaggio di Jambiani vedrai la vita rurale: bambini felici che corrono o tornano da scuola, mucche e capre al pascolo, donne che ricamano cappelli.
La spiaggia è spettacolare, con colori che cambiano continuamente a seconda delle maree. Durante la bassa marea si può nuotare nel fiume tra i banchi di sabbia e osservare la vita dei pescatori.
Il Blue Oyster Hotel si trova in posizione perfetta, sulla spiaggia e con il villaggio alle spalle. Dispone di una spaziosa piscina e offre tranquillità.
Cena inclusa, bevande escluse
Giorno 2 – Kizimkazi
Villaggi tradizionali e vela in dhow
Il villaggio di pescatori di Kizimkazi (23 km) si trova sulla costa sud-occidentale, perfetto per ammirare splendidi tramonti sull’Oceano Indiano.
Durante il tragitto attraverserai i verdi villaggi di Makunduchi e Mtende, dove potrai scoprire la vera vita di Zanzibar, incontrare gli abitanti e assaggiare frutta esotica di stagione.
All’arrivo a Kizimkazi pranzo incluso. Nel pomeriggio, navigazione al tramonto con la nostra barca tradizionale Mimi il dhow, con possibilità di nuotare e tuffarsi. A bordo verranno serviti snack e bevande leggere.
Kizimkazi è rinomato per la pesca di tonni, marlin, pesci spada e altri grandi pesci. Se sei fortunato potrai assistere a un’asta del pescato del giorno.
Pernottamento al Karamba Resort, con camere e ristorante affacciati sull’oceano.
Colazione, pranzo e cena inclusi (bevande escluse)
Giorno 3 – Stone Town
Un luogo magico – Patrimonio Mondiale UNESCO
Dopo una colazione con vista mare, partenza in bicicletta verso Unguja Ukuu (25 km) attraversando la tranquilla zona sud.
Nel villaggio sosta per degustare specialità e frutta locali, poi incontro con il capitano che vi porterà in barca fino a Fumba, attraversando la Baia di Kiwani.
Sbarcati dall’altra parte, pranzo al sacco (non ci sono ristoranti in zona). Poi breve pedalata verso Stone Town e infine trasferimento in bus locale (dala-dala) per evitare il traffico della città.
Stone Town, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è unica e piena di vita: culture africane, indiane e arabe convivono tra le strette vie, i bambini giocano, le donne preparano chapati e gli uomini giocano a bao.
Alle 18:00 cena all’Emerson Spice Rooftop: vista a 270° sul mare e un menù di 5 portate, accompagnato dal canto delle preghiere provenienti da tutta la città.
Pernottamento al Seyyida Boutique Hotel & Spa, ispirato alle culture eclettiche di Zanzibar, con vista sul porto e sul labirinto di Stone Town.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi (bevande escluse)
Giorno 4 – Chuini / Fattoria delle Spezie
Spezie, frutta e mangrovie
Per evitare il traffico e vivere un’autentica esperienza, caricherete le biciclette su un autobus locale. Dopo circa 20 minuti raggiungerete la zona delle Spice Farms a Kianga.
Breve pedalata (3 km) fino alla fattoria della famiglia Abeid, dove potrai annusare e assaggiare una grande varietà di spezie e frutti di stagione: vaniglia, cardamomo, cannella, noce moscata, curcuma, lemongrass, chiodi di garofano, ylang ylang, cumino, zenzero, coriandolo, pepe, tamarindo, peperoncino, origano e molto altro.
Le donne della famiglia cucineranno per te un gustoso pranzo locale con prodotti del loro orto.
Dopo un breve tratto in discesa (6 km) arrivo a Chuini e sistemazione al Mangrove Lodge, eco-lodge immerso tra mangrovie e giardini tropicali.
Colazione, pranzo in fattoria e cena inclusi (bevande escluse)
Giorno 5 – Nungwi
Sulla punta nord di Zanzibar
Oggi le gambe lavoreranno! Ma niente paura: il terreno è pianeggiante e, se sei stanco, puoi sempre salire su un bus locale.
Partenza presto per raggiungere Nungwi (42 km) nel pomeriggio, con soste lungo il percorso per scoprire villaggi e gustare frutta fresca.
Pranzo al sacco fornito dal Mangrove Lodge. Lungo la strada attraverserai Mkokotoni, villaggio di pescatori dove vive Haji, il carpentiere delle nostre barche. Qui parte il traghetto locale per l’isola di Tumbatu — spesso pieno di capre e biciclette!
Nungwi è la località più turistica di Zanzibar ma mantiene ancora fascino e bei tramonti. Il rooftop dello Z-Hotel è un punto perfetto per l’aperitivo al tramonto, a soli 10 minuti a piedi dall’hotel Flame Tree Cottages, dove pernotterai.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi (bevande escluse)
Giorno 6 – Pongwe
Agricoltori e risaie
Oggi si attraversa l’interno dell’isola, tra campi coltivati e verdi risaie, fino a Pongwe (39 km).
Percorso panoramico con tratti sterrati; sosta facoltativa al vivace mercato di Kinyasini o deviazione verso i campi di canna da zucchero.
All’arrivo al Seasons Lodge, pranzo e relax nei bungalow con veranda privata e vista mare.
Nel pomeriggio, passeggiata sulla spiaggia (a seconda della marea) e tramonto su Pongwe Island.
Colazione, pranzo e cena inclusi
Giorno 7 – Ritorno a Jambiani
Una serata accogliente a Jambiani
L’orario di partenza dipende dalla marea: bisogna raggiungere Chwaka (10 km) in tempo per attraversare la baia con l’alta marea.
Da lì, le biciclette vengono caricate in barca per attraversare la Chwaka Bay fino a Michamvi, sulla penisola sud-orientale.
Dopo altri 15 km in bici arrivo a Paje, famosa per la lunga spiaggia bianca e i kite surfer.
Pranzo al Mr Kahawa, con vista sull’oceano e i kite in volo.
Dopo pranzo si prosegue verso Jambiani, per tornare al Blue Oyster Hotel in tempo per un bagno in mare o un drink al tramonto per celebrare il tuo giro completo dell’isola.
Colazione, pranzo e cena inclusi (bevande escluse)
Giorno 8 – Partenza
Trasferimento per l’aeroporto, il porto o la tua prossima destinazione — oppure possibilità di prolungare il soggiorno a Zanzibar.
Colazione inclusa
Inclusi: trasferimenti, sistemazione, guida, bicicletta, trasporto bagagli (per gruppi di 2 o più persone), tutte le escursioni e i pasti come da programma (bevande escluse).
INFORMAZIONI GENERALI TUTTI I TOUR
NESSUN TOUR DAL 20/12 AL 1/10
Poiché la maggior parte degli hotel richiede un soggiorno minimo di 5-7 notti durante l’alta stagione, non possiamo offrire programmi di più giorni. Sono disponibili tour giornalieri a Stone Town e sulla costa sud-orientale.
Tutti i tour possono essere personalizzati.
Tutti i tour possono essere personalizzati in base alle preferenze e alla preparazione del gruppo. Più brevi, più lunghi, più veloci. Più lenti, con partenza o arrivo diversi. Le nostre guide hanno viaggiato sull’isola più di 60 volte, quindi è facile per noi soddisfare qualsiasi richiesta speciale.
Hotel
Gli hotel presentati vengono prenotati in base alla disponibilità: il più delle volte c’è disponibilità poiché è richiesta solo una notte, altrimenti verrà presentata un’alternativa. Itinerario e prezzi possono variare in base alla stagione e alla disponibilità delle camere.
Biciclette e attrezzatura
Disponiamo di biciclette di varie dimensioni. Tutte le biciclette sono di standard europeo OK, acquistate di seconda mano a Zanzibar per supportare la comunità. La maggior parte delle biciclette è dotata di portaborraccia. Ove possibile, sono dotate di portapacchi e cestini sul manubrio per riporre oggetti essenziali come crema solare, macchina fotografica, ecc. Disponiamo di caschi, ma è preferibile portare il proprio casco.
Bagagli
Se siete in 2, i bagagli saranno trasportati sulle bici: un bagaglio da 15 litri a persona. I bagagli rimanenti vi aspetteranno alla destinazione finale. Se desiderate spedire i bagagli ogni giorno, è possibile farlo al costo di 40 USD a tratta.
Se siete più di 2 persone, i bagagli saranno trasportati in hotel ogni giorno.
Veicolo di supporto
È possibile organizzare un veicolo di supporto con un costo supplementare.
Bevande
Acqua e frutta lungo il percorso sono incluse.
Esonero di responsabilità
Bike Zanzibar prende molto sul serio la sicurezza dei propri ospiti e adotta misure di sicurezza aggiuntive quando si pedala su strada. Viaggiate a vostro rischio e pericolo e Bike Zanzibar non si assume alcuna responsabilità in caso di incidente. La conferma di questo tour implica l’esonero di responsabilità di Bike Zanzibar prima della partenza.
